Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di geometria (124709)
Miglior risposta
la base di un parallelogramma misura 123,8 cm e l'altezza ad essa relativa è i suoi 3/4. Calcola area e perimetro sapendo che l'altezza è i 5/4 della prima.
Data la serie $ sum(n=0)^\infty\ ((1-cos(1/n))(e^(1/n)-1)^2)/((log(1+1/n))^2) $, ho visto che vi sono dei limiti notevoli,quindi facendo il limite viene zero, ciò comporta che la serie potrebbe convergere ma qual'è il carattere della serie?
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di matematica discreta..
Provando a svolgere un esercizio sulle relazioni d'ordine mi sono trovata in difficoltà, ho cercato altri esercizi online su cui basarmi ma non mi hanno aiutata molto.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare..
L'esercizio è:
Si provi che
$R={(a,b) in A x A; EE n in NN, t.c. b=a^n}$
è una relazione d' ordine su $ZZ$* (elementi di Z diversi da 0).
Si dimostri che 2 non è in relazione con 3 e 3 non è in relazione con 2.
$R$ è ...
Ho tale funzione:$ (xy)/ (x^2+y^2)$ ora per calcolare il dominio procedo cosi:
La funzione è definita su R^2 tranne quando il denominatore è uguale a 0... quindi ho:
$x^2+y^2$ $!=$ $0$ ---> che ho risolto come $(x,y)$ $!=$ $(0,0) $ quindi $D=(R^2 !=(0,0)) $. Ora il risolutore mi porta diversamente, dove sbaglio?
Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio amletico riguardo il calcolo del momento di inerzia rispetto al baricentro della seguente figura (dove $AB=BC=l$ e massa $m$):
Se la figura non fosse chiara, il sistema è costituito da due aste, $AB$ che è incernierata in $O=A$ e $BC$ incernierata a sua volta a tale asta. Inoltre il punto $C$ è vincolato a scorrere senza attrito lungo l'asse $y$ ove è presente la forza ...
COME CALCOLARE LA SUPERFICIE TOTALE AVENDO IL PESO E IL PS
Miglior risposta
IL PESO DI UN PRISMA RETTO, AVENTE PER BASE UN TRIANGOLO RETTANGOLO ISOSCELE E' 16 KG IL Ps E' 2.5, L'ALTEZZA DEL PRISMA E' 32. TROVA L'AREA DELLE SUPERFICIE TOTALE
Aiutatemi!! problemi di geometria
Miglior risposta
dovrei svolgere diversi problemi ma non mi riescono potete aiutarmi?
14) un parallelepipedo rettangolo,la cui altezza misura 9 m, ha le misure della diagonale di base e di una dimensione della base rispettivamente di 4,5 m e di 2,7. calcola l'area della superficie laterale
1) la base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente i due cateti lunghi 57 e 76 cm. calcola l'area della superficie totale del prisma sapendo che l'altezza è 80 cm
2) un prisma retto ha per base un rombo. ...
Ciao a tutti..avrei bisogno di una mano su un esercizio riguardo la diagonalizzazione,ho un esame tra breve!!
L'esercizio è il seguente :
IV) Sia A l’operatore di R3 rappresentato dalla matrice
A= ...
Determinare:
a) gli autovalori di A con le loro molteplicità algebriche;
b) equazioni cartesiane degli autospazi di A, specificando basi e dimensioni;
c) una eventuale forma diagonale D che rappresenti l’operatore A e la relativa matrice diagonalizzante ;
d) le componenti di 2 ...
Buongiorno a tutti per favore avrei da risolvere questo problema: " In un triangolo rettangolo il cateto maggiore è 63/65 dell'ipotenusa. Calcola il perimetro e l'area del triangolo sapendo che il cateto minore è lungo 80 cm. Grazie mille
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Altro problema: " In un triangolo rettangolo un cateto è lungo 11.4 cm ed è 3/4 dell'altro cateto. Calcola l'area, il perimetro e la misura dell' h relativa all'ipotenusa"
Grazie mille.
Vi chiedo aiuto perchè non sono riuscito a trovare come risolvere questa questione e cioè:
Come si studia la stabilità, una volta trovate le posizioni di equilibrio ponendo soluzioni costanti nelle equazioni del moto di Lagrange, di un sistema meccanico a cui sono applicate ad esempio 2 forze, la forza peso e una forza elastica il cui centro è mobile su una retta quindi la sua ascissa è una funzione del tempo?
Non penso di poter applicare i teoremi di Dirichlet e Liapounov perchè questi si ...
Salve a tutti.
Vorrei dei chiarimenti su un problema di fisica I; scrivo di seguito il testo
Un pendolo semplice di massa m e lunghezza L è appeso mediante una fune ideale al tetto di un vagone di massa M posto su un piano orizzontale senza attrito. Il centro di massa del vagone si trova sulla verticale passante per il punto di sospensione del pendolo. Il sistema è in quiete quando il pendolo è in posizione orizzontale. a) trovare la forza che il piano orizzontale esercita sul vagone quando il ...
Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo al seguente problema.
Un impianto termico realizza un ciclo Joule rigenerativo elaborando una portata di aria di 300 kg/h a partire dalle condizioni ambiente (p1 = 1 bar; t1 = 20 °C) con una temperatura massima di esercizio t3 = 700 °C e pressione massima p3 = 7 bar. Si supponga che la compressione e l'espansione abbiano rendimenti termodinamici interni pari a 0,92. La rigenerazione avviene con un'efficacia dell' 80%. Calcolare i punti del ciclo ed il ...
Salve ho un problema con una serie numerica. $ sin n / (sqrt(n)*(n+1) $ (per n che va da 1 a +oo)
è possibile risolverla maggiorandola con la serie convergente $ 1 / ((n)*(n+1)) $ deducendone che quindi anche quella data è convergente? Oppure il fatto che abbia segni alterni mi crea qualche problema?
Studiare la convergenza semplice e assoluta al variare di x, x diverso da -1, della serie:
$\sum_{n=1}^\infty sin(1/(n(n+1))(1-1/(x+1))^n)$
Non so proprio da dove cominciare, quale criterio applicare. Grazie in anticipo.
Non riesco a capire come mai il mio libro dica prima che
un punto non di accumulazione si dice "isolato"
e che un punto isolato è sempre un punto di frontiera
poi in un esempio A = (-1;3) dice che i punti di accumulazione sono -1
scusate se il titolo comprende piu' argomenti ma bene o male ho cercato di racchiudere dei MACROargomenti trattati dal mio esame, sto letteralmente impazzendo!!! sto cercando un libro di testo capace di banalizzare i concetti dato che mi sento veramente lento nell'assimilarli, e non riesco proprio a cavare un ragno dal buco!!! sto provando a studiare sull'herstein trovando piano piano quasi tutti gli esercizi svolti sul web, ma per capire un concetto ANCHE STUPIDO ci metto le ore (calcolando ...
ruffini: x^3-19x-30 (scomposizione ruffini)
2x^3+x^2+14x+7 ruffini/ 20a^3-10a^2+40a-20
ci provo da stamattina ma niente grazie
Sistemi...
Miglior risposta
Buona sera, per martedì ho tanti esercizi sui sistemi, molti dei quali sono riuscito a risolvere eccetto uno nonchè l'esercizio numero 60.
Potete perfavore mostrarmi come va svolto questo sistema?
Grazie per un eventuale risposta.
salve, scomposizione ruffini. non mi riesce questa : [math]x^3-19x-30 [/math]
Aggiunto 16 secondi più tardi:
non riesco a svolgerla
Aggiunto 7 secondi più tardi:
non riesco a svolgerla
In $ R^(2) $ si consideri il sottoinsieme $ K={(x,y)in R^(2):1/2<= x^(2)+y^(2)<= 1} $ e in $ R^(3) $ sottoinsieme $ H={(x,y,z)in R^(3):(x,y)in K, 0<= z<= 1} $.
Sia in oltre $ ~ $ la relazione definita in H con $ (x,y,z)~ (a,b,c) hArr (x,y,z)=(a,b,c)<br />
oppure<br />
x=a,y=b, {c,z}={0,1} $ .
Dimostrare che $ H/~ $ è omeomorfo a $ Kxx S $ .
Leggendo la soluzione mi dice che i due spazi sono omeomorfi perché sia $ H/~ $che $ S $ si ottengono identificando gli estremi 0 ed 1.Fin qui tutto chiaro ma non capisco perché in base a ...