Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti potreste aiutarmi con questa disequazione fratta??
1/x + 2/(x)2 minore uguale 1/x+1 + 3/x2-x
non so come comportarmi con la x al quadrato del denominatore
,vorrei inoltre sapere se queste 2 disequazioni mi hanno dato giusto
1)
1/x + 1/2x-1 maggiore uguale 5x-2/2(x)2 -x --------------------------> a me da x maggiore uguale -3/2 U 0

Cia, amici! Gli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin definiscono un insieme $M$, appartenente a uno spazio topologico $T$ [...] precompatto (o spazio $T$ relativamente compatto) se la sua chiusura in $T$ è compatta. Analogamente, $M$ si dice precompatto numerabile in $T$ se ogni sottoinsieme infinito $A\subset M$ ha almeno un punto limite (che può ...

Ciao ragazzi sto facendo i numeri complessi e molte volte mi trovo in questa situazione da cui non mi so divincolare:
prendiamo ad esempio:
$(z+1)^5 = z + 1 $
è evidente che devo risolvere con le formule di de moivre in modo trigonometrico quindi scrivo:
$ z= p(cos( teta) + i sin(teta))$
e
$ 1= cos(2pi) + i sin(2pi) $
ma quando mi ritrovo a fare $ z + 1 $ in forma trigonometrica come faccio? quale proprietà uso?
grazie mille

Ciao ragazzi, posto in questa sezione perché credo sia più giusto per il livello di difficoltà dell'esercizio. Ho la seguente disequazione esponenziale:
$(1/2)^((1-x^2)^(1/2))>2$
riscrivo il 2 come $(1/2)^(-1)$
a)Pongo l'argomento del radicale>(o uguale)0
b)il membro di destra>0
c)$1-x^2<-1$
devo risolvere il sistema che ho scritto su ma non riesco a venirne a capo, qualcuno mi da una mano? Cioè al punto a ottengo x>(o uguale)+o-1, il punto b in teoria non ha senso, il punto c mi viene ...

Mi date una mano a risolvere questo esercizio.
1.1) Gli induttori $L_3$ e $C_4 $ sono in parallelo e la loro impedenza equivalente è infinito. Quindi non passa corrente nel parallelo?
1.2) Per la potenza complessa devo fare la somma della potenza attiva del bipolo 0+ quella reattiva? Cio'è per quella attiva devo fare $P=I^2R$ e $Q=I^2x$ dove R e x sono la parte reale e immaginaria dell'ipedenza del bipolo 0
1.3) Per la potenza istantanea del ...
Ciao ragazzi, non riesco a capire quale formula è stata applicata, nel seguente esercizio,per il calcolo di z^2. In particolare, non capisco come possa risultare √(-9). Grazie in anticipo!

Problema formule goniometriche
Miglior risposta
Determina le rette passanti per A(2;-1) che formano con la retta 3x+y+1=0 un angolo di 45°. sol:y=2x-5;y=-1/2x
Il problema è che applico la formula del libro tgy=(m-m1)/1+mm1 e mi trovo un solo coefficiente (m=2) e non ho idea di come trovare l'altro coefficiente.Qualcuno che me lo spiega?

La differenza di 2 segmenti misura 0,72 m. e il primo è metà del secondo. Quanti CM. misurano i 2 segmenti?
SUPER URGENTE!

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUPER URGENTE!
Miglior risposta
La differenza di 2 segmenti misura 0,72 m. e il primo è metà del secondo. Quanti CM. misurano i 2 segmenti?
SUPER URGENTE!

Salve, è da ieri che non riesco a togliermi questo problema dalla testa. Sono sicuro che la soluzione è una cavolata, ma mi sfugge qualcosa... Ve lo pubblico
Due corpi di masse m1 ed m2>m1, collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile, pendono ai lati del cuneo di massa M e sezione a forma di triangolo isoscele, che poggia con la base su un piano orizzontale liscio. La massa della carrucola è trascurabile e i lati hanno angolo θ con l'orizzontale. Si calcoli A del cuneo se i due ...

Esercizio 1
Si costruisce il grafico di $ x $ in funzione del tempo e si determinano i valori delle $x$ in ogni tempo $t$.
Per il tempo t iniziale t=0, quindi dalla formula data dalla traccia, si sostituisce il valore della t che si vuole prendere in considerazione e si determina il calcolo della x, nel seguente modo: ...

Due segmenti misurano rispettivamente 12 cm. e 2 dm.;un terzo segmento supera il minore di 5 cm. Calcolare la somma dei 3 segmenti.
La somma di 2 segmenti è 40 cm. e il primo è la terza parte del secondo.Calcolare la loro differenza.
MOSTRARE TUTTI I PASSAGGI

Salve a tutti,
ho un problema con una risoluzione di una struttura iperstatica col metodo delle Forze.
La struttura è in sé molto semplice:
Per utilizzare il metodo delle forze, ho eliminato l'incastro in A e messo al suo posto una Cerniera e un Momento X. Come in figura:
Scrivo poi l'equazione di Congruenza, quindi di compatibilità cinematica perché avevo un incastro quindi $ M(A)=0 $ e scrivo che $ \phi (A) = 0 $.
$ \phi (A) = \phi(A)(X) + \phi(A)(F) $ , ossia che la rotazione di A è uguale alla ...

Mi scuso per il titolo poco chiaro ma non sapevo come riassumere meglio la questione.
Sappiamo che: se la successione $(X_n)_{n\ge1}$ converge quasi certamente a una v.a. $X$, allora $(X_n)_{n\ge1}$ converge in probabilità a $X$. Mi si chiede il controesempio se al posto della definizione di convergenza in probabilità uso la convergenza in misura $\sigma$-finita $\mu$. Cioè: se $f_n$ converge quasi ovunque a $f$, ...
Salve,
il mio professore all'università ha fatto una sorta di dimostrazione della definizione di lavoro, che non riesco a capire bene e di cui non trovo spiegazioni da nessuna parte.
Lui è partito dal porsi una domanda: come posso variare il modulo quadro della velocità (quadro perché non voleva fare conti con le radici).
v^2=vx^2+vy^2+vz^2 = prodotto scalare del vettore velocità con se stesso.
E fino qui, tutto ok. Poi non capisco perché passa a definire la variazione della velocità al ...
Un parallelogramma ha un vertice in P(4,2) e uno dei suoi lati appartiene alla retta di equazione 3y+2x+3=0. Sapendo che la sua area misura 34, calcola la misura della sua base.
Io ho trovato la retta perpendicolare a quella data e passante per un punto, utilizzando la formula y - y1 = -1 / m1 (x - x1)
y=3/2x-13/8. Poi, ho provato a fare l'intersezione fra le due rette, però il risultato non è corretto. Io ho posto
3y+2x+3=0
y=3/2x-13/8
Ho sbagliato qualcosa nel procedimento? Dopo ...

So che, a meno della costante, la error function è definita come:
$int_(0)^(x) e^(t^2) dt = sum_(n=0)^(oo) ((-1)^nx^(2n+1))/((2n+1)n!)$
da dove arriva questa uguaglianza? Come si fa a ricondursi al polinomio di destra?
l'unica cosa che chi viene in mente è un legame con:
$e^x=sum_(n=0)^(oo) x^n/(n!)$
ma non saprei dire altro

Una cassa, di massa 78. 0 kg, scivola su un piano inclinato che forma un angolo
di 44. 0° con l'orizzontale, partendo da fermo, da un’ altezza di 10. Alla base del
piano inclinato c’ è una molla di costante elastica 13 N/m. Se il coefficiente di attrito
tra piano e cassa è 0. 2, di quanto si comprime la molla quando la cassa la colpisce?
Salve a tutti,sono sempre alle prese con elettrotecnica e i potenziali di nodo ^^ Mi servirebbe aiuto e una spiegazione sulla seguente frase.. "un generatore di corrente in serie a una resistenza equivale al solo generatore di corrente?" Mi sapete dire il perchè? Magari con qualche esempio esemplificativo..Grazie a tutti per la disponibilità =)

Problema formule goniometriche (199533)
Miglior risposta
Determina le rette passanti per A(2;-1) che formano con la retta 3x+y+1=0 un angolo di 45° ris:y=2x-5 y=-1/2x.Il problema è che applicando la formula del libro (tgy=m-m1/1+mm1) risco a determinare una sola retta, quindi un solo coefficiente angolare e non ho idea di come ricavare il secondo.Chi me lo spiega?