Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fifty_50
Ciao ragazzi, è da due giorni che cerco di risolvere questa serie di un compito di Analisi 1, ma non riesco a venirne a capo $ sum_(n = 1)^(+infty) 1/sqrt n cos(e^(-1/n)pi/2) $ La serie risulta essere a termini positivi e soddisfa la consizione necessaria di convergenza. Arrivata a questo punto mi blocco. Non riesco proprio a capire a quale criterio devo fare riferimento per determinarne il carattere... Suggerimenti? Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi una mano!
3
22 feb 2016, 13:05

axpgn
Il problema consiste nel "piazzare" $n$ punti in un piano in modo da formare il maggior numero di rette contenenti TRE punti e solamente TRE. L'autore afferma di non conoscere un formula per determinare il massimo (per ogni $n$) però ne ha una per il minimo e soprattutto conosce un metodo (relativamente) facile per farlo ... Quale ? Cordialmente, Alex
22
5 feb 2016, 22:49

glooo1
Vorrei trovare un esempio di gruppo finito che ha due $\pi$-sottogruppi di Hall non coniugati tra loro. Wikipedia dice che un esempio di gruppo con tale proprietà è $PSL(2,11)$, visto che ha due sottogruppi di ordine $12$, uno isomorfo ad $A_4$ e l'altro al gruppo diedrale $D_12$. Non mi riesce provare quest'ultimo fatto. Come posso procedere? Oppure c'è un esempio più semplice? Grazie per l'aiuto.

renato2020
Cos'è il sole Miglior risposta
cos'è il sole?
1
23 feb 2016, 09:37

k121
Esercizio fisica!!! Miglior risposta
Un rullo cilindrico omogeneo viene posto in moto traslatorio con velocità iniziale v 0 = 15 m/s e inizia a salire lungo un piano inclinato di un angolo a=45° rispetto all’orizzontale. Il coefficiente di attrito statico tra piano inclinato e rullo è 0.42 e quello dinamico è 0.40. Si calcoli dopo quanto tempo il rullo inizia a rotolare. Si calcoli poi quanto spazio percorre il rullo rotolando in salita prima di fermarsi. Come si risolve?? per favore mi aiutate!!
1
22 feb 2016, 18:45

rrr93
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto! Una tipica domanda da esame del mio professore è la richiesta di dedurre il calcolo effettivo di un' area dal Teorema di Green. Praticamente penso voglia sapere il perchè dal teorema di Green riesco a calcolare un area. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
12
21 feb 2016, 16:11

nuvolatom
Sia abc un triangolo isoscele sulla base AB, in cui acb=120°. Sapendo che l'area del triangolo è a^2 rad 3, determina le misure dei suoi lati. Indicando con M, il punto medio del lato AC, determina un punto P, sul lato AB, in modo che risulti PA^2+PM^2+PB^2= 7a^2 (AC=BC= 2a, AB= 2 a rad3; PA=2/3 a rad3 e PA= a rad3)
1
22 feb 2016, 15:53

Serus
Ciao a tutti, sono alle prese con esercizi che mi chiedono di indicare se è possibile completare ad una base un sistema di vettori e, in caso affermativo, esibirne un completamento. Non ho mai fatto questo tipo di esercizi e sinceramente, navigando online, non ho trovato molta roba :/ potreste aiutarmi? es, se volessi stabilire se è possibile completare ad una base di R^3 il sistema di vettori S={(0,1,-1),(0,1,0)} e in caso affermativo, esibirne un completamento, come dovrei fare? tale ...
3
22 feb 2016, 08:46

ennedes
Salve a tutti, ho questo problema: Due cilindri C1 e C2 (di masse m1 e m2 e raggio r1 e r2) rotolano senza strisciare su due piani inclinati e sono collegati tra loro da un filo inestensibile; C1 scende mentre C2 sale. Le masse del filo e della carrucola sono trascurabili. Calcolare l'accelerazione di un punto dell'asse di C1. Ho fatto il diagramma di corpo libera per i cilindri ma non so come procedere.

maria251
Michele architetto ha progettato per una cliente una finestra di vetrocemento da aprire su una parete, per dare maggiore luminosità a una stanza. I mattoncini di vetrocemento, dovranno formare un rettangolo con la base da m mattoncini e l'altezza costituita da m-1 mattoncini. mattoncino di vetro cemento 9cm X 9 cm a) la cliente però chiede una modifica: la finestra deve essere quadrata di lato m mattoncini, ma la superficie deve essere la stessa. Michele è costretto così a scegliere dei nuovi ...
4
21 feb 2016, 19:51

Filippo931
Salve a tutti! Ho una piastra di questo tipo. Nel Peterson trovo solo i valori del Ktn. Se volessi i valori del Ktg, come dovrei fare? Vi ringrazio
17
18 feb 2016, 18:52

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ int1/sqrt(x^2-4 $ mi servirebbe anche solo un indizio su come risolverlo. Ho provato con la sostituzione ma non mi viene, ho provato anche per parti tenendo presente che $1=x^0$ ma lo stesso non mi viene. Grazie!
5
22 feb 2016, 16:32

pigrecoedition
Oggi la prof. di Analisi ha spiegato il teorema di continuità della derivata, enunciandolo in tal modo: sia f:[a,b]->R derivabile in [a,b] e sia c appartenete ad [a,b], se esiste il limite per x->c+ di f ' (x) allora coincide con f ' (c). Credo che ci sia un errore nella dimostrazione fornita perché non viene utilizzata l'ipotesi che esiste il limite in c della derivata. Ecco la dimostrazione: Sia {hn} una successione tale che hn->0+ Sia [c,c+hn]contenuto in [a,b], allora per ogni n per il ...

alexdr1
Potreste farmi l'esempio di una funzione continua in R e non derivabile in tutto R?
11
17 feb 2016, 16:57

Mandiatutti
Ciao a tutti, stavo facando un esercizio di un vecchio compito d'esame e mi sono imbattuto in questo che è senza risoluzione allora chiedo a voi se la mia idea per la risoluzione è giusta o meno.... (l'immagine dovete aprirla in un'altra scheda... l'ha voluta caricare così tinypic... -.-) La mia idea per la risoluzione sarebbe: subito dopo la chiusura dell'interruttore l'energia immagazzinata nel parallelo condensatore ed induttanza è la stessa immagazzinata all'ultimo istante con ...
8
9 feb 2016, 11:07

ste1leo2
Salve vi propongo questo limite Ho cercato di risolverlo con taylor, ma il risultato che mi esce non coincide con la soluzione (che dovrebbe essere -8) Vi chiedo un aiuto
14
21 feb 2016, 19:10

marco9931
Salve a tutti, siccome ho trovato spesso aiuto nel vostro forum volevo porre un quesito, non penso sia troppo complesso ma non ne vengo a capo... Tutte le informazioni sono nell'immagine allegata Grazie mille! Da quello che ho capito, per $t <2 $ il circuito è in regime stazionario, quindi $C$ è un aperto ($i_c =0$, quindi $i=0$ per il nodo superiore): usando la maglia $V_c + i*R + V_2 - V_1 = 0$ avrò (siccome $V_2 = E$ e $ V_1 = n*E$): ...
7
17 feb 2016, 18:44

Mik3l31
Salve a tutti, volevo porre una semplice domanda sulla SECONDA consegna di questo esercizio (prima parte risolta senza problemi), qualcuno è così disponibile da darmi qualche input per risolverlo? Non saprei proprio da dove partire... grazie mille!
11
19 feb 2016, 22:15

marcoM1
salve,dovrei risolvere questo esercizio mi potreste dare una mano: Risolvere, utilizzando la trasformata di Laplace, il seguente problema di Cauchy in [0, +∞[: $ y''+2y'+y= e^t *sen(t)* u(t-pi/2) $ $y'(0)=y(0)=0$ Farei in questo modo: Applico la L-Trasf al 1°membro: $ L[y''+2y'+y]=>y(s)[s^2+2s+2] $ Applico la L-Trasf al 2°membro: $ L[f(t)]=L[e^t *sen(t)* u(t-pi/2)] $ qui mi trovo in difficoltà, normalmente applicherei la proprietà di traslazione in t $ L[x(t)*u(t-g)]=e^(-gs)*L[x(t+g)]$ grazie in anticipo
16
22 feb 2016, 13:26

sogno96
Buonasera non riesco a capire come svolgere questo problema: In R^3 sia assegnato il prodotto scalare: $ <X,Y> =x1y1+4x2y2+2x2y3+2x2y3+ 2 x3y2 $ Verficare che tale prodotto è definito positivo. Trovare una base ortonormale rispetto al dato prodotto scalare del sottospazio W generato dai vettori: $ v1=(0,2,0) $ $ v2=(4,1,1) $ $ v3=(-4,5,-1) $ Per risolvere la prima parte scrivo la matrice: $ S=( ( 1,0,0),( 0,4,2 ),( 0,2,2 ) ) $ Calcolo gli autovalori: $ t1=(3+sqrt(5))/2 $ $ t2=(3-sqrt(5))/2 $ $ t3=1 $ Essendo ...
9
18 feb 2016, 18:10