[MQ] Operatore in rappresentazione di Heisenberg

pegasu1
Ciao, avrei un dubbio sul seguente esercizio:

Sia una particella di massa m soggetta a hamiltoniana unidimensionale $H=p^2/(2m)+1/2m omega^2x^2$
e voglio determinare l'operatore posizione nella Heisenberg picture.

Ora

1) la mia idea iniziale era stata di sfruttare: $dotx(t)=i/ħ[H,x]$ da cui poi $x(t)=x(0)+dotx(t)t$

ma svolgendo così avrei (dato il commutare di $x$ con $x^2$: $[x,x^2]=0$) che rimane solo il termine cinetico, quindi $i/ħ[p^2/(2m),x]=p/m$ e infine: $x(t)=x(0)+p/mt$, che non è corretto.

2) Ho poi provato a calcolare esplicitamente: $U^+x_sU psi_n(x)$ con U operatore di traslazione temporale $U=e^(-iH/ħt)$ e operatori $a^+$ e $a$ e trovo: $x(t)=sqrt(ħ/(2m omega))(e^(i omega t)a^++e^(-i omega t)a)$

Che è quanto riportato sull esercizio come soluzione, ma non capisco perché il primo metodo non funzioni, mi aspetterei un risultato compatibile. Dove sta l'errore?

Risposte
Lampo1089
Dove sta l'errore?

nel commutatore gli operatori devono essere trattati in rappresentazione di Heisenberg per cui:

\[
\frac{i}{\hbar}\left[\frac{p_H^2}{2m}, x_H\right] = \frac{p_H}{m}
\]

di conseguenza è errato risolvere l'equ del moto trattando l'operatore impulso come time-independent.

pegasu1
Hai ragione, tuttavia c'è un esercizio che avevo svolto e mi piacerebbe riportarti. Perché nel mio caso non posso fare lo stesso? Il punto è che sono si in rappresentazione di Heisenberg ma come dice la soluzione potrei usarli a t=0 che di fatto sono noti perché equivalgono alla rappresentazione di Schrodinger.

Non riesco a cogliere la "sottile" differenza tra il mio caso e questo:

Ti ringrazio :D

Lampo1089
Dovresti verificare nei due problemi l'eq del moto alla heisenberg per l'operatore impulso.

Nel caso di particella libera l'operatore impulso alla Heisenberg coincide con l'operatore alla schrodinger dato che impulso è hamiltoniana commutano. Ovviamente questo non vale nel caso dell'oscillatore armonico quantistico.

pegasu1
Pensavo di aver avuto l'illuminazione ma vedo che mi hai già risposto. Era proprio quello il mio errore teorico!
Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.