Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Propongo questo quesito del libro di Walker La realtà e i modelli della fisica
Tre contenitori identici sono aperti superiormente e riempiti di acqua allo stesso livello. Un blocco di legno galleggia nel contenitore A; un identico blocco di legno galleggia nel contenitore B, sostenendo un piccolo peso di piombo; il contenitore C contiene solo acqua.
a) Disponi i tre contenitori in ordine crescente rispetto al peso dell'acqua che contengono.
b) Disponi i tre contenitori in ordine crescente ...
$sen(x+π/6)≥1/2$
non ho capito come rappresentarlo su una circonferenza goniometrica e trovare le relative soluzioni. Grazie per l'eventuale aiuto.
Ragazzi ho sempre avuto problemi con le serie ma è la prima volta che mi capita un esercizio così, potete darmi una mano
Data la successione
a[size=50]k[/size] $ =1/((3+1/k)^k $
e il punto x[size=50]0[/size]=3
a) Scrivere la serie di potenze di termine generico a[size=50]k[/size] e centro x[size=50]0[/size]
b) Calcolare il raggio di convergenza di tale serie e il suo insieme di convergenza
Ho un insieme R={0,2]x[0,4] ed f:R->$R$ tale che f(x,y)= 3 se x,y sono razionali, 2 se x è razionale e y irrazionale,1 se x è irrazionale e y razionale, 0 se x,y sono irrazionali.
Devo provare se f è Riemann integrabilesu R. Conosco la misura di Peano jordan.Come posso creare una partizione di R?
$1/(sen^2(x)+3sen(x)cos(x)+5cos^2(x)$
$1/(sen^2(x)+4scos^2(x)+cos^2(x)+3sen(x)cos(x) $
$1/(1+4cos^2(x)+3sen(x)cos(x)$
Sapendo che
$sen(2x)= 2sen(x)cos(x)$
$(1/2)sen(2x)= sen(x)cos(x)$
quindi $(1/2)sen(2x)+sen(2x)=3/2sen(2x)=3sen(x)cos(x) $
mentre $cos^2(x)=(1+cos(2x))/2$
quindi il $4cos^2(x)=2+2cos(2x)$
$1/(1+2+2cos(2x)+3/2sen(2x))$
$1/(3+2cos(2x)+3/2sen(2x))$
Adesso non mi è chiaro come continuare. Grazie mille in anticipo
Per acquistare 7 libri e un'agenda si spendono 189 euro, mentre per acquistare 10 libri e 5 agende si spendono 320 euro.Poichè comprando 6 libri e 6 agende si ottiene uno sconto di 24 euro, quanto si spende?
Aiutatemi le ho provate tutte ma non riesco a trovare soluzioni grafiche!!!
Buona sera ragazzi, mi trovo alle prese con un esercizio che mi sta facendo diventare pazzo , vi prego di aiutarmi...
L'esercizio è il seguente trovare i massimi ed i minimi relativi ed assoluti della seguentefunzione$f(x,y)=log|xy|-y$.
Allora per prima cosa io mi calcolo il dominio
quindi pongo xy>0 perchè argomento del logaritmo e cio' vuol dire che la funzione è definita in tutto $R^2$ esclusi gli assi..giusto?
Dopo di che essendo che $xy$ devono essere per forza ...
Pierino sta correndo per prendere il tram che sta partendo dalla fermata con
un’accelerazione costante pari a 0, 2 m/s2
. Sapendo che Pierino mantiene costante la sua velocit`a e che, alla
partenza del tram, la distanza `e di 80 metri, calcolare la velocità iniziale minima di Pierino per prendere il tram.
Calcolare la velocità iniziale, in modulo, direzione e verso, che occorre imprimere ad un proiettile perchè la gittata del lancio sia pari a 1km ed il tempo di volo pari a 20s. Si trascuri l'effetto della resistenza viscosa dell'aria.
Potete aiutarmi a risolverlo?
Il momento di piú forze non dipende dal polo rispettoal quale é calcolato solo nel caso in cui la forza totale agente ssul corpo rigido é nulla giusto? Nel caso in cui le forze non si controbilancino questo discorso non é valido.
Sera ragazzi, mi si è presentato oggi il seguente esercizio:
In $R_2[x]$ determinare quali dei seguenti sottoinsiemi sono linearmente dipendenti, e se lo sono scrivere uno dei vettori come combinazione lineare dei rimanenti:
1)$ {x,3+x^2,x+2x^2} $;
2)${-2+x,3+x,1+x^2} $ ;
3) ${-5+x+3x^2,13+x,1+x+2x^2} $
Per verificare che siano linearmente dipendenti ho pensato di scrivere il sottoinsieme , prendiamo ad esempio l'1) , in questa maniera:
$ \lambda_1 x + \lambda_2 (3+x^2) + \lambda_3 (x+2x^2)=0 $ e nel caso in cui uno dei tre ...
Buongiorno a tutti ragazzi,
intanto approfitto dell´apertura di questo thread per ringraziare Berationalgetreal per avermi aiutato con una disequazione esponenziale qualche giorno fa (non ho voluto rispondere al thread per non upparlo inutilmente).
Sono qui per una disequazione di terzo grado che non riesco a semplificare né con il raccoglimento né con Ruffini e che dovrebbe avere delle soluzioni (il tool online per la risoluzione di equazioni le trova) che mi servono per lo studio della ...
Ciao, una domanda di econometria:
Supponiamo di avere il seguente VAR bivariato:
$ yt = 0.8y(t-1)- 0.4x(t-1)+ ut $
$ xt = 0.8x (t-1) + vt $
Il testo sul quale sto studiando fa notare che: inserendo nell'insieme di condizionamento il valore contemporaneo di y, anche i valori passati di y hanno utilità nel prevedere x.
$ E(xt|yt, It-1) = 0.96x(t-1) + 0.4yt - 0.32y(t-1) $ (dove It-1 rappresenta il set informativo al tempo t-1)
Come si giunge a tale equazione?
Salve,ho un problema con questo limite:
$ lim _(x->0^+- ) tanx/(1-cosx) $
Ho provato a scrivere sia la tangente che il coseno in altre forme,ma niente
$ lim_(x -> +oo) tan((pix+1)/(2x)) $
non capisco xke questo limite viene $-oo$ cosa devo fare qualcuno mi può far vedere i passaggi spiegandomi cosa fa?.
vi ringrazio.
per me sarebbe cosi: $ lim_(x -> +oo) tan((pi(+oo)+1)/(2(+oo))) $ $rArr $
$ lim_(x -> +oo) tan((+oo)/(+oo)) $ ed è impossibile secondo i miei errori.
mi farebbero moltissimo piacere dei consigli se ne avete anzi sono molto ben accetti.
Non so se questo post sia più adatto alla sezione di geometria o a quella di fisica, comunque ho un dubbio sulla divisione vettoriale.
In particolare consideriamo il prodotto vettoriale $\veca \wedge \vecb = \vecc$
Allora la divisione vettoriale $ (\vecc)/(vecb)=veca$ non è definita in quanto il quoziente sarebbe valido sono nel caso in cui $vecc$ e $vecb$ sono perpendicolari ed inoltre in questo caso ci sarebbe infiniti $\vecc$ e $\vecb$ che soddisferebbero ...
Fisica (216848)
Miglior risposta
Un pallicino esplode sott'acqua ad un certo punto? Perche?
Ciao!
Sto cercando di trovare per via analitica i valori di $t in [0,2pi]$ tali che risulti $sin t = cos t$.
Ho pensato di procedere così:
$sin t = cos t$
$<=> sin t = sin (t - (6/4 pi + 2 k pi)) \ , \ k in ZZ$
$<=> t = t - 3/2 pi - 2 k pi \ , \ k in ZZ$
$<=> 3/2 - 2 k = 0 \ , \ k in ZZ$
dove si conclude che non esistono valori di $t$ che soddisfano la relazione (!!) e tra l'altro si ottiene un valore non ammissibile per $k$.
Quindi ci deve essere qualcosa di sbagliato nella mia impostazione della soluzione al problema.
Grazie ...
In un’ urna vi sono dodici palline identiche di cui 3 bianche e 9 nere.
Vengono estratte 3 palline senza reimbussolamento. Qual`e la
probabilita di estrarre due palline bianche?