Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ggiuuliaa8
URGENTE HELP! GEOMETRIA Un prisma regolare ha per base un triangolo equilatero, il cui lato 2/7 dell'altezza del solido. Sapendo che la superficie totale del prisma; (168+8\/3), determina la lunghezza degli spigoli del prisma. Risultato 4dm 14dm
1
20 set 2022, 19:45

Maione11
Salve ragazzi, ho provato a svolgere due esercizi del calcolo combinatorio, solo che non avendo la soluzione, non so se è ho ragionato bene. Sapreste aiutarmi? Grazie mille a tutti per il lavoro che svolgete qui! ESERCIZIO 1: Supponiamo di disporre 10 sedie di colore diversi e di volerne selezionare 8 che verranno disposte una dietro l'altra, quante sono le possibilità? E se le sedie fossero tutte identiche? Io qui ho provato a ragionare rispondendo alle classiche domande degli schemi per la ...
3
20 set 2022, 11:44

GuidoFretti1
buongiorno, non riesco a risolvere il seguente esercizio sia $B(0,k)={x | ||x||< k}$ devo dimostrare che $B(0,r)-B(0,s)=B(0,r+s)$ chiaramente, per la disuguaglianza triangolare $B(0,r)-B(0,s) sube B(0,r+s)$ per il viceversa, sia $ x in B(0,r+s)$, allora $(rx)/(r+s) in B(0,r)$ mentre $(sx)/(r+s) in B(0,s)$ ma non riesco a capire come mostrare che $B(0,r+s) sube B(0,r)-B(0,s)$ grazie

Camillo
Negli ultimi tempi si sono visti parecchi incontri di tennis di alto livello . Ho notato che la velocità della battuta ( prima palla ) viene subito indicata in km/h. Come fanno ? Certo la velocità è $ v= (Delta s) /( Delta t) $ Ma come si misurano $Delta s $ et $Delta t $ in tempo reale ? Non credo che le palline siano speciali e contengano un ricevitore GPS !!!! Inoltre quando si verifica se una pallina ha battuto nel campo o fuori campo ( occhio di falco ) come fanno , non sapendo a ...

axpgn
Ci sono tre uomini, John, Jack e Joe, ciascuno dei quali ha due occupazioni che sono: autista, musicista pittore, giardiniere, barbiere e barista. Dai seguenti fatti determinate quali mestieri esercita ognuno: 1) L'autista ha offeso il musicista deridendolo per i suoi capelli lunghi. 2) Sia il musicista che il giardiniere vanno a pescare con John. 3) Il pittore ha comprato un quarto di gin dal barista 4) L'autista ha corteggiato la sorella del pittore. 5) Jack deve $5$ dollari ...
2
19 set 2022, 17:52

Cobra9200
Salve , stavo eseguendo delle simulazioni di test per Fisica ( Mercatorum) , solo che non mi trovo con la soluzione proposta in quanto , personalmente , avevo scelto la seconda opzione ovvero x' = x-VT . Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni ? Grazie https://imgpile.com/images/TztpnW.png

Cobra9200
Salve , ho questo esercizio : Due automobili di massa rispettivamente 3000 kg e 2000 kg si tamponano in autostrada . In particolare la prima auto che sta viaggiando a 108 Km/h urta la seconda che si muove alla velocità di 72 km/h . Dopo l'urto la prima automobile viaggia a 20 m/s , mentre la seconda automobile ? Io ho svolto cosi : v1f = 20 m/s v2f = (m2v2i + m1v1i)/(m1+m2) ma mi trovo con un risultato di 7,2 m/ s e come soluzione non c'è . Le possibili soluzioni sono : 1) viaggia ...

dattolico_007
Salve ragazzi, non sono sicuro la sezione sia corretta. Vorrei una mano a risolvere questi esercizi che so essere banali ma non riesco a darmi risposta. 1)Si consideri il polinomio $p(x)= x^5+3x^2+x+1$ . Quale delle seguenti affermazioni è corretta? A) $p(x)$ non ha radici razionali B) $p(x)$ è divisibile per $x+2$ C) $p(x)$ è irriducibile in $RR[x]$ D) $p(x)>=0$ per ogni x in $RR$ E) nessuna delle precedenti ...

Ami_03
Ciao a tutti! Avrei urgentemente bisogno di un aiuto con i seguenti problemi, da cui bisogna scrivere un'espressione aritmetica a partire dal testo. 1- Dividi la differenza tra 15 e la somma di 4 e del prodotto di 3 per 2, sottrai al risultato la somma di 5 e del prodotto di 3 per -2 2- In giro per i negozi, Giulia spende 23€ in profumeria e 14€ in libreria. Preleva allo sportello automatico 30€, poi cena in pizzeria spendendo 11€. Quanti soldi aveva inizialmente in tasca se ora le ...
1
19 set 2022, 15:56

astrifiammante
Un saluto a tutto il forum. Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi delucidazioni inerenti alla domanda che compare nel titolo o indicarmi delle letture in porposito. Una singolarità è un punto o regione dello spazio (o di qualsiasi altro dominio di una funzione) in cui una grandezza diverge e dunque perde significato fisico. Non voglio fermarmi al caso specifico che si tratta tradizionalmente in relatività generale riguardo alle singolarità nude o vestite. . Ad esempio già in meccanica ...
0
19 set 2022, 09:16

Angus1956
Sia $AinM_n(K)$ e $q_A(t)inK[t]$ il polinomio minimo di $A$ a coefficienti in $K$. Prendiamo un'estensione $FsupK$ e indichiamo con $q'_AinF[t]$ il polinomio minimo di $A$ in coefficienti in $F$. Mostriamo che $q'_A=q_A$: Abbiamo che $q_A(t)inK[t]subF[t]$ per cui $q_A(A)=0$ per cui $q'_A|q_A$ (dubbio: ma questo perché $AinM_n(K)subM_n(F)$ per cui viene dal fatto che $q'_A$ è il ...
4
18 set 2022, 16:49

Angus1956
Vorrei sapere se queste dimostrazioni/definizioni siano giuste: 1)Esistenza dell'endomorfismo aggiunto: Prendiamo $V$ spazio vettoriale di dimensione finita su un campo $K$. Sia $\beta$ una forma bilineare simmetrica non degenere. Definita l'applicazione $B_r:V->V$* (ovvero scelto $vinV$ $B_r(v)$ è nel duale e vale $B_r(v)(w)=\beta(v,w)$ $AAwinV$) siccome $\beta$ è non degenere allora $Br$ è un ...
8
17 set 2022, 22:25

Cannone Speciale
Ciao a tutti, nel corso di fisica quantistica abbiamo visto la nota proprietà della delta di Dirac $ delta (a(x-x_0)) =1/|a|delta(x-x_0) $ e si dimostra facilmente se $ ain mathbb(R) $. Il professore ha detto che vale anche se $ a \in mathbb(C) $, ho provato a dimostrarlo ma mi si sono inceppato. Nel caso $ ain mathbb(R) $ si calcola l'integrale $ int_(-oo )^(+oo) delta(a(x-x_0))f(x) dx $ si fa la sostituzione $ x' = a(x-x_0) $ e subito si arriva alla conclusione, nel caso $ ain mathbb(C) $ si può fare una sostituzione del genere? Sono ...
2
16 set 2022, 18:27

Amedim
Salve a tutti! Perdonate il banale dubbio, sto eseguendo degli esercizi su dimensionamento delle travi (in particolar modo mi interessa quindi calcolare lo stato tensionale della trave) come faccio a capire dai diagrammi di sollecitazione che ho ricavato qual è la sezione più sollecitata della trave? Di cosa devo tener conto, di solito tengo conto del punto in cui ho i massimi valori di sforzo normale e taglio, ad esempio: Trave con sbalzo, in questo caso, da questi ...
0
18 set 2022, 12:10

angela.russotto
Nella dimostrazione del teorema del resto affinchè $ P(a)=R $ , devo considerare a livello del divisore $ x=a $ , ma a quel punto sto dividendo il polinomio $ P(x) $ per $ 0 $ ed è impossibile dividere per $ 0 $ .... Dove sbaglio?

Gabriele Pagnanelli
Salve a tutti. Vi riporto il seguente omomorfismo di Lie: $\phi: (RR,+)->HsubGL(2,CC)$ che manda $x->((e^(i2\pix),0),(0,e^(i2\piax)))$ dove $a$ è un numero irrazionale. Come dimostro che l'immagine di $\phi(x)$ non è chiusa in $GL(2,CC)$? Grazie per l'attenzione e per qualunque tipo di aiuto offerto.

Ing.Fato
Ciao a tutti, Sto svolgendo un esercizio di analisi matematica che mi chiede di determinare se una funziona è periodica e nel caso determinarne il periodo. La prima funzione che mi viene presentata è la seguente; $sin(2x)+cos(3x)$ Essendo due sinusoidi presumo che la loro somma sia anche essa periodica, però non ho idea di come determinarne il periodo. Io so che una funzione è periodica di periodo T quando $f(x) = f(x+T)$ però non saprei come metterlo in pratica in questo caso. Potete ...
2
17 set 2022, 17:37

Rosataba
(309601) Miglior risposta
Un gruppo di amici parte per un'escursione in montagna. A metà tragitto 1/5 dei partecipanti si ferma a mangiare mentre il resto del gruppo prosegue. Alla penultima tappa i 3/4 del gruppo restante si ferma per una pausa. Alla fine solo 3 persone proseguono. Quante persone si sono fermate a metà tragitto? Per favore mi aiutate?
1
17 set 2022, 18:16

Fermat3423
Buongiorno ragazzi, Ho un problema nella risoluzione del seguente esercizio: [bgcolor=#E3F9E0]Calcolare, usando le formule di riduzione, l’integrale $\int\int_{E} 2xe^{-x^2+y^2}\ dxdy$ dove $E$ è la porzione del primo quadrante delimitata dalla circonferenza di centro $(0,0)$ e raggio $2$.[/bgcolor] Non riesco a risolvere l'integrale utilizzando le formule di riduzione in due integrali semplici (poiché gli integrali che ne risultano sono irresolubili con i metodi ...
8
16 set 2022, 16:23

alessioben
Buongiorno, scusate per la banalità della domanda ma non riesco a capire come fare. Devo semplificare la seguente espressione (P $rArr$ L ) $rArr$ P La soluzione è P, ma non capisco come arrivarci. Sono arrivato a questo punto: (P $ ^^ $ $ neg $ L) $ vv $ P Grazie mille!