Esercizio campo e potenziale elettrici
Salve a tutti,
sono uno studente di IV scientifico. Domani farò la verifica su campo elettrico e potenziale, ma mi sembra di non avere molto chiaro il concetto di potenziale elettrico in un conduttore sferico.
Vi propongo un esercizio. potete dirmi se è giusto o errato?
Grazie
2 gusci sferici, concentrici di spessore di 3cm contengono al loro interno una sfera carica omogeneamente di densità volumica 10^-6 C/m^3, avente raggio 10cm. I raggi dei 2 gusci sono 20cm e 40cm e su ognuno di essi si ha una densità di carica superficiale di 10^-6 C/m^2. i due gusci sono in equilibrio elettrostatico.
Calcola il campo elettrico ed il potenziale nei punti:
A,C
Lo farei così:
A. E è nullo, per VA il potenziale è diverso dal potenziale nel punto distante R1 da A
C. $ Ec=k*Q/(AC)^2 $ $ Vc=(k*sigma*S2)/(R2) +(k*sigma*S3)/(R3) +k*Q1/(AC)$
sono uno studente di IV scientifico. Domani farò la verifica su campo elettrico e potenziale, ma mi sembra di non avere molto chiaro il concetto di potenziale elettrico in un conduttore sferico.
Vi propongo un esercizio. potete dirmi se è giusto o errato?
Grazie
2 gusci sferici, concentrici di spessore di 3cm contengono al loro interno una sfera carica omogeneamente di densità volumica 10^-6 C/m^3, avente raggio 10cm. I raggi dei 2 gusci sono 20cm e 40cm e su ognuno di essi si ha una densità di carica superficiale di 10^-6 C/m^2. i due gusci sono in equilibrio elettrostatico.
Calcola il campo elettrico ed il potenziale nei punti:
A,C
Lo farei così:
A. E è nullo, per VA il potenziale è diverso dal potenziale nel punto distante R1 da A
Risposte
"Maschinna":
Lo farei così:
Ciao Maschinna
mi piacerebbe che mi spiegassi meglio queste risposte del punto A e C, tenendo presente che i campi $E$ sono corretti.
Intendo capire che ragionamenti hai fatto.
Bye
Per i campi elettrici faccio convergere il flusso per definizione con quello secondo Gauss.
Per i potenziali è un po' più difficile.
Ho considerato $ V=sum(V) $