Progettare uno scaldabagno. Quesito
Dovendo progettare uno scaldabagno usando del filo di nicromo come elemento termico, quali paramentri del filo possono essere scelti per ottenere unapotenza nominale di $1000W$ ?
Questa è la soluzione che mi da il testo:
Un alimentatore corrisponderebbe ad una pompa dell'acqua; un resistore corrisponde ad un tubo di un certo diametro, e quindi la resistenza al flusso; carica corrisponde l'acqua stessa; differenza di potenziale corrispondente alla differenza di altezza tra le estremità di un tubo o porti di una pompa d'acqua.
Ovviamente la versione originale è in Inglese:
A power supply would correspond to a water pump; a resistor corresponds to a pipe of a certain diameter, and thus resistance to flow; charge corresponds to the water itself; potential difference corresponds to difference in height between the ends of a pipe or the ports of a water pump.
Vorrei parlarne con voi per capire quello che si deve fare, perchè detto così a me sembrano parole che hanno si significato, ma vorrei andare più a fondo del problema e quindi del quesito!
Questa è la soluzione che mi da il testo:
Un alimentatore corrisponderebbe ad una pompa dell'acqua; un resistore corrisponde ad un tubo di un certo diametro, e quindi la resistenza al flusso; carica corrisponde l'acqua stessa; differenza di potenziale corrispondente alla differenza di altezza tra le estremità di un tubo o porti di una pompa d'acqua.
Ovviamente la versione originale è in Inglese:
A power supply would correspond to a water pump; a resistor corresponds to a pipe of a certain diameter, and thus resistance to flow; charge corresponds to the water itself; potential difference corresponds to difference in height between the ends of a pipe or the ports of a water pump.
Vorrei parlarne con voi per capire quello che si deve fare, perchè detto così a me sembrano parole che hanno si significato, ma vorrei andare più a fondo del problema e quindi del quesito!
Risposte
No, non è così.
Il Quesito 27.16 è questo:

La soluzione proposta questa:
Il Quesito 27.16 è questo:

La soluzione proposta questa:

Porca miseria, ho sbagliato!
Ti ringrazio chiaraotta per avermi corretto!
Ti ringrazio chiaraotta per avermi corretto!

Chiaraotta, ma nella mia versione quel risultato me lo fa vedere nel quesito Q 27.22, ti ricordo che io ho la versione six edition.
Mi pare che tu utilizzi le soluzioni dei Quesiti dell'Edizione 6, mentre i testi sono quelli dell'Edizione 7.
"chiaraotta":
Mi pare che tu utilizzi le soluzioni dei Quesiti dell'Edizione 6, mentre i testi sono quelli dell'Edizione 7.
Adesso ho il seguente quesito, si tratta del Quesito 7:
Un filo metallico fatto di un materiale ohmico ha una sezione che decresce da un estremo all'altro. La corrente che attraversa ogni sezione del filo ha lo stesso valore in tutti i punti, quindi non c'è accumulo di carica in nessun punto del conduttore.
(i) Come cambia la velocità di deriva degli elettroni procedendo da punti a sezione maggiore a punti a sezione minore?
a) Aumenta.
b) Diminuisce.
c) Rimane costante.
(ii) Come cambia la resistenza per unità di lunghezza del filo al diminuire della sezione?
Si scelga dalla stessa lista di possibilità di cui alla domanda precedente.
Sai percaso a quale soluzione corrisponde?