Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mandiatutti
Ciao! Potreste darmi una spiegazione delle forme bilineari per favore? Con particolare riguardo alla matrice associata (quella proprio non la capisco) ad un'applicazione bilineare. Siete liberi di usare qualsiasi esempio! Grazie!

marti89o
(Correggetemi se sbaglio) Io so che[math]lim_{x\to\\+∞}a^x=+∞[/math] se [math]a>0[/math], e se [math]a
3
1 feb 2014, 17:13

NM81
Un'asta rigida di lunghezza a e massa trascurabile ha un estremo incernierato in un punto ad altezza a dal piano orizzontale attorno al quale può ruotare mantenendosi in un piano verticale. All'altra estremità e al centro sono fissati due punti materiali di massa m. Sul piano orizzontale, esattamente sotto il punto attorno al quale l'asta ruota, è posto un punto materiale di massa M. L'asta viene rilasciata da ferma e in posizione orizzontale; ruotando sotto l'azione della gravità ...

TiffCarter
Salve, sono in procinto di preparare il mio esame di microeconomia però mi accorgo che probabilmente non ho capito molto. Avrei bisogno di aiuto con un esercizio che dice quanto segue: Considerate un soggetto economico, le cui preferenze relative ai beni S ed G siano descritte dalla seguente funzione di utilità: U = U (S,G). Ipotizzate che egli consideri i due beni sostituti perfetti. a. Ipotizzando che per il nostro soggetto economico un'unità di bene S sia equivalente ad un'unità di bene G, ...

valentino.festa1
Salve ragazzi,anche se non ho partecipato attivamente al forum vi seguo da molto tempo,ho un problema e spero che qualcuno possa darmi una mano. La traccia è la seguente: Il blocco di massa m 2 = 10 Kg in figura appoggia su un piano orizzontale ed è in contatto con un blocco di massa m 1 = 40 Kg, posto contro un piano verticale e non in contatto con il piano orizzontale. Il contatto fra i due blocchi avviene lungo un piano ortogonale al piano di figura e che forma col piano orizzontale un ...

letitiayey
Qualcuno che mi può passare l'introduzione (se possibile, da un libro scolastico o che comunque tratta di fisica) sulla proporzionalità diretta, inversa e quadratica? Mi servirebbe per scrivere qualcosa come introduzione alla mia relazione :( ps: qualcosa di non troppo complesso, di non esageratamente lungo, con un linguaggio normale, non troppo ricercato, adatto a una relazione di prima superiore.
2
2 feb 2014, 12:59

milizia96
Siano $n$, $k$ e $j$ interi, con $n$ e $k$ positivi, $j$ non negativo. In quanti modi posso scegliere $k$ elementi dall'insieme degli interi compresi tra $1$ e $n$ (inclusi) in modo tale che la differenza tra due elementi qualsiasi che ho scelto sia sempre almeno $j$?
8
31 gen 2014, 18:06

Cristoforo-
Ho svolto questa espressione ma non so come continuare,potete darci un'occhiata ? Grazie [math](\sqrt{3} - \sqrt{ab})^2 - (2\sqrt{a} + \sqrt{3ab})^2+2(\sqrt{ab} +<br /> 3\sqrt{b})*(\sqrt{ab} - 3\sqrt{b})[/math] [math]3a - ab -2a\sqrt{3b} - 2a + 3ab + 4a\sqrt{3b} + (2\sqrt{ab}+6b\sqrt{b}) (\sqrt{ab} - 3\sqrt{b})[/math] [math]a + 2ab + 2a\sqrt{3b} - 6b\sqrt{a} + 6b^2\sqrt{a} -18b^2[/math]
2
2 feb 2014, 08:00

lawg
1) Dal punto P (-3; 4) conduci la retta perpendicolare alla retta r di equazione 2x-3y-8=0.determina la proiezione H di P su r. 2) Data la retta r di equazione 2x+y-5=0 e il punto P (-5; 3), determina il piede H della perpendicolare condotta da P a r.
4
1 feb 2014, 19:44

rikkaet3
l esercizio è il seguente : un oggetto di massa m è appoggiato su un piano orizzontale ed è connesso ad una parete fissa tramite una molla di costante elastica k . tra la massa e il piano c è attrito con coefficiente $mu=mus=mud$ l oggetto viene spostato fino a comprimere la molla di $deltaL=(12mumg)/k$ dopodiché esso viene lasciato libero di muoversi , dire quante oscillazioni compieprima di fermarsi e in che punto dell asse x si ferma in particolare mi interessa come ricavare l equazione ...

Fonzio1
Ciao! nella funzione $f(x)=sen(x) + |sen(x)| + (1/2)ln(1+x^2)$ devo scoprire se ci sono punti angolosi. Dunque, i punti angolosi si hanno quando il limite destro e sinistro della derivata della funzione in un punto sono finiti ma diversi. Ma in questa funzione, data la presenza del $|sen(x)|$ è proprio necessario fare il normale procedimento?
4
1 feb 2014, 13:37

icaf
Ho tre vettori V1(-1,0,1) v2(1,-1,3) v3(0,1,2) v4(-1/2, 1/2, 3/2) s={v1,v2,v3,v4} trovare se S è un insieme libero?? Riducendo la matrice ottengo: 1 0 0 1/2 x1 + 1/2x4 = 0 0 1 0 0 x2=0 0 0 1 1/2 x3 + 1/2 x4 =0 Pertanto è vero che l'insieme S NON è UN ISIEME LIBERO???
2
30 gen 2014, 14:04

Penna1
Buonasera a tutti, sono nuova e questo è il mio primo messaggio, spero di fare tutto correttamente. Sto preparando un esame di geometria e durante lo studio mi sono imbattuta in questo esercizio: "Scrivere le equazioni cartesiane del fascio di rette che appartiene al piano $ π : 3x+2y-z+3=0 $ e ha centro nel punto $ P (-1, 1, 2) $ di $ π $." Ora, nonostante abbia capito lo svolgimento che riporta il libro, non riesco ad affrontare l'esercizio nella modalità richiesta dal mio ...
4
30 gen 2014, 20:18

konan91
Se io ho un punto materiale che ruota trasla, il suo momento d'inerzia (lo calcolo rispetto al cdm) dovrebbe essere nullo, giusto?Ora se complico il sistema, ad esempio prendendo un'asta omogenea incernierata sull'asse x in un estremo, e nell'altro aggiungiamo un pto materiale di massa uguale a quella dell'asta, liberi di ruotare e traslare, allora la comp. rotazionale dell'energia del pto, non è nulla perchè la calcolo rispetto al centro di massa (asta+punto)??

marchetto991
Ragazzi per favore, ho bisogno di aiuto!! le scienze non sono mai state il mio forte...faccio fatica a capire cosa sono PORTANZA ed EFFICIENZA (si parla di velivoli aerei con e senza motore). fra poco avrò un compito in classe e io faccio veramente fatica a capire in più non so assolutamente come spiegarlo con parole semplici.. il prof non vuole sentire paroloni detti a pappagallo e non capiti ma nemmeno definizioni tipo "la portanza è quella che ti tiene su" vi prego mi aiutate a capire cosa ...

dedalus94
Questo problema é contenuto nel libro: "Problemi di fisica generale" (vol. 1) di Sergio Rosati e Roberto Casali. É il numero 32, capitolo 1, pagina 26. É un problema svolto, ma non ho capito il passaggio: " [...] Dalle due ultime relazioni, eliminando il parametro t, si deduce l'equazione della traiettoria: z = h - (g/(2 v^2)) x^2 E la relazione: dz/dt=-(2g(h-z))^1/2. " Le due ultime relazioni a cui fa riferimento sono le equazioni delle componenti della velocità lungo gli assi, ...

Antonius99
Un recipiente contiene una mole di gas perfetto monoatomico ad una pressione P0=1 atm e volume V0=5 litri. Il gas, mediante scambi termici a volume costante, è portato ad una pressione P1=3 atm e poi, mediante scambi termica a pressione costante, fino ad una temperatura T2=650 K. Qual è il calore Qa complessivamente assorbito?

Antonius99
Un battitore manda una palla dritta verso l'alto. La palla ritorna all'altezza dalla quale era stata colpita dopo un tempo 4 s, la sua velocità iniziale v0 era: 1/2*g*t oppure g*t?

RikyJKD
Ciao a tutti vorrei un aiuto per questo esercizio che vi allego. Se potete spiegarmi come siete arrivati alla soluzione vi ringrazio.

giacomogrenade
Mi sono imbattuto in questo esercizio, ma non riesco a capire come devo portare avanti lo svolgimento. L'integrale è questo: $ int_(0)^(1) (ax + b-x^2)^2 dx $ La traccia dice di provare che esistono dei parametri reali a,b $ in $ R tali che sia minimo il seguente integrale e trovarne i valori. Spero in una risposta, dato che sto diventando pazzo con questo integrale.