Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raffaele19651
Ciao. Vi sottopongo questo problema perché non mi è chiaro un aspetto. Premetto che ho risolto il problema, non è particolarmente difficile ma non capisco perché le curve debbano essere due. Determina i coefficienti dell'equazione $y=ax^3+bx^2+cx+d$ in modo che la curva da essa rappresentata sia tangente all'asse delle ascisse nel punto $A(1,0)$, incontri ulteriormente lo stesso asse nel punto $B(-2,0)$ e delimiti con il segmento $AB$ una regione di piano di area ...
4
19 feb 2016, 19:47

bellerofonte02
Salve. Nelle olimpiadi di matematica ho trovato questo problema:" quanti angoli minori di 150° può avere al massimo un poligono convesso di 2016 lati." Io so che la somma degli angoli interni è costante e inoltre che ogni angolo è minore di 180°. Se il poligono fosse regolare avrebbe angoli di 179.82°. Nn so come procedere. Grazie per eventuali aiuti.

giulysory
Salve ragazzi, vorrei chiarirmi un dubbio riguardo un esercizio banale, ché il non riuscire a venirne a capo mi imbestialisce come non mai. L'esercizio è il seguente: - Verifica per quali valori della $x$ la seguente serie converge: $ - \sum_{k=0}^infty (log_2 (x-1)/log_2(x-2))^k$ Il campo di esistenza è=$ ]2,3[ u ]3,+infty[$ Inoltre, essendo la seguente una serie geometrica e dato che sono a conoscenza della convergenza della serie, impongo $ -1 < (Sn) < 1 $. Così analizzo cosa succede nel momento in cui la ...
4
19 feb 2016, 12:01

Leonidas_4801
Oggi ho studiato la dimostrazione del teoirema di Gauss, in linea di massima ho compreso quasi tutto, andando ad approfondire però mi è sorto un dubbio: Vorrei capire per quale motivo $ ds'cos(a)=ds $, ed il motivo geometrico secondo cui i due angoli alfa sono uguali, intuitivamente sulla figura 3d riesco a coglierlo, ma vorrei capire il motivo prettamente geometrico. Grazie in anticipo

fenrir7
Salve ho problemi a risolvere questo esercizio...è nel capitolo delle equazioni delle parabole quindi penso si usi quella ma non ne sono certo. Calcolare il valore dell'ordinata del punto Q tale che l'espressione $\bar{QA}^2-2\bar{QB}^2$ sia massima. I punti sono $A(1;1)$ e $B(-2;-1)$... Grazie in anticipo
6
19 feb 2016, 18:18

sam17091
Ciao ragazzi, sto facendo uno studio di funzione e ho difficoltà nello studio del segno della derivata prima. Questa è la funzione da studiare: $ f(x)=|(x-2)/(x+3)|*e^(|x-2|) $ La funzione la divido per $ x<-3 $, per $ -3<x<2 $ e per $ x>2 $. Ora come faccio a trovare dove la funzione cresce e decresce? Porto un esempio per $ x<-3 $:(gli altri casi li faccio da solo una volta capito) $ f'(x)=e^(2-x)*((-x^2-x+11)/(x+3)^2) $ In questo caso il segno dipende dal numeratore. Risolvo e ...
5
19 feb 2016, 15:23

Sattolo
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto con lo studio della convergenza assoluta (oltre che della convergenza semplice) di una serie. [tex]\sum \cos(2^{\ln(\sqrt{n})})\frac{1-n}{n^4+6}[/tex] Ho provato a studiare il valore del cos per verificare dove questo è positivo e dov'è negativo, ma senza alcun risultato utile. Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi almeno a capire come impostare correttamente quest'esercizio.. Grazie in anticipo
3
19 feb 2016, 15:59

Alessandro_Conca
Ragazzi sapete dirmi come risolvere questo problema di fisica sul moto rettilineo uniforme? Eccolo: Un auto "A" che viaggia a 20km\h (5.6m\s) sorpassa un auto "B" ferma. In quell'istante B accellera costantemente a 1,3m|s^2 per rincorrere A. Calcola il tempo necessario affinchè A e B siano affiancate. Grazie in anticipo
1
19 feb 2016, 16:32

maschinna
Sia $ f:R->R $ continua. Quale delle seguenti affermazioni è sempre vera? a. Se f è due volte derivabile e f'(x0)=f''(x0)=0, allora x0 non è né massimo né minimo relativo. b. Se, per ogni x, f(x)>0 e se $ lim_(x -> -infty) f(x)=lim_(x -> +infty) f(x)=0 $ , allora f ha massimo in R. c. Se f è due volte derivabile e x0 è un punto di massimo relatico per f, allora f''(x0)
3
18 feb 2016, 15:14

xDkettyxD
Non ho idea di come si faccia questo esercizio :-O "Due vettori a e v hanno esattamente lo stesso modulo. Quale deve essere l'angolo fra i due vettori perché il modulo del vettore a+b sia 100 volte maggiore del modulo di a-b?" Ho penso di poter in eguaglianza tra i moduli e quest'ultimo dato ma non mi esce.. mi dareste una mano?

pepp1995
Ho il seguente problema di Cauchy \( \begin{cases} y'=(1+2x)/cosy \\ y(0)=\pi \end{cases} \) In pratica mi ritrovo ho capito che non posso avere come soluzione l'arcoseno perché ha come restrizione l'inverso del codominio del sin ovvero \( (-\pi /2,+\pi /2) \) Quel che non ho capito è come si procede per ovviare al problema, sul libro mi dice di sostituire \( z=y-\pi \) ottenendo che \( sinz=-siny=-x-x^2 \) Domanda: Perché "-" siny ?Come si continua?E alla fine come ne si determina ...
4
16 feb 2016, 19:54

FemtoGinny
Buongiorno ragazzi! Mi ritrovo questa equazione $ |x|e^((x-1)/(x+3))=1/5 $ e non so proprio come affrontarla, sopratutto a causa del valore assoluto e dell'esponenziale... vi ringrazierei tanto se poteste mostrarmi i passaggi, in modo da comprendere il metodo...grazie mille in anticipo ^^
1
19 feb 2016, 12:29

valerio19961
Siano A1,...,An vettori colonna di dimensione n e di supponga che essi siano linearmente indipendenti. dimostrare che Det(A1,....,An) è diverso da zero. Come potrei fare ?

Fabrizio19921
\( \displaystyle X ~ N(0,1) \)Ciao ancora, avrei bisogno di un po' di chiarezza su un altro argomento. Mi sono spesso trovato in esercizi in cui mi viene chiesto di calcolare media e varianza di una variabile aleatoria trasformata. Del tipo (non richiedo la soluzione specifica di questo esercizio, è solo a titolo di esempio): Data la Variabile Aleatoria Gaussiana \(\displaystyle X - N(0,1) \) calcolare media e varianza di \(\displaystyle Y=|X| \) Per il calcolo della varianza non ho ...

Fabrizio19921
Salve a tutti, mi stavo cimentando nella risoluzione del seguente esercizio: Possedete un mazzo di n chiavi, tutte uguali. Avete bisogno di estrarre la chiave giusta per aprire una determinata porta (la chiave giusta è ovviamente solo una) e potete scegliere fra due strategie: 1. Non eliminare dal mazzo le chiavi che si dimostrano inutili; 2. Eliminare dal mazzo le chiavi che si dimostrano inutili. Detta X la variabile aleatoria che conta il numero di tentativi che dovete effettuare per ...

elliot1
Ciao a tutti, non riesco a capire la soluzione del seguente esercizio $sqrt(a-2)*root(3)(a-4)$ Nel testo la soluzione è $root(6)((a-2)^3*(a-4)^2)$ per a>4 -$root(6)((a-2)^3*(a-4)^2)$ per 2
3
19 feb 2016, 12:13

dr00ster
Resto in tema teoria dei numeri: Trovare le soluzioni intere all'equazione $n^4+n^3+n^2+n+1=k^2$
7
11 feb 2016, 09:39

Sofi15
un parallelepipedo rettangolo è lungo 8cm e largo 6cm. La diagonale del parallelepipedo misura 26cm.Calcola a) l' altezza del prisma b) l' area della sezione che ha per dimensioni l' altezza del solido e la diagonale di base
0
19 feb 2016, 17:36

brownbetty1
Salve a tutti, come da titolo, io non riesco a capire perchè il modulo del campo $vecB$ è costante in ogni punto dello spazio. Premetto che ho capito perchè ha la stessa direzione e lo stesso verso in tutto lo spazio a destra o a sinistra del piano della corrente. Potete aiutarmi ? Grazie

Pachisi
Siano $a,b,c$ interi positivi tali che $(ab)/(a+b), (bc)/(b+c), (ac)/(a+c)$ siano interi. Dimostrare che $a,b,c$ hanno un divisore comune maggiore di uno.
14
12 feb 2016, 21:08