Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedere se potete aiutarmi a capire la differenza tra conseguenza logica ($\vdash$) e deduzione logica ($\models$). Da quello che ho capito io la conseguenza logca significa che se ho una situazione di questo tipo: $\phi \models \psi$ allora esiste un interpretazione $\mathcal{I}$ tale che se $\mathcal{I}$ soddisfa $\phi$ allora soddisfa anche $\psi$. Ma questo che significa? significa che se $\phi = (x, y, z)$ e ...

Devil.266
Come si calcola la probabilità che lanciando un dado 10 volte esca ad esempio il numero 4 più volte?
13
13 dic 2014, 19:51

cseil
Salve, avrei un problema con quest'esercizio. In una sfera cava con raggio interno R1 = 10cm e raggio esterno R2 = 20cm è distribuita una carica con densità uniforme ρ = 26.58x10^-8 C/m^3. Determinare l'espressione di E(r). Quanto vale la ddp V tra il centro della sfera e la superficie esterna? Io in primis ho calcolato con il teorema di Gauss il campo elettrico all'esterno della sfera. $ E(4\pir^2) = \frac{q}{\epsilon_0}$ Ma siccome so che c'è una densità di carica uniforme: $ q = \rho4\pi(R_2-R_1)^3 $ Il campo ...

luca7111
Ciao a tutti! Avrei alcuni problemi che non riesco a risolvere. Supponiamo di avere due successioni An e Bn che tendono allo stesso limite l per n->+∞. Quindi le due successioni sono asintotiche, giusto? Il logaritmo di An è asintotico al logaritmo di Bn? E se lo è, è SEMPRE così? La stessa domanda per l'esponenziale: e elevato ad An è asintotico a e elevato a Bn? Grazie mille in anticipo (e scusate se non ho usato simboli matematici ma la domanda è abbastanza urgente).
1
17 dic 2014, 17:26

MrMojoRisin891
salve ragazzi una curiosità, sto svolgendo questo esercizio, e sto impostando le varie forze per capire come dev'essere la condizione di equilibrio. solo che ho un dubbio. ma la forza di attrito non va presa in considerazione due volte? in versi opposti? vi allego la foto per spiegarmi meglio quando scrivo le componenti delle forze lungo l'asse x, la forza $f$ di attrito non è diretta sia verso destra, grazie al moto di $m_2$, che verso sinistra, per opporsi alla ...

Nicholas_ASR
Sto riscontrando difficoltà nel risolvere queste due disequazioni, che mi servono per il segno di due funzioni.. 1) $(cosx-1)/(2(1+cosx)$ 2) $(xlna-1)/(xlna)$ Della prima vorrei riuscire a capire come arrivo alla soluzione che è minore o uguale a zero per x che appartiene a $]-pi;pi[$ Della seconda non so dove mettermi le mani per studiare il segno

martintoni
La somma dei cateti di un triangolo è 7a e la tangente di uno degli angli acuti è 3/4; dopo aver risolto il triangolo, traccia la mediana relativa all'ipotenusa e calcola il seno di ciascuno degli angoli che esso forma con l'ipotenusa. Grazie in anticipo per l'interesse.
5
17 dic 2014, 15:02

Powervegeta
$ y=e^(-2|x|)*(x^4-x^2)*ln(1-x^(1/5)) $ Ora, devo calcolare il limite per $ 1^- $ Sostituendo nella funzione mi risulta: $ lim (x->1^-) = e^(-2)*2(x-1)*ln(1-x^(1/5)) $ Come faccio a risolvere il limite?

Sk_Anonymous
Una funzione f : R → R verifica la proprietà che f(xy) = f(x)+f(y) per ogni x, y ∈ R. Se f(10) = 6 ed f(20) = 10, calcolare il valore di f(25).
8
14 dic 2014, 18:52

paolo19951
Buongiorno! Non riuscivo a svolgere questo esercizio, ossia determinare $ W^(\perp) $ e trovare una base ortogonale per $ W^(\perp) $ e una base ortogonale per $ W $ rispetto al prodotto scalare standard in $ RR^ (4) $, dato il sottospazio vettoriale W contenuto in $ RR^ (4) $ $ W=span {(1,-1,0,1) , (2,-1,0,1) , (1,1,1,0)} $ Sul libro mi da questa definizione: " Se $ S $ è un sottoinsieme di $ W $, denotiamo con $ S^ (\perp) $ l insieme di tutti gli ...

psykomantisita
Salve, ho appena studiato Taylor, da quel che ho capito, viene utilizzato per approssimare una funzione in un punto $x_0$. Dunque se io sostituisco una quantità di un limite con la sua approssimazione attraverso Taylor il limite non dovrebbe cambiare giusto? Ad esempio il limite notevole $lim_(x->0) (e^x -1)/x = 1$ questo significa che il numeratore per x che tende a zero, si comporta come x. Sviluppando $e^x-1$ fino all'ordine 2 in $x_0 =0$ ho (e ditemi se ...

stagna1
ciao a tutti. spesso perdo un sacco di tempo nel cercare di risolvere integrali che poi scopro non avere primitive esprimibili in modo elementare. ci sono delle classi di funzioni certamente "non integrabili" o metodi "ad occhio" che mi fanno capire che non vale neanche la pena di tentare? grazie.
1
16 dic 2014, 08:37

ElCastigador
Devo dimostrare che una funzione è strettamente decrescente.Volevo sapere se il mio ragionamento era corretto e fattibile oppure non si può usare. Una funzione può essere: 1)Crescente 2)Decrescente 3)Strettamente crescente 4)Strettamente decrescente Ora per dimostrare che la mia funzione è strettamente decrescente,posso procedere per assurdo sugli altri tre casi mostrando che non sono possibili?

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: Una carica di 45uC è uniformemente distribuita all'interno di una sfera di raggio R pari a 1 m. Si stabilisca la massa di una particella dotata di carica pari a -50nC, affinchè sia in equilibrio lungo la verticale passante per il centro della sfera, alla distanza R/2 da quest'ultimo. Si disegni la figura del problema e il grafico delle forze. ho cominciato col dire che affinché la particella sia in equilibrio deve annullarsi ...
8
15 dic 2014, 17:03

asromavale1
devo dimostrare per induzione che la successione definita per ricorrenza: $ a_(n+2)=a_(n+1)+a_n $ , $ a_(1)=a_(2)=1 $ è una successione a termini positivi e strettamente crescente.conosco il procedimento per induzione ma non riesco ad applicarlo.Poi un altro dubbio che mi sorge è : come fa la successione ad essere strettamente crescente se $ a_(1)=a_(2)=1 $ ?

Nicholas_ASR
Prova la seguente disuguaglianza: $x^x>=x$ con $x>0$ Avevo pensato di passare alle controimmagini cioè: $x>=log_(x)x$ ma non so come procedere ... P.S. Passando alle controimmagini ho lasciato il verso della disequazione perché la funzione al 1° membro è strettamente crescente

gil84
Buonasera a tutti. Ho un dubbio che riguarda la varianza della somma di due variabili indipendenti. Supponiamo di avere 2 variabili INDIPENDENTI (X ed Y). Definisco Z = X+Y e W = X - Y Io so che valgono le seguenti relazioni: sigma²(Z) = sigma²(X) + sigma²(Y) sigma²(W) = sigma²(X) + sigma²(Y) Ora il mio problema è il seguente: X è il peso di un polimero, Y è il peso di una cellulosa. Io posso campionare in modo casuale la cellulosa (Y), pesarla e calcolare media e varianza di Y. Posso anche ...
4
15 dic 2014, 18:52

Zievatron
La fatidica mezzanotte è passata! Congratulazione ed Auguri ai magnifici 4 di questo torneo. 1. Lianagio 60 56 4 0 1660 2. budinomolle 61 58 1 2 1606 3. Piccini 42 35 5 2 1605 4. Luca_92 51 45 3 3 1591
12
9 dic 2014, 00:25

feldspato1
Sapete dove posso trovare la dimostrazione del teorema degli zeri di un polinomio?
9
24 nov 2010, 19:48

indovina
Per il criterio di continuità delle funzioni monotone ho trovato questo teorema (che per l'orale non devo dimostrare). Condizioni: 1) $RR$ è continuo (assioma di continuità) 2) monotonia dell'intervallo Ipotesi: $f: (a,b)-> RR$ funzione monotona $c$ appartenente ad $(a,b)$ Tesi: $x->c$ esistono finiti limiti destro e sinistro. agli estremi $a,b$ ci sono i limiti finiti (al massimo infiniti) destro e ...
20
15 feb 2010, 19:45