Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
Avendo solo una infarinatura generale di calcolo matriciale, peraltro sparpagliata tra esami che riguardavano tutt'altro, non sono riuscito a trovare risposta a determinate domande e spero che possiate chiarire i miei dubbi.
Sia [tex]A \in \mathbb{C}^{n \times m}[/tex], con [tex]n>m(>1)[/tex], una matrice ("alta e magra") a rango pieno (di colonna), ovvero [tex]rank(A)=m[/tex]. Indicando con [tex]A^*[/tex] la trasposta coniugata di A, è possibile costruire la matrice quadrata ...
Calcolo piastrelle per un pavimento
Miglior risposta
il pavimento di una stanza (6 x 5) deve essere rivestito di piastrelle quadrate di 30 cm. quante piastrelle servono? AIUTATEMI
Un cilindro di massa m1 = 12 Kg può ruotare senza attrito attorno al proprio asse, disposto
orizzontalmente. Attorno al cilindro è avvolto un filo che non slitta rispetto al cilindro (cioè si ha a
= α × R) e sostiene un corpo di massa m2 = 2 Kg. Inizialmente il sistema è in quiete. Calcolare
l’accelerazione con cui scende il corpo m2 ed il valore della tensione del filo.
come posso impostare un esercizio di questo tipo? grazie
Ho provato a guardare col motore di ricerca, ma non ho trovato niente di specifico che mi aiutasse a fugare i miei dubbi, ma solo frammenti in varie discussioni. Eventualmente mi scuso se il post è un doppione.
Il mio dubbio è soprattutto teorico. In aula non mi pare che abbiamo dimostrato il fatto che, quando il rango della matrice associata al sistemae lineare omogeneo è diverso dal numero delle incognite ( ovvero ci sono dei parametri liberi ), la dimensione dello spazio delle soluzioni Wo è ...
Esperienza di Rutherford. Si consideri la collisione di particelle alfa -> Au. Un nucleo di oro ha 79 protoni e 118 neutroni. La particella alfa ha 2 protoni e 2 neutroni. La particella alfa viene accelerata attraverso una differenza di potenziale deltaV = 106 V. A quale distanza dal nucleo arriva la particella alfa, supponendo la collisione collineare?
Mi potete spiegare come risolverlo e il rispettivo risultato? Grazie mille!
Non riesco a risolvere questo probema:
Un gas alla pressione iniziale di 1 ATM con il Volume iniziale di 7500 dm^3 subisce una trasformazione che porta la Pressione a 3 ATM mentre il Volume rimane costante. Qual'è la Temperatura Finale?
Salve a tutti
Scrivo il testo dell'esercizio:
Sia $f : R^2 -> R^2$ l'endomorfismo di $R^2$ tale che $kerf = L((5,5))$ e $f((2,3)) = (4,3)$. Determinare gli autovalori e gli autospazi. Mostrare che $f$ è diagonalizzabile e determinare una base $B$ di $R^2$ diagonalizzante $f$. $V = {(x,y)$ $in$ $R^2 | f((x,y)) = (y,x)}$ è sottospazio di $R^2$? Se si determinarne una base e la dimensione.
scrivi l'equazione dell'asse del segmento che ha per estremi i punti A e B indicati.
A (0;-4) B (3/4;0)
Aggiunto 3 ore 6 minuti più tardi:
Rispondeteeeee
Ciao ancora,
Ho un dubbio: presa la serie: $sum(-1)^k *1/(lnk)(x-1)^k$
Prima ho provato a studiarla con il crit di Leibnitz:
la serie è a termini positivi perchè $ln (x)>0, AA x>1$, mentre il numeratore è $1$ ... ma allora la mia serie converge! (oppure devo guardare altre cose?)
Per calcolarmi il raggio ri convergenza $f$ faccio:
$L= lim 1/lnk :1/ln(k+1) =lim ln(k+1)/lnk = e^ln(k+1)/e^lnk = lim (k+1)/k=1 => r= 1/L = 1/1 = 1$, quindi avendo trovato il mio raggio di convergenza posso dire che la serie converge nell'intervallo $(0-2)$ dato che è ...
Dati i punti A (2;3) B (3;5), scrivi l'equazione della retta passante per B e perpendicolare alla retta AB
Aggiunto 51 minuti più tardi:
alloraaaa??'
Stabilisci quali dei punti A(0,1); B(2 radice di 2-1, radice di 2);C(0,1/2) appartengono alla retta di equazione x+2y-1=0
Miglior risposta
Stabilisci quali dei punti A(0,1); B(2 radice di 2-1, radice di 2);C(0,1/2) appartengono alla retta di equazione x+2y-1=0
Salve a tutti, purtroppo mi sono accorta che i problemi di massimo e minimo sono il mio tallone d'achille. Ve ne propongo uno di un vecchio compito d'esame e di cui non ho risultato:
i letti di due corsi d'acqua sono rappresentati dalla parabola y=x^2 e dalla retta x-y-2=0. volendo collegare i due corsi d'acqua con un canale rettilineo di lunghezza minima, per quali punti devo farlo passare?
io non so proprio come impostarlo inizialmente.
grazie mille
Salve a tutti!!!
Quesito
Supponiamo che la legge oraria che descrive il moto di un punto materiale sia data da x(t)=2a-bt, y(t)=9a-ct^2 per $ -2sqrt(a/c)<=t<=2sqrt(a/c) $ con a=2,75 m, b=5,50 m/s, c=3,50 m/s^2 vogliamo determinare gli istanti in cui il punto interseca gli assi e le coordinate in tali istanti.
ora per trovare l'intersezione con l'asse y pongo x=o da cui ottengo t= -1.05
domande:
- che tipo di moto rappresenta la legge oraria? dalla forma con cui è scritta x(t) sembra un moto uniforme, ...
HELP ME HO IL COMPITO DOMANI
Miglior risposta
il pavimento di una stanza (6 x 5) deve essere rivestito di piastrelle quadrate di 30 cm. quante piastrelle servono?
Ciao a tutti ho problemi a risolvere questo integrale doppio:
\(\displaystyle \int \left | x^2 + y^2 + \frac{1}{2} \right | dx dy \) con D dominio il triangolo di vertici (0,0), (1,0) e (1,-1)
Quello che ho fatto è stato suddividere il dominio in due parti per il modulo:
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
x^2 + y^2 \geq \frac{1}{2}\\
x^2 + y^2 \leq \frac{1}{2}\\
\end{matrix}\right. \)
Così, passando alle coordinate polari, per la seconda disequazione:
\(\displaystyle ...
Buongiorno a tutti.
Sto affrontando un esercizio sulla ricerca e classificazione delle singolarità di una funzione.
Il mio problema è che ad un certo punto mi blocco e non so andare avanti. Non riesco a capire che singolarità siano!
Ecco quel che faccio.
La funzione è:
Quindi le singolarità le ricerco tra gli zeri del denominatore:
è come se avessi:
E dunque:
Facendo il limite trovo:
e dunque so per certo che la singolarità non è eliminabile.
Ora devo classificare le infinite ...
Buonasera.
Ho una domanda riguardo il prodotto scalare.
In un esercizio viene detto:
Si consideri lo spazio vettoriale numerico $R^3$ con il prodotto scalare euclideo s definito ponendo:
$s{(x,y,z),(x',y',z')} = x*x' + 2 y*y' + 4 zz' + 2 yz' + 2y'z $
si consideri inoltre il seguente endomorfismo:
$f: (x,y,z) \in R^3 -> (2x, 2y, x) \in R^3$
1) Si determini il complemento ortogonale rispetto ad $s$ del sottospazio $L(0,0,1)$
il fatto che ci sia un prodotto che non sia quello scalare ''standard'', mi porta a vedere ...
Ciao a tutti ragazzi ,
sono uno studente di ingegneria e ho un dubbio riguardo questa cosa :
Il mio libro nell' analisi di una variazione di campo fa il seguente ragionamento:
$ E ( x+dx) -E(x) = (partial E)/(partial x) dx $ a questo risultato si arriva facendo uno sviluppo in serie arrestato al primo o secondo termine .
So che è una cosa banale ma non riesco a capire come fa. Grazie a tutti per l'aiuto.
Moto rettilineo uniformemente decelerato
Miglior risposta
Ad un corpo libero di massa 20kg, in moto con velocità 80m/s, viene applicata una forza costante di 60N nella stessa direzione del moto, ma in senso contrario Calcolare la distanza percorsa dal corpo dall'istante in cui è stata applicata la forza all'istante in cui la velocità si è ridotta 10m/s; calcolare inoltre tale intervallo di tempo.
Ricavo l'accelerazione attraverso la seconda legge della dinamica: F = m * a
a=F/m = 60N/20kg = 3 m/s^2
Dalla formula sulla quantità di moto totale ...
ciao a tutti, dovrei risolvere il seguente esercizio:
si consideri una lamina coincidente con l'insieme E delimitato da y^2=2x e x=2. assumendo che la densità sia costante e pari a d calcolare il momento d'inerzia rispetto alla retta y=-2.
allora per calcolare il momento d'inerzia io devo moltiplicare d per l'integrale doppio su E di x^2+(y-2)^2, giusto? ho dei problemi con gli estremi di integrazione: x mi varia tra 0 e 2 e y? (non ho soluzione purtroppo)
grazie mille a tutti