Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve volevo avere delle informazioni su un esame che non mi è riuscito l'ultimo appello e avere delle delucidazioni in merito,il compito è questo http://alan.dma.unipi.it/miei/scritti/2014-1-29_AN.pdf (posto il sito visto che a riscrivere tutti gli es ci vorrebbe troppo).Stavo chiedendo il vostro aiuto visto che avendolo bocciato per l'appunto volevo sapere le cose che non avevo capito soprattuto l'es1,il 4,6,7 e 8 della prima scheda che si trova.Nel primo esercizio soprattutto non so come muovermi visto che metto in coordinate ...

Ciao a tutti, la cosa piu' ostica per me nello studio delle equazioni differenziali riguarda lo studio qualitativo. Di fronte a questo esercizio so fare pochissimo. Aiutatemi per favore.
Mi si chiede all'esame e di come si svolge ho capito poco.
Sia dato il problema di Cauchy $ { ( y'(x)=x(\pi/3-\arctan(y(x))) ),( y(0)=1 ):} $
Dopo aver dimostrato che ammette un'unica soluzione $ varphi $ definita su tutto $RR$
1. Si dimostri che esistono i limiti $ lim_(x\to \pm \infty)varphi (x) $ e li si calcoli
2. Si discuta ...

Salve... mi chiedevo quanta e quale parte della matematica bisogna sapere bene, per leggere e capire qualche passaggio tecnico della relatività "Einsteniana"... io conosco bene la geometria, l'analisi 1, 2 e la parte dell'analisi complessa ma non
credo che siano sufficienti ..... Grazie.... ( p.s: ovviamente ho dato per scontato la conoscenza di fisica 1 e 2).

Ho tale funzione:
$(2y-x^2-y^2)^(1/2)$ ora il dominio è :
$2y-x^2-y^2>0$ da cui$ 2y-x^2-y^2=0 $è la circonferenza che ha centro sull'asse y e passa per l'origine. Ora il dominio sarà dato dall'insieme di tutti i punti che sono maggiori di 0, cioè come faccio ad identificare il dominio?

Volevo sapere come fare questo esercizio visto che non so come mai venga y=1 : Il piano tangente al sostegno della supercficie parametrica (u; v) = (e^(u+v); e^uv; u^2 + v) nel suo punto (1;1;0) è... ho fatto le derivate parziali e poi il prodotto vettore fra i due vettori parziali ma non so come fare dopo grazie.

Ciao a tutti, intanto complimenti per l'organizzazione del sito, sono nuova di qui ma mi è subito stato molto utile
Approfitto della gentilezza per provare a fugare un dubbio di teoria sulla dimensione di un sottospazio vettoriale.
Mi rendo conto che è una sciocchezza, ma mi sono trovata davanti un esercizio in cui mi si chiedeva la $dimW$ con
$W$= ${ ( (x), (y) ) \in R^2 : 2x-3y =0 }$
il risultato è evidentemente 1. Adesso arriva la mia domanda banale, perchè il libro mi calcola la ...

Equivalenza da N/cm a N/m??
Miglior risposta
Salve ragazzi!!!!! Come si fa a fare un'equivalenza da 830 N/cm a N/m??
Vi ringrazio in anticipo !!!!!
Correzione ortografica.

salve.
sto studiando per l'esame e mi sono fermato in questo esercizio.
mi potreste dare una mano
grazie
I transistor prodotti dalla ditta
A
hanno tempo medio di vita di 15 anni.
Assumiamo che in generale i transistor non siano soggetti ad usura.
a) Calcolare la probabilita che un transistor duri piu di 20 anni.
b) Un transistor e in funzione da 9 anni, calcolare la probabilita che funzioni ancora per almeno
altri 20.
Sappiamo che il tempo medio di vita dei transistor prodotti dalla ditta ...

Salve a tutti,
volevo chiedere delucidazioni riguardo la soluzione fondamentale di green per equazioni differenziali del tipo $L_ty(t)=a_n(t)D_t^ny(t)+...+a_1(t)D_t^{\prime}y(t)+a_0(t)=f(t)$ con $f(t)in L^2([a,b])$ e $a_i(t)$ continue in $[a,b]$ :
da quanto ho potuto capire si sceglie come soluzione particolare $v(t)=int_(a)^(b) f(t)y_*(t,tau) dx$ con $L_ty_*(t,tau)=delta(t-tau)$, tuttavia non capisco come sia possibile dimostrare l' esattezza della funzione $v(t)$ nè tanto meno la condizione per cui $f(t)in L^2([a,b])$... la dimostrazione ...

Ciao!
Non so come proseguire il seguente esercizio:
Un sistema in parallelo funziona quando almeno una delle sue componenti funziona. Se è formato da 10 componenti, ciascuna delle quali funziona indipendentemente dalle altre con probabilità 3/4, quel è la probabilità che il sistema funzioni? Sapendo che il sistema funziona qual è la probabilità che funzioni la sua prima componente?
Dal momento che il sistema funziona quando almeno una delle sue componenti funziona la $ P("il sistema funziona") = P(A) $ dovrebbe ...

Ciao a tutti ragazzi potete dare un occhiata a questa procedura per favore ed indicarmi se sbaglio o meno?
Mi chiedevo qual è la probabilità di fare una scala qualsiasi estraendo le prime tre carte da un mazzo di 52.
Io ho pensato di fare cosi':
Ci sono $ 4 $ possibilità(suddivisioni) di estrarre la prima carta da $ 13 $ carte, mi spiego:
La scala può essere fatta estraendo le prime 3 carte, estraendo le ultime 3 oppure combinando la prima alle ultime due, ed infine ...

scusate avrei una domanda. Ma il metodo delle forze per la risoluzione di travature iperstatiche è equivalente all'utilizzo del principio dei lavori virtuali per la risoluzione di travature iperstatiche?? Cioè in pratica sono due nomi per lo stesso metodo ??

avrei una domanda riguardante il metodo di jourawsky per il calcolo delle tensioni nel punto indicato ''a'' nel disegno allegato. spero che qualcuno possa illustrarmi il metodo . Grazie

Una pedana di massa $M$ è appoggiata su un piano con coefficiente di attrito statico $ mu _s $ . Sopra questa pedana la cui superficie è perfettamente liscia si trova un corpo di massa $m$. Ad un certo istante il corpo di massa $m$ inizia a muoversi in una direzione con velocità $v$. Quanto deve valere tale velocità affinchè la pedana riesca a muoversi superando la forza d'attrito?
Questo è un problema che non ho trovato su nessun ...
Ciao a tutti. Vi chiedo una mano su questo esercizio:
Considerate un quarto di corona circolare di raggio interno r1 distribuito uniformemente in [1,2] e raggio esterno r2 distribuito uniformemente in [2,4].
1)Determinare come è distribuito il perimetro
2)Valutare media e varianza del perimetro
3)Determinare come è distribuita l'area (solo l'impostazione)
4)Valutare media e varianza dell'area
Le uniche due cose che sono riuscito a dedurre (e non so se siano corrette o meno) sono le due ...

Buonasera a tutti, sto trovando difficoltà in una cosa che potrebbe sembrare banale ma per cui sto impazzendo da ore..
ho la seguente serie \Sigma(1/(2n+1)*(2n+3)) e devo mostrare che tale serie è della forma \Sigma(bn-bn+1).
io ho provato a scomporlo nella forma A/(2n+1)+ B(2n+3) tuttavia arrivo a scrivere una volta impostato il sistemino e trovati A e B : 1/2*(2n+1) - 1/2*(2n+3) che non mi sembra della forma bn-bn+1 .
come devo fare? vi ringrazio in anticipo..
Si consideri l'operazione $ _|_ $ definita ponendo:
$ a_|_b = a + b + 3/4 AA a,b€Q $
Si dimostri che l'applicazione
$ f : a € No rarr a - 3/4 € Q $
è un omorfismo di monoidi tra (No,+) e (Q , $ _|_ $ )

Ciao ragazzi!
Sto cercando di risolvere questo esercizio:
Dato l'oscillatore iperbolico $ H = p^2/2-omega^2q^2/2 $ determinare la trasformazione $ (q,p)to(Q,P) $ che porta l'hamiltoniano nella forma $ H=omegaP $.
Non so proprio da dove cominciare, bisogna per caso sfruttare le funzioni iperboliche
$ p= a cosh theta $ e $ q= b sinh theta $
Se si come??
Una volta date le traformazioni canoniche è un gioco da ragazzi trovare la generatriche, ma con questo esercizio qui non so proprio come ...

Buongiorno ragazzi,
oggi vi chiedo aiuto per una semplice(per voi ma non per me) dimostrazione:
Se ho un numero $m>1$ come faccio a dimostrare che $m$ è invertibile $mod(m+1)$ e quindi calcolare il suo inverso moltiplicativo?
Io so solo che: $m$ è invertibile $mod(m+1)$ sse $mcd(m,m+1)=1$, quindi $1=(m)x+(m+1)y$, non so continuare oltre....

Ciao a tutti.
Non riesco a trovare da nessuna parte una scheda, delle dispense o cose simili che spieghino come risolvere nei vari casi le equazioni alle derivate parziali.
Qualcuno mi sa dare delle linee guida per come risolvere equazioni di questo tipo?
A d_t u(x,t) + B d_x (x,t)=0
Con A,B reali.
A(x,t) d_t u(x,t) + B(x,t) d_x (x,t)=0
d_t ( A u(x,t))+ d_x (B u(x,t))=0
d_t ( A(x,t) u(x,t))+ d_x (B(x,t) u(x,t))=0
Insomma, questi poi sono solo dei casi, mi servirebbe un formulario che ...