Esercizio fisica ?
allora un carrello di 1200 N viene tenuto in equilibrio lungo una discesa di 6 m la cui sommità è sollevata di 2 m rispetto al punto finale
determinare la forza equilibrante
trova la compenente attiva della forza peso
premetto conosco la formula h/l * P
qui non capisco come fare.
determinare la forza equilibrante
trova la compenente attiva della forza peso
premetto conosco la formula h/l * P
qui non capisco come fare.
Risposte
Se per componente attiva del peso si intende la forza parallela al piano, la formula che hai detto va bene, e se per forza equilibrante si intende la forza che serve per mantenere fermo il carrello è esattamente l'opposta di quella.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
grazie mille, ci sono riuscita. Ci voleva l'inversa. Le ho imparate a memoria,
Uno sciatore di massa 75 kg è fermo sulla neve fresca. Determina la forza d'attrito radente statico (coeficciente 0,04)
Cosa faccio?
Applico la formula?
Uno sciatore di massa 75 kg è fermo sulla neve fresca. Determina la forza d'attrito radente statico (coeficciente 0,04)
Cosa faccio?
Applico la formula?
Quale formula? Non puoi essere sempre così sintetica, allargati un attimo ...
allora qui bisogna calcolare la forza d'attrito radente statico. Allora la formula è $F=K*f$ ma viene un altro risultato
Posta i tuoi calcoli/ragionamenti (per bene, mi raccomando ...
)

allora come ho già detto devo calcolare il coefficiente d'attrito radente statico. Applico la formula: $Fa=0,04*75=3$ Il risultato non è corretto giusto?
La forza d'attrito si ottiene moltiplicando il coefficiente d'attrito per la forza normale (che in questo caso è uguale al peso visto che siamo in piano) ma NON per la massa come hai fatto tu.
ho capito la formula, ma non è per $75$?
devo fare qualche altra operazione?
Dunque, la forza di attrito statico è proporzionale alla forza normale e cioè, in formula abbiamo $F_s=mu_s*F_n$ dove $F_s$ è la forza di attrito statico, $mu_s$ è il coefficiente d'attrito statico e $F_n$ è la forza normale.
In questo caso (che è quello più semplice dato che siamo in piano, o almeno credo) la forza normale e la forza peso coincidono, ma la forza peso NON è la massa ma è il prodotto della massa per l'accelerazione di gravità, cioè in formula $F_n=P=mg$. Chiaro?
In questo caso (che è quello più semplice dato che siamo in piano, o almeno credo) la forza normale e la forza peso coincidono, ma la forza peso NON è la massa ma è il prodotto della massa per l'accelerazione di gravità, cioè in formula $F_n=P=mg$. Chiaro?
più o meno, allora devo fare altri calcoli?
Scusami, ma cosa non ti è chiaro di quello che ho scritto?
è tutto chiaro, l'ho segnato nel quaderno appunti. Non capisco solo il calcolo da fare
Beh, scusa, allora non è tutto chiaro ... eh. Comunque le formule le hai, prova a sostituire i dati dentro le formule e vedi cosa ti viene ...
ok, rifaccio scusami il disturbo
facendo i calcoli mi riesce $29,4$
... che è giusto $m*g*mu_s=75*9,8*0,04=29,4 N$
va bene come risultato? sul libro $29,45$
Sì, va bene
ok, grazie mille ora imparo la formula a memoria, ti disturbo sempre scusami