Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi mi potete aiutare mi servono chiarimenti sulle funzioni. Purtroppo il libro non mi da i risultati e io non so se li risolvo bene. Mi potete rispondere a queste domande?
1) quando vado a sostituire per fare il calcolo per trovare l'immagine f(x) come devo fare se vicino all'insieme indicato trovo un numero. Come si risolve? Ad esempio:
k: x € 5Z "freccia" x(elevato alla seconda) € 25Z
io la risolvo in questo modo
sostituisco il valore nella x, poi moltiplico per 5. Poi faccio il ...
La somma di 25 e del prodotto di 12 e 3

E' nota,dalla Teoria sulle serie di potenze,la validità della Proposizione,conosciuta col nome di Teorema di Abel,
espressa dal seguente Teorema:
${b_n}_(n in NN)$ $t.c.$ $sum_(n=0)^(+oo)b_n$ è convergente $rArrEElim_(x to 1^-)f(x)=sum_(n=0)^(+oo)b_n$
(dove $f(x)=sum_(n=0)^(+oo)b_nx^n:(-1,1) to RR$ è la somma della serie di potenze di coefficiente generale $b_n$,
ristretta per comodità all'intervallo $(-1,1)$ nel quale essa è certamente ben definita in forza del confronto,$AA x in (-1,1)$,con la serie geometrica di ...

Ciao a tutti!
Devo dimensionare questa rete di distribuzione a maglie chiuse (un acquedotto):
Gli unici dati sono la geometria e le portate uscenti dai nodi, espresse in funzione della portata entrante $Q_A$.
Però il mio problema è un altro: per il dimensionamento, devo prima ipotizzare delle portate circolanti nel rispetto delle equazioni di continuità, cioè la somma delle portate entranti in un nodo è uguale a quella delle portate uscenti.
Io non ho ancora superato l'esame ...
Devo trovare il segno della seguente funzione:
$ 4x^3+x^2 $
$ x+2 $
è una fratta!
io ho fatto: $ 4x^3+x^2>0 $
$ x(4x^2+x)>0 $
la prima: x=0
la seconda: 4x^2>-x non a risolverla..come si fa..??
Sistemi algebrici fratti
Miglior risposta
Il 207 e il 211!! Grazie

da questo esercizio:
$\int 1/(root(4)(2x+1)) dx = 1/2 \int (2x+1)^(-1/4) D(2x) dx$
mi spiegate cosa è stato fatto e soprattutto da dove esce $1/2$ ?
due oggetti puntiformi uguali, aventi massa [math]m=2g[\math] e carica [math]q=3 * 10^-7 c[\math], sono sospesi mediante fili inestensibili, di uguale lunghezza [math]a=30 cm[\math] ad uno stesso punto P. le due masse sono sottoposte all'attrazione gravitazionale terrestre. calcolare il valore approssimato ai gradi secondi dell'angolo di deviazione dalla verticale all'equilibrio.

Quale funzione è asintotica a F(x)= log_3 (1 -(cosx/2)) per x->0? Avevo ipotizzato fosse cosx/2 ma mi sbagliavo dato che lim x->0 f(x)/g(x) in questione è diverso da 1..

Salve a tutti, devo risolvere il seguente problema:
Determinare la curva del piano XY che passa per (1,1) ed interseca ad angolo retto tutte le curve di livello di f(x,y)=x^4+y^2.
Come suggerimento mi viene detto che la curva cercata ha vettore tangente parallelo alla normale alle curve di livello suddette, questa condizione da luogo a un sistema di equazioni differenziali omogenee.
Purtroppo non ho il risultato e non so proprio da dove iniziare.
Grazie mille
Salve a tutti. Ho un problema sicuramente semplice, ma poichè non ho ancora appreso bene il fenomeno, forse necessito un po' di aiuto.
PROBLEMA: Una carica $q=2*10^-7 C$è posta al centro di una cavità sferica di raggio $R=2cm$, praticata all'interno di un blocco di metallo. Calcolare a) il campo elettrico $E1$ a distanza $r1=1cm$ dalla carica e b) il campo elettrostatico $E2$ a distanza $r2=3cm$ dalla stessa.
______
Per il teorema di ...

ciao a tutti ho un problema di fisica potreste dirmi dove ho sbagliato???? una massa di 2 kg poggia su un piano liscio inclinato di 40 gradi ed è collegato ad una molla di costante elastica k =12o N .La massa è ferma e la molla si trova a riposo quindi esso viene lasciato libero calcolare la velocità quando la massa ha percorso 10 cm. La mia idea era : se la massa si sposta di 10 cm significa che la molla si allunga di 10 cm perciò dico che -F(elastica molla)+mgsina=ma ricavo ...

Non sono del tutto sicuro che il vincolo interno sia un bipendolo e soprattuto se anke nelle aste del vincolo interno devo calcolare Nx Tx e Mx
Ciao a tutti
Vorrei capire come risolvere la seguente euqazione differenziale di secondo ordine, date le condizioni iniziali:
\(\displaystyle y''-5y'+4y=sin(x^3) \)
\(\displaystyle y(0)=0 \)
\(\displaystyle y'(0)=0 \)
Prima di tutto ho calcolato l'omogenea associata che mi viene:
\(\displaystyle y_o(x)=C_1 e^{11x}+C_2e^{14x} \)
Ora, per il fatto che esiste una soluzione particolare, non so come procedere. Non so se mettere a sistema la derivata dell'omogenea con l'omogenea, sostituire le ...

ragazzi ho qualche dubbio....io so che per mandare un oggetto a distanza infinita da un pianeta, trascurando tutti gli attriti e la perdita di massa, devo applicare la conservazione dell'energia meccanica, ma se voglio far rimanere l'oggetto in orbita geostazionaria che equazioni devo applicare? grazie

Ciao ragazzi, mi trovo a dover svolgere il seguente esercizio e vorrei sapere se imposto il ragionamento nella maniera corretta.
Determinare il segno delle seguenti forme quadratiche su R3 ed esibire un cambiamento di coordinate che le porti in forma normale:
$x^2 + 4xy - 2y^2 -8xz -4yz + z^2$.
Per il calcolo del segno, controllo sei il determinante sia o meno diverso da 0, nel caso sia diverso da 0 applico la regola dei minori di nord ovest, altrimenti devo trovare gli autovalori.
Per esibire il cambiamento ...

tutti e 3 lo so fare fino un certo punto dopo mi blocco

Ciao a tutti, scusa se vi disturbo, ma mi sto scervellando su questo esercizio e non riesco ad andare avanti dopo un certo punto,
il quesito è il seguente:
"Siano D:= { (x,y) € R^2 : 1/4 x^2 + y^2

Qualcuno mi sapresti risolvere questi esercizi per favoureeeeeeeeee

ciao ragazzi sono nuovo! mi piace l'idea di scambiarsi pareri e aiuti e ho visto che il forum è molto completo. ad ogni modo avrei un problemino con questo esercizio. qualcuno sa come risolverlo? vi ringrazio già