Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gabriele Pagnanelli
Salve a tutti. Vi riporto il seguente omomorfismo di Lie: $\phi: (RR,+)->HsubGL(2,CC)$ che manda $x->((e^(i2\pix),0),(0,e^(i2\piax)))$ dove $a$ è un numero irrazionale. Come dimostro che l'immagine di $\phi(x)$ non è chiusa in $GL(2,CC)$? Grazie per l'attenzione e per qualunque tipo di aiuto offerto.

Ing.Fato
Ciao a tutti, Sto svolgendo un esercizio di analisi matematica che mi chiede di determinare se una funziona è periodica e nel caso determinarne il periodo. La prima funzione che mi viene presentata è la seguente; $sin(2x)+cos(3x)$ Essendo due sinusoidi presumo che la loro somma sia anche essa periodica, però non ho idea di come determinarne il periodo. Io so che una funzione è periodica di periodo T quando $f(x) = f(x+T)$ però non saprei come metterlo in pratica in questo caso. Potete ...
2
17 set 2022, 17:37

Rosataba
(309601) Miglior risposta
Un gruppo di amici parte per un'escursione in montagna. A metà tragitto 1/5 dei partecipanti si ferma a mangiare mentre il resto del gruppo prosegue. Alla penultima tappa i 3/4 del gruppo restante si ferma per una pausa. Alla fine solo 3 persone proseguono. Quante persone si sono fermate a metà tragitto? Per favore mi aiutate?
1
17 set 2022, 18:16

Fermat3423
Buongiorno ragazzi, Ho un problema nella risoluzione del seguente esercizio: [bgcolor=#E3F9E0]Calcolare, usando le formule di riduzione, l’integrale $\int\int_{E} 2xe^{-x^2+y^2}\ dxdy$ dove $E$ è la porzione del primo quadrante delimitata dalla circonferenza di centro $(0,0)$ e raggio $2$.[/bgcolor] Non riesco a risolvere l'integrale utilizzando le formule di riduzione in due integrali semplici (poiché gli integrali che ne risultano sono irresolubili con i metodi ...
8
16 set 2022, 16:23

alessioben
Buongiorno, scusate per la banalità della domanda ma non riesco a capire come fare. Devo semplificare la seguente espressione (P $rArr$ L ) $rArr$ P La soluzione è P, ma non capisco come arrivarci. Sono arrivato a questo punto: (P $ ^^ $ $ neg $ L) $ vv $ P Grazie mille!

fahrenheit1
Ho svolto questo esercizio di elettrodinamica, tuttavia la soluzione mi sembra strana. Una spira conduttrice di forma quadrata contenente una resistenza $R$ è libera di traslare nel piano $x y$ di un sistema di riferimento cartesiano ortogonale $(x, y, z)$. I lati di lunghezza $l$ vengono mantenuti paralleli all'asse $x$ ed all'asse $y$. La spira interseca la regione $x, y \geq 0$ in cui è ...

SteezyMenchi
Salve a tutti. Mi stavo rinfrescando le idee facendo alcuni esercizi di algebra lineare. In pratica l'esercizio è questo: Si consideri un’applicazione lineare $T : R^3 \rarr R^2$ tale che: $T|(1,-1,0)| = |(1,1)|; T|(1,-1,1)|=|(-1,-1)|; T|(-1,0,1)|=|(2,2)|$ i) Spiegare per quale ragione l’applicazione lineare T definita dalle precedenti condizioni è unica. ii) Determinare la matrice associata a $T$ nelle basi canoniche di $R^3$ e $ R^2$ iii) Determinare poi equazioni cartesiane dell’immagine di ...

SCARPELLOSANTO
(12/5 + 1/3 - 1/4 . 8/3 -2):(3/8 - 1/16 - 1/4)=(4/5 + 3/4 . 16/9):X
2
17 set 2022, 15:26

SteezyMenchi
Salve a tutti. Stavo provando a svolgere un vecchio esercizio d'esame e sto avendo qualche problema. L'esercizio è il seguente: Si considerino i seguenti sottospazi vettoriali di $CC^4$: $U = Span{(1,0,0,1),(1,i,2i,-2),(2i,-1,-2,-i)}$ e $V = \{(z_1-iz_2+z_4=0),(z_3+iz_4=0):}$ (i) Determinare una base per entrambi i sottospazi. (ii) Determinare un insieme minimale di equazioni cartesiane per $U \nn V$ (iii) Determinare la dimensione di $U+V$ Il primo punto dovrei aver fatto tutto bene (non indico i procedimenti ...

ariete132
I centri di due sfere, rispettivamente di raggio 7,2cm e 4,7cm si trovano a una distanza di 33cm. Le sfere hanno una distribuzione di carica uniforme, la loro carica total è 55microC e la forza con cui si respingono è pari a 0,75N. Qual è la densità di carica superficiale su ogni sfera?

alBABInetto
Sera Vorrei capire come svolgere questo integrale: $int_0^pi sin^2(y)cos(y)dy$ Ho provato varie sostituzioni ma mi ritrovo sempre con estremi poco validi. Come si fa

dan952
Senza usare la calcolatrice determinare chi è più grande tra $\sqrt{2-\sqrt{2}}$ e $\pi/4$
8
14 set 2022, 16:41

Jenniferrrr_3
Ragaaa aiutoo Miglior risposta
Ilaria e Lorenzo spingono la loro auto in panne verso l’officina in fondo della via.Si pongono a una distanza di 1,10 m ed esercitano 2 forze nella stessa direzione e nello stesso verso .La forza risultante è di 420 N e il suo punto di applicazione dista 0.60 m da Ilaria. -Calcola i moduli delle forze esercitate da Ilaria e Lorenzo
1
15 set 2022, 19:18

Jenniferrrr_3
Ilaria e Lorenzo spingono la loro auto in panne verso l officina in fondo della via.Si pongono a una distanza di 1,10 m ed esercitano 2 forze nella stessa direzione e nello stesso verso .La forza risultante è di 420 N e il suo punto di applicazione dista 0.60 m da Ilaria. -Calcola i moduli delle forze esercitate da Ilaria e Lorenzo
1
15 set 2022, 19:18

GuidoFretti1
Buongiorno, non riesco a risolvere questo esercizio nel caso particolare in cui $p=+infty$ sia $g:X->CC$ una funzione misurabile su $X$ e quasi ovunque finita e sia $D_(infty)={f in L^(infty)(mu) | g(x)f(x) in L^(infty)(mu)}$ Mostrare che $AA f in L^(infty)(mu)$ esiste ${f_n} sube D_(infty)$ tale che $f_n -> f$ in $L^(infty)(mu)$ se $g in L^(infty)(mu)$ provo a mettere in breve il mio tentativo: $AA n in NN$ sia $E_n:={x| |g(x)|<=n}$ che è ben definito perchè $g in L^(infty)(mu)$ e sia $f_n=f*1(E_n)$, ...
4
15 set 2022, 14:23

FibratoTangente
Buona sera. L'esercizio chiede di calcolare le curve integrali del seguente campo vettoriale \[ X = ay\frac{d}{dx}+bx\frac{d}{dy} \] nel caso in cui \(ab

cozzaciccio
Salve a tutti, studiando i radar ad onda continua da un libro, mi sono accorto che per definire l'equazione radar per i radar CW usa la seguente formula definendola come l'equazione dei radar nel caso generale: $SNR = (P_av*T*G^2*(\lambda)^2*(\sigma))/((4\pi)^3*R^4*k*T_0*F*L)$ Il mio dubbio riguarda il $T$ al numeratore in quanto nell'equazione radar generale per come mi è stata spiegata a lezione è uguale a quella che ho inserito fatta eccezione proprio per quel $T$ che non capisco perchè si trovi lì e cosa ...
6
4 set 2022, 20:03

dan952
Trovare tutti i numeri interi positivi $n$ tali che $a^{n+1} \equiv a \mod n$ Per ogni $a \in \mathbb{Z}//n\mathbb{Z}$
9
14 set 2022, 16:44

Angus1956
Sia $KsubeCC$ un campo di numeri. Si dimostri che se $A,HinM_n(K)$ sono matrici simili allora $dim_K{BinM_n(K)| AB=BA}=dim_K{BinM_n(K)| HB=BH}$. Io ho pensato così: siccome $A,H$ sono simili rappresentano lo stesso endomorfismo $f$ rispetto a basi diverse $B_1$ e $B_2$. Quindi intanto mi procuro una base di endomorfismi ${g_1,...,g_n}$ che commutano con $f$ e da qui mi calcolo le matrici $M_(B_1)(g_i)$ e $M_(B_2)(g_i)$ con ...
6
12 set 2022, 20:03

marco2132k
Ciao. Il mio libro definisce un fibrato vettoriale locale (nel seguito, un fibrato) come il prodotto \( V\times F \) di un aperto \( V \) di \( \mathbb R^n \) con uno spazio vettoriale (reale, di dimensione finita) \( F \). Definisce poi un isomorfismo di fibrati come una funzione \( \alpha\colon V_1\times F_1\to V_2\times F_2 \) di classe \( C^\infty \) tale che \( \alpha(x,\eta) = (\alpha_1(x),\alpha_2(x)\circ \eta) \) per due funzioni \( \alpha_1\colon V_1\to V_2 \) e \( \alpha_2\colon V\to ...