Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una nave compie uno spostamento s1= (172,1 i + 28,5 j)km, mentre una seconda nave compie uno spostamento s2= (124,1 i+10,5 j)km. Lo spazio percorso dalla seconda nave nella direzione e verso dello spostamento della prima nave è:
Il risultato deve essere 124,1 km, ma io mi trovo 124,6. Questo è il mio procedimento:
S1(modulo)=174,5
S1 versore= (172,1/174,5+28,5/174,5)=0,99i+0,16j
S=0,99*124,1+0,16*10,5= 122,9 + 1,7=124,6 km
Dove ho sbagliato? Qualcuno potrebbe spiegarmelo? grazie.
Risalve...
volevo discutere lo svolgimento di questo esercizio...visto che non ne sono sicuro :
$ int_(0)^(1) [sqrt(1-x^2)dx]/[|log(x)| sen^ax] $
Allora i problemi sono sia in 0 che in 1 ;
in 0 non ho avuto problemi...
ma in un intorno di 1 , come ragiono?
ho provato ad approssimare $ |log(x)| $
a $ | x - 1| $
perchè pensavo di ricondurmi ad un integrale notevole...ma boh...
ripeto , in 0 le stime asintotiche sono facili , sia arriva subito alla conclusione che l'integrale converge per ...
Un corpo di massa m si muove lungo una circonferenza di raggio 1 m con velocità scalare costante 1 m/s. Quanto vale la sua velocità angolare?
1 s^-1
1 pi greco s^-1
2 pi greco s^-1
1,5 pi greco s^-1
Nessuna delle risposte precedenti
Io so che la formula per calcolare la velocità angolare è 2*pi greco*r/T. Quindi, dovrebbe essere 2 pi greco s^-1. Ma non è così. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché? Grazie.
Non sn sicura che sia giusta mi potete dare una mano
Verifica che il piede della perpendicolare condotta dal punto (1; 3)alla retta di equazione x+y-2=0 appartiene all'asse y
M=1
{y=-x+2
y-3=1(x-1)
{y=-x+2
y-3=x-1
{y=-x+2
y=x+2
{X+2=-x+2
y=x+2
{2x=0
y=x+2
{X=0
y=2
Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
LEGGE DI HOOKE
Miglior risposta
Chi mi spiega in modo semplice la legge di Hooke??

Salve sto avendo problemi con un integrale abbstanza semplice
$ int x (x^2 +1)^(1/2) dx $
se volessi risolverlo considerandolo come $ int [f(x)]^alpha \cdot f'(x) dx $
come devo procedere??
grazie in anticipo!!
vi prego aiuto mi serve per domani
dato il quadrato abcd di lato 16, considera un punto p sul lato cb e traccia la perpendicolare ph alla diagonale ac. Determinare p in modo che la somma dei quadrati dei lati del triangolo aph sia 544.

Salve a tutti,
devo risolvere il seguente integrale:
$\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx $.
Ho pensato di risolverlo utilizzando l'analisi complessa e quindi:
$\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx = \oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz - \int_(gamma_R) {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz $.
Poichè la funzione tende a zero più velocemente di ${1}/{z^2}$ allora,per il lemma di jordan,il secondo integrale a secondo membro è nullo.
Rimane dunque da calcolare l'integrale : $\oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz$ e questo si può fare utilizzando il teorema dei residui.
Le singolarità di $f(z) = {1}/{(z^2 + a^2)^2} $ sono $ z = +- ia$ entrambi poli ...

Salve,
la mia prof di analisi, prima di dimostrare il criterio di Leibniz enuncia questo lemma:
Sia $(a_n)_n$ una successione reale. Siano $(a_(n_k))_k$ e $(a_(m_k))_k$ due successioni estratte dalla successione di partenza tali che il loro limite appariente ad $RR$ e sia uguale per tutte e due.
Allora possiamo dire che: ${n_k | k in NN} uuu { m_k | k in NN} = NN$
E' vero questo lemma?
Poi volevo chiedervi un' altra cosa (che suppongo sia collegata con questo lemma):
quando si dimostra il ...

Ciao ragazzi, non capisco perchè
$ d/dt || vec(AB) || ^2 = 2vec(AB) * d/dt vec(AB) $
Spero che qualcuno mi possa aiutare..grazie a tutti

Salve, ho problemi con questo integrale poiché penso bisogna ridurlo con le formule trigonometriche ma non riesco:
$int (sqrt(cos^2x(cos^2 x*sin^2 x)+(sin^2 x(sin^2 x* cos^2 x)) )$
C' è qualcuno che vuole aiutarmi? grazie

Ciao a tutti, non so da dove partire per fare le dimostrazioni ad esempio:
dimostrare che assegnate le equazioni cartesiane di una retta:
$ ax+by+cz=d $ , $ alpha x+beta y+gamma z=delta $
il vettore:
$ vec(U) =| ( vec(e1) , vec(e2) , vec(e3) ),( a , b , c ),( alpha , beta , gamma ) | =(bgamma -cbeta )vec(e1) +(calpha -agamma )vec(e2) +(abeta -balpha )vec(e2) $ è parallelo alla retta stessa.
grazie a tutti.

Riporto fedelmente il testo tratto da un libro di Meccanica Classica di cui non ho ben capito la risoluzione dell equazione differenziale $(1.1)$
"Come applicazione delle equazioni della dinamica relativa studiamo il moto di un punto soggetto ad un campo di forza costante
$\vec{F}$ in un riferimento che ruota con velocità angolare $\vec{\omega}$. Scelto $z=z'$ nella direzione di $\vec{\omega}$, le equazioni del moto nel sistema rotante ...

Riporto fedelmente il testo tratto da un libro di Meccanica Classica di cui non ho ben capito la risoluzione dell equazione differenziale $(1.1)$
"Come applicazione delle equazioni della dinamica relativa studiamo il moto di un punto soggetto ad un campo di forza costante
$\vec{F}$ in un riferimento che ruota con velocità angolare $\vec{\omega}$. Scelto $z=z'$ nella direzione di $\vec{\omega}$, le equazioni del moto nel sistema rotante ...

In un esercizio dovrei stimare la velocità di divergenza di $sum_1^oo 2^n$
Dovrei usare il confronto integrale? Che cosa mi si chiede precisamente nell'esercizio?
Grazie.
Due blocchi di massa mA=mB=20 kg sono collegati con una fune con carrucole di massa trascurabile. Sia il piano inclinato di un angolo di un angolo 30° e sia 0,1 il coefficiente di attrito dinamico, qual è la tensione della fune che collega i blocchi? Io l'ho risolto con il classico procedimento, trovando le componenti delle 2 masse. Alla fine, mi trovo 2 equazioni:
-m1gsin$\theta$+T-$\mu$m1gcos$\theta$=m1a
-T-$\mu$m2g=m2a
Ho fatto bene fino a qui? Poi ...

Buongiorno a tutti,
Un sottospazio si può rappresentare fondamentalmente in tre modi:
1) Tramite le equazioni cartesiane;
2) Tramite l'elemento generico;
3) Tramite una base o un insieme di generatori.
Il mio professore è solito inserire negli esercizi richieste che implichino il passaggio da una all'altra rappresentazione.
I passaggi a me chiari sono:
$1 \to 2$
$1 \to 3$
$2 \to 1$
$2 \to 3$
Insomma quando ho un sottospazio assegnato tramite una base o un insieme ...
Salve a tutti...sto riscontrando difficoltà nello svolgimento di questo integrale :
$ int_()^() x^3*sqrt(x^2-4) dx $
Ho provato per parti ma non viene nulla di umano...
magari per sostituzione?
Spero possiate suggerirmi una via xD
grazie!

Salve
Stavo provando a calcolare il tempo di esecuzione di tale ricorrenza:
\( T(n) = 2T(\frac{n}{2}) + n^3 \)
I miei calcoli:
\( T(\frac{n}{2}) = 4T(\frac{n}{4}) + \frac{1}{4}n^3 + n^3 \)
\( T(\frac{n}{4}) = 8T(\frac{n}{8}) + \frac{1}{16}n^3 + \frac{1}{4}n^3 + n^3 \)
\( T(\frac{n}{2^i}) = 2^iT(\frac{n}{2^i}) + n^3 \sum_{j=0}^{i-1} 2^{-2j} \)
essendo \(T(\frac{n}{2^i}) == T(1)\) quando \((\frac{n}{2^i}) == 1 \) cioè quando \(i=\log_2 n\) allora:
\(T(\frac{n}{2^{\log_2 n}}) = 2^{\log_2 ...

Ciao, avrei bisogno di un aiuto nel trovare la serie di Laurent di questa funzione a variabile complessa:
$f(z)=1/((z-1)^2(z-5)^3)$, centrata nel punto $z=1$.
Il mio problema sta nel fatto che l'ordine del polo $z=1$ è maggiore di 1 (nel mio caso 2).
C'è un metodo per scrivere le serie di Laurent in poli di ordine$>=1$?
Grazie mille!