Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao a tutti! Mi sto arrovellando senza successo nel cercare di risolvere un esercizio dove c'è una cosa che non mi torna:"W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, in Fisica 1":21yfa5t8:Supponi di percorrere una rampa di scale con velocità costante facendo variare la tua coordinata verticale di 10 m. (a) Valuta la variazione della tua energia meccanica. (b) Spiega perché la forza normale esercitata dai gradini sulle tue scarpe non compie lavoro. Ora, direi che, dato che ...

stdio93
Buongiorno a tutti, sto avendo parecchi problemi con il calcolo di questo integrale: oint_(C_\rho(0))(cose^-z)/z^2dz Comincio dunque (come fa anche la soluzione proposta dal professore) col determinare le singolarità della funzione, e trovo $ z_0=0 $ polo doppio, unico tra l'altro. Calcolo dunque il residuo della funzione nel punto, utilizzando la formula: $ Res(f;z_0)=1/((m-1)!)lim_(x -> z_0 ) d^(m-1)/dz^(m-1)(z-z_0)^mf(z) $ ma qui cominciano le discrepanze con la soluzione del professore. Lui infatti scrive ad un certo punto: ...
1
3 apr 2015, 16:27

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio: "Un'asta rigida sottile ed omogenea di massa $M = 3kg$ e lunghezza $l = 2m$ è vincolata a ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per il punto fisso $O$. L'asta, lasciata libera di muoversi a partire dalla configurazione $theta = 90°$, urta in modo completamente elastico una particella puntiforme situata sulla verticale, nel punto A. Dopo l'urto, l'asta rimane in quiete. Si calcoli la massa della ...

marco.ceccarelli
Ciao, ho difficoltà con l'esercizio di seguito. Ho in mente un modo per risolverlo, ma in pratica non funziona, e non so perché! Da un sacchetto contenente 12 palline, di cui 4 bianche, viene fatta una 1° estrazione di 2 palline in blocco. Successivamente le 2 palline vengono reinserite nel sacchetto, e viene fatta una 2° estrazione di 2 palline in blocco. Calcolare la probabilità che nella 2° estrazione delle 2 palline in blocco si siano ottenute più palline bianche che nella 1°. Per me, i ...

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio: "Un sistema meccanico è costituito da un’asta rigida, sottile ed omogenea di lunghezza $2l$ ($l=1 m$) e massa $m_1=20 kg$. L’estremo $A$ è vincolato a scorrere senza attrito lungo una guida verticale e l’estremo $B$ lungo una guida orizzontale. In $B$ è attaccata una fune inestensibile di lunghezza $2l$ che ha l’altro capo connesso con un punto materiale di massa ...

giomic1731
La disuguaglianza di Cauchy-Schwarz afferma che se sono $(a_1, a_2, a_3, ..., a_n) e (b_1, b_2, b_3, ..., b_n)$ n-uple di numeri allora: \[ \left( \sum_{i=1}^n a_i b_1 \right)^2 \leq \left(\sum_{i=1}^n a_i^2 \right) \cdot \left(\sum_{i=1}^n b_i^2 \right)\; . \] Su può fare un esempio pratico? e mi spiegate il fatto che si può mettere il segno uguale solo se $ b_i = \lambda a_i $? Grazie!

carmen.mennella.9
Help 2016 Miglior risposta
Mi fate vedere per favore solamente un esercizio per vedere come si fa

mitica70
Osserva il solido(vi spiego è un cilindro con sopra una piramide circoscritta credo, formato da un cilindro e da una piramide regolare a base esagonale, in cui: altezza piramide= 10 cm; raggio piramide= 3 cm; altezza cilindro= 9cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido composto. Risultati 295,7 cmq; 332 cm cubici. grazie100000000
2
2 apr 2015, 21:05

mitica70
Mi aiutate? Ricambio Miglior risposta
Problema di terza media Una piramide retta a base quadrata ha l'area della superficie totale di 5580 cmq e il perimetro di base che misura 120 cm. Calcola il volume della piramide. Risultato 22963 cm cubici. Grazie1000000000 Aggiunto 2 minuti più tardi: ho iniziato a farlo non sò se va bene e come proseguire volume piramide= Ab x h :3 lato base= 120:4 = 30 cm Ab= 30x30= 900 cmq e poi??? AIUTO
2
2 apr 2015, 20:35

gcappellotto
Salve. Ho un sottospazio: $U= {(x_1,x_2,x_3) \in R^3 t.c. x_1-2x_2+x_3=0}$ devo trovare generatori e una base di U. -------- Un generatore potrebbe essere: $(2,1,0),(3,3,3),(-1,0,1)$ è corretto? Se non lo fosse, come si trovano i generatori di U? Per trovare una base di U devo prendere i vettori del generatore che sono linearmente indipendenti. Ho pensato di costruire una matrice in questo modo: \[ M= \begin{bmatrix} 2 & 1 & 0 \\ -1 & 0 & 3\\ 3 & 3 & 3 \end{bmatrix} \] Il determinante di M è $0$, un minore di ...

mitica70
Mi verificate se questo problema lo svolto bene? Calcola il volume di una piramide regolare a base triangolare, alta 8 dm e con lo spigolo di base di 12 dm. Risultato 166,24 Ho considerato un triangolo equilatero il lato uguale allo spigolo di base ossia 12 dm ed ho calcolato il semiperimetro per poi applicare la formula di Erone 1/2 Pb= 12x3 :2= 18 dm Ab= radice quadrata di 18 x(18-12)x(18-12)x(18-12)x = radice quadrata di 18 x 6x6x6= radice quadrata di 3888= 62,35 dm V= ...
1
2 apr 2015, 20:55

giomic1731
Leggendo degli appunti sulla teoria dei numeri trovo un teorema che afferma che se un numero $ p $ è primo allora è divisibile per il coefficiente binomiale $ \binom{p}{i} $ sotto la condizione $ 1 \leq i \leq p $ ho cercato di comprendere la dimostrazione ma mi appare incomprensibile. Potete spiegarmi? Grazie! P.S.: Se occorre sono pronto a scrivere ciò che è scritto nei miei appunti.

francesca.martini
ho un'asta rigida posta in equilibrio su un fulcro. su di essa viene applicata una forza peso di 100N e l'asta si inclina di 30°. calcolare eta (che la prof ha definito come forza di output/forza di input) grazie
2
2 apr 2015, 09:43

neplasco
Ipotesi: nessun corpo (quindi avente massa) può raggiungere la velocità della luce. Domanda: se poniamo il sistema di riferimento su un fotone, questi vede spostarsi la terra a c ? ingegneri astenersi

BRN1
Ciao a tutti, avrei da chiedervi un chiarimento riguardo un esercizio risolto che ho tra le mani. ES. La figura rappresenta lo spettro di assorbimento infrarosso di HBr gassoso. A partire dai dati sperimentali, determinare la distanza di equilibrio tra i nuclei di H e Br. Svolgimento: Siamo in approssimazione adiabatica vale. $E_(vib)$ può essere stimata dal grafico in modo approssimativo nel modo seguente: Tra le energie di $0.31 eV$ e $0.32 eV$ sono presenti 4 ...

drum89
Ciao a tutti. Avrei bisogno della dimostrazione del teorema di Nadler negli spazi b-metrici. Qualcuno ha del materiale da passarmi? Grazie
3
2 apr 2015, 11:58

mrOrange11
Salve a tutti, sto frequentando ingegneria informatica e quando mi prendo quel poco tempo di relax mi piace leggere libri o comunque articoli inerenti materie scientifiche. Vi chiedo quindi se conoscete delle riviste o libri che parlano di informatica al livello "divulgativo", non libri di testo per studiarci e nemmeno riviste con gli ultimi hardware usciti (cpu qui, gpu di lá, gamer bla bla..). Grazie in anticipo!!
2
30 mar 2015, 23:18

giuliadif1
Salve ragazzi, ho a giorni un esame di matematica ma statistica non la capisco. Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi passo passo come si risolvono questi esercizi? Grazie mille -Si lancia 12 volte una moneta truccata tale che p(T)=1/6. Calcolare la probabilità che esca almeno 6 volte testa. -Sia data la funzione 'densità di probabilità' f(x)=ax^2 definita su [-6,6]. Determinare il parametro "a" affinche f(x) sia propriamente definita. Calcolare E[x] e Var [x]= E (x-E[x])^2=E[x^2]-(E ...
4
29 mar 2015, 11:20

Studente Anonimo
Quanti sono i monomi di grado [tex]m[/tex] con [tex]n[/tex] variabili? In altre parole, quante sono le espressioni del tipo [tex]{x_1}^{a_1}...{x_n}^{a_n}[/tex] con [tex]a_1+...+a_n=m[/tex]? Vi propongo di calcolare questo numero come piu' vi piace. Io inaspettatamente sono riuscito a trovarlo solo con l'ausilio dell'analisi. Ci dev'essere per forza pero' una dimostrazione puramente combinatoria.
10
Studente Anonimo
11 nov 2010, 18:30

maxke
HELP PLEASE!!! Miglior risposta
Mi serve una mano per queste 5 espressioni Potete aiutarmi??♥
2
2 apr 2015, 13:53