Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, amici! Vorrei chiedere se quanto suppongo è corretto: se \(L/K\) è un'estensione normale (o separabile) $K$-isomorfa ad un'estensione \(L'/K\), anche \(L'/K\) è normale (rispettivamente separabile), giusto?
\(\infty\) grazie a tutti!

Buongiorno,stavo provando a fare questo esercizio ma non sono sicuro di averlo svolto correttamente.
Dovo fare la trasformata Zeta:
$Z[sen^2(pi/4|n-4|)]$
Ho provato a fare i seguenti passaggi:
$Z[sen^2(pi/4|n-4|)]=sum_(n=0)^3sen^2(pi/4|n-4|)z^(-n)+sum_(n=4)^\inftysen^2(pi/4(n-4))z^(-n)$
A questo punto ho svolto la prima serie:
$sum_(n=0)^3sen^2(pi/4|n-4|)z^(-n)=1/(2z)+1/z^2+1/(2z^3)$
Per quanto riguarda la seconda invece:
$sum_(n=4)^\inftysen^2(pi/4(n-4))z^(-n)=sum_(k=0)^\inftysen^2(pi/4k)z^-(k+4)=1/z^4sum_(k=0)^\infty(1-cos(kpi/2))/2 z^(-k)=$
A questo punto visto che abbiamo $cos(k pi/2)$ ho pensato di "spezzettare" la serie:
$=1/z^4[sum_(k=2m+1)^\infty(1-cos(kpi/2))/2 z^(-k)+sum_(k=4m)^\infty(1-cos(kpi/2))/2 z^(-k)+sum_(k=4m+2)^\infty(1-cos(kpi/2))/2 z^(-k)]=1/z^4[z/(2(z^2-1))+z^2/(z^4-1)]$
Mi farebbe molto piacere se ci desse un'occhiata anche perchè ...

Salve a tutti,
credete sia lecito includere tra i punti di discontinuità di una funzione, quei punti in cui la funzione non è definita, ma che appartengono alla chiusura del dominio? Ci sono alcuni libri di liceo che sostengono che, ad esempio, 0 è un punto di discontinuità di seconda specie per la funzione 1/x. E questo mi ha sconvolto!

L'esercizio che mi lascia basito è questo (credo) facile integrale doppio che non mi esce:
$ int_(E)^()y/2+x dx dy $ dove E è la parte di piano compresa tra la parabola 1-x^2 e l'asse x.
La cosa che mi sconvolge è che nel risultato compaiono termini che nn riesco a capire come escano fuori.
Ora, io ho applicato la formula di riduzione ma non vorrei scrivere il procedimento perchè forse sbaglio a esprimere l'insieme E attraverso le condizioni su x e y. Il mio dubbio sorge dal fatto che ci sono una ...

Buona serata a tutti i membri del forum
Volevo sottoporvi un mio ragionamento sicuramente sbagliato, in cui però non riesco a trovare l'errore. Nelle giuste ipotesi posso usare il teorema della Divergenza per calcolare il flusso di un campo vettoriale F attraverso una superficie chiusa E, e risulta uguale all'integrale di Div F esteso al volume racchiuso dalla superficie. Allora mi sono chiesto: posso usare questo teorema nel caso in cui il mio campo F sia il rotore di un altro campo? ...

Ragazzi mi serve un aiuto. Oggi c'e' stata la lezione sugli integrali tripli e per casa la prof ci ha assegnato il seguente problema:
Calcolare il volume del dominio limitato dalle superfici:
$ x^2+y^2+z^2=2Rz $
$ x^2+y^2=z^2 $
e che contiene il punto (0,0,R).
Ho provato con le coordinate sferiche ma mi sono bloccata sulla determinazione degli intervalli di integrazione.
Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
Gilda

Ciao a tutti, stavo provando a risolvere questo esercizio (molto simile ad un altro che avevo già postato).
Volevo chiedervi un vostro parere sul mio metodo risolutivo e, eventualmente, dirmi se è corretto o meno. (purtroppo non ho una soluzione per questo motivo chiedo a voi).
La funzione $x(t)$ è legata a quella $a(t)$ da: $x''(t)=a(t)$ sapendo che il grafico di $a(t)$ è:
tracciare quello di $x(t)$ dati $x(0)=0$ e ...

Ciao a tutti,
so che nel Forum si è parlato più volte della definizione di polinomio come successione definitivamente nulla, tuttavia non la riesco a digerire, specialmente quando gli si assegna la scrittura formale
\[ \sum_{i=0}^n a_i x^i \]
nell'indeterminata \( x \).
Ma cos'è un'indeterminata? Nessuno lo spiega. C'è chi dice che è un "simbolo", ma cosa vuol dire elevare un simbolo alla \( i \)? Non riesco a dargli un senso.
Veniamo ora alla domanda: non si può semplicemente dire che se io ...
Problema dimostrativo di geometria
Miglior risposta
Aiutatemi con questo problema dimostrativo di geometria : due corde AC e BD di una circonferenza sono congruenti e si incontrano in P (i punti A,B,C e D si susseguono sulla circonferenza in quest'ordine ). Dimostra che i due triangoli ADB e ACD sono congruenti
please aiutoooooo
Aggiunto 20 minuti più tardi:
Rispondete x favore sono in crisi

Salve a tutti,
volevo chiedere dei chiarimenti riguardo a questa disequazione esponenziale:
$ (4/5)^2(5/4)^x<= root(x+2)((5) / (4)) $
Il risultato finale mi risulta $ x<-sqrt(5) $ o $ -2<x<= sqrt(5) $
Ma sul libro risulta solo $ -2<x<= sqrt(5) $
Potreste spiegarmi perchè viene tolta la seconda soluzione?
Grazie in anticipo

Salve a tutti, scusate le domande stupide che sto per porvi, ma sto andando in crisi con delle cose veramente banali.
Per ricavarci una base di \(\displaystyle Im(\phi) \) quando abbiamo la matrice associata \(\displaystyle A \) è possibile operare per colonne (tuttavia non è valida la sostituzione di una colonna per un suo multiplo ( \(\displaystyle I \rightarrow -3I \) ) ma è comunque possibile aggiungere un multiplo di un'altra colonna ( \(\displaystyle I \rightarrow I -3II \) ) ). Una ...

Siccome non ero capace di risolvere l'esercizio, ho guardato la soluzione, e sinceramente mi lascia non poco perplesso.
Se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi.
Allora la soluzione è la seguente:
i)Le relazioni riflessive su un insieme $ A $ sono quelle che contengono tutte le coppie $ (x,x) $ tali che $ x in A $.
Ed ecco che arriva il punto che non capisco:
ii) le relazioni riflessive sono quindi tante quante i sottoinsiemi dell'insieme $ A^2 - {(x,x): x in A} $ .
iii) ...

Salve a tutti ,
sono alle prese con i campi magnetici generati da particolari " distribuzioni di corrente " ,
al contrario di quanto m 'era successo per i calcoli dei campi elettrici generati da distribuzioni di carica sto incontrando diverse difficoltà , molto probabilmente perché nei calcoli è sempre presente un prodotto vettoriale .
Il testo dell' esercizio è il seguente :
Molti fili rettilinei indefiniti sono disposti uno accanto all' altro su una superficie piana . Calcolare il ...
Problemi matematica aiutooo (122521)
Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete svolgere questo problema per favoree
1)Un numero aumentato dei suoi 2/7 da come risultato 495.Qual'è il numero?
Deve venire 385
Espressioni aiutooo
Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete svolgere queste espressioni per favoree
1)(2-14/9)^2:(-2/3)^2-(2-2/5)^4:-1/27-2/9
Deve venire -1/9
2)-2+1/2-(3/2)^2-1/12+[(2/3:4/15)^3:75/28]
Deve venire 2
Ciao a tutti! ho un dubbio. sto studiando la collisione tra corpi rigidi e tra corpo rigido e punto materiale. in particolare ora mi interessa la conservazione della quantità di moto e del momento angolare.
per quanto riguarda:
-collisioni tra punti materiali tutto OK
-collisione tra punto materiale e corpo esteso LIBERI tutto OK
-collisione tra punto materiale e corpo esteso VINCOLATO tutto OK
- collisione tra due corpi estesi vincolati, molto male
diciamo che non riesco a trovare nulla. ...

Lo scopo è quello di costruire con riga e compasso la radice quadrata di un numero.
Si scelga una unità di misura, si tracci un segmento che rappresenti un qualsiasi numero data quella unità di misura, come fareste a disegnare un segmento la cui lunghezza corrisponda alla radice quadrata del numero dato?

Oggi ho risolto questo esercizio:
data la funzione g(x,y)= x^3 + 2y^3 - 3x^2y = 0
mi chiedeva di:
a) verificare che questa definisce implicitamente y=f(x) nell'intorno di (1,1):
l'ho verificato con il teorema di Dini essendo g(1,1)=o e d/dy (g(1,1)) diversa da 0.
b) determinare la retta tangente al grafico di f in x0=1.
Ho utilizzato il teorema di Dini e poiché sono verificate le ipotesi ho che F(x(f(x))=0.
Mi calcolo le derivate parziali di g in 1,1 e poi derivo F e mi viene : dF= ...

Buonasera, qualcuno può aiutarmi?
nel matematica.verde 2 della zanichelli c'è un esercizio sui radicali che non mi torna
è a pagina 657 numero 331
secondo me non torna radice di 5
grazie

Chi potrebbe gentilmente spiegarmi qualche esercizio ?