Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ho iniziato da poco a cimentarmi con le relazioni d'equivalenza,strutture algebriche,funzioni,ecc..
e vorrei sapere come svolgere questi 2 esercizi:
" Sia * l'operazione su $R^2$ tale che per ogni $(a,b) e (c,d) € R^2 ;(a,b)*(c,d)=(ad+bc , ac-bd)$. Stabilire se * è associativa e se ha l'elemento neutro"
il secondo invece è analogo al 1 considerando come insieme $A={(a,b)€R^2;b diverso da 0}$ l'operazione * che stavolta è $(a,b)*(c,d)=(ad+c,bd)$ stabilire sempre se è associativa e se ha elemento neutro
Grazie in anticipo DDD
Un esame merceologico della lunghezza dei semi di una varietà di avena effettuato su un campione di 5 unità ha fornito i seguenti valori (espressi in mm): 4.8; 4.7; 5.1; 4.5; 4.9.
Sapendo che tale lunghezza segue una distribuzione
salve.
Ho questo integrale:
$ \int (e^-(|x|) - e^-L)^2 dx $
io ho distinto due casi:
$x> 0$: $ \int (e^-x - e^-L)^2 dx $
e
$x<0 $ : $ \int (e^x - e^-L)^2 dx $
è giusto?
Ciao, ho due problemi di geometria che non capisco come devono essere eseguiti, spero che qualcuno mi possa aiutare ! :P
grazie in anticipo...
DTERMINA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENXA DI CENTRO C (-1 ; 1) E PASSANTE PER A (O ; -2)
SCRIVI EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA DI CENTRO C (O ; 3) E PASSANTE PER P (2 ; -1)
DTERMINA EQUAZIONE CIRCONFERENZA CON CONTRO C (3; 4) RAGGIO DI LUNGHEZZA UGUALE A QUELLA DEL SEGMENTO DI ESTREMI (-2; 3/2) E (1; .5/2)
TROVA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA AVENTE CENTRO C (-1;-2) RAGGIO 5
Integrale doppio...help
Miglior risposta
Salve ragazzi...per caso sapreste risolvere questo integrale doppio?
Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto... Ho un problema con le crescenze e decrescenze, cioè, una volta calcolata la derivata prima la pongo >=0 e trovo la crescenza, solo che quasi sempre mi trovo con un intervallo che è sballato, ovvero se dovrebbe essere crescente a me esce decrescente e viceversa, vi posto un esempio:
$ 2xe^(|x-2|)-2e^(|x-2|) $
mi risulta:
$ e^|x-2|>0 $ sempre
$ x>1 $
$ x>0 $
e siccome c'è il modulo:
...
Ciao a tutti, sto affrontando il problema dello studio qualitativo delle soluzioni di un'equazione differenziale, e sto incontrando parecchie difficoltà perché il mio professore ha fatto UN SOLO esempio.
Ad esempio ho questa equazione:
$y'=e^(sin x)y$
e la richiesta è di studiare il segno delle soluzioni e la loro concavità.
Ho osservato che il campo è di classe C2 su tutto R2, dunque posso applicare il teorema di esistenza e unicità locale.
Inoltre, essendo un campo sublineare, la soluzione ...
salve a tutti vorrei una conferma che l'esercizio che ho svolto sull'argomento sia corretto:
" sia l'insieme $H={n€N; n=3h+1}$ si provi che $R={(3h+1,3k+1)€H*H,2|h+k}$ sia una relazione di equivalenza e calcolare in seguito la partizione di H determinata da R"
io ho svolto così:
riflessiva= $aRa$ $a=3h+1$ $2|h+h$=$2|2h$ dimostrata
simmetrica=$aRb$ $b=2k+1$ $2|h+k$ =$2|k+h$ dimostrata
transitiva= ...
Ciao a tutti, ho qualche problema a comprendere alcuni aspetti della prolungabilità delle soluzioni per le equazioni differenziali. Parto con un esempio per essere chiara:
$y'=y/x-1/y=f(x,y)$
$y(2)=1$
La soluzione è la metà superiore di un ellisse:
$y(x)=sqrt(-3/4 x^2+2x)$
Dunque l'intervallo massimale di esistenza della soluzione è dato da ]0,8/3[.
So che un teorema (chiamato dal mio professore "della scatola", ma ho sentito anche dire "di fuga dai compatti") afferma che, comunque preso un ...
Per favore potete svolgermelo su un foglio e mi mandate la risposta con la foto?? Grazie mille <3
Miglior risposta
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza che ha il raggio lungo 24cm.
Per favore potete svolgermelo su un foglio e mi mandate la risposta con la foto?? Grazie mille <3 (124537)
Miglior risposta
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza che ha il diametro lungo 64cm.
Potete svolgermelo voi??GRAZIE!! <3
Miglior risposta
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza il cui raggio misura 39cm.
Prblema geometria 1777171717
Miglior risposta
Calcola la misura della figura sapendo che il triangolo è equilatero e il suo perimetro misura 54cm(74,52cm)
Problema geooometriaaa 727270
Miglior risposta
Calcola la misura del contorno e l area della parte colorata sapendo ke il diametro AB misura 24cm(75,36cm; 150,72cm^2)
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio..
si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite
[math]\lim_{x \to\frac{\pi }{2} }tan x\cdot \left ( e^{x-\frac{\pi }{2}} -1\right )[/math]
allora io ho iniziato in tal modo..
il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0.
quindi cambio la variabile e scrivo:
[math]x-\frac{\pi }{2}=t[/math]
e
[math]x=\frac{\pi }{2}+t[/math]
ed essendo quando [math]x \to\frac{\pi }{2} [/math]
si ha che [math]t \to 0 [/math]
e riscrivo il limite come segue:
[math]\lim_{t \to 0}tan\left ( \frac{\pi }{2} +t\right )\cdot \left ( e^{t}-1 \right )[/math]
ora non sò come ...
Salve a tutti!!! Vorrei chiedere un vostro parere circa quelle che sto studiando. Sto esaminando delle varietà Lorentziane e mi sono imbattuto nel seguente esempio: su \(\displaystyle \mathbb R^3 \) si considerino le coordinate locali (x,y,z). Viene definita la metrica Lorentziana
\(\displaystyle g=\frac{1}{4}dx^2-dy\otimes dz \) la cui matrice associata è
\(\displaystyle g_{ij}=\frac{1}{4}\begin{pmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & -2 \\ 0 & -2 & 0\end{pmatrix} \). Vi pare che \(\displaystyle ...