Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monimag
Vorrei chiedere se qualcuno è disposto ad aiutarmi in questo esercizio.. Stabilire l'insieme ove la funzione f(x,y)=(xy^2)^1/3 è differenziabile. Ho trovato che per x!=0 e y!=0 la funzione è differenziabile (perché le derivate parziali sono continue). Ma per x o y uguali a 0? grazie
1
6 nov 2013, 18:55

CreedAnimal
Salve ragazzi per favore mi potete fare ma soprattutto spiegare questi tre esercizi sulle Funzioni? Per favore è urgente! Grazie in anticipo! ;) Vi allego le foto: 1) 2) 3) Aggiunto 10 minuti più tardi: Visto che sono venute un po' tagliate ve li scrivo anche: 1) Data la funzione: f(x)= x^2 + 2x - 3 calcola: f(-3), f(-2), f(-1), f(0), f(1), f(2), f(3). Quindi rappresenta nel piano cartesiano la detta funzione nell'intervallo -3 ≤ x ≤ 3. 2) Traccia i grafici ...
1
6 nov 2013, 18:06

jaz
1)Due circonferenze di centri O e O' sono tangenti esternamente nel punto T. Una retta r, passante per T, incontra la cfr di centro O in A e la cfr di centro O' in B; una retta s, passante per T e distinta da r, incontra la cfr di centro O in C e la cfr di centro O' in D. Dimostra che i punti A, B, C e D sono i vertici di un trapezio. 2)Dato un triangolo ABC, sia CH l'altezza relativa ad AB e siano M e N, rispettivamente, i punti medi di AC e di BC. Dimostra che: - il quadrilatero HNCM è ...
1
jaz
4 nov 2013, 17:29

neneiacono
Aiuto (120884) Miglior risposta
come faccio a calcolare la base e l'altezza di un rettangolo che ha il perimetro di 184 e una dimensione e i 8/15 dell 'altra ....non ricordo propio come si faceva anche se so che sarà una stupidagine calcolarli
1
6 nov 2013, 20:02

3Mary3
Ciao a tutti. Ho svolto un esercizio (qui di seguito) però non sono sicura che il procedimento sia corretto, mi sarebbe di grande aiuto la mano di qualcuno che ne sa sicuramente più di me. Vi ringrazio. Sia V = R3 e si consideri f : R3 $->$ R3 l’endomorfismo avente per matrice associata A = $((1,1,0),(1,0,2),(0,1,1))$ rispetto alla base B = {(0, 1, 2), (0, 1, 1), (1, 1, 1)} nel dominio e la base canonica nel codominio. Si determini la matrice associata all’endomorfismo, calcolata rispetto ...
3
5 nov 2013, 16:51

D4lF4zZI0
Ciao ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta. Devo risolvere la seguente disequazione: $ x^4-x^2-6>=0 $ Ora, se pongo $ t=x^2 $, il problema assegnato diventa: $ t^2-t-6>=0 $ la cui soluzione è ( a meno di errori di distrazione ): $ tin ]-oo,-2] uu [3,+oo[ $ Il problema che non riesco a capire è come risalire alla $x$. In modo banale mi verrebbe da dire: $ x=+-sqrt(t) $ ma nell'intervallo che va da $ ]-oo,-2] $ la radice quadrata non è definita; quindi?
4
6 nov 2013, 18:16

LucaSaccoRoma
Ragazzi non riesco a capire questo esercizio.. (non ho fatto le derivate).. ho una funzione $ f(x)=(x+1)/ | x + 1 | +2/x $ Ho fatto il campo d'esistenza con x diverso da zero e x diverso da -1.. ma poi?

Kashaman
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio , è da oggi pomeriggio che ci sbatto la testa ma non ne vengo a capo .7 $\mathbb{K} = RR$ oppure $\mathbb{K}=CC$ Consideriamo $\mathbb{KP_2}$ il piano numerico proiettivo. E sia $r$ una sua retta munita della struttura canonica di retta geometrica proiettiva. Siano $h_1,h_2$ due sistemi coordinati di $r$ relativi a due coppie di punti distinti di $r$, con coodinate assegnate. Provare che ...

87Fra87
Come da titolo mi è capitata questa funzione: $ f(x) = x - log((x^2 + 2x + 2)/(x^2 + 1)) $ Non riesco a calcolare la positività come devo fare?
6
5 nov 2013, 18:54

sentinel1
Il professore per andare a scuola può usare la bicicletta o l'automobile. In bici va ad una velocità di 20km/h; in automobile va a 30km/h ma ha bisogno di 20 minuti per parcheggiare. Che mezzo gli conviene prendere? Non so come impostare il problema per la risoluzione. Grazie.
3
6 nov 2013, 17:18

sanjoe_pro
Salve, come si risolve questo esercizio? Grazie in anticipo.
8
31 ott 2013, 11:13

fede161
Ciao ragazzi! Sto cercando di dimostrare come la FORMULA INTEGRALE DI CAUCHY (con $ z in gamma $ ) possa essere derivata infinite volte. Cioè come $ f(z)= 1/(2pii)oint_(gamma)f(z')/(z'-z)dz' $ possa essere derivato Il libro comincia con questo passaggio $ (f(z+ Deltaz)- f(z))/(Deltaz) = 1/(2pii) oint_(gamma) {f(z')/(z'-z-Deltaz)-f(z')/(z'-z)}(dz')/(Deltaz $ Purtroppo ho qualche difficoltà nel capirlo. In modo particolare l'espressione a secondo membro.. come fa a ricavare questo tipo di espressione dalla formula integrale di cauchy? Grazie mille per la risposta
4
5 nov 2013, 09:58

patinho97
Raga potete spiegarmi come si fa numero 255 ? Grz in anticipo, vi mando la foto poichè non so come scriverla, ecco:
3
5 nov 2013, 17:38

AlessiaDepp
Ciao a tutti! In precedenza avevo scritto in problema nella sezione della secondaria ma poi sono emersi problemi di logica matematca non di poco conto. Volevo sapere se la seguente dimostrazione per assurdo è valida. Ho come dati inconfutabili che: 1) Alessia mangia almeno una mela alle ore 9.00 di ogni martedì (teorema della dieta.) 2) Alessia è a lezione di matematica alle ore 9.00 di ogni martedì e alle ore 11.00 di ogni mercoledì (dimostrazione diretta.) 3) Alessia non ha altre lezioni di ...

nunziox
Se devo passare da una rappresentazione in scala lineare a una in scala logaritmica. Basta fare $y=log(x)$? dove x è il valore in scala lineare.
0
6 nov 2013, 16:55

niccoset
L'esercizio è il seguente: Calcolare se esiste l' inversa della funzione: $ f(x)=(2^x+2^-x)/2 $ dichiarando dominio e immagine. Essendo $ f(x):RR->RR $ allora $ f^-1(x) $ avrà come dominio $RR$ a questo punto non so come trovare l'espressione della funzione inversa (non mi riesce ricavarmi la x), ho pensato di passare ai logaritmi in base 2 ( che tra l'altro a questo capitolo non sono ancora stati introdotti) ma comunque non riesco a ricavare nulla. Potreste darmi una ...
6
5 nov 2013, 17:41

mikael2
Dove posso trovare il codice sorgente di questo algoritmo??
25
3 giu 2013, 10:38

FARAONE00
Un solido di marmo (ps=2.6) è formato da due parallelepipedi sovrapposti,alti entrambi 15cm.L'area di base del primo è di 1120cm e una sua dimensione misura 28cm.Sapendo che le dimensioni di base del secondo parallelepipedo sono i 5/8 di ciascuna dimensione del primo,calcola l'area della superficie,il volume e il peso del solido
2
6 nov 2013, 15:00

neneiacono
ragazzi perchè non mi risulta il problema però sono sicura di aver fatto tutti i procedimenti giusti se vi scrivo il testo e anche quello che ho fatto potete dirmi dove ho sbagliato ? Aggiunto 5 minuti più tardi: ragazzi perchè non mi risulta il problema però sono sicura di aver fatto tutti i procedimenti giusti se vi scrivo il testo e anche quello che ho fatto potete dirmi dove ho sbagliato ? grazie do la risposta migliore al primo che risponde
2
5 nov 2013, 15:24

Sasukeit
Ciao a tutti, volevo chiedervi un quesito. Se h: R->R è una funzione due volte derivabile quale delle seguenti affermazioni è sempre vera? A) Se il limite per x che tende a meno infinito di h(x)=0 e la derivata seconda è sempre maggiore di zero allora il limite per x che tende a più infinito di h(x) è più infinito. B) Se Xo è il punto di massimo assoluto di h allora h''(Xo)
3
6 nov 2013, 13:34