Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiuz_29
Ciao a tutti, sto trattando la seguente serie numerica $ sum_(n=1)^oo (1+1/n)^(n+2)/(1+(-1)^n*1/n^3) $ dove il numeratore è chiamato $ a_n $ e il denominatore $ b_n $ . Le opzioni sono 1)converge assolutamente 2)diverge 3)converge semplicemente 4)oscilla. Partendo mettendo sotto modulo $ |b_n| $ discutendo la convergenza assoluta ottengo $ sum_(n=1)^oo (1+1/n)^(n+2)/(1+1/n^3) $ Beh, a questo punto ho cercato di ragionare per logica $ 1<= 1+1/n^3<=1+1/n $ da cui $ (1+1/n)^(n+2)/(1+1/n^3) >= (1+1/n)^(n+2)/(1+1/n)=(1+1/n)^(n+2-1)=(1+1/n)^(n+1) $ per ...

SamB98
Chiedo cortesemente se qualcuno può corregermela. Invio sia i testi con i risultati da me trovati e sia lo svolgimento. Grazie
3
1 dic 2013, 10:47

daenerys1
Sto da un pò su un esercizio che non riesco a risolvere. Prima dovevo dimostrare che, anche quando ho una matrice A di ordine n reale, la decomposizione QR di tale matrice non è unica e l'ho verificato così: Mi sono scritta A = $Q*D*D^-1*R$ ora essendo $D^-1*R$ ancora una matrice triangolare superiore, mi basta mostrare che D sia unitaria per far si che Q*D sia unitaria, e da qui si ha che la scelta di D non è unica poiché, posso avere una matrice diagonale con tutti gli elem. ...

Yumina92
Non so se era meglio postarlo qui o in analisi, eventualmente spostate voi. Sto preparando l'esame di Meccanica Razionale, e sto studiando il calcolo tensoriale. Tuttavia leggendo gli esercizi, non riesco a capire come li svolge ... o forse esistono proprietà che io non conosco! Devo calcolare gradiente , gradiente di gradiente e Laplaciano di $( \vec v ^^ \vec x ) ( \vec w ^^ \vec x) $ dove v e w, in componenti vengono scritti in relazione alla base ortonormale ... Praticamente il prof svolge l'esercizio, servendosi ...
3
23 nov 2013, 16:34

Antonios93
Salve ragazzi, ho un problema nella trasformazione in coordinate polari. $ int int int_()^()(2z-x-y^3) dx dy dz $ Il dominio di integrazione: $ {0<z<2+x; 6x-8<x^2+y^2<4x} $ Il problema principale è quello di trasformare quella circonferenza in coordinate polari. Per il resto il calcolo è semplice. Grazie del supporto
3
30 nov 2013, 22:11

zardo1992
Buongiorno a tutti. Ho tentato invano di risolvere il seguente problema di Cauchy. \begin{cases} y''-2xy'(x) = 2x\\ y(0) = 0\end{cases} Ho provato a risolvere trovando le soluzioni dell'associata omogeneo solo che poi non so come comportarmi, avendo ancora termini in $x$!
3
30 nov 2013, 11:48

jj_rulez
Salve a tutti! Volevo chiedervi un aiuto su questo esercizio : Determinare equazioni della retta r perpendicolare al piano di equazione $ 3x +2y -4z +1 = 0 $ e incidente alla retta s di equazioni : $ x=2z-1$ , $ y=z+3 $ Non riesco a capire come procedere.. sono partito pensando che la retta dovesse avere (3,2,-4) come parametri direttori per essere perpendicolare al piano in questione , però non riesco a capire come imporre l'incidenza con s ..ne come tirarne fuori un'equazione ...
1
30 nov 2013, 20:28

Skyrim
Salve, premetto che sono il fratello di wormhole, e lui stesso mi ha suggerito di utilizzare il suo account per non far pensare di aver violato il regolamento per via di un duplice account. veniamo alla questione: [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] LI 35 95 35 115 0 LI 35 115 35 110 0 LI 35 110 50 110 0 LI 50 110 50 110 0 LI 50 110 50 95 0 LI 50 95 50 115 0 LI 50 115 50 100 0 LI 50 100 35 100 0 LI 35 100 50 100 0 LI 50 100 50 105 0 LI 50 105 90 105 0 LI 90 105 90 35 0 LI 90 35 165 35 0 LI 165 ...
7
30 nov 2013, 15:54

giupar93
Determinare una base del sottospazio di R3 definito dalle equazioni: $2x-y+3z = 0$, $x + y = 0.$ SVOLGIMENTO. Il sottospazio W di R3 definito dalle equazioni assegnate è dato dall'insieme delle soluzioni del sistema $ { ( 2x - y + 3z = 0),( x + y = 0 ):} $ il quale ha le $ oo^1 $ soluzioni $(x;-x; x)$ $ AA x inmathbb(R) $ . Quindi $W = f(x;-x;-x) =<br /> x(1;-1;-1) | x in mathbb(R)$ cioè $W = Span{(1;-1;-1)}$ . Una sua base è data da $(1;-1;-1).$ Questo è lo svolgimento dell'esercizio effettuato dal mio libro. Non riesco a ...
2
28 nov 2013, 14:56

9MvB
Buongiorno, sono alle prese con un esercizio sul controllo statistico della qualità. Mi viene chiesto di completare la tabella sottostante inserendo, tra gli altri, il valore del p-value relativo all'intercetta. Ho calcolato inizialmente il valore Stat t nel modo seguente: 72,48/20,13=3,60. Ora però non so come procedere per il calcolo del p-value. Qualcuno è così gentile da dirmi come si trova? Grazie
3
30 nov 2013, 13:26

filippo9011
Un trapezio ABCD rettangolo( retto in A e D con A vertice basso a sinistra) è circoscritto a una circonferenza di area 144π $cm^2$. Calcola perimetro e area del trapezio sapendo che il segmento BM misura 16 cm, con M punto di tangenza fra lato obliquo e circonferenza. Io ho inziato trovando facilmente il raggio e il lato AD che è congruente al diametro. Chiamo N e P i punti di tangenza della corconferenza con base maggiore e base minore del trapezio. DP è uguale al raggio così come ...
12
30 nov 2013, 11:38

lucia88
ciao a tutti, devo scrivere un programma che: legge da tastiera un intero positivo $n<=20$ e poi leggere da file due vettori u e v ad n componenti. Calcolare il vettore somma $u+v$ e il prodotto scalare tra i due vettori e li stampa in un altro file. Io ho provato ma vengono risultati non corretti... dove sbaglio? //esercizio 33 //il prog legge da tastiera n minore/uguale di 20 e le n componenti //di due vettori u e v. calcola la somma e il prod ...
1
30 nov 2013, 19:15

ludwigZero
Salve a tutti. La densità di probabilità per una soluzione $\Psi(x,t)$ dell'equazione di Schrodinger si conserva nel tempo. Ovvero che la norma di $\psi$ si conserva. Situazione: ho una funzione $Psi_o (x,0) = 1/sqrt(2) + cos ( 2 \pi x)$ con $x \in (0,1)$ al tempo $t = 0$ e ne faccio la norma $L^2(0,1)$. se mi si chiede di trovare la soluzione $\Psi(x,t)$ dell'equazione con condizioni iniziale $Psi_o$ Verrà una funzione del tipo: $\Psi(x,t) = w_o + sum_(n=1)^(oo) w_n e^i n^2 \pi^2 t cos ( n \pi x)$ dove ...

crow88
chiedo scusa per la semplicità del quesito, ma ho iniziato da poco ,molto poco ,da autodidatta... [(-10^3)^2]^5 la eseguo in questo modo: {[-(10)^3]^2}^5 = -10^30 , il libro riporta l'opposto, +10^30 . cosa sbaglio?
21
20 nov 2013, 14:30

Shika93
Ho un vuoto di memoria! In $RR^n$ come si trovano i massimi e minimi assoluti? Ho la funzione $f(x,y)=2x^2+y^2-y$ gli ho trovato con l'hessiana il punto $(0,1/2)$ come minimo relativo. Ora devo trovare il massimo e minimo assoluto (con relativi punti di massimo e minimo ovviamente) in $E={(x,y)\inRR^2:x^2+y^2/9<=1}$ Che devo fare? Ricordo che in analisi 1 si studiava il segno della derivata prima nel punto. Qui devo studiare la disequazione del gradiente? Cioè $\{(4x>0),(2y-1>0):}$ Mi verrebbe ...
4
30 nov 2013, 11:09

lover1
Abbiamo un circuito fatto così: f----\\\\(r)----\\\\(R)----||(C) (Okay ragazzi, non ho lo scan e non saprei come farlo..). Una volta chiuso il circuito il condensatore si carica con $ tau =0.6 ms $ . Durante il caricamento l'energia totale erogata dal Generatore è 8 mJ e quella dissipata in R è di 2 mJ (R=4 $ Omega $ ). Si determini la C del condensatore e la r interna. Per quanto riguarda la C: C= $ tau /(R+r) $ . Per la determinazione della r interna, ho pensato: la i ...

artandrea
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto sul seguente esercizio: Sia A = {a,b,c} e sia f:P(A) -> P(A) la funzione definita dalla legge f(X) = A - X , per ogni X € P(A) (insieme delle parti di A). Si deve dimostrare la iniettività e la suriettività. Non riesco a capire perchè sia suriettiva, il domino è P(A), ok, il codominio pure P(A) ma con l'operazione di sottrazione il codominio non risulta insieme vuoto? Inoltre gli elementi in corrispondenza biunivoca per me (in base alle nozioni teoriche ...

bugger
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con un nuovo problema. Vi viene data una borsa contenente 1 000 fiches. La borsa è stata selezionata a caso, lanciando una moneta onesta, tra due borse: la prima borsa conteneva 700 chip rosse e 300 blu, l’altra conteneva 300 chip rosse e 700 blu. Estraete in modo casuale 12 chip reinserendo ogni volta la chip estratta nella borsa (estrazione con ripetizione). Dall’estrazione si ottiene 8 chip rossi e 4 blu. Qual è la probabilità che la borsa ...
3
18 nov 2013, 15:15

valentinamatera
Ciao a tutti Vi sarei grata se mi dareste una mano a capirci qualcosa di più Ho la funzione \(\displaystyle f(x,y)=|x^2 +y^2 -1|(x-1) \) Devo studiare dominio, continuità e derivabilità. Per il dominio, la funzione è definita in tutto \(\displaystyle R^2 \). Per la continuità, la funzione è continua perchè prodotto di funzioni continue, giusto? Per la derivabilità ho parecchi dubbi. In teoria una funzione è derivabile quando il limite esiste, ossia quando i due limiti, sinistro e ...