Disuguaglianza di Cauchy-Schwarz

giomic1731
La disuguaglianza di Cauchy-Schwarz afferma che se sono $(a_1, a_2, a_3, ..., a_n) e (b_1, b_2, b_3, ..., b_n)$ n-uple di numeri allora:
\[
\left( \sum_{i=1}^n a_i b_1 \right)^2 \leq \left(\sum_{i=1}^n a_i^2 \right) \cdot \left(\sum_{i=1}^n b_i^2 \right)\; .
\]
Su può fare un esempio pratico? e mi spiegate il fatto che si può mettere il segno uguale solo se $ b_i = \lambda a_i $?
Grazie! :)

Risposte
giomic1731
P.S.:: Come vedete non sono molto pratico con il TeX! :(

vict85
"GioMic":
La disuguaglianza di Cauchy-Schwarz afferma che se sono \(\displaystyle (a_1, a_2, a_3, \dotsc, a_n)\) e \(\displaystyle (b_1, b_2, b_3, \dotsc, b_n)\) \(n\)-uple di numeri allora \(\displaystyle \biggl\{\Bigl( \sum_{i=1}^n a_i b_1 \Bigr)\biggr\}^2 \leq \Bigl(\sum_{i=1}^n a_i^2 \Bigr) \cdot \Bigl(\sum_{i=1}^n b_i ^2\Bigr)\). Si può fare un esempio pratico? E mi spiegate il fatto che si può mettere il segno uguale solo se \( b_i = \lambda a_i \)?
Grazie! :)

Il problema delle tue formule è che left e right non servono e sono letti male in asciimath. Il modo per l'inserimento del codice LaTeX è invece
\(\displaystyle  \frac{a}{b}\)
. Siccome mi sembri sufficientemente pratico con LaTeX penso ti convenga usare quello. Ti eri dimenticato anche un left e right ma non importa. Inoltre le parentesi graffe sono \{ \} .

Un esempio pratico é per esempio con \((0,1)\) e \((1,0)\). A sinistra viene 0, mentre a destra viene 1. Della seconda domanda non capisci la dimostrazione o non l'hai proprio vista?

giomic1731
Sono al primo superiore, approfondisco questi argomenti per le olimpiadi solo che non ho ancora una maturità matematica. Comunque la dimostrazione non l'ho proprio vista...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.