Un omino salta da un piano inclinato

bug54
Salve,
un omino salta da un piano inclinato: calcolare la velocità...eccoil testo:

Si dovrebbe conservare la q.d.m. orizzontale per cui mv = MV ed abbiamo V = (m/M) v
per calcolare v come bisogna fare?

ecco la soluzione del testo

Risposte
RenzoDF
"zorrok":
... per calcolare v come bisogna fare?

Direi che ci siano altre relazioni da considerare, ovvero quelle che vanno (sul sistema di riferimento solidale al piano inclinato) a legare spostamento orizzontale a quello verticale attraverso il tempo di volo t.
Prova a pensare al moto di caduta di un corpo con velocità iniziale $(v+V)\hatx$ e con il vincolo del pendio, ovvero con punto di atterraggio noto. :wink:

Unite alla relazione della conservazione della quantità di moto, ti permetteranno di scrivere un sistema in tre equazioni e tre incognite: v,V,t.
Lascio a te completare.

bug54
Ecco i calcolini sembrerebbe che ci sia un errore...oppure sbaglia il testo...

RenzoDF
"zorrok":
Ecco i calcolini sembrerebbe che ci sia un errore...oppure sbaglia il testo...

Non ho tempo per controllare i tuoi calcoli ma il testo non sbaglia; senza usare formule preconfezionate, inutili e spesso pericolose da applicare, usando la semplice scomposizione lungo x e lungo y, ecco la soluzione del sistema

bug54
il risultato è corretto ma chiedo un aiuto a capire...
hai usato la x e la y nel SR assoluto
x = l sina(a)
h=y= l cos(a)
ma poi per la x hai usato la velocità relativa x = v(r) t = l sin(a) ??
il moto relativamente al piano inclinato è un moto parabolico con inizio al punto A della mia figura
e termine nel punto B con AB = l che è la gittata che vale 2v^2 sin(a)cos(a)/g o no?

RenzoDF
"zorrok":
... hai usato la x e la y nel SR assoluto
x = l sina(a)
h=y= l cos(a)
ma poi per la x hai usato la velocità relativa x = v(r) t = l sin(a) ??

Scusa, ma ti sembrano queste le relazioni che ho scritto? :?

"zorrok":
... il moto relativamente al piano inclinato è un moto parabolico con inizio al punto A della mia figura
e termine nel punto B con AB = l che è la gittata che vale 2v^2 sin(a)cos(a)/g o no?

No, quella relazione vale solo se g fosse normale al piano inclinato :!:

bug54
a ci sono , mi sono incartato sull'eq. del moto parabolico che in questo caso ovviamente non vale
perchè g non è verticale al piano inclinato!!!! acc....
Grazie tanto

allego il mio schizzo forse di più immediata comprensione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.