Media di percentuali
Ragazzi, scusate per la domanda 'stupida' ma ho finito scuola anni fa e non ricordo le basi...
Ho vari progretti/task/compiti di un'azienda, con ognuno la % dello stato dei lavori...
esempio:
A 10/100 = 10%
B 20 /200 = 10%
C 10/200 = 5%
D 80/100 = 80%
La domanda è: come faccio a calcolare la % dei lavori effettuati dall'azienda in totale(voglio sapere lo stato/progresso in totale dell'azienda) ?
presumo che fare 10+10+5+80/4 = 26,26 % è sbagliato giusto ?
Devo effettuare una media ponderata ? come si calcola ?
Ho vari progretti/task/compiti di un'azienda, con ognuno la % dello stato dei lavori...
esempio:
A 10/100 = 10%
B 20 /200 = 10%
C 10/200 = 5%
D 80/100 = 80%
La domanda è: come faccio a calcolare la % dei lavori effettuati dall'azienda in totale(voglio sapere lo stato/progresso in totale dell'azienda) ?
presumo che fare 10+10+5+80/4 = 26,26 % è sbagliato giusto ?
Devo effettuare una media ponderata ? come si calcola ?
Risposte
Mi spieghi la roba del 'peso differente' ?
Avere un massimo di % differente, è un peso differente ?
(cioè che invece di andare da 0 a 100, alcuni vanno da 0 a 300 o da 0 a 1000 etc...) quindi va in qualche modo pesato credo...
SCUSAMI per la grossa confusione che ho in testa, ma il mio lavoro è/era tutto un'altro e sto riprendendo in mano le basi, partendo da esempi concreti.
Avere un massimo di % differente, è un peso differente ?
(cioè che invece di andare da 0 a 100, alcuni vanno da 0 a 300 o da 0 a 1000 etc...) quindi va in qualche modo pesato credo...
SCUSAMI per la grossa confusione che ho in testa, ma il mio lavoro è/era tutto un'altro e sto riprendendo in mano le basi, partendo da esempi concreti.
Grazie mille
chiarissimo!
Mi scuso per aver posto una domanda così stupida, ma sto riprendendo in mano un pò di basi di matematica e statistica.

Mi scuso per aver posto una domanda così stupida, ma sto riprendendo in mano un pò di basi di matematica e statistica.
Sono d'accordo con Sergio, i pesi non sono da escludere, anzi sono la parte più importante della questione.