Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gtsolid
ciao a tutti. ho un problema geometrico http://imageshack.us/a/img191/7336/6uha.png il primo segmento ($B1$) bianco da sinistra è fisso, ruota solo su se stesso, il secondo ($B2$) ruota anch'esso su se stesso ma varia la sua posizione in base alla rotazione che compie il segmento prima di lui. il segmento viola è un riferimento fisso. i segmenti bianchi si muovono a scatti di $2,5°$, ovvero non in continuo. i segmenti rossi e verdi di muovono di conseguenza dei movimenti di quelli ...
2
20 nov 2013, 17:15

marta008
salve ho bisogno di un piccolo aiutino mi trovo di fronte alla concavità e convessità vorrei sapere se dopo aver fatto la derivata seconda ottengo una disequazione difficile da fare che non si svolge nemmeno con la scomposizione con ruffini che devo fare?? eccola $ exp ^[1/(x-3)][(-2x^3+20x^2-67x+72)/(x-3)^3] $
3
18 dic 2013, 19:05

Marco89__1
Salve a tutti! Avrei bisogno di una mano con un esercizio in CAML, in pratica usando gli automi dovrei verificare se date 2 lettere in input e una lista di parole , il programma mi restituisca TRUE se esse sono presenti almeno una volta nelle parole altrimenti FALSE se non sono presenti. Devo usare la funzione member? Grazie, Marco
31
25 mar 2013, 13:42

tagliatore
Geogebra, dimostrazione che ogni triangolo è inscrivibile e/o circoscrivibile in una circonferenza. Grazie
1
17 dic 2013, 18:16

Corazza1
Ciao matematici, non riesco a trovare l' errore nello svolgimento di questo limite. Vi allego la soluzione del libro. Non capisco perchè non posso usare la mia procedura. Grazie in anticipo! http://i44.tinypic.com/24wg0aq.jpg http://i42.tinypic.com/sb2cxs.jpg
7
18 dic 2013, 00:00

SamB98
I miei risultati sono (Mi dite i Vostri?): 1) B 2) A 3) A 4) A 5) A 6) C 7)15 8)45 9)121 10)111 11)c 12)B 13)264 14)199 15)3124
5
18 dic 2013, 07:50

ymod19
Devo risolvere il seguente circuito. spero si vede bene Devo calcolare la corrente che circola nel induttore. Dati $ R_1=100Omega <br /> R_2=40 Omega R_3=30Omega R_4=80Omega L=6mH j(t)=0.1delta (t) $ Ho pensato di risolverlo tramite Laplace. Il generatore impulsivo diventa un normale generatore di corrente Q, e al posto dell 'induttore metto un bipolo sL Faccio il parallelo tra SL e R4 e calcolo la corrente che circola nel parallelo $ I=QR_1/(R_1+R_2+R_3+(SLR_4)/(SL+R_4) $ Di nuovo partitore di corrente e ho $ I=QR_1/(R_1+R_2+R_3+(SLR_4)/(SL+R_4))*R_4/(SL+R_4) $ $ I=QR_1/(((R_1+R_2+R_3)(SL+R_4)+(SLR_4))/(SL+R_4))*R_4/(SL+R_4) $ sl+R4 li semplifico ...
3
18 dic 2013, 11:25

4mrkv
1.17 Real and Complex Analysis - Rudin. Ho incontrato un teorema che presupponeva il caso complesso quindi sono andato a vedere prima il caso reale, che non avevo studiato. Con \(\varphi_{n}(t):[0,\infty]\rightarrow [0,\infty]\) esplicitando la funzione dovrei trovare \[ \begin{split} \varphi_{n}(t)= \begin{cases} [2^{n}t]/2^{n} & \mbox{ if } t \in [0,n) \\ n & \mbox{ if } t \in [n,\infty] \end{cases} \end{split} \] Siccome \([2^{n}t]/2^{n}
4
16 dic 2013, 13:11

peppe89ct
Ragazzi ho questo esercizio: Ad una corda passante su una carrucola di raggio R=0.075 m e massa M=1.3 Kg è attaccata ad una estremità ad una massa di m =0.67 Kg. L'estremità libera viene tirata con una forza di F=25 N verso il basso, calcolare le tensioni della fune ai due lati della carrucola.(I CM carrucola = [tex](MR^2)/2[/tex] ) Io ho calcolato le tensioni come un vettore perpendicolare al piano formato dal raggio e forza e l'ho fatto esattamente per tutte e due le funi....Ma penso di aver ...

Angel
Hopital Miglior risposta
Calcola i seguenti limiti, utilizzando, se possibile, il teorema de l'Hopital. lim x->0 sin2x/[(e^2x)-(e^3x)] Il risultato dovrebbe essere -2 ma non mi viene, continuo ad applicare Hopital fino ad entrare in un circolo vizioso, non riesco a capire quale altro metodo usare.. Grazie.. =)
2
18 dic 2013, 18:17

Paolo902
Intendo proporre un problema che secondo me è davvero molto bello: ne ho parlato un po' con miei colleghi, è un po' di giorni che ci pensiamo ma non è uscito nulla (l'ho messo anche su SciMat). Problema. Detto \(D \subset \mathbb C\) il disco aperto unitario nel piano complesso, sia \( f \colon D \to D\) una funzione che soddisfi questa proprietà: per ogni tre punti \( z_1, z_2, z_3 \in D\) esiste una funzione olomorfa \(g \colon D \to D\) t.c. \(f(z_k)=g(z_k)\) per ...
4
4 dic 2013, 20:05

niccoset
Come posso risolvere il seguente esercizio senza calcolare tutte le derivate? Scrivere i primi tre termini non nulli dello sviluppo di Taylor centrato in 0 della funzione $ f(x)=e^(1+2x^3),x in RR $ . ps: ad esempio se la funzione fosse $ f(x)=e^sinx $ posso subito ricavare che lo sviluppo centrato in 0 fino al terzo termine è $ 1+x+x^2/2+o(x^2) $ sapendo che la funzione $ sinx=x-x^3/(3!)+x^5/(5!)+... $. Grazie.
2
18 dic 2013, 22:37

Giffone
Ciao a tutti, volevo porre un interrogativo che mi attanaglia da troppo tempo.Ho studiato analisi sui libri marcellini sbordone (1-2) , ora devo affrontare alcuni esami di fisica ,e spesso mi ritrovo a maneggiare dx e dy come se fossero quantità vere e proprie..del tipo dx=dydz, e a risolvere integrali cn questi metodi,cosa che non facevamo nelle esercitazioni di analisi. Ho l'impressione di un uso duale dei dx ,cm quantità e non quantità ,a piacimento della dimostrazione; ma alla fine il ...

xnix
come si calcola il momento d'inerzia di un semianello rispetto all'asse perpendicolare ad O centro degli assi cartesiani?

Soter1
Salve a tutti, c'è qualcuno che riesce a spiegarmi come dimostrare la convergenza puntuale e uniforme della seguente serie? Dovrebbe esserci un ragionamento abbastanza veloce che dimostri entrambe le condizioni poiché questa è una domanda da test... Il problema è che non riesco a trovarlo! Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi $ sum_(n = \2 to oo ) sin(x^(2n))/(2n) $ . La serie va da $ n=2 $ a $ oo $ (non riuscivo a scriverlo in maniera opportuna )
6
17 dic 2013, 17:33

marta008
allora il mio problema sta nelle derivate: 1. nella derivata prima dopo aver derivato verifico se il dominio della funzione derivata e uguale alla funzione se è uguale sto apposto; se invece non coincide cosa dovrei fare? 2. facendo il limite del rapporto incrementale derivata destra e sinistra se i due limiti sono uguali vuol dire cosa? e se non lo sono? 3.Quando la derivata seconda diventa complicata il mio professore si sbriga in questo modo non esegue lo studio del segno ma verifica la loro ...
3
15 dic 2013, 21:24

Stefanodf1
Salve a tutti mi stò scervellando per semplificare questa espressione $(x-2y)/(sqrt(x^2-4y^2)-x+2y)$ il risultato dovrebbe essere questo $(x - 2 y + sqrt[x^2 - 4 y^2])/(4y)$ ma a me viene un pò diversa e non riesco a capire come mai resta solo 4y a denominatore
3
18 dic 2013, 10:46

gabryxx2000
Salve, avrei questo problema da risolvere -In una circonferenza lunga 100pgreco cm è inscritto un triangolo che ha per lato il diametro. Calcola la misura dell'altezza relativa a questo lato sapendo che il lato minore del triangolo è di 60 cm grz x l'attenzione, :hi
1
18 dic 2013, 16:19

niccoset
Esercizio: Un ispettore di polizia viene chiamato sulla scena del delitto dove constata che il cadavere è ancora tiepido. Egli allora misura la temperatura della stanza, la temperatura della salma e dopo un'ora, ancora la temperatura della salma. Dal che deduce l'ora della morte. Come si imposta un esercizio del genere? Come si ragiona? Grazie in anticipo.
2
18 dic 2013, 12:15

franchinho
Salve, ho il seguente insieme numerico: $ X={n/(n+1):epsilon N } $ Faccio le sostituzioni e ottengo: $ 0; 1/2; 2/3; 3/4; 4/5. $. Quando assegno ad $ n $ n $ +oo $ ottengo: ($+oo$)/($+oo$ +$1$) cioè ($+oo$)/($+oo$ ), che nei limiti è una forma indeterminata. Negli insiemi numerici quanto viene? Mi interessa capire se c'è una regola generale che vale sempre che permetta di sapere quanto valgono i rapporti, gli elevamenti a ...
8
13 dic 2013, 10:09