Aiuto urgente esercizi di chimica

lorenzo2313
Ciao, avrei bisogno di aiuto per degli esercizi di chimica che non mi riescono, premetto che ho provato svariate volte, quindi non ve li sto scaricando qua con la pretesa che mi li svolgiate :)

1) 800g di Idrossido di sodiovengono mescolati con 490g di acido solforico.
Dopo aver scritto la reazione, stabilisci qual'è l'agente limitante e calcola quanti grammi del reagente in eccesso rimangono inalterati.
Calcolare inoltre quanti grammi di solfato di sodio sono stati ottenuti.

2)Quanti grammi di acido solforico occorrono per ottenere 55g di solfato di bario, dalla reazione tra acido solforico e idrossido di bario

Risposte
nino_12
"lorenzo231":
Ciao, avrei bisogno di aiuto per degli esercizi di chimica che non mi riescono, premetto che ho provato svariate volte, quindi non ve li sto scaricando qua con la pretesa che mi li svolgiate :)

E fin dove sei arrivato?
Le hai scritte almeno le reazioni?

lorenzo2313
si, ma preferirei vedere i calcoli svolti da una persona che ne capisce di più

nino_12
1) 2 moli di idrossido di sodio (80 g) reagiscono stechiometricamente con 1 mole di acido solforico (98 g), per dare 1 mole di solfato di sodio (142 g) e 2 moli di acqua (36 g).

Se hai 800 g di NaOH e solo 490 g di H2SO4, quale sarà l'agente limitante, cioè in difetto?
E quanti sono i g del reagente in eccesso che rimangono inalterati?
E quanti g di Na2SO4 si ottengono?

2) Basta che calcoli le moli (e dalla reazione vedi che 1 di H2SO4 con 1 di Ba(OH)2 precipitano 1 di BaSO4 + 2 di H2O)
Cioè dividi i g di BaSO4 che vuoi ottenere per il suo pesomolecolare e moltiplichi per il pesomolecolare dell'acido solforico.

lorenzo2313
grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.