Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GabrFloyd
Salve, volevo sapere se qualcuno poteva darmi una dritta su come risolvere questo integrale: Grazie in anticipo!

angy02
Geometria piana Miglior risposta
scusate il disturbo, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? in un triangolo un lato misura 28 cm e l'altezza ad esso relativa 18 cm. sapendo che le altezze relative agli altri lati misurano 24 e 16 cm, calcola il perimetro del triangolo. Ringrazio chiunque
3
5 gen 2014, 13:40

qadesh1
ciao a tutti, avrei bisogno di una conferma su un esercizio che sto facendo. data la matrice $A = ((0,1,0),(1,0,1),(0,1,0))$ calcolare $C = e^(\theta A)$. Allora ho trovato che gli autovalori di $A$ sono: $\lambda = 0,+-sqrt(2)$, gli autovettori sono : $V_1 = {1}/{sqrt(2)} ((-1),(0),(1))$ , $V_2 = {1}/{2} ((1),(sqrt(2)),(1))$ ,$V_3 = {1}/{2} ((1),(-sqrt(2)),(1))$. La matrice $C = e^(\theta A)$ è un funzione della matrice iniziale ,quindi avrà gli stessi autovettori di $A$(che sono quelli appena calcolati).Allora,in questa base ...
3
5 gen 2014, 12:31

Paolacolucci
Calcola la misura del contorno della parte colorata sapendo che il raggio della semicirconferenza di centro O1 misura 12cm e quello della semicirconferenza di centro O2 misura 18cm(60TTcm)
2
5 gen 2014, 12:11

xpierox93
Salve a tutti Scrivo il testo dell'esercizio: Calcolare il determinante e il rango della matrice $A = $ $((k,0,0,0),(11,0,0,1),(7,0,1,0),(5,1,0,0))$ $in$ $M_{4}(R)$ Se $A$ $in$ $GL_{4}(R)$, scrivere $A^{-1}$. Se $(11,3,1,-2)$ $notin$ $R_{A}$, quanto vale $k + 7$? Non capisco cosa chiede l'ultimo quesito: "Se $(11,3,1,-2)$ $notin$ $R_{A}$, quanto vale $k + 7$?" Grazie

rosaliadevivo
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per l’aiuto. Sono un novellino in questo campo e ammetto di non essere preparatissimo, sto provando a fare questo esercizio e vorrei che qualcuno mi desse qualche dritta. L’esercizio richiede di trovare lo spostamento verticale in I (vI). Ora, la trave dovrebbe essere isostatica, applicando il principio dei lavori virtuali ho analizzato prima lo schema delle forze, geometricamente uguale a quello assegnato, poi lo schema degli spostamenti che dovrebbe, da ...
1
5 gen 2014, 10:50

wackos1
Buongiorno a tutti.. Mi trovo a risolvere degli integrali tripli e per risolverli devo utilizzare le coordinate polari.. Devo quindi effettuare il passaggio da coordinate cartesiane a coordinate polari... Negli integrali doppi il passaggio di coordinate comportava l'inserimento di $ rho $ all'interno dell'integrale stesso... Nel caso di integrali tripli non riesco a capire perché in alcuni esercizi l'elemento infinitesimo di volume $ dV $ é pari a $ rho^2 sen phi d rho d phi d theta $ mentre ...
2
5 gen 2014, 10:37

antonio98xs
Ciao a tutti .. Ho un problema non riesco a risolvere quest equazione ho fatto di tutto ma il risultato non è uguale a quello del libro ... Il resto e allegato il risultato e -7 grazie mille in anticipo buon anno a tutti
9
5 gen 2014, 10:35

insule23
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x \to 1}\frac{logx\cdot log\left | x-1 \right |}{x-1}\cdot sin\frac{1}{x}[/math] allora io ho iniziato in tal modo.. il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0. quindi cambio la variabile e scrivo: [math]x-1=t[/math] e [math]x=1+t[/math] e quindi si ha che quando: [math]x \to 1[/math] implica che [math]t \to 0[/math] e riscrivo il limite come: [math]\lim_{t \to 0}\frac{log(1+t)\cdot log\left | t \right |}{t}\cdot sin\frac{1}{1+t}[/math] ora non sò come continuare.. ...
10
5 gen 2014, 08:54

Mascurzo91
Ciao a tutti, devo calcolare un limite con funzioni integrali (anche se poi se ne vanno via XD) Il limite in questione è: \(\displaystyle \lim_{x->0^+}{\frac{\int_{0}^{2x} (1-\cosh(t))\sinh(t^2)dt} {3x - \int_{0}^{3x} \cosh(t^2) dt} } \) Mi trovo davanti ad una forma indeterminata, per cui applico De L'Hopital: \(\displaystyle \frac{2}{3} \lim_{x->0^+}{ \frac{(1-\cosh(2x))\sinh(4x^2)} {1 - \cosh(9x^2)} } \) Questo è uguale a \(\displaystyle \frac{2}{3} \lim_{x->0^+}{ ...

frnero
Salve, volevo chiedervi come si risolve questo limite $ lim sqrt(2x^2+x+1)*log(1+cos (3/x))-sqrt2*(x)*log2 $ per x--> + inf. ho provato in tutti i modi ma non ci riesco . Grazie anticipatamente
2
4 gen 2014, 23:34

salius1
Salve qualcuno può aiutarmi con questa serie?? Devo studiare la convergenza della medesima al variare del parametro α: \[ \sum_{n\ge 1} [ \ln(n^α + n) - \ln(n^α +1) ]\].. Grazie in anticipo
4
4 gen 2014, 22:55

eli_999
come faccio a risolvere l'espressione nel file allegato?
1
4 gen 2014, 22:29

luca.simpson.31
Salve. Non riesco a capire come risolvere il seguente problema: "I lati di un rettangolo inscritto in una circonferenza distano dal centro rispettivamente 16cm e 12cm. Calcola perimetro, area e lunghezza della diagonale del rettangolo." Potreste aiutarmi a capirlo? Scusatemi se non riporto la possibile soluzione, ma non ho proprio idea di cosa fare. Grazie mille, arrivederci. ADD: Perdono, avevo scritto "triangolo" al posto di rettangolo. Ora ho modificato.
3
4 gen 2014, 22:17

Gianalberto1
Ciao a tutti, dovrei trovare il risultato della x di questo limite. $\lim_{x \to \infty}x^2/(x+1)=+ infty$ la proposizione é: Per ogni M $in$ $RR$ $EE$ m $in$ $RR$ tale che f(x)>M per ogni x $in$ A tale che x>m; Io cerco di impostare il problema così $x^2/(x+1)>M$ $x^2>M(x+1)$ $x^2>xM+M$ E qui mi fermo perchè non riesco ad andare avanti per trovare quanto vale la x. Ho provato varie soluzioni ma non sono mai riuscito ad ...

Rodolfo Medina
Salve a tutti. Sono alle prese col teorema che afferma che ogni p-gruppo finito G è nilpotente, e sto studiando dal testo `Elementi di Algebra' di Franciosi - de Giovanni. Qualcuno lo conosce? Non mi è chiara l'implicazione da $[G_{i + 1} / {Z(G)}, G / {Z(G)}] \subseteq G_i / {Z(G)}$ a $[G_{i + 1}, G] \subseteq G_i$. Mi sembra che tale passaggio presupponga il seguente: ${[G_{i + 1}, G]} / {Z(G)} = [G_{i + 1} / {Z(G)}, G / {Z(G)}]$, che però richiede la condizione $[G_{i + 1}, G] \supseteq Z(G)$ che non riesco a dimostrare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille - Rodolfo

chiaraparisi
salve, ho capito il procedimento ma non capisco l'ordine dei segni, come questa ad esempio 9a^2+4b^2+c^2-12ab-6ac+4bc 9x^2-6xy+y^2+a^2-6ax+2ay
3
4 gen 2014, 20:51

Ukkh
CIao a tutti, l'esercizio sul quale ho dei dubbi è il seguente: Si consideri il seguente problema di cauchy y'=(x)^1/2 y(0)=0 la soluzione dice che non ha un'unica soluzione Svolgendo l'esercizio quindi facendo l'integrale di (x)^1/2 ho trovato che il valore di c è 0, e inoltre (x)^1/2 è crescente, quindi si dovrebbe avere un'unica soluzione crescente Mi sbaglio? Grazie per l'attenzione
2
4 gen 2014, 20:49

LucaSaccoRoma
Ragazzi..non riesco ad andare avanti perchè il risultato del libro è assai diverso..! Praticamente ho questa funzione $ y=2+(2x)^(2x) $ ho utilizzato la formula..quella per risolvere le funzioni composte di questo tipo.. ed arrivo a $ 2+(2x)^(2x)[2ln(2+2x)+(2x*2)/(2+2x)] $ Ma il risultato del libro viene.. $ 2(2x)^(2x)(1+ln2x) $ Quali passaggio devo svolgere..?

Nicholas_ASR
Buon pomeriggio a tutti sto trovando dei problemi a svolgere il seguente esercizio $D(3^x+log_3x)$. Dopo aver scritto che la derivata di una somma è la somma delle derivate mi trovo in difficoltà a calcolare le derivate perché non riesco a comprendere come il mio libro spieghi la dimostrazione della $D3^x$ mentre quando faccio la $Dlog_3x$ mi viene come risultato $(1/x)log_3e$ ma invece al libro viene come risultato $1/(xln3)$. Quindi vi pregherei di aiutarmi a ...
13
4 gen 2014, 20:06