Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi , devo risolvere quest limite in base al parametro $ a $
ecco il limite ( per $x->0$)
$ln(cos(x)^a) / (x + ax^(1/3))$
il numeratore mi viene asintotico a $ -x^(2a)/2 $
ma sul denominatore sono completamente bloccato..
mi potete aiutare?
grazie mille
Nel topic "Problema combinatorio" è stato posto un quesito interessante che merita IMHO una trattazione a parte.
Si chiede:
A) QUante sestine nel SuperEnalotto occorre giocare per essere sicuri di fare almeno un 5+1?
Per chi non ha familiarità del SuperEnalotto bisogna sapere che
- le sestine possibili sono tutte le combinazioni semplici di 90 numeri a 6 a 6 e sono: 622.614.630.
- una sestina giocata (costano ora 0,5 euro l'una) vince se azzecca 3, 4, 5, o tutti e 6 i numeri estratti
In ...
Buonasera a tutti,
nel risolvere un problema ho incontrato una difficoltà di calcolo.
L'obiettivo è calcolare $DeltaU$
Da qui, non so come muovermi.
Un'idea in realtà ce l'ho, ma ho paura che sia un po' fantasiosa:
Grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao ragazzi eccomi qui con nuovi dubbi allora sto studiando i campi vettoriali e in poche parole vi dico un po di teoria allora il mio obiettivo e quello di determinare se un campo è conservativo cioè se esiste un potenziale U t.c il gradU=F poi un teorema mi dice che se un campo è irrotazionale allora è conservativo sotto ipotesi che il campo econtenuto in un insieme SEMPLICEMENTE CONNESSO (in poche parole il campo deve essere continuo ) da qui mi sorge il problema io ho un campo ...
Salve!
A lezione è stato detto che il legame tra la parte deviatorica del tensore degli sforzi $\tau$ e lo stato di moto nell'intorno di un punto è la seguente:
$\tau=-2/3\mu(\vec\nabla\cdot\vec{u})\tilde{I} =+2\mu\tilde{E}$
Io non voglio accettarla così.
Qualcuno potrebbe dimostrarla? O consigliarmi qualcosa da leggere?
Grazie.
Salve,non riesco a capire come devono essere scelti r e h,rispettivamente raggio della superficie di base e altezza del cilindro,per massimizzare il volume,assegnata la superficie totale.
Spero che possiate aiutarmi,
Grazie in anticipo
Si abbia un quadrato, del quale conosciamo 2 punti, A(4,3), C(-3,2), essendo AC la diagonale del quadrato. Determinare i 2 punti B e D. Io ho calcolato il punto medio della diagonale, che è anche il centro del quadrato, di coordinate (1/2, 5/2). Ho calcolato, poi, la lunghezza di AC, che è 5 radical 2. Il lato, quindi, lo ricavo con la formula diagonale/radical 2. Poi, ho trovato l'equazione della retta passante per il punto M, che è anche l'asse di AC. y=-7x+6 In che modo posso proseguire per ...
Ciao a tutti potreste aiutarmi con questa disequazione fratta??
1/x + 2/(x)2 minore uguale 1/x+1 + 3/x2-x
non so come comportarmi con la x al quadrato del denominatore
,vorrei inoltre sapere se queste 2 disequazioni mi hanno dato giusto
1)
1/x + 1/2x-1 maggiore uguale 5x-2/2(x)2 -x --------------------------> a me da x maggiore uguale -3/2 U 0
Cia, amici! Gli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin definiscono un insieme $M$, appartenente a uno spazio topologico $T$ [...] precompatto (o spazio $T$ relativamente compatto) se la sua chiusura in $T$ è compatta. Analogamente, $M$ si dice precompatto numerabile in $T$ se ogni sottoinsieme infinito $A\subset M$ ha almeno un punto limite (che può ...
Ciao ragazzi sto facendo i numeri complessi e molte volte mi trovo in questa situazione da cui non mi so divincolare:
prendiamo ad esempio:
$(z+1)^5 = z + 1 $
è evidente che devo risolvere con le formule di de moivre in modo trigonometrico quindi scrivo:
$ z= p(cos( teta) + i sin(teta))$
e
$ 1= cos(2pi) + i sin(2pi) $
ma quando mi ritrovo a fare $ z + 1 $ in forma trigonometrica come faccio? quale proprietà uso?
grazie mille
Ciao ragazzi, posto in questa sezione perché credo sia più giusto per il livello di difficoltà dell'esercizio. Ho la seguente disequazione esponenziale:
$(1/2)^((1-x^2)^(1/2))>2$
riscrivo il 2 come $(1/2)^(-1)$
a)Pongo l'argomento del radicale>(o uguale)0
b)il membro di destra>0
c)$1-x^2<-1$
devo risolvere il sistema che ho scritto su ma non riesco a venirne a capo, qualcuno mi da una mano? Cioè al punto a ottengo x>(o uguale)+o-1, il punto b in teoria non ha senso, il punto c mi viene ...
Mi date una mano a risolvere questo esercizio.
1.1) Gli induttori $L_3$ e $C_4 $ sono in parallelo e la loro impedenza equivalente è infinito. Quindi non passa corrente nel parallelo?
1.2) Per la potenza complessa devo fare la somma della potenza attiva del bipolo 0+ quella reattiva? Cio'è per quella attiva devo fare $P=I^2R$ e $Q=I^2x$ dove R e x sono la parte reale e immaginaria dell'ipedenza del bipolo 0
1.3) Per la potenza istantanea del ...
Ciao ragazzi, non riesco a capire quale formula è stata applicata, nel seguente esercizio,per il calcolo di z^2. In particolare, non capisco come possa risultare √(-9). Grazie in anticipo!
Problema formule goniometriche
Miglior risposta
Determina le rette passanti per A(2;-1) che formano con la retta 3x+y+1=0 un angolo di 45°. sol:y=2x-5;y=-1/2x
Il problema è che applico la formula del libro tgy=(m-m1)/1+mm1 e mi trovo un solo coefficiente (m=2) e non ho idea di come trovare l'altro coefficiente.Qualcuno che me lo spiega?
La differenza di 2 segmenti misura 0,72 m. e il primo è metà del secondo. Quanti CM. misurano i 2 segmenti?
SUPER URGENTE!
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUPER URGENTE!
Miglior risposta
La differenza di 2 segmenti misura 0,72 m. e il primo è metà del secondo. Quanti CM. misurano i 2 segmenti?
SUPER URGENTE!
Salve, è da ieri che non riesco a togliermi questo problema dalla testa. Sono sicuro che la soluzione è una cavolata, ma mi sfugge qualcosa... Ve lo pubblico
Due corpi di masse m1 ed m2>m1, collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile, pendono ai lati del cuneo di massa M e sezione a forma di triangolo isoscele, che poggia con la base su un piano orizzontale liscio. La massa della carrucola è trascurabile e i lati hanno angolo θ con l'orizzontale. Si calcoli A del cuneo se i due ...
Esercizio 1
Si costruisce il grafico di $ x $ in funzione del tempo e si determinano i valori delle $x$ in ogni tempo $t$.
Per il tempo t iniziale t=0, quindi dalla formula data dalla traccia, si sostituisce il valore della t che si vuole prendere in considerazione e si determina il calcolo della x, nel seguente modo: ...
Due segmenti misurano rispettivamente 12 cm. e 2 dm.;un terzo segmento supera il minore di 5 cm. Calcolare la somma dei 3 segmenti.
La somma di 2 segmenti è 40 cm. e il primo è la terza parte del secondo.Calcolare la loro differenza.
MOSTRARE TUTTI I PASSAGGI
Salve a tutti,
ho un problema con una risoluzione di una struttura iperstatica col metodo delle Forze.
La struttura è in sé molto semplice:
Per utilizzare il metodo delle forze, ho eliminato l'incastro in A e messo al suo posto una Cerniera e un Momento X. Come in figura:
Scrivo poi l'equazione di Congruenza, quindi di compatibilità cinematica perché avevo un incastro quindi $ M(A)=0 $ e scrivo che $ \phi (A) = 0 $.
$ \phi (A) = \phi(A)(X) + \phi(A)(F) $ , ossia che la rotazione di A è uguale alla ...