Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao.
Vi sottopongo questo problema perché non mi è chiaro un aspetto. Premetto che ho risolto il problema, non è particolarmente difficile ma non capisco perché le curve debbano essere due.
Determina i coefficienti dell'equazione $y=ax^3+bx^2+cx+d$ in modo che la curva da essa rappresentata sia tangente all'asse delle ascisse nel punto $A(1,0)$, incontri ulteriormente lo stesso asse nel punto $B(-2,0)$ e delimiti con il segmento $AB$ una regione di piano di area ...
Salve. Nelle olimpiadi di matematica ho trovato questo problema:" quanti angoli minori di 150° può avere al massimo un poligono convesso di 2016 lati." Io so che la somma degli angoli interni è costante e inoltre che ogni angolo è minore di 180°. Se il poligono fosse regolare avrebbe angoli di 179.82°. Nn so come procedere. Grazie per eventuali aiuti.
Salve ragazzi, vorrei chiarirmi un dubbio riguardo un esercizio banale, ché il non riuscire a venirne a capo mi imbestialisce come non mai.
L'esercizio è il seguente:
- Verifica per quali valori della $x$ la seguente serie converge:
$ - \sum_{k=0}^infty (log_2 (x-1)/log_2(x-2))^k$
Il campo di esistenza è=$ ]2,3[ u ]3,+infty[$
Inoltre, essendo la seguente una serie geometrica e dato che sono a conoscenza della convergenza della serie, impongo $ -1 < (Sn) < 1 $.
Così analizzo cosa succede nel momento in cui la ...
Oggi ho studiato la dimostrazione del teoirema di Gauss, in linea di massima ho compreso quasi tutto, andando ad approfondire però mi è sorto un dubbio:
Vorrei capire per quale motivo $ ds'cos(a)=ds $,
ed il motivo geometrico secondo cui i due angoli alfa sono uguali, intuitivamente sulla figura 3d riesco a coglierlo, ma vorrei capire il motivo prettamente geometrico. Grazie in anticipo
Salve ho problemi a risolvere questo esercizio...è nel capitolo delle equazioni delle parabole quindi penso si usi quella ma non ne sono certo.
Calcolare il valore dell'ordinata del punto Q tale che l'espressione $\bar{QA}^2-2\bar{QB}^2$ sia massima. I punti sono $A(1;1)$ e $B(-2;-1)$...
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi, sto facendo uno studio di funzione e ho difficoltà nello studio del segno della derivata prima.
Questa è la funzione da studiare:
$ f(x)=|(x-2)/(x+3)|*e^(|x-2|) $
La funzione la divido per $ x<-3 $, per $ -3<x<2 $ e per $ x>2 $.
Ora come faccio a trovare dove la funzione cresce e decresce?
Porto un esempio per $ x<-3 $:(gli altri casi li faccio da solo una volta capito)
$ f'(x)=e^(2-x)*((-x^2-x+11)/(x+3)^2) $
In questo caso il segno dipende dal numeratore. Risolvo e ...
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto con lo studio della convergenza assoluta (oltre che della convergenza semplice) di una serie.
[tex]\sum \cos(2^{\ln(\sqrt{n})})\frac{1-n}{n^4+6}[/tex]
Ho provato a studiare il valore del cos per verificare dove questo è positivo e dov'è negativo, ma senza alcun risultato utile. Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi almeno a capire come impostare correttamente quest'esercizio.. Grazie in anticipo
Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato
Miglior risposta
Ragazzi sapete dirmi come risolvere questo problema di fisica sul moto rettilineo uniforme? Eccolo: Un auto "A" che viaggia a 20km\h (5.6m\s) sorpassa un auto "B" ferma. In quell'istante B accellera costantemente a 1,3m|s^2 per rincorrere A. Calcola il tempo necessario affinchè A e B siano affiancate. Grazie in anticipo
Sia $ f:R->R $ continua. Quale delle seguenti affermazioni è sempre vera?
a. Se f è due volte derivabile e f'(x0)=f''(x0)=0, allora x0 non è né massimo né minimo relativo.
b. Se, per ogni x, f(x)>0 e se $ lim_(x -> -infty) f(x)=lim_(x -> +infty) f(x)=0 $ , allora f ha massimo in R.
c. Se f è due volte derivabile e x0 è un punto di massimo relatico per f, allora f''(x0)
Non ho idea di come si faccia questo esercizio :-O
"Due vettori a e v hanno esattamente lo stesso modulo. Quale deve essere l'angolo fra i due vettori perché il modulo del vettore a+b sia 100 volte maggiore del modulo di a-b?"
Ho penso di poter in eguaglianza tra i moduli e quest'ultimo dato ma non mi esce.. mi dareste una mano?
Ho il seguente problema di Cauchy
\( \begin{cases} y'=(1+2x)/cosy \\ y(0)=\pi \end{cases} \)
In pratica mi ritrovo ho capito che non posso avere come soluzione l'arcoseno perché ha come restrizione l'inverso del codominio del sin ovvero
\( (-\pi /2,+\pi /2) \)
Quel che non ho capito è come si procede per ovviare al problema, sul libro mi dice di sostituire
\( z=y-\pi \)
ottenendo che \( sinz=-siny=-x-x^2 \)
Domanda: Perché "-" siny ?Come si continua?E alla fine come ne si determina ...
Buongiorno ragazzi! Mi ritrovo questa equazione $ |x|e^((x-1)/(x+3))=1/5 $ e non so proprio come affrontarla, sopratutto a causa del valore assoluto e dell'esponenziale... vi ringrazierei tanto se poteste mostrarmi i passaggi, in modo da comprendere il metodo...grazie mille in anticipo ^^
Siano A1,...,An vettori colonna di dimensione n e di supponga che essi siano linearmente indipendenti. dimostrare che
Det(A1,....,An) è diverso da zero.
Come potrei fare ?
\( \displaystyle X ~ N(0,1) \)Ciao ancora, avrei bisogno di un po' di chiarezza su un altro argomento.
Mi sono spesso trovato in esercizi in cui mi viene chiesto di calcolare media e varianza di una variabile aleatoria trasformata.
Del tipo (non richiedo la soluzione specifica di questo esercizio, è solo a titolo di esempio):
Data la Variabile Aleatoria Gaussiana \(\displaystyle X - N(0,1) \) calcolare media e varianza di \(\displaystyle Y=|X| \)
Per il calcolo della varianza non ho ...
Salve a tutti, mi stavo cimentando nella risoluzione del seguente esercizio:
Possedete un mazzo di n chiavi, tutte uguali. Avete bisogno di estrarre la chiave giusta per aprire una determinata porta (la chiave giusta è ovviamente solo una) e potete scegliere fra due strategie:
1. Non eliminare dal mazzo le chiavi che si dimostrano inutili;
2. Eliminare dal mazzo le chiavi che si dimostrano inutili.
Detta X la variabile aleatoria che conta il numero di tentativi che dovete effettuare per ...
Ciao a tutti,
non riesco a capire la soluzione del seguente esercizio
$sqrt(a-2)*root(3)(a-4)$
Nel testo la soluzione è
$root(6)((a-2)^3*(a-4)^2)$ per a>4
-$root(6)((a-2)^3*(a-4)^2)$ per 2
Resto in tema teoria dei numeri:
Trovare le soluzioni intere all'equazione $n^4+n^3+n^2+n+1=k^2$
un parallelepipedo rettangolo è lungo 8cm e largo 6cm. La diagonale del parallelepipedo misura 26cm.Calcola
a) l' altezza del prisma
b) l' area della sezione che ha per dimensioni l' altezza del solido e la diagonale di base
Salve a tutti,
come da titolo, io non riesco a capire perchè il modulo del campo $vecB$ è costante in ogni punto dello spazio. Premetto che ho capito perchè ha la stessa direzione e lo stesso verso in tutto lo spazio a destra o a sinistra del piano della corrente. Potete aiutarmi ?
Grazie
Siano $a,b,c$ interi positivi tali che $(ab)/(a+b), (bc)/(b+c), (ac)/(a+c)$ siano interi. Dimostrare che $a,b,c$ hanno un divisore comune maggiore di uno.