Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GabMat
Salve a tutti, Dovrei dimostrare la seguente disequazione : $ senx <= x - x^3/6 + x^5/(5!) $ , per ogni $x >= 0 $ Il problema è che non riesco a capire quali siano i criteri per cui una funzione è sempre maggiore di un'altra; Ho pensato a fare uno studio di funzione ponendo $ f(x) = x - x^3/6 + x^5/(5!) - senx $ ma non riesco a studiarne il segno... Poi ho provato a studiare il segno di $f'(x)$ per vedere se perlomeno la funzione fosse crescente, e in tal caso (se non erro) essendo entrambe le funzioni uguali ...
6
1 feb 2014, 13:38

GoodBye
Salve ragazzi ho urgente bisogno di sapere come risolvere i seguenti problemi di fisica riguardanti le onde, in particolare l'interferenza: 1) Due altoparlanti A e B distano 4m ed emettono, in fase, onde sonore con lunghezza d'onda (lambda)=1m. Spostandosi lungo la semiretta che ha origine dall'altoparlante A ed è perpendicolare al segmento che unisce i due altoparlanti, si noteranno alcuni minimi. Determina quanti sono e a quali distanze dall'altoparlante A si notano i minimi. RISULTATI: ...
1
1 feb 2014, 13:26

XxKilluaxX
L'esercizio è quello che propongo in allegato. Gentilmente qualcuno saprebbe dirmi dettagliatamente perché la risposta corretta è la B?

HelpThermoo
$ int_(1)^(2) (x-1)^(5a)/(x^a - 1)^(3/2) dx ; a > 0 $ Allora devo discutere al variare del parametro la convergenza dell'integrale . Il libro da come soluzione , banalmente : $ a > 1/10 $ però scusate...questo avverrebbe nel caso in cui al denominatore io non avessi $ x^a $ e basterebbe usare gli integrali impropri notevoli , e giungere a quel risultato. Però boh , non capisco perchè , e in realtà non saprei come muovermi . Ho provato a maggiorarla , ad esempio , con : $ int_(1)^(2) (x-1)^(5a)/(x - 1)^(3/2) dx $ che è maggiore ...

Themirhaccio
ho un problema nell'interpretare questo esercizio: Sia $ P_n=(sin(npi/2),((1) / (n^3+1))) $ con n numero naturale allora: 1) $ {P_n} $ è una successione illimitata (F) 2) esiste il $ lim_(x -> oo ) P_n $ (F) 3) Esiste una sottosuccessione di $ {P_n} $ convergente (V) 4) Esiste una sottosuccessione di $ {|P_n|} $ convergente (V) tra parentesi sono indicate le risposte vero e falso il mio primo dubbio è nell'interpretare quel Pn, si tratta di un prodotto delle due successioni? ...

alfredbass
Buonasera, ho difficolta nel risolvere quest equazione differenziale: y''-y'=t Io, procedo risolvendo l equazione caratteristica associata, che ha radici: z=0, z'=1; trovo y(omogenea)(t)=c+c'e^t Arrivato a questo punto, non so come fare a trovare la soluzione particolare, dato che se considero come soluzione particolare la funzione y(particolare)(t)=at e sostituisco le sue derivate nell equazione differenziale iniziale, trovo -a=t.... In poche parole non so il metodo per ...

Terrubik
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo problema e non riesco a comprenderlo completamente... " trovare i valori interi positivi di n per cui $ n^4 + n^3 + n^2 + n + 1 $ è un quadrato perfetto. Ciò che ho fatto è stato sostituire n=3 che da 121 ovvero 11^2 E scrivere il polinomio in forma $ n(n^2+1)(n+1) +1 $ che mi fa solo capire che se n è pari il risultato del polinomio è dispari, stessa cosa se n è dispari, quindi i valori del polinomio sono solo dispari, e nel caso in cui siano quadrati, ...
8
1 feb 2014, 12:20

Physics-help
Una bombola di 10 litri riempita di N2 (PM 28 g) se esposta al sole incrementa la sua temperatura di 20° C mentre la sua pressione aumenta di 50 atm. Si determini la massa del gas contenuto nella bombola. Non riesco a cavarne piede!!! Pensavo di applicare l'equazione di stato dei gas.... Qualcuno riesce ad aiutarmi?

manu911
salve a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un equazione differenziale... $y''(x)=max (0,y+y^3)$ $y(0)=-3$ $y'(0)=0$ e devo dire quanto vale $y(1)$ le possibili soluzioni sono: $y(1)=1$, $y(1)=-1$, $y(1)=1$, $y(1)=-2$ $y(1)-2$ e "nessuna di queste" il fatto è che il prof ha detto che c'e un trucco per risolvere subito questo esercizio... mi sapete dire qual è questo trucco?
7
1 feb 2014, 11:54

Shika93
Ho un problema nel calcolo del flusso di una superficie laterale. Dato il campo $F=2xz,e^z+4y^3,z+2$ nella regione $V={(x,y,z}\in\RR^3|x^2+y^2<=1; -2<z<2}$ Devo calcolare il flusso uscente dalla superficie totale $\partialV$ e il flusso uscente dalla superficie laterale $\partialV_+$ Io il flusso uscente dalla superficie totale l'ho trovato. $\int\int\int_{V}divF=\int\int_{x^2+y^2<=1}\int_{-2}^{2}2z+12y^2+1dzdxdx=16pi$ Mentre per la superficie laterale, credo che si debba trovare il flusso sulle due basi del cilindro e sottrarlo a quello totale. O almeno è quello ...
3
1 feb 2014, 11:33

peppe89ct
Salve ragazzi avrei un problema.... "Una carica q = +20 μC è posta ad una distanza d = 26 cm da un’altra carica identica . Che lavoro servirebbe per spostare una carica di prova q1 = + 0.60 μC dal punto A equidistante dalle due cariche q, al punto B che dista 6.00 cm da una di esse?" Mi aiutate a risolverlo?

tiziano901
Ciao a tutti sono nuovo del forum, spero di postare nella sezione opportuna. Mi serve una mano con degli esercizi. Mi servirebbe qualcuno (qualche santo ) che svolgesse questi esercizi. Non ne ho trovati di simili in rete gia svolti. 1) Determinare le soluzioni del sistema differenziale: {x'=3x-y+4 {y'=x+y e rappresentare le orbite. 2) Determinare l'orbita del sistema differenziale: {x'=x-2y {y'=x-y passante per il punto P(1;3). Verificare che è un ellisse, scrivere l'equazione cartesiana, ...

chiaraparisi
allora non capisco questo esercizio, per gli altri ho imparato le formule a memoria, ma qui no. In un laboratorio di fisica nella fase iniziale di un esperimento, un ragazzo esercita una forza di 0,12 N per trattenere una sferetta di 32 g posizionata all'inizio di una guidovia inclinata e di altezza 25 cm. Determina la lunghezza della guidovia. Non conosco la formula della lunghezza
3
1 feb 2014, 09:58

Roslyn
Ho tale sistema: $2xy^2-4xy-3x^2y=0$ $2x^2y-2x^2-x^3=0$ da cui ho: $xy(2y-4-3x)=0$ $2x^2y-2x^2-x^3=0$ poi: $xy=0 $ $2x^2y-2x^2-x^3=0 $ unito $ y=(3x+4)/2$ $ 2x^2y-2x^2-x^3=0$ Ottengo come soluzioni: $(0,0) , (0,2) , (-1,1/2) $ dov'è che sbaglio?
17
1 feb 2014, 09:53

emanuel2398
Ciao Raga ho bisngno del vostro magnifico aiuto mi potreste risolvere questo esercizio ve ne sarò grato. Un conduttore di manganina ( Ro= 45*10 alla -8 ohm * metro ) della sezione di 5 mm quadrati e della lunghezza di 300 cm e posto in un ambiente a 750 gradi. Quanto vale il valore della resistenza sapendo : alfa =0.01 * 10 alla meno 3 i gradi alla meno 1
1
1 feb 2014, 09:18

Antonius99
Due moli di gas perfetto monoatomico sono portate da uno stato iniziale di pressione P e volume V ad uno stato finale di pressione 2P e volume 2V. La variazione di entropia è: 8 R log 2 3 R log 2 5 R log 2 4 R log 2 Nessuna delle risposte precedenti Qualcuno potrebbe spiegarmi come devo procedere? [xdom="mathbells"]Ho modificato il titolo in base alle regole del forum.[/xdom]

Antonius99
E’data una guida circolare verticale liscia di raggio R=1,15 m e centro O.Al bordo superiore A(alla stessa quota di O)viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m=2,5 kg.Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico 0,5 fino ad arrivare nel punto C(BC=d=1,5 m).Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costante k ancorata al punto D e di lunghezza a riposo x0=60 cm(nel ...

hashtag1
Buongiorno ragazzi, ho cominciato da poco a studiare l'analisi complessa e vorrei sapere se ho capito bene la differenza tra singolarità e punto di diramazione,dato che il professore non lo chiarisce molto bene a lezione. Io credo che il punto di singolarità è un punto in cui non è definita la funzione, mentre un punto di diramazione è un punto in cui dopo un tot di giri, intorno ad esso, la funzione assume più valori.(viene utilizzato nelle funzioni polidrome). Ad esempio la funzione ...
1
1 feb 2014, 07:58

davide940
Devo studiare la convergenza di una serie per $ n = 1 $ a $ oo $ e uno dei termini è questo $ (2 + tan (1/n))^(1/n) $ ho sviluppato la tangente quindi $ (2 + 1/n + o(1/n))^(1/n) $ a questo punto è possibile sviluppare $ (1 + 1 + 1/n + o(1/n))^(1/n) $ trovando $ 1 + 1/n(1 + 1/n + o(1/n)) + o(1 + 1/n + o(1/n)) $ che da $ 1 + 1/n + 1/n^2 + o(1/n^2) $ Nelle soluzioni il prof invece studia il limite per n che tende a $ oo $ e visto che è 1 questo termine è trascurato

FELICE15
Salve a tutti, data la seguente frazione: $ (6(2x^2+5x+1))/(x^3+9x^2+23x+15) $ non riesco a decomporre il denominatore, o forse non è possibile per via del numero 23. Qualcuno mi aiuta?
13
1 feb 2014, 01:00