Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Fisica-Velocità istantanea.
Miglior risposta
So per definizione che la velocità istantanea è il valore limite della velocità media quando l'intervallo di tempo tende a zero.
L'esercizio mostra un grafico in cui devo trovarmi la velocità media fra i due punti che risulta essere [math]-5m/s[/math]. Ora mi chiede di calcolare la velocità instantanea di un punto [math]P[/math] che nel grafico spazio tempo ha coordinate [math](0,4s;-0,5m)[/math], come ottengo la velocità istantanea dalla formula:
[math]v_{i}=\lim_{\Delta t \to 0} v_{m}[/math]?
Grazie in anticipo a ...
Albero LeggiAlberoFD(FILE *fd) {
Albero a;
int res, x;
char c;
/* legge la parentesi ( */
res=fscanf(fd, "%c", &c);
if(res!=1 || c!='(') {
ungetc(c, fd);
return NULL;
}
/* legge l'intero oppure ) */
LeggiNoSpazi(fd);
res=fscanf(fd, "%c", &c);
if(res!=1 || c==')')
return NULL;
ungetc(c, fd);
fscanf(fd, "%d", &x);
/* crea il nodo */
a=malloc(sizeof(struct NodoAlbero));
a->radice=x;
...
Gli abitanti di un'isola dicono la verità 1 volta su 3 e mentono 2 volte su 3.
Ad una mia domanda, uno di loro fa un'affermazione e quando gli chiedo se ha detto la verità risponde di sì.
Qual è la probabilità che l'affermazione sia effettivamente vera?
Vorrei provare che
$ sum_(cd =n) (sum_(a| c) \mu(a)\log^m(a))\Lambda(d) != 0 $
se $n$ ha esattamente $m+1$ fattori primi.
Non so se è vera o falsa... a me sembra vera ma non riesco a trovare un modo per dimostrarlo...
E' facile vedere che gli unici casi interessanti sono quando $\omega(d) = 1 \wedge \omega(c)= m$ , infatti negli altri casi l'addendo in questione è nullo (in realtà quest'ultima cosa sottointende un'ipotesi induttiva, ma verificare il caso base è semplice). Per $\omega$ intendo il numero di fattori ...
Ho difficoltà nella risoluzione del seguente problema:
In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali sono dati i punti A(-3; 0), B(3; 0) e C(0; 2). Scrivere l'equazione della circonferenza di centro C e raggio CA e su di essa si consideri un punto D.
Sia M il punto medio della corda BD e P il piede della perpendicolare condotta da M alla corda AD.
Determinare l'equazione del luogo descritto dal punto P al variare di D sulla circonferenza.
L'equazione della retta AD è ...
Ciao ragazzi, non riesco a capire come è stato svolto (per n-> $ oo $ ) questo asintotico della radice:
Buonasera , vi chiedo una mano nel risolvere quest' equazione differenziale.
Allora ho :
$ (d^2f(x))/dx^2=x^2f(x) $ ,
ho anche le soluzioni :
$ f(x)=A e^((-x^2)/2)+Be^((x^2)/2) $ .
Allora io ho provato ad usare il metodo della variazione delle costanti ,
sono arrivato a sbattere contro un' equazione del genere :
$ c'(x)[(x_2x_1')/x_1+x_2']=0 $
e avevo pensato in effetti che , data la soluzione , mi sta bene che
$ (x_1')/x_1+(x_2')/x_2 $
Poi però mi blocco e non riesco a proseguire ,
ringrazio per l'aiuto.
Come si fanno questi problemi di geometria
Miglior risposta
qualcuno mi aiuta nel risolvere i problemi di geometria grazie
Exercising statistica:
Lancio 100 volte una moneta,qual e la probabilita che il número di teste sia inferiore a 30?
Sapete risolverlo con la distribuzione binomiale ,mi servono I calcoli con la solutions totale
Ciao a tutti,
non sono molto sicuro che sia questa la sezione migliore per il mio posto. E' un problema di Algoritmi e strutture dati ma il problema che ho è di tipo algebrico.
Ho una domanda su una ricorrenza della quale devo trovare la complessita': $T(n) = 2T(n^(1/2))+log n$
Quotero' i passaggi suggeriti dal libro e sotto il quote faro' le mie domande.
sostituire $n = 2^m$ ed otteniamo $T(2^m) = 2T(2^(m/2))+log 2^m$
Ok, chiaro!
Poniamo $S(m) = T(2^m)$ e otteniamo ...
salve a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto, infatti non mi è ancora chiaro come capire il verso di una rezione in una coppia cinematica dove è presente dell'attrito (di cui conosco il raggio)
metto il disegno che forse è piu chiaro:
ho il seguente manovellismo, dove ci sono le due possibili direzioni delle reazioni, come faccio a capire qual è quella giusta?
($rho$ è il raggio di attrito)
se poi devo calcolare il momento rispetto al punto B come dovrei procedere?
grazie mille ...
Studiando topologia, mi è venuto un dubbio su un argomento che avevo fatto ad analisi, precisamente i valori di aderenza di una successione. Ora mi spiego meglio, usando le definizioni dei miei testi.
Sia $X$ uno spazio topologico e $S$ un suo sottoinsieme. Denotiamo con $bar(S)$ la sua chiusura, cioè il più piccolo sottoinsieme chiuso di $X$ contenente $S$. I punti di $bar(S)$ si chiamano punti di aderenza di ...
Magari sarà banale ma non riesco a capire gli insiemi complementari.
Ho letto che sono la differenza di 2 insiemi ma non so risolvere gli esercizi.
Vorrei capire come si procede
Aiutatemi per favore
Dati B e l'insieme A con x{B|x
Salve.
Dovrei risolvere questa equazione differenziale non omogenea col metodo delle somiglianze
$ ddot(y)(x) - 2dot(y)(x) + 5y(x) = e^x *(sin(2x)) $
trovo la soluzione generale dell'equazione omogenea associata ovvero
$ x^2 -2x +5=0 $
le cui soluzioni sono $ 1+- 2i $
quindi la soluzione generale dell'equazione omogenea è
$ alpha e^x(sin(2x)) +beta e^x(cos(2x)) $
ora per la soluzione dell'equazione non omogena uso la soluzione generale
$ y(x) =(ax+b)e^(1+2i) $
è corretta come soluzione?il fatto che la soluzione dell'equazione ...
Ciao a tutti!
Ho alcuni dubbi sul calcolo dei paramentri per trovare un asintoto obliquo.
\(\displaystyle f(x)=ln(e^x+h)+k \)
e trovare i parametri h e x tale che come asintoto a \(\displaystyle -oo \) sia \(\displaystyle g(x) = x-1 \)
Quindi ho:
$lim_{x to -oo} {ln(e^x+h)+k}=0$
$lim_{x to oo} {{ln(e^x+h)+k}/{x}=1$
$lim_{x to oo} {ln(e^x+h)+k-x}=-1$
ora.. come ne vengo fuori?
$lim_{x to oo}{ln(e^x+h)+k}/{x}=1$ = $lim_{x to oo}{ln(e^x+h)}$$+lim_{x to oo}{k/x}=1$
cioè
$lim_{x to oo}{ln(e^x+h)}=1$
poi..
$lim_{x to oo} {ln(e^x+h)+k-x}=-1$ => $lim_{x to oo} {ln(e^x+h)}+ lim_{x to oo} {k}- lim_{x to oo} {x}=-1$
e da questa dovrei ottenere ...
Ciao a tutti, ho un dubbio concettuale riguardo al calcolo di Sforzo normale, di taglio e momento flettente.
Data la configurazione in figura, quando vado a calcolare lo sforzo normale di tutta la struttura devo considerare segmento per segmento (AB,BC,CD). Nel primo tratto idealmente mi conviene ruotare il mio sistema di riferimento con le ascisse lungo l'asse della "trave". Entrano quindi in gioco le uniche forze che operano in senso longitudinale. Il mio dubbio è: nel tratto AB devo comunque ...
Ciao a tutti vorrei capire come faccio a dire che questa successione è decrescente:
\(\displaystyle a_{n}=\left ( 1+\frac{1}{n} \right )^{n+1} \)
Se una successione è decrescente significa che \(\displaystyle a_{n}
Salve ragazzi,qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come determinare tutti i sottogruppi ciclici di $Z_7$.
Grazie in anticipo.
Nel piano x = 0 giace una lastra conduttrice collegata a terra. Nei punti di coordinate (a, a, 0) e (a, !a, 0) si
trovano due cariche, rispettivamente q e !q, dove a = 2 cm e q = 3 ⇥ 10"3C. Calcolare:
1. il potenziale in tutti i punti del semispazio x > 0;
2. la densit`a di carica indotta sul piano e la carica totale;
3. la formula che descrive la componente Ey del campo elettrico nei punti dell’asse x, per x >> a.
Purtroppo non ho capito da dove posso cominciare, e vorrei chiedervi se ...
Problema di fisica su lavoro e energia cinetica
Miglior risposta
una slitta di 5kg è ferma su un piano orizzontale scabro.Una forza costante F inclinata di 30° trascina la slitta di 5 metri.Sapendo che il coefficiente di attrito è 0.25 calcola:
a)L'intensita della forza F sapendo che il lavoro compiuto è 188j
b)il lavoro compiuto dalla forza peso agente sulla slitta
c)il lavoro compiuto dalla forza d'attrito
d) il lavoro complessivo di tutte le forze applicate alla slitta
e)l'energia cinetica e la velocità della slitta al termine dello spostamento.