Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ace94102
Salve ho iniziato da poco a cimentarmi con le relazioni d'equivalenza,strutture algebriche,funzioni,ecc.. e vorrei sapere come svolgere questi 2 esercizi: " Sia * l'operazione su $R^2$ tale che per ogni $(a,b) e (c,d) € R^2 ;(a,b)*(c,d)=(ad+bc , ac-bd)$. Stabilire se * è associativa e se ha l'elemento neutro" il secondo invece è analogo al 1 considerando come insieme $A={(a,b)€R^2;b diverso da 0}$ l'operazione * che stavolta è $(a,b)*(c,d)=(ad+c,bd)$ stabilire sempre se è associativa e se ha elemento neutro Grazie in anticipo DDD

Zenobi1
Un esame merceologico della lunghezza dei semi di una varietà di avena effettuato su un campione di 5 unità ha fornito i seguenti valori (espressi in mm): 4.8; 4.7; 5.1; 4.5; 4.9. Sapendo che tale lunghezza segue una distribuzione
3
2 gen 2014, 19:07

ludwigZero
salve. Ho questo integrale: $ \int (e^-(|x|) - e^-L)^2 dx $ io ho distinto due casi: $x> 0$: $ \int (e^-x - e^-L)^2 dx $ e $x<0 $ : $ \int (e^x - e^-L)^2 dx $ è giusto?
7
22 dic 2013, 15:53

Katy03
Ciao, ho due problemi di geometria che non capisco come devono essere eseguiti, spero che qualcuno mi possa aiutare ! :P grazie in anticipo...
4
4 gen 2014, 15:02

RICCARDOGALLI
DTERMINA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENXA DI CENTRO C (-1 ; 1) E PASSANTE PER A (O ; -2)

RICCARDOGALLI
SCRIVI EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA DI CENTRO C (O ; 3) E PASSANTE PER P (2 ; -1)

RICCARDOGALLI
DTERMINA EQUAZIONE CIRCONFERENZA CON CONTRO C (3; 4) RAGGIO DI LUNGHEZZA UGUALE A QUELLA DEL SEGMENTO DI ESTREMI (-2; 3/2) E (1; .5/2)

RICCARDOGALLI
TROVA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA AVENTE CENTRO C (-1;-2) RAGGIO 5

phantom991
Integrale doppio...help Miglior risposta
Salve ragazzi...per caso sapreste risolvere questo integrale doppio?

laom
Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto... Ho un problema con le crescenze e decrescenze, cioè, una volta calcolata la derivata prima la pongo >=0 e trovo la crescenza, solo che quasi sempre mi trovo con un intervallo che è sballato, ovvero se dovrebbe essere crescente a me esce decrescente e viceversa, vi posto un esempio: $ 2xe^(|x-2|)-2e^(|x-2|) $ mi risulta: $ e^|x-2|>0 $ sempre $ x>1 $ $ x>0 $ e siccome c'è il modulo: ...
1
4 gen 2014, 18:04

Kea1
Ciao a tutti, sto affrontando il problema dello studio qualitativo delle soluzioni di un'equazione differenziale, e sto incontrando parecchie difficoltà perché il mio professore ha fatto UN SOLO esempio. Ad esempio ho questa equazione: $y'=e^(sin x)y$ e la richiesta è di studiare il segno delle soluzioni e la loro concavità. Ho osservato che il campo è di classe C2 su tutto R2, dunque posso applicare il teorema di esistenza e unicità locale. Inoltre, essendo un campo sublineare, la soluzione ...
6
4 gen 2014, 13:21

daniele94102
salve a tutti vorrei una conferma che l'esercizio che ho svolto sull'argomento sia corretto: " sia l'insieme $H={n€N; n=3h+1}$ si provi che $R={(3h+1,3k+1)€H*H,2|h+k}$ sia una relazione di equivalenza e calcolare in seguito la partizione di H determinata da R" io ho svolto così: riflessiva= $aRa$ $a=3h+1$ $2|h+h$=$2|2h$ dimostrata simmetrica=$aRb$ $b=2k+1$ $2|h+k$ =$2|k+h$ dimostrata transitiva= ...

Kea1
Ciao a tutti, ho qualche problema a comprendere alcuni aspetti della prolungabilità delle soluzioni per le equazioni differenziali. Parto con un esempio per essere chiara: $y'=y/x-1/y=f(x,y)$ $y(2)=1$ La soluzione è la metà superiore di un ellisse: $y(x)=sqrt(-3/4 x^2+2x)$ Dunque l'intervallo massimale di esistenza della soluzione è dato da ]0,8/3[. So che un teorema (chiamato dal mio professore "della scatola", ma ho sentito anche dire "di fuga dai compatti") afferma che, comunque preso un ...
5
4 gen 2014, 11:07

Z&R
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza che ha il raggio lungo 24cm.
1
Z&R
4 gen 2014, 10:04

Z&R
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza che ha il diametro lungo 64cm.
1
Z&R
4 gen 2014, 10:07

Z&R
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza il cui raggio misura 39cm.
1
Z&R
4 gen 2014, 10:10

Paolacolucci
Calcola la misura della figura sapendo che il triangolo è equilatero e il suo perimetro misura 54cm(74,52cm)
1
4 gen 2014, 13:39

Paolacolucci
Calcola la misura del contorno e l area della parte colorata sapendo ke il diametro AB misura 24cm(75,36cm; 150,72cm^2)
1
4 gen 2014, 13:50

mate15
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x \to\frac{\pi }{2} }tan x\cdot \left ( e^{x-\frac{\pi }{2}} -1\right )[/math] allora io ho iniziato in tal modo.. il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0. quindi cambio la variabile e scrivo: [math]x-\frac{\pi }{2}=t[/math] e [math]x=\frac{\pi }{2}+t[/math] ed essendo quando [math]x \to\frac{\pi }{2} [/math] si ha che [math]t \to 0 [/math] e riscrivo il limite come segue: [math]\lim_{t \to 0}tan\left ( \frac{\pi }{2} +t\right )\cdot \left ( e^{t}-1 \right )[/math] ora non sò come ...
5
3 gen 2014, 09:24

jakojako
Salve a tutti!!! Vorrei chiedere un vostro parere circa quelle che sto studiando. Sto esaminando delle varietà Lorentziane e mi sono imbattuto nel seguente esempio: su \(\displaystyle \mathbb R^3 \) si considerino le coordinate locali (x,y,z). Viene definita la metrica Lorentziana \(\displaystyle g=\frac{1}{4}dx^2-dy\otimes dz \) la cui matrice associata è \(\displaystyle g_{ij}=\frac{1}{4}\begin{pmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & -2 \\ 0 & -2 & 0\end{pmatrix} \). Vi pare che \(\displaystyle ...
6
29 dic 2013, 18:35