Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
renato2020
cos'è la luna?
2
24 feb 2016, 08:54

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, mi aiutate a trovare il dominio della seguente funzione nell'intervallo $ [-pi,+pi] $ ? $ log((cosx)/(|senx|)) $ Allora io so che l'argomento del logaritmo va posto maggiore di zero, quindi: $ ((cosx)/(|senx|))>0 $ inoltre il denominatore va messo diverso da zero, cioè: $ |senx|!=0 $ Adesso come procedo? devo mettere a sistema i due risultati? Grazie mille
11
19 feb 2016, 11:12

Boomer hxh
Ho un problema con questo esercizio: Un blocco di massa $m$ scivola su una guida curvilinea di massa $M$, all'altezza $h$. Determinare la velocità della massa $m$ rispetto al centro di massa del sistema quando la massa $m$ raggiunge il piano orizzontale. Considerare che non vi è attrito tra la massa $m$ e la guida e tra la guida e il piano orizzontale. La guida curvilinea è come un piano inclinato (classico) ...

nasmil
Salve, volevo proporvi questo esercizio che non ho proprio idea di come fare. Nel senso che ho questa funzione: $ f(z) = 1/((log(z))*(z^2+1)) $ Dovrei trovare il residuo di nel punto $ z = i $ E inoltre dovrei trovare il residuo di $ f' $ cioè la sua derivata, nel punto $ z = 1 $. Come posso fare? Nel primo caso riesco a fare il residuo, mi viene normalmente, applico la formula, nel secondo caso, devo calcolare per forza tutta la derivata e poi trovarne il residuo, oppure c'è ...
11
29 gen 2016, 18:22

danielaluzi71
come si calcola il punto medio?
2
23 feb 2016, 17:03

Meringolo1
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio qua: Calcolate l'integrale di superficie del campo $\vecF$ sulla superficie della sfera di raggio unitario centrato nell'origine del sistema di coordinate. Inoltre si suggerisce l'utilizzo del teorema della divergenza. $\vecF =x^3\hatx+y^3\haty+z^3\hatz$ Per il teorema della divergenza $\int_Sigma\vecF *\vec(dSigma)=\int_Omega(\nabla*\vecF)*\vec(dOmega)$ $\nabla*\vecF=3x^2+3y^2+3z^2$ Usando coordinate sferiche $\int_Omega(\nabla*\F)*\vec(dOmega)=\int_0^1(3x^2+3y^2+3z^2)*r^2*dr\int_0^pi sin theta d theta \int_0^ (2pi) d phi$ $=(3x^2+3y^2+3z^2)*4/3pi = 4pi(x^2+y^2+z^2)$ Ora, mi sembra troppo banale lo svolgimento, vi chiedo, è ...
4
23 feb 2016, 21:02

fabio.antonellikvm
Salve ragazzi, non riesco a capire come risolvere questo esercizio , mi sapreste dare una mano per favore? Grazie !
3
23 feb 2016, 14:37

Cristoforo-
4 moli di gas sono compresse isotermicamente alla temperatura di 15 C, variando la pressione da 0,8 atm a 1,6 atm. Calcola il lavoro per effettuare tale trasformazione. Grazie mille in anticipo
1
23 feb 2016, 20:58

peppe2002
Calcola l'area e la misura del contorno della parte colorata, sapendo che il perimetro del quadrato è 144 cm. Riusultati libro: 369.36 cm quadrati 107.424 cm
1
23 feb 2016, 19:46

axpgn
Dimostrare $sum_(r=0)^n ((n),(r)) ((n),(n-r))=((2n),(n))$
4
21 feb 2016, 00:37

nicolaed
Data l’applicazione lineare T : M2,2(R) → M2,2(R) tale che T(A) = A $ ( ( 0 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ + $ ( ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ A Scrivere la matrice associata grazie a tutti
1
23 feb 2016, 15:38

GlassPrisoner91
Salve, ci sono spesso esercizi in cui si chiede di stabilire se una relazione è di equivalenza o di ordine. Il problema è che ho alcuni dubbi nel dimostrare di che relazione si tratta. Forse il mio problema è banale. Ad esempio consideriamo quest'esercizio: Sia $m in Z$ e sia $R$ la relazione binaria in $Z$ definita ponendo $AAx, y in Z, xRy iff m|x^3-y^3$ Stabilire se la relazione è di equivalenza e stabilire se è di ordine. So che una relazione è di equivalenza se ...

baldo891
Usando il test di kolmogorov smirnov mi capita spesso di ricevere un warning di questo tipo In ks.test(q, "pnorm", 0, 1) : ties should not be present for the Kolmogorov-Smirnov test sapete dirmi che cosa significa.
1
14 mag 2014, 18:08

nasmil
Salve vorrei chiedervi un favore... Sto provando da giorni a capire un procedimento per svolgere questo integrale, ma non so proprio come impostare il problema... Siamo in campo complesso. La funzione è $ g(z) = e^(iz)/(z^(1/3))$ (EDIT: E' una radice cubica, non si capisce bene forse dalla scrittura perché il 3 non si vede. FINE EDIT) Considerato come argomento principale della radice quello compreso fra $ ]-pi;pi[ $ calcolare l'integrale di $ g'(z) $ ( la derivata) lungo la ...
7
20 feb 2016, 21:54

marcoalex
ciao, ho molti dubbi con questa espressione.... qualcuno mi può aiutare $ [1/(a-b)^2*(1/b^2-1/(a^2))-(a-b)/(ab(a+b)^2)*(1/a+1/b)]:(2ab)/(b^2-a^2) $ nella seconda moltiplica ho semplificato a+b al denominatore con a+b al numeratore $ [1/((a-b)(a-b))*((a^2-b^2)/(b^2*a^2))-(a-b)/(ab(a+b))*(1/(a*b))]*((b-a)*(b+a))/(2ab) $. e ora? grazie
15
23 feb 2016, 10:34

benedetto.mana
Salve, ho un problema con un esercizio in linguaggio C. Ho una matrice, allocata dinamicamente nel main, e vorrei passarla ad una funzione che ci farà delle operazioni. Non riesco però ad effettuare correttamente il passaggio. Ho provato con il seguente prototipo di funzione void function(int r, int c, int matr[][c]);, e nel main ho fatto la seguente chiamata function(r, c, matrice);, dove r e c sono le dimensioni della ...
1
23 feb 2016, 16:47

ste1leo2
Salve ragazzi, ho problemi con il seguente limite... Mi trovo la forma indeterminata 0/0 ma non so come approcciarlo
7
23 feb 2016, 11:48

andrea.corzino
Salve!! Volevo sapere se la formula di eulero: $ e^(ivartheta ) =cosvartheta +isenvartheta $ che mi permette appunto di scrivere un esponenziale in forma trigonometrica attraverso seno e coseno può essere applicata anche in un caso del tipo: $ e^(iwvartheta ) $ Dove $ w $ è una costante. Cioè posso applicare di nuovo la formula di eulero a quell'esponenziale e scrivermi il tutto come combinazione di funzioni trigonometriche? Grazie.
2
22 feb 2016, 20:31

phigreco1
https://www.dropbox.com/s/36p5jqwxjplyf ... 1.jpg?dl=0 Dopo aver applicato il generatore di tensione $v$ risulta, per la KVL (credo), che $v_1=-v$ e il circuito iniziale diventa quello riportato in figura. Poi mi si dice che la corrente $i$ del bipolo vale $i=Gv+G_d(v-\muv_1)$ ma non capisco come sia possibile.... Quel generatore di tensione controllato in tensione mi sta facendo impazzire! Vorrei capire cosa è stato applicato per ottenere il risultato $i=Gv+G_d(v-\muv1)$... perché a me, con la KCL ...
11
20 feb 2016, 18:46

lombardi.andrea1999
Ciao. Qualcuno potrebbe aiutarmi con la risoluzione di $|(3* 5^(x+1)+5)/(5^(2x) -2*5^x+1)|<5$ ? Per risolverla ho scritto un sistema dove ho posto il primo membro della disequazione data una volta maggiore di -5 e una volta minore di 5. La prima disequazione del sistema mi ha dato soluzione x$!=$0 e la seconda x > 1. Il sistema ha quindi soluzione x > 1. Confermate o c'è qualche errore?