Problema. << ricambio<<<
Osserva il solido(vi spiego è un cilindro con sopra una piramide circoscritta credo, formato da un cilindro e da una piramide regolare a base esagonale, in cui: altezza piramide= 10 cm; raggio piramide= 3 cm; altezza cilindro= 9cm.
Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido composto. Risultati 295,7 cmq; 332 cm cubici. grazie100000000
Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido composto. Risultati 295,7 cmq; 332 cm cubici. grazie100000000
Risposte
Lungo ma semplice:
Devi calcolare e sommare
1) area Base del cilindro
2) area laterale del cilindro (circ. base x altezza)
3) area laterale della piramide (vedi l'altro disegno che ti ho mandato)
4) la porzione di cerchio della base superiore del cilindro che non è coperta dalla base della piramide (vedi disegno che ti allego). Trovare questa area è semplicissimo: basta fare
(area cerchio) - (area esagono)
Fammi sapere se è tutto chiaro o,in caso contrario, come posso aiutarti
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Penso che scrivendo "raggio della piramide" si intenda il raggio cel cerchio di base del cilindro
Devi calcolare e sommare
1) area Base del cilindro
2) area laterale del cilindro (circ. base x altezza)
3) area laterale della piramide (vedi l'altro disegno che ti ho mandato)
4) la porzione di cerchio della base superiore del cilindro che non è coperta dalla base della piramide (vedi disegno che ti allego). Trovare questa area è semplicissimo: basta fare
(area cerchio) - (area esagono)
Fammi sapere se è tutto chiaro o,in caso contrario, come posso aiutarti
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Penso che scrivendo "raggio della piramide" si intenda il raggio cel cerchio di base del cilindro
uahu!! che bello l'hai risolto grazie10000