Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!
Ho un endomorfismo $ T $ da $ R^3 $ a $ R^3 $ definito come:
$ T(1,0,1) = (1,1,3) $
$ T(0,0,4) = (1,7,0) $
$ T(0,4,1) = (1,0,0) $
Di cui mi viene chiesto la matrice canonicamente associata, la dimensione del nucleo e dell'immagine.
Per la matrice canonicamente associata, ho determinato $ T(1,0,0) $, $ T(0,1,0) $ e $ T(0,0,1) $ come:
$ T(0,0,1) = 1/4 T(0,0,4) = (1/4,7/4,0) $
$ T(1,0,0) = T(1,0,1) - T(0,0,1) = (3/4,-3/4,3) $
$ T(0,1,0) =1/4( T(0,4,1) - T(0,0,1) )= (3/16,-7/16,0) $
Per cui la matrice associata sarà:
...
Ciao a tutti,
volevo chiedere gentilmente se mi potete aiutare a risolvere questo esercizio considerando che non mi è molto chiaro come procedere dato che il "moto" è vincolato dal tubo:
un tubo rettilineo indefinito posto su di un piano orizzontale compie delle oscillazioni intorno ad un estremo O. L'angolo da lui spazzato nel tempo e dato da $theta(t)=theta_0 cos(omega t)$ con $omega$ costante. All'interno del tubo una massa $m$ può scorrervi senza attrito.
Determinare il moto di ...
Ciao a tutti, ho un problema coi numeri complessi dove devo scrivere in forma algebrica tutte le soluzioni nel campo complesso di
$ z|z^2| - 5i \bar z = 0$
ho ragionato nel seguente modo:
$ z^2 = (a + bi)(a+bi) = a^2 - b^2 + 2abi$
quindi
$|z^2| = sqrt((a^2 -b^2)^2 +(2ab)^2) = sqrt(a^4 + b^4 -2a^2 b^2 + 4a^2 b^2) = sqrt((a^2 + b^2)^2) = a^2 + b^2$
da cui
$z|z^2| = (a + bi)(a^2 + b^2) = a^3 - b^3 i + ab^2 + a^2 bi$
ed essendo
$5i \bar z = 5i(a-bi) = 5ai + 5b$
ho, tornando alla mia equazione
$a^3 - b^3 i + ab^2 + a^2 bi - (5ai + 5b) = 0$
ovvero, in forma algebrica
$(a^3 + ab^2 - 5b) + (a^2 b - b^3 - 5a) i = 0$
da qui non so cosa devo fare, perchè non credo di aver finito l'esercizio, visto che ho semplicemente riscritto ...
Buongiorno a tutti. Spero che qualcuno di voi possa prendersi qualche minuto per aiutarmi a risolvere alcuni dubbi riguardo la comprensione del grado di labilità (e iperstaticità) di una struttura.
Sappiamo tutti che, essendo "t" il numero di corpi e "s" il numero dei gradi di vincolo, in un sistema bidimensionale l'equazione 3t-s=l-i è il primo step per comprendere se una struttura sia labile/isostatica o iperstatica.
Ad esempio, se 3t-s=0 e non viene verificato l'allineamento dei centri di ...
salve. non so se è questa la sezione corretta in cui postare la mia domanda.. in caso si errore vi chiedo scusa.
Sto preparando la tesi di laurea in analisi matematica, e precisamente sul teorema di James. Il prof come titolo della tesi mi ha dato: caratterizzazioni degli spazi di Banach riflessivi.
il mio dilemma è : come articolo i capitoli della tesi?
avevo pensato il seguente indice:
capitolo 1 spazi normati
capitolo 2 operatori lineari e continui (es. lemma di rietz,teorema di ...
allora un carrello di 1200 N viene tenuto in equilibrio lungo una discesa di 6 m la cui sommità è sollevata di 2 m rispetto al punto finale
determinare la forza equilibrante
trova la compenente attiva della forza peso
premetto conosco la formula h/l * P
qui non capisco come fare.
Incontrando il '' Paradosso di Russell '' ci si scontra con quanto segue: non tutti gli enunciati definiscono un insieme. Essi vanno introdotti in un insieme prestabilito.
Tuttavia un certo insieme è di per sé definito ( esempio: insieme numeri reali e altro ). Come si può sapere se la definizione di un insieme ( in base alle proprietà che lo individuano ) non porta a contraddizioni?
Ho letto velocemente qualcosa sulla '' Teoria assiomatica degli insiemi '':
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_assiomatica_degli_insiemi
Però non basta. ...
Salve ragazzi =) ho iniziato a studiare relatività ristretta e mi sono trovato davanti ai concetti di covariante e controvariante che non riesco proprio a digerire. Perchè devo definire vettori covarianti e controvarianti se considero le trasformazioni di Lorentz?
Esercizio fisica (185958)
Miglior risposta
allora non capisco questo esercizio, per gli altri ho imparato le formule a memoria, ma qui no. In un laboratorio di fisica nella fase iniziale di un esperimento, un ragazzo esercita una forza di 0,12 N per trattenere una sferetta di 32 g posizionata all'inizio di una guidovia inclinata e di altezza 25 cm. Determina la lunghezza della guidovia.
Non conosco la formula della lunghezza
Per favore potreste gentilmente spiegarmi tutti i passaggi necessari per risolvere questo esercizio? principalmente l'integrale, ovvero io so che devo utilizzare la formula
integrale[da x a y] F(x)dx
ma non ho ben capito come utilizzarla in questo caso.
grazie in anticipo a tutti :)
Esercizio meccanica razionale sistema di corpi rigidi
Miglior risposta
Salve a tutti,
avrei un problema con l'esercizio 2 dell'allegato.
Ho fatto lo studio geometrico,non so se sia corretto,il sistema ha:
-una cerniera fissa in A: Xa=0 e Ya=0 ,prendo come parametro lagrangiano α
-un carrello con cerniera in B: Xc=d ,prendo come parametro lagrangiano Yc e β
Quindi il sistema ha 6-3=3 g.d.l
Ho trovato le coordinate dei punti:
A(0,0) B(Lcosα,Lsenα) C(d,Yc) G1(L/2 cosα,L/2 senα)punto medio asta AB
D(d+Lcosβ,Yc+Lsenβ) G2(d+L/2cosβ,Yc+L/2senβ)
Ora non riesco a ...
Buondi!
$ sum_(n = 0) e^2/(n!) $
Il libro mi dice che questa serie è convergente con somma $ e^3 $ . la convergenza è verificabile tramite il criterio del rapporto, ho riconosciuto che è una serie esponenziale, ma non capisco come farne la Somma. Grazie mille per l'attenzione
La domanda è stata già fatta diverse volte ma io continuo a non capire.L'immagine è il valore che assume la y data una specifica x.Questa x è detta controimmagine.
L'insieme immagine è l'insieme di tutti i valori che la y assume date tutte le x che posso considerare per la funzione.Tutte queste x costituiscono l'insieme controimmagine.
Il dominio è il più grande insieme delle x che posso considerare per una funzione.Non è la stessa cosa dell'insieme controimmagine?
Stesso discorso per il ...
Un serbatoio metallico cubico ha pareti sottili, con spigolo di lunghezza 50cm,e contiene un gas monoatomico alla pressione di 1,5 atm e alla temperatura di 10°C. Per esposizione al sole la temperatura si porta a 65°C. Nell'ipotesi che il volume del serbatoio non si sia sensibilmente modificato e che il gas possa considerarsi perfetto, determinare la forza F che nelle condizioni finali il gas esplica su ciascuna parete del recipiente (1atm=1,013x10^5Pa). Il risultato non è espresso in numeri, ...
f(x,y)=$\log(x^2 - 4/y)$ [p.s. x^2-4 è tutto fratto y, questo è l'argomento del log]
Devo trovare la derivata parziale di questa funzione una volta rispetto ad x ed una volta rispetto ad y, ma non capisco come fare.
f'x(x,y)=?
f'y(x,y)=?
salve sto trovando difficoltà nello svolgimento di questo esercizio siccome ho un sottospazio rappresentato da un unico vettore:
W=(0,0,0,1) sottospazio in R^4: determinare la base, le equazioni nel riferimento naturale e il suo complemento ortogonale.
Disequazione
Miglior risposta
Avrei bisogno di un pò di aiuto con la disequazione in allegato... in classe abbiamo trattato quelle nella quale nel secondo membro c'era 0, ma questa nn l' ho capita... Se non chiedo troppo potrei avere i passaggi della risoluzione?
vi spiego come ho fatto io!
Ho trasportato il primo membro nella prima parte senza cambiarlo di segno, solo che, facendo la risoluzione mi esce tutto sballato! Il risultato è -3
Avendo l'integrale improprio:
$ int_(0)^(1) ((2-x)^pi-2)/(xsin(3x)) dx $
perchè la soluzione dice che diverge negativamente?
La funzione è limitata in 1 e non lo è in 0 dove è positiva e divergente.
P.S.: Io avevo messo che divergeva positivamente.
Ciao, amici, sono di nuovo qui con una domanda sulle notazioni...
Volevo chiedere se siano considerate accettabili o usate nei testi, specialmente di matematica, due tipi di notazione logica:
-\(\forall x\quad P(x)\Rightarrow Q\) al posto di quello che leggo essere lo standard \(\forall x(P(x)\Rightarrow Q)\) per indicare che, per ogni $x$, se vale \(P(x)\) allora vale $Q$;
-\((\forall x P(x))\Rightarrow Q\) per evitare la confusione che potrebbe insorgere, ...
Buongiorni cari utenti di matematicamente.it!
Ho un dubbio riguardo questo esercizio:
EDIT: riscrivo i dati perche ho dovuto rimpicciolire l'immagine perche era troppo grande
$ V_e = 100 V $
$ R = 100 \Omega $
$ V_a = 50 V $
$ f = 50 Hz $
$ C = ? $
Io partirei con il fare
$ P = Re[ |V|*|\bar I| ] $
$ Z = R-j/(\omega*C) $
$ V = Z*I $
$ P = Re[ |I|^2 * Z ] <br />
= |I|^2 * Re[ Z ] <br />
= |V|^2/|Z|^2 * Re[ Z ] <br />
= 100^2/(100^2+w^2C^2) * 100 = P $
A questo punto sono bloccato, ho provato a cercare di calcolare anche la potenza apparente ma non so poi come uscirne. So che devo ...