Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un'urna contiene 10 palle numerate da 0 a 9.
Vengono estratte, con reimmissione, cinque palle che definiscono così un numero di cinque cifre.
Qual è la probabilità che il numero formato sia palindromo?
Ora, lo svolgimento che ho io fa così:
$Prob = (10 cdot 10 cdot 10 cdot 1 cdot 1) / (10^5)$
Ma non riesco a capire che ragionamento segue. Nel senso, la prima cifra può essere un numero tra i 10, così anche per la seconda e così anche per la terza, e per la quarta e quinta cifra perchè possono assumere solo un numero? Che ...

Potreste gentilmente spiegarmi come si fa, avendo il grafico della derivata prima, a trovare la derivabilità, punti di non derivabilità, punti stazionari (e loro classificazione), punti di flesso e intervalli di convessità?
Grazie mille =)

Due sfere di raggio R e uniformemente cariche con densità di carica opposta hanno una distanza tra i
centri d < 2R. Si mostri che il campo elettrico all’interno della regione di sovrapposizione delle due sfere
è uniforme e proporzionale a d.
Stavo pensando, per dimostrare la proporzionalità non è sufficiente prendere come esempio uno dei due campi (ad esempio quello positivo):
$E = q/(4\pi\epsilon (2R-d)^2)$
In questo modo la proporzionalità del campo con d risulta evidente. Ho ragione?
Non ho ben capito ...

salve,
ho un dubbio relativo alla seguente domanda:
-l'ordinamento topologico di un grafo orientato è unico se:
a)il grafo è aciclico
b)se il grafo non contiene archi
c)se il grafo contiene un arco per ogni coppia di nodi
d)se valgono entrambe le ipotesi a e c
Ora:
esempio di grafo aciclico:
a --> b--->c d
ordinamento topologico:
1) a,b,c,d
2)d,a,b,c
esempio di grafo senza archi:
a b c d
ordinamento topologico:
1) a, b, c, d
2)d, c, b, a
esempio di grafo con un arco per ogni coppia di ...

Un dado non equo, ha la peculiarità di avere la probabilità, per ciascuna faccia, proporzionale al doppio del numero impresso sulla stessa. Data X la v.c. corrispondente al risultato del lancio del dado:
- calcolare il Valore atteso $E[X]$ del risultato di questo strano dado.
Allora, il valore atteso è uguale a $E[X]$ = pi $cdot$ xi.
Ora, trovo difficoltà a capire il passaggio "...ha la peculiarità di avere la probabilità, per ciascuna faccia, proporzionale ...
in un parallelogramma l'area è 927 cm^2 la base è il triplo dell'altezza a essa relativa e ciascun angolo acuto misura 45°.Calcola l'area di un quadrato il cui lato è congruente ai 7/9 della base del parallelogramma.

Cosa si intende per il dato di uno spazio vettoriale?
Ad esempio: sia $M$ un varietà liscia. Una distribuzione $D$ è il dato di un sottospazio $D(p) \subseteq T_p M, \forall p \in M$.

T:R^3 -> R^3 data da
T(x1; x2; x3)=(3x1+5x2-x3; -2x1+x2+2x3; x1+6x2+x3)
Trovare la base dell'immagine
Io farei così:
riduco a scala la trasposta di :
$ ( ( 3 , 5 , -1 ),( -2 , 1 , 2 ),( 1 , 6 , 1 ) ) $
Poi le righe che mi rimangono mi forniscono dimensione e vettori della base.
Dalla riduzione mi risultano basi i vettori (-1,2,1),(0,1,1). Però tra le soluzioni l'unica possibile e plausibile è: [(1,-2,1),(5,1,6)]
Help!!!

Un corpo puntiforme si muove su una circonferenza di raggio R = 50 cm partendo dalla quiete
con accelerazione tangenziale costante. Nell'istante t* il vettore accelerazione ha modulo a = 4 m/s2
e forma un angolo di 60° con la direzione della velocità (Fig. 1). Calcolare nell'istante t*
l'accelerazione tangenziale e centripeta e la velocità nell'istante t* . Calcolare inoltre l'arco percorso
nell'intervallo di tempo 0, t*.
Ho svolto tutto il problema ma non mi è chiaro come calcolare l'arco ...

Ciao ragazzi, vi espongo un esercizio che ho svolto ma che non so se è corretto.
Dire se il prolungamento dispari $2\pi$ periodico ad R della funzione:
$f(x)=x(\pi-x)$ per $0<=x<=\pi$
ammette lo sviluppo in serie di Fourier e verificarne la convergenza puntuale, uniforme e in L2.
Il prolungamento dispari lo ho scritto così:
$f(x)=x(\pi-x)$ per $0<=x<=\pi$
$f(x)=x(\pi+x)$ per $-\pi<=x<0$
La funzione ottenuta è continua in $[-\pi,\pi]$, risulta ...

Ciao a tutti, preparando l'esame di Analisi I mi sono imbattuto in questo esercizio (ahime sprovvisto di soluzione) che mi crea non pochi problemi già a partire "dalla traccia". Il testo è il seguente:
"Dato il problema
\(\displaystyle y' = -\frac{\sqrt{1-y^2}}{\sqrt{1-x^2}} \) , \(\displaystyle y(0) = \frac{1}{4} \)
trovare la soluzione, precisare l' intervallo in cui è definita, tracciarne il grafico, provare che può essere prolungata a sinistra ma non a destra. "
Bene, considerando ...

Ciao a tutti,
non riesco a capire perchè questa serie diverge:
http://www.wolframalpha.com/share/clip?f=d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427es13f09m6q1
(series ((n+e^(-n))/(2n^2+3)) from 1 to inf )
Sul libro che ho me la semplifica a (1/2 * 1/n) ma non capisco perchè tolga e^-n e come abbia semplificato n^2
Grazie

Urgente problemi!!
Miglior risposta
ho urgente bisogno di 2 problemi.. se sapete farli aiutatemi per favore! ^^
Primo: In una circonferenza di centro O e raggio lungo 60 cm è inscritto un triangolo rettangolo. Sapendo che l'altezza AK misura 50 cm,calcola perimetro e area del triangolo.
Secondo: Un quadrilatero ABCD è inscritto in una circonferenza. Sapendo che l'angolo A e l'angolo B misurano rispettivamente 98° e 67°, calcola l'ampiezza degli angoli C e D.
..grazie mille se mi aiutate!

Salve a tutti!
Sono in terza liceo e sto studiando la fluidodinamica, tuttavia ho dei problemi con degli esercizi.
Ve li propongo qui, insieme ai tentativi che ho fatto per risolverli.
Vi chiedo se quelli che ho risolto completamente sono corretti, e di aiutarmi a terminare/correggere gli altri.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Esercizio 1 - Tetto scoperchiato dal vento
Un vento soffia alla velocità di $ 55.5556 m*s^-1 $ parallelamente al tetto di una casa, perfettamente piatto, con ...

Ragazzi più leggo le definizioni di Implicante (primo e non) ,letterali, mintermini e maxtermini e più mi confondo le idee, qualcuno può spiegarmi in soldoni cosa sono e dove li posso gia individuare? (mappa di karnaugh,quine-mckluskey,tabella di verità)
Grazie

ciao a tutti quanti! Oggi ho svolto un po' di limiti di funzione al variare di un parametro reale, e ho riscontrato qualche problema, che vi illustro con i due seguenti esercizi, di cui spero qualcuno possa mostrarmi la soluzione.
1)$\lim_{x \to \0+} ((x^a)(e^(8x) - cos(2x)))/(3(sin^2x - x^2) + log(1 +x^4 + 5x^7))$
ecco come l'ho svolto io
$ D[x] = (3(sin^2x - x^2) + log(1 +x^4 + 5x^7)) = 3((x - (x^3)/(2!) + o(x^3))^2 - x^2) + (x^4 + 5x^7 + o(x^7)) = -3x^4 + o(x^4) + x^4 + o(x^4) = -2x^4 +o(x^4)$
e
$ N[x] = (x^a)(e^(8x) - cos(2x)) = x^a(1 + 8x +o(x) - 1 + (x^2)/(2!) + o(x^2)) = x^a(8x +o(x)) $ $ $ $ ~ $ $ $ $ 8x^(a+1) $
da cui
$f(x) $ $ ~ $ $ $ $ (8x^(a+1))/(-2x^4) = -4x^(a-3) $
da ...

Guardate questa figura con relativi calcoli
Presupponiamo che N e V siano vettori a due dimensioni
N= [0,2]
V= [5,3]
quando vado ad applicare la formula $ VII=n((v*n)/|n|^2) $ che valore hanno N e V ?
Possibile che la formula debba essere calcolata 2 volte ognuna con uno specifico valore del vettore?

salve, non capisco questa equazione. $b-2/(x)+a-2b/(x)=2(a+b)/(a-b)$
il risultato non mi riesce : $b-a/(2)$
ma non capisco come fare la valutazione per parametri?

Buonasera! Sto svolgendo alcuni esercizi del libro su cui sto studiando, ma ho difficoltà con due problemi, risolvibili anche avendo pochi dati a disposizione. Potreste correggermi il primo e darmi suggerimenti sullo svolgimento del secondo?
1) La velocità scalare di lancio di un certo proiettile è cinque volte il suo valore al culmine della traiettoria. Calcolare l'angolo di alzo.
2) Si lancia una palla da una rupe alta $h$. Raggiunge il terreno sottostante con velocità tripla ...
Ciao a tutti!
Vorrei un piccolo aiuto: mi dite come svolgereste questa tipologia di serie di potenze?
$ \sum_{n=1}^infty ((logn)/n)^n x^(n^2) $
Grazie mille in anticipo a chiunque riesce a darmi una mano!!!!!