Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sono Alessandro e studio Fisica al primo anno. E' da poco finito il primo semestre e i primi corsi semestrali si sono conclusi, come il corso di Algebra Lineare, il quale mi è piaciuto molto.
Da qui l'idea di provare ad approfondire maggiormente la materia dell'Algebra, Teoria dei Gruppi ecc. In particolare mi interessava imparare conoscenze di base per poter poi studiare i Tensori (a livello astratto) / Algebra di Lie e Gruppi di Galois, però essendo da solo e non seguendo ...

Ciao
Ho questo sistemino fisico:
(il filo è ideale, la sbarretta è omogenea e il cubetto è assimilabile a un punto materiale)
Per trovare l'equazione del moto (quando faccio partire la sbarretta da un angolo $θ_0$ iniziale) mi serve la relazione:
$\sum \vec M_O^(ext) = dot \vec K_O$
cioè
$\sum \vec M_O^(ext) = I_O ddot\( θ_0))$
se calcolo il momento di inerzia TOTALE del sistema rispetto al polo O che sta sull'asse z (uscente dal foglio)
in teoria dovrei sommare quello della sbarretta omogenea ( $=1/(12)ML^2$ ) ...

Disequazione irrazionale fratta
Miglior risposta
ciao ......avrei problemi con questa disequazione irrazionale fratta c'e qualcuno che mi può aiutare?
1/(2√x)-2x >=0
ho la soluzione che è:
x

ho questo polinomio 5xy(a-2b)+15xy(2b-a)^2-20xy^2(a-2b)
con risultato [5xy(2b-a)(6b-3a+4y-1)]
vorrei sapere come si sceglie il termine da mettere in evidenza e se ci sono regole a riguardo

Buonasera, volevo sapere se questo esercizio che ho fatto è giusto:
devo calcolare l'unica retta tangente della funzione scritta sopra dove cè il titolo....
quindi calcolo la $f'$
$f'=2x+1/x^2$
poi calcolo la $f''$
$f''=(2x^3-2)/x^3$
STUDIO DEL SEGNO DELLA DERIVATA SECONDA
$2x^3-2>=0$
$x^3>=0$
mi vengono 2 punti di flesso: al numeratore viene $x^3>=1$ cioè $x>=1$
al denomiantore $x>=0$
poi pero ho visto che il punto di ...

Problema geometria analitica (200795)
Miglior risposta
Geometria Analitica: Distanza punto retta, Se ho una retta passante per P(3;-4) e distante 3 dal C centro (2;0) (condizione per trovare le due tangenti) allora la retta -4=3m+q deve essere distante 3. Come faccio a scrivere q in funzione di m per ottenere un'unica incognita nella formula della distanza?

Equazioni esponenziali con base diversa
Miglior risposta
gentilmente mi potreste aiutare in alcuni esercizi di mat ?
di solito queste equazioni sono facili ma se abbiamo diverse basi con l'esponente x come si risolvono?
26*2^x=4*5^x+2^x
21x(3^x)-2^x+5=3^x+1
3^x+2=2^2x+4
6x(3^x+2)+64x2^x-2=5x(3^x+3)
spero che capite come ho scritto (fatemi sapere)
grazie per le risposte

un trapezio rettangolo è formato da un rettangolo di altezza 50 cm e da un triangolo rettangolo isoscele avente un cateto coincidente con l'altezza del rettangolo. sapendo che l'area del trapezio è 4250 cm,trova le lunghezze delle basi del trapezio. (60 cm; 110 cm)
un trapezio isoscele è formato da un quadrato e da due triangoli rettangoli isosceli.sapendo che l'area del trapezio è 288 cm, trova un approssimazione al centesimo del suo perimetro.
(81,84 cm)

OK , ciao a tutti e spero di non aver sbagliato forum.
Dunque : 16 soci partecipano alla gestione di un laghetto di pesca sportiva , pagando una quota annuale.
5 da 40 anni
3 da 30 anni
6 da 10 anni
1 da 4 anni
1 da 2 anni
Ora il "club" chiude , e ci sono 8000 euro da distribuire in parti proporzionali .
Lasciando perdere montanti , tassi variabili , inflazione etc...etc... , come si può farla breve e tagliare il
nodo di Gordio con il buon senso ?
A me vengono in mente cose troppo incasinate ...

Ciao a tutti, nel mio libro di analisi (pagani-salsa) viene usato questo passaggio all'interno di una dimostrazione sull'equivalenza tra $1$ e $0,\bar{9}$.
Salto tutta la dimostrazione perchè mi è chiara e vorrei concentrarmi solo su questo passaggio chiave: "una disuguaglianza come $1/(10^k) - 1/(10^n) < 1/10^k$, se deve valere $\forall n > k$, allora è falsa" (e sottolineo lo 'strettamente minore').
Io proprio non riesco a capire perchè lo sia, infatti non vengono usati i limiti (in ...

Un blocco di massa 100 grammi poggia su una molla di costante elastica k=50 N/cm, compressa di 90 cm, e posto in fondo di un piano inclinato di 30 gradi e avente come coefficiente di attrito dinamico pari a 0,3 .
Lasciando espandere la sua molla fino alla lunghezza naturale, determinare:
1) il lavoro fatto dalla molla
2) il lavoro fatto dalla forza di attrito
3) la velocità del blocco.
Allora ho un blocco che a fondo di un piano inclinato a destra viene attaccato da una molla, giusto?
La ...

Una mole di gas perfetto compie una trasformazione reversibile che porta la sua pressione ed il suo volume dai valori di 10^5 Pa e 15 L ai valori 2*10^5 Pa e 7.5 L.
Se l entropia del gas è diminuita di 45J/K, quale è la quantità di calore che il gas ha ceduto all'ambiente?
se io però calcolo ΔS gas=n*R*ln(0.5) per trasformazione riconducibile ad isoterma reversibile ottengo che ΔSgas=-5.76 J/K
Inoltre per risolvere il problema basta fare -ΔS*T=Q in cui T=Pa*Va/nR
Secondo voi è SBAGLIATO ...

Ciao a tutti, sono incappato in un problema che ha dell'impossibile, ovvero due rette mi risultano essere parallele ma anche incidenti, il che non ha senso. Vi mostro cosa ho fatto:
le due rette sono:
r: x -tz +2 = x +y = 0 e s: x+y = z + 1/2x +1 = 0
L'esercizio chiede di trovare per quali t le due rette sono parallele e per quali altre sono incidenti. Per determinare il parallelismo ho utilizzato il prodotto vettoriale:
vett direzionale di r: (t, -t ,1) e vettore direzionale di s: (2, -2, ...
Quesiti sulla cinematica del punto materiale
Miglior risposta
Quesiti a cui dovrei rispondere:
1) La velocità media di un punto materiale che compie un moto bidimensionale ha sempre la stessa direzione della traiettoria. (vero o falso e perché)
2) Nel moto curvilineo il vettore spostamento e il vettore velocità media, entrambi relativi a un determinato intervallo di tempo delta t, sono paralleli. (vero o falso e perché)
3) Se un oggetto si muove con velocità di modulo costante lungo una traiettoria curvilinea, ha accelerazione nulla. (vero o ...

Salve,
mi stavo chiedendo come posso calcolare, con Wolfram Alpha, le trasformate zeta di successioni o trasformate di Laplace/Fourier di funzioni che cambiano espressioni analitiche a seconda di n o di t che sto considerando, ad esempio se f(t)=t se 0
Salve,
trovo questo quiz sul rosati
la a) non può essere perchè essendo K (en cinetica) una quantirà scalare non implica una costanza di direzione
la b) non può essere perchè se non vi sono forze esterne si conserva la q.d.m. e non necessariamente K
la c) non può essere per lo stesso motivo dato alla a)
la d) non può essere perche se M = 0 implica L =cost e non K =cost ma non mi viene un esempio che lo gisutifichi.

Buongiorno,
ho un piccolo problema che mi assilla.
avendo \(\displaystyle K+(n^2-1) \)
ho bisogno di sapere per quale \(\displaystyle n \) ottengo un quadrato perfetto.
es.g.:
\(\displaystyle K=590 \)
\(\displaystyle 590+(n^2-1)\)
\(\displaystyle 590+(6^2-1)=590+35 \)
\(\displaystyle 590+35=625 \)
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo
Andrea

Salve a tutti,
Spero di non sbagliare tipo di forum.
Vorrei una mano con questo esercizio poiché ho provato a risolverlo seguendo anche un esercizio simile trovato nel sito, ma non essendo uguale alcune cose non corrispondono il che mi ha portato a bloccarmi e ad avere anche perplessità su quello che ho fatto.
Sotto posterò l'esercizio, chiedo per piacere che qualcuno mi dia una mano, non soltanto a svolgere l'esercizio ma a comprenderlo cosicché io ne possa fare altri senza un aiuto.
Ringrazio ...

Ciao a tutti!
Ho un problema con il seguente esercizio.
Testo:
Si consideri una spira rettangolare di lati [tex]a=17cm[/tex] e [tex]b=4cm[/tex], e resistenza [tex]R=0.78 \Omega[/tex], posta in prossimità di un filo rettilineo infinitamente lungo percorso da una corrente [tex]I=26A[/tex]. Inizialmente la spira si trova ad una distanza [tex]d=1.8cm[/tex] dal filo. Determinare:
a) l'intensità del flusso magnetico attraverso la spira
b) l'intensità della f.e.m media indotta se la spira viene ...

Sia S l'insieme dei numeri primi, P(A) l'insieme delle parti di A,
f una mappa da P(S) in $NN$
che manda ogni sottoinsieme di S nella produttoria degli elementi del sottoinsieme e l'insieme vuoto in 0.
es: f({2,3,5,7}) = 2*3*5*7 = 210
f è iniettiva?
La Musa (Teorema fondamentale dell'Aritmetica) ispira si.
Tuttavia f iniettiva implica #(P(S))$<=$#($NN$) dove #(A) indica la cardinalità di A.
Conclusione alquanto bizzarra.
L'ingenua Musa ha forse ...