Relativismo

neplasco
Ipotesi: nessun corpo (quindi avente massa) può raggiungere la velocità della luce.
Domanda: se poniamo il sistema di riferimento su un fotone, questi vede spostarsi la terra a c ?

ingegneri astenersi

Risposte
Sk_Anonymous
Sono un ingegnere. Non mi astengo.

Sul fotone non si può mettere alcun sistema di riferimento, nel quale il fotone sarebbe in quiete. I fotoni non hanno un sistema di riferimento di quiete, neanche momentanea. Sempre di corsa, avanti e indietro, sempre alla stessa velocità nel vuoto…da che sono stati generati….che vita infame e monotona, quella dei fotoni ! Per rallentare un po' devono farsi il bagno…..

Per fortuna però c'è anche qualcosa che corre più in fretta di loro….
La velocità della luce è uguale a 1 . Non è uguale a 300.000 km/s , chi lo ha detto ? E magari in passato era pure diversa da 1 , e lo sarà in futuro, chissà...

Che cosa ti hanno fatto gli ingegneri? Ti è crollata la casa?

anonymous_af8479
Vorrei fare notare che per "relativismo" si intende una corrente filosofica che nega l'esistenza di ogni verità assoluta.

La "teoria della relatività" è tutt'altro. Einstein stesso avrebbe preferito che la sua teoria si chiamasse "teoria degli invarianti". Filosoficamente, un invariante è assimilabile ad una verità assoluta (ovviamente nel proprio ambito fisico/matematico) per cui la teoria della relatività non è, paradossalmente, un relativismo.

ps. la diatriba se un fisico sia meglio o peggio di un matematico o di un ingegnere è destituita, dalla storia, di fondamento. La realtà è tremendamente complessa e, per capirla e/o modificarla, ci vognono tutti i possibili ruoli. La storia, poi, mostra che gli interscambi, i meticciati, fra le varie discipline, sono enormemente prolifici :)

neplasco