[Telecomunicazioni] Esercizio sul teorema di Shannon
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti su questo esercizio:
Per la prima domanda devo usare la formula di shannon e cioè C= B * \log 2 (1+ S/N). La B è 10kHz dal testo, mi serve la capacità del segnale.
Per la seconda il canale E1 ha 30 canali utlizzabili a 64 kbit/s e una trama dura 125 microsecondi
Non so come trovare la capacità del segnale perchè sul segnale audio non so nulla... come trovo poi il tempo si trasmissione ? guardo il numero di canali su E1 e faccio (125microsecondi/30) * n canali ??
grazie
Un segnale multimediale è composto da un segnale audio stereo in cui ciascuno dei due canali utilizza la codifica PCM, e da un segnale video caratterizzato da 25 immagini al secondo, ciascuna delle quali occupa 1000 byte. Si ha a disposizione un canale trasmissivo caratterizzato da un’ampiezza di banda pari a 10 kHz. 1) Calcolare il minimo rapporto segnale/rumore necessario per trasmettere il segnale in tempo reale 2) Ho 10 minuti di registrazione di questo segnale e voglio trasmetterlo su un timeslot della linea E1, calcorare T trasmissione del segnale
Per la prima domanda devo usare la formula di shannon e cioè C= B * \log 2 (1+ S/N). La B è 10kHz dal testo, mi serve la capacità del segnale.
Per la seconda il canale E1 ha 30 canali utlizzabili a 64 kbit/s e una trama dura 125 microsecondi
Non so come trovare la capacità del segnale perchè sul segnale audio non so nulla... come trovo poi il tempo si trasmissione ? guardo il numero di canali su E1 e faccio (125microsecondi/30) * n canali ??
grazie
Risposte
Nessuno sa aiutarmi?