Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DoppioZero
Salve, allora sto avendo dei problemi nel capire questo esercizio: Mi si chiede di calcolare il seguente integrale triplo $ int_(A) xe^(xz) dxdydz $ dove $ A = [0, 2] × [1, 3] × [0, 1] $ Allora, ho il procedimento (svolto un po cosi), che non riesco a capire minimamente. So fare integrali con domini più complessi ma questo no. Io svolgerei cosi: divido l'integrale triplo, in tre integrali semplici. E poi finisce li ahah Non so cosa mettere negli estremi di integrazione, ho provato con i valori dati dal dominio, ...
5
23 feb 2016, 11:12

Dave971
Salve, non riesco ad andare avanti con questo limite \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow -1^{-}}(x^{2}-2x-3)^{\frac{1}{x+1}} \) Tra i vari tentativi metto quello che sembra il più vicino alla soluzione. Ho riscitto il limite come \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow -1^{-}}e^{\frac{1}{x+1}\log (x^{2}-2x-3)} \) e mi sono concentrato su \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow -1^{-}}{\frac{\log (x^{2}-2x-3)}{x+1}} \) Ponendo $y=x+1$, quindi $x=y-1$, risulta \(\displaystyle ...
2
22 feb 2016, 21:30

francicko
Una funzione dicesi analitica in un intervallo $I=(a,b) $, se per ogni $x_0$ appartenente ad $I $, la funzione e' esprimibile in serie di potenze di centro $x_0$ e $R>0$, e' corretta questa definizione? Mi chiedevo altresi, se una funzione e' sviluppabile secondo Mc Laurin in un intorno $I_0$, contenente l'origine, allora e' analitica in $I_0$? Ha senso questa domanda?
4
22 feb 2016, 15:42

sendman
Ciao a tutti, premetto che ancora non frequento l'università ma un liceo classico, quindi mi scuso in anticipo per le sciocchezze che potrò dire . Sto progettando da un po' di tempo una stampante 3D e al momento il problema principale sono le ruote dentate collegate ai motori che dovrebbero far muovere il tutto. Nel momento in cui una rotellina è a contatto con un'altra di dimensioni diverse variano sia la coppia che la velocità. Se il moto è impresso da una più piccola ad una più grande ...
1
22 feb 2016, 23:20

-bruss
Salve a tutti, ho davanti un quesito d'esame che riguarda la seguente successioni di funzioni: $ (cos(x^n))/(1+x^(2n)) $ La cosa che mi è saltata subito all'occhio è stata $ x^n $ come argomento del coseno, di conseguenza ho calcolato che la funzione è puntualmente convergente in 0 nell'intervallo $ (-1,+oo) $ poiché per $ x<=-1 $ $ x^n $ non esiste, mentre negli altri casi abbiamo una funzione coseno limitata ed un denominatore che andrà sempre più velocemente a ...
1
23 feb 2016, 11:05

fifty_50
Salve ragazzi, ho questo limite di un compito d'esame (il cui risultato finale è 0) che mi ha dato parecchio filo da torcere. $ lim_(x -> +infty) ((1 - sqrtx + x)/x)^(x^(3/2)) $ Usando il confronto tra infiniti, la forma indeterminata che mi dà inizialmente è $1^infty$. Applico la formula specifica per questo tipo di forma di indecisione e mi ritrovo la forma indeterminata $0 • infty $. Con una "mossa" algebrica mi riconduco alla forma indeterminata $0/0$. Uso De l'Hopital, e dopo una lunga serie ...
5
21 feb 2016, 22:15

fenrir7
Salve ho problemi a risolvere questo integrale \(\displaystyle\lmoustache\lmoustache x^2-y^2 dxdy \) in \(\displaystyle D=\{(x,y)\in\Re^2\|x^2+y^2-2x\leq0 ; y\leq0\} \) mi sono trovato il dominio D che sarebbe mezza circonferenza nel quarto qradrante centrata in \(\displaystyle (1;0) \) e di raggio=1 poi ho convertito \(\displaystyle x=p\cos\Theta \) e \(\displaystyle y=p\sin\Theta \) da qui in poi non ho capito bene come posso procedere. I miei dubbi maggiori sono come si costruisce la nuova ...
3
23 feb 2016, 12:07

ste1leo2
Salve ragazzi, avrei dei problemi con questo studio di funzione. Il fatto è che mi indica il logaritmo senza indicarmene la base... Come lo devo considerare? Grazie e scusate l'ignoranza
5
22 feb 2016, 10:30

DioPerdona_AnalisiNo
Qualcuno puo darmi almeno qualche dritta? è importantissimo $lim_(n->+oo) (n!sen(n^n)+2(n^2+log n)^(n^3) sen^2(n^-(n^3)))/(4n^n root(n)(\pi)+(3^n-2^n) arctan(n^2)) $ Grazie mille in anticipo!!!

ferdy9577
raga avrei bisogno che qualcuno mi aiuta a svolgere questo integrale grazie in anticipio. l'integrale generale di questa funzione : (x/x-1)^3)(ln(x-1)/(x+1))
1
22 feb 2016, 15:25

nuvolatom
SOS es. geo per domani Miglior risposta
in una circonferenza di raggio r, è data una corda AB tale che, condotte le tangenti alla circonferenza nei punti A e B, e indicato con P il punto d'incontro di tali tangenti, la distanza di P da AB è 4r.Qual'è la distanza della corda dal centro della circonferenza? (rad5 -2)r) Aggiunto 3 ore 18 minuti più tardi: I triangoli congruenti OAP e OBP sono rettangoli in A^ e in B^ rispettivamente (il raggio è perpendicolare alla tangente nel punto di tangenza) Nel triangolo rettangolo OAP ...
1
22 feb 2016, 16:06

viper19920
Salve, un esercizio suddiviso in tre punti mi chiedeva base e dimensione di U (fatto); rappresentazione cartesiana del sottospazio U+W(fatta), e quella del titolo ( ovvero dim e base u inters w). La traccia : U={(x,y,z,t)€R^4 x-z=0,-y+z+t=0,x-y+t=0} W=L((0,1,1,0),(0,2,1,1)) La dimensione di U è 2 e una base da me calcolata (1,1,1,0) e (0,1,0,1) e mi trovo con la soluzione proposta. Rappresentazione cartesiana di U+W --> -y+z+t=0 ( anche qui mi trovo) Mentre il terzo punto calcolando ...

fifty_50
Ciao ragazzi, è da due giorni che cerco di risolvere questa serie di un compito di Analisi 1, ma non riesco a venirne a capo $ sum_(n = 1)^(+infty) 1/sqrt n cos(e^(-1/n)pi/2) $ La serie risulta essere a termini positivi e soddisfa la consizione necessaria di convergenza. Arrivata a questo punto mi blocco. Non riesco proprio a capire a quale criterio devo fare riferimento per determinarne il carattere... Suggerimenti? Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi una mano!
3
22 feb 2016, 13:05

axpgn
Il problema consiste nel "piazzare" $n$ punti in un piano in modo da formare il maggior numero di rette contenenti TRE punti e solamente TRE. L'autore afferma di non conoscere un formula per determinare il massimo (per ogni $n$) però ne ha una per il minimo e soprattutto conosce un metodo (relativamente) facile per farlo ... Quale ? Cordialmente, Alex
22
5 feb 2016, 22:49

glooo1
Vorrei trovare un esempio di gruppo finito che ha due $\pi$-sottogruppi di Hall non coniugati tra loro. Wikipedia dice che un esempio di gruppo con tale proprietà è $PSL(2,11)$, visto che ha due sottogruppi di ordine $12$, uno isomorfo ad $A_4$ e l'altro al gruppo diedrale $D_12$. Non mi riesce provare quest'ultimo fatto. Come posso procedere? Oppure c'è un esempio più semplice? Grazie per l'aiuto.

renato2020
Cos'è il sole Miglior risposta
cos'è il sole?
1
23 feb 2016, 09:37

k121
Esercizio fisica!!! Miglior risposta
Un rullo cilindrico omogeneo viene posto in moto traslatorio con velocità iniziale v 0 = 15 m/s e inizia a salire lungo un piano inclinato di un angolo a=45° rispetto all’orizzontale. Il coefficiente di attrito statico tra piano inclinato e rullo è 0.42 e quello dinamico è 0.40. Si calcoli dopo quanto tempo il rullo inizia a rotolare. Si calcoli poi quanto spazio percorre il rullo rotolando in salita prima di fermarsi. Come si risolve?? per favore mi aiutate!!
1
22 feb 2016, 18:45

rrr93
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto! Una tipica domanda da esame del mio professore è la richiesta di dedurre il calcolo effettivo di un' area dal Teorema di Green. Praticamente penso voglia sapere il perchè dal teorema di Green riesco a calcolare un area. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
12
21 feb 2016, 16:11

nuvolatom
Sia abc un triangolo isoscele sulla base AB, in cui acb=120°. Sapendo che l'area del triangolo è a^2 rad 3, determina le misure dei suoi lati. Indicando con M, il punto medio del lato AC, determina un punto P, sul lato AB, in modo che risulti PA^2+PM^2+PB^2= 7a^2 (AC=BC= 2a, AB= 2 a rad3; PA=2/3 a rad3 e PA= a rad3)
1
22 feb 2016, 15:53