[Scienza delle Costruzioni] Reazioni vincolari Struttura iperstatica

guaz92
Buongiorno a tutti , sono uno studente alla triennale di ingegneria a Modena, nuovo del forum. Sto studiando Scienza delle Costruzioni da un po' e sono alle prese con le le strutture iperstatiche . Sono due giorni che sbatto la testa su questa struttura ma non ci salto fuori. Se qualcuno mi aiutasse gli sarei enormemente grato.
http://imagizer.imageshack.us/a/img901/9117/3qMEjV.jpg
essendo una truttura una volta iperstatica ho tentato di degradare un vincolo per renderla isostatica e risolverla in seguito con il metodo del PLV ma declassando un vincolo resterebbero solo 2 gradi di vincolo esterni e la struttura risulterebbe labile . Quindi ho provato a renderla isostatica aggiungendo una cerniera in D. Utilizzando le tre equazioni della statica ho analizzato ogni asta per trovare le reazioni vincolari . Però mi blocco quando devo trovare le reazioni vincolari in B perchè non so come mettere le incognite. Questo è un esercizio capitato all'esame che devo dare. Grazie a chiunque mi risponda o mi dia consigli

Risposte
guaz92
Scusate, la struttura è quella nel link

guaz92
Grazie mille TeM , davvero gentilissimo .Non so come avrei fatto senza di voi . Ho risolto la struttra adesso provo ad andare avanti! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.