Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SteezyMenchi
Salve, a breve inizierò il corso di analisi vettoriale e ho cercato di prepararmi leggendo degli appunti (circa 15 pagine) del mio professore di analisi 1 che ci fornì in caso ai tempi ne fossimo stati interessati. Ho speso l'intera giornata a leggere e cercare di capire i concetti fondamentali (in particolare derivate parziali, gradiente, derivata direzionale, differenziabilità, piano tangente). Ci sono anche alcuni esercizi alla fine tuttavia non ho proprio idea di come svolgerli siccome la ...

Danny3496
Non riesco a svolgere questo problema e devo consegnarlo alle 16:30 Il problema e questo: Il corso per ottenere il brevetto di pilota di 1grado costa 5200 euro ed e costituito da un pacchetto di lezioni teoriche e pratiche. Ogni ora di volo eccedente quelle del pacchetto costa 160 euro. Paolo ha conseguito il brevetto spendendo 6800 euro. Quante ore extra di volo ha effettuato? Mi potete aiutare?
2
25 set 2022, 13:23

RickyErre
Ciao! Non riesco proprio a capire come fare questo problema... Mi date una mano per favore? Ho appena iniziato la seconda media.. Un segmento AB è diviso da un punto P in due parti tali che AP supera PB di 5,5 cm e che PB è 7/18 di AP. Calcola le misure di AP e PB (soluzione: 9 cm; 3,5 cm) Vorrei capire il procedimento, grazie mille a tutti!!!
1
25 set 2022, 16:35

mendozamelvin123456
Dimostra che, se il quadrilatero ABCD è tale che il vertice A coin cide con il punto di intersezione degli assi dei lati BC e CD, allora ABD ~ ADB. Aiuto

milos144
Ho un dubbio: Il volume di un cubo ha il lato $(1,61+- 0,01)$ Il volume è uguale a $(1,61 cm)^3 = 4,17 cm^3$ Sul libro c'è scritto che risultato è stato approssimato in modo da conservare la prima cifra non significativa, cioè 7. Non capisco cosa significa approssimare in modo da conservare la prima cifra non significativa. Il risultato di $(1,61 cm)^3 = 4,173281$ Le cifre a me risultano tutte significative... Grazie
10
18 set 2022, 08:12

axpgn
In un triangolo rettangolo isoscele con cateto lungo $c$, inscriviamo un rettangolo ed un cerchio come in figura [[size=85]Il rettangolo ha un vertice sul vertice dell'angolo retto, due lati sui cateti e un vertice sull'ipotenusa mentre il cerchio è tangente a un cateto, all'ipotenusa e ad un lato del rettangolo[/size]] Determinare le dimensioni del rettangolo ed il raggio del cerchio che rendono massima la somma delle aree del cerchio e del ...
2
23 set 2022, 16:40

milos144
Buonasera a tutti! Ho una tabella dove sono segnate le temperature con un'incertezza di $0.2°C$ in alcune ore del mattino $06:00$ la temperatura è di $12.3°C$ $07:00$ la temperatura è di $13.0°C$ $08:00$ la temperatura è di $13.7°C$ $09:00$ la temperatura è di $14.3°C$ $10:00$ la temperatura è di $15.1°C$ A occhio le misure non sono compatibili. Ma come faccio a stabilirlo con l'ipotesi di ...

franzinipaolo
Ciao a tutti Ho il seguente esercizio Si consider un campione di N variabili binarie (Bernoulli) indentiche e indipendenti XI con probabilità P(XI = 1) = p e P(XI = 0) = 1 - p per ogni I = 1; : : : ;N. 1. Sia la statistica media (aritmetica) campionaria $ X=1/n sum(X i)$ Qual e la sua distribuzione di probabilità sia nel caso N piccolo che nel caso in cui vale il teorema del limite centrale. Si calcoli il valor medio e la sua varianza. E uno stimatore del valore di p corretto o distorto? ...

axpgn
Sia data la seguente sequenza di $10$ cifre : $1110001011$ Come si può notare, ci sono otto sezioni di tre cifre consecutive e ciascuna è la rappresentazione binaria di uno degli otto numeri da zero a sette e ciascun numero è presente una e una sola volta. Per ogni intero positivo $n$ è possibile ottenere una sequenza analoga nel modo seguente: Inizialmente si scrivono $n$ cifre $1$, poi in ognuno dei posti successivi si mette lo ...
3
8 set 2022, 23:32

astruso83
Salve, Sto ripassando il concetto di energia potenziale e forze conservative e non. Allora: --Consideriamo tre oggetti: A,B,C. Il nostro sistema contiene solo A e B e quindi C e' esterno al sistema. -- L'energia potenziale del sistema esiste solo fra A e B, cioe' le componenti interne del sistema, e si tratta di energia dovuta alla configurazione (posizione reciproca) di A e B. Per esempio, se cambia la distanza fra A e B cambia anche U.Possiamo arbitrariamente assegnare U=0 ad una ...

axpgn
Ogni piano di un palazzo deve essere dipinto di giallo o di blu con il vincolo che due piani adiacenti non possono essere entrambi blu (ma gialli sì). In quanti modi diversi è possibile dipingere un palazzo di $n$ piani? Cordialmente, Alex
13
21 set 2022, 21:48

tony.emy82
Risposte Miglior risposta
Perché 10alla37+10alla38=11×10alla37?
1
23 set 2022, 14:56

Arizona.1
In un triangolo rettangolo ABC il cateto AB supera di 1cm i 2/3 del cateto AC. Usando il teorema di Pitagora calcola perimetro e area del triangolo sapendo che AB+2AC/3AC-AB=11/9
5
21 set 2022, 13:51

mes.fabio
DETERMINA L'AMPIEZZA DEGLI ANGOLI DEL TRIANGOLO ABD SAPENDO CHE D=5/2 CBD -10 E D = 1/4 ABD + 20. I LATI AB E CB SONO UGUALI. IL TRIANGOLO ABD E' L'UNIONE DI DUE TRIANGOLO, ABC+CBD. RISULTATI: 60,40,80
1
23 set 2022, 06:45

Miichele
Mi potreste aiutare con questo problema? Non so neanche da dove iniziare Grazie mille in anticipo!
1
22 set 2022, 19:52

marcosacche
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, scrivo questo post per tentare di risolvere un problema.."pratico"! Ho sul terrazzo una tanica a forma di parallelepipedo da circa 45 litri (SAMLA IKEA , 57x39x28h), con coperchio semiaperto, e riempita circa a metà (quindi circa 15 cm di colonna d'acqua). E' appoggiata su una sedia con le gambe alte circa 50 cm. La seduta è leggermente inclinata verso lo schienale, quindi anche la tanica risulta inclinata. Al centro del lato lungo della tanica, lato ...

Ap314
Ho un segmento sul piano cartesiano, tra le coordinate X[size=50]A[/size]Y[size=50]A[/size] e X[size=50]B[/size]Y[size=50]B[/size]. Sto cercando la formula per calcolare le coordinate dei punti A' e B' che appartengono al segmento e che stanno a distanza d da A e B. Ad esempio se ho A=(100,100) e B=(300,200) e d=50 mi aspetto di trovare (circa, ho fatto i conti graficamente) A'=(144,122) e B'=(255,177).
2
21 set 2022, 19:03

Maione11
Salve ragazzi, ho questa relazione: Per ogni a,b appartenenti a N*, aRb a/b = 2^k per un certo k appartenente a Z. Verifica che sia una relazione di equivalenza: 1) RIFLESSIVA: Per ogni a appartenente a N*, aRa a/a = 2^k. E' riflessiva perchè a/a sarà sempre 1 e con k=0, vale 1=1 quindi ok. 2) SIMMETRICA: Per ogni a,b appartenenti a N*, aRb => bRa , quindi a/b = 2^k => b/a = 2^k... Qui ad occhio direi che non è simmetrica, ma il dubbio è: il fatto che aRb implica anche che il valore ...

humam96
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una mano ho un esercizio che richiede di risolvere il seguente sistema lineare con metodo cholesky x+y+z=2 2x+3y+4z=1 3x+5y+7z=0 Ma, da quanto ho capito, per poter soddisfare i requisiti del metodo cholesky si devono soddisfare le seguenti condizioni: 1. La matrice A sia simmetrica 2. La matrice A deve essere definita positiva Ma in quanto al sistema nell'esercizio, non è simmetrico... quindi devo semplicemente rispondere che non è possibile effettuarla o ...

mendozamelvin123456
Aaaaiuuuto Miglior risposta
Dimostra che, se il quadrilatero ABCD è tale che il vertice A coin cide con il punto di intersezione degli assi dei lati BC e CD, allora ABD ~ ADB.