Esercizio campo e potenziale elettrici

maschinna
Salve a tutti,
sono uno studente di IV scientifico. Domani farò la verifica su campo elettrico e potenziale, ma mi sembra di non avere molto chiaro il concetto di potenziale elettrico in un conduttore sferico.
Vi propongo un esercizio. potete dirmi se è giusto o errato?
Grazie

2 gusci sferici, concentrici di spessore di 3cm contengono al loro interno una sfera carica omogeneamente di densità volumica 10^-6 C/m^3, avente raggio 10cm. I raggi dei 2 gusci sono 20cm e 40cm e su ognuno di essi si ha una densità di carica superficiale di 10^-6 C/m^2. i due gusci sono in equilibrio elettrostatico.
Calcola il campo elettrico ed il potenziale nei punti:
A,C

Lo farei così:
A. E è nullo, per VA il potenziale è diverso dal potenziale nel punto distante R1 da A
C. $ Ec=k*Q/(AC)^2 $ $ Vc=(k*sigma*S2)/(R2) +(k*sigma*S3)/(R3) +k*Q1/(AC)$

Risposte
Scotti1
"Maschinna":
Lo farei così:
A. E è nullo, per VA il potenziale è diverso dal potenziale nel punto distante R1 da A
C. $ Ec=k*Q/(AC)^2 $ $ Vc=(k*sigma*S2)/(R2) +(k*sigma*S3)/(R3) +k*Q1/(AC)$

Ciao Maschinna

mi piacerebbe che mi spiegassi meglio queste risposte del punto A e C, tenendo presente che i campi $E$ sono corretti.
Intendo capire che ragionamenti hai fatto.

Bye

maschinna
Per i campi elettrici faccio convergere il flusso per definizione con quello secondo Gauss.
Per i potenziali è un po' più difficile.
Ho considerato $ V=sum(V) $
Per C è facile perchè $ Vsfera+Vguscio1+Vguscio2=1/(4*pi*epsilon)*(rho*4*pi*R1^3)/(3AC) + (k*sigma*S2)/(R2) +(k*sigma*S3)/(R3) $
per A è più complesso perchè credo che si debba integrare per ottenere il potenziale in A dovuto alla sfera ovvero
$ Vsfera+Vguscio1+Vguscio2= int_(0)^(R1) (rho*r)/(3*epsilon) dr + (k*sigma*S2)/(R2) +(k*sigma*S3)/(R3) $

In cui $ int_(0)^(R1) (rho*r)/(3*epsilon) dr $ faccio convergere il flusso per definizione con quello secondo Gauss.

RenzoDF
Mah, io a dire il vero sarei curioso di vedere il testo originale di quel problema.

maschinna
so che probabilmente ci sono tante incongruenze nel testo, ma mi serviva solo per capire il campo e potenziale elettrici nei conduttori... Infatti mancano anche dei dati

RenzoDF
Beh se non siamo nemmeno certi sul testo che risposta possiamo darti?

Scotti1
"RenzoDF":
Beh se non siamo nemmeno certi sul testo che risposta possiamo darti?

Assolutamente d'accordo con RenzoDF: se necessitate di aiuti dovete metterci nelle condizioni di farlo. Quindi i testi vanno postati integrali.

Comunque,
il modo più semplice per avere chiara la situazione e per trovare il potenziale in una configurazione a simmetria sferica è quella di riportare graficamente l'andamento del campo $E$ al variare di $r$ evidenziando, se ci sono, i vari punti di discontinuità.
Al che è possibile integrare, tenendo presente che intuitivamente:

Il potenziale di un campo elettrico è il lavoro necessario per portare una carica unitaria da $oo$ al punto $p$ in questione.

Bye

maschinna
ok, grazie a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.