Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antfior93
Salve incontro difficoltà nel risolvere questo esercizio, se qualcuno può darmi una mano gliene sarei grato La traccia è la seguente: "Scrivere una terna di numeri direttori della retta di E3 ortogonale alla retta r :$\{(x - y + z = 1),(x - 3z = 0):}$ e parallela al piano $\Pi$ : $ 3x- y + 2z = 1$" Grazie in anticipo!
2
17 feb 2016, 17:41

martamar22
Salve mi aiutate a risolvere questo limite con i passaggi? lim che tende a 0+ sin x-arctan x : ((cosx*radice di x)^2-1) Grazie in anticipo!
5
18 feb 2016, 16:44

Black Fox1
Ciao a tutti ho provato a svolgere questo esercizio di combinatoria ma non avendo la soluzione non so è giusto, ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi Un insegnante ha distribuito 20 domande da cui ne sceglierà a caso 4 per l'esame orale. a. Qual'è il numero di possibili prove d'esame? b. Se le domande sono divise in tre argomenti diversi A1, A2, A3 con rispettivamente 7, 7, 6 domande, qual'è il numero di possibili prove d'esame se: b1) le domande siano tutte dell'argomento ...
6
19 feb 2016, 12:03

JappoDiVi
Buongiorno a tutti, sono alle prese con l'esame di Fisica 1 (sto ancora agli inizi) e mi trovo in difficoltà a comprendere quali sono le accelerazioni fittizie presenti in un sistema mobile che si muove di moto roto-traslatorio qualsiasi rispetto ad uno inerziale. (Sono 5 giorni che ci sbatto la testa, invano...) Ho provato a leggere altri 5-6 forum riguardo ai sistemi di riferimento non inerziali, ma nessuno risponde alle mie domande. Premetto che sto studiando sul Menguccini Silvestrini, so ...

dwyaneromano
Salve, è la prima volta che scrivo e mi ritrovo in quest'ottimo sito solo dopo aver sostenuto l'esame scritto di statistica medica. Che tipo di statistica test avreste utilizzato in questo caso?  "Si vuole valutare l'effetto dei valori della glicemia misurati mediante prelievo classico e con uno strumento nuovo che consiste in una puntura al dito. Si usano modelli ad effetti additivi e la deviazione standard per il metodo classico di misurazione è 12 mg/100ml."  Si usa t-student per dati ...

alexdr1
Va bene anche se mi fate un esempio per capire... "Sia f:I->R. Se f non è limitata superiormente allora esiste un xo, di accumulazione per I, tale che il limite di f(x), al tendere di x ad xo, sia più infinito" Perché è falsa?
4
18 feb 2016, 10:14

Giulia9951
Salve, ho delle difficoltà riguardo lo svolgimento di un esercizio che chiede di trovare gli zeri della funzione complessa f(z)=1+exp(z) e di determinare la loro molteplicità. Eseguendo i calcoli ho trovato che f(z)=0 per gli z' nella forma πi+2kπi. Per determinarne la molteplicità ho applicato il teorema della classificazione degli zeri da cui Dove f(a)=0, g(z) olomorfa nel suo dominio, g(a) diversa da 0 ed m intero positivo, detto, appunto, molteplicità dello zero in a. Il problema diventa, ...
2
18 feb 2016, 18:49

Black Fox1
Ciao a tutti! Ringrazio anticipatamente chiunque proverà ad aiutarmi! Purtroppo mi sono bloccato in questo esercizio e arrivato ad un certo punto non riesco più ad andare avanti... il testo dice: In un riferimento cartesiano del piano RC(O;i,j) sia data la retta $ r:3x-2y+4=0 $ a) Scrivere l'equazione di r nel nuovo riferimento RC'(O;i',j') equiverso ad RC, con asse x' parallelo alla retta $s:x+y-1=0$ e orientato secondo le x crescenti, ed origine O' con coordinate $ ( ( 2 ),( 2 ) ) $ ...

4042
Buonasera: sto preparando l'orale di Analisi (Ingegneria Informatica) e mentre riguardavo la prima parte mi sono imbattuto in una dimostrazione del teorema di Weierstrass, credo pensata ad hoc dal docente per inserirla nel libro. Non è molto lunga ma ho delle difficoltà a capire una parte: $f:[a,b]->RR$ definita e continua in [a,b] ha massimo e minimo dim (ipotesi: f ha minimo in $x_0$) Sia $L:=\text{inf }f(x)_(x in[a,b])$ $AA t>L$ sia $E_(t) :={x in [a,b] | f(x)<t}$ e ...
2
18 feb 2016, 18:01

DioPerdona_AnalisiNo
Qualcuno puo risolvermelo o darmi almeno qualche dritta? è importantissimo $lim_(n->+oo) (n!sen(n^n)+2(n^2+log n)^(n^3) sen^2(n^-(n^3)))/(4n^n root(n)(\pi)+(3^n-2^n) arctan(n^2)) $ Grazie mille in anticipo!!!

eturan
salve a tutti sono nuovo , ho qualche dubbio su questo problema , dunque devo trovare la massa massima che ha un corpo collegato ad una fune inestensibile , che passa attraverso una carrucola ed è collegata ad un blocco A che è sopra un blocco B e tra i due vi è attrito , ho il coefficiente , tra il corpo B e il piano non vi è attrito , affinche tutto rimanga in equilibrio , ma non riesco a capire quali sono le forze in gioco tra i corpi A e B , a parte la tensione e la forza d'attrito su A ...

xDkettyxD
Ciao a tutti, vi scrivo il testo di un esercizio che non riesco proprio a risolvere se riuscite a darmi una mano sarebbe fantastico, è tre giorni che ci penso..haha "Un ragazzo è in piedi sul bordo di un trampolino e lancia un sasso nella piscina. Il sasso è lanciato da un'altezza di 2.50m sulla superficie dell'acqua con una velocità di 4.00 m/s e con un angolo di 60° sopra l'orizzontale. Non appena il sasso colpisce la superficie dell'acqua la sua velocità di dimezza e continua la sua ...

susanna_788
Avete qualche consiglio per fare le scomposizioni di polinomi? Purtroppo la mia professoressa è stata spesso assente e ci ha spiegato gli argomenti in un lungo arco di tempo... tra poche settimane ho verifica e si rifiuta di rispiegare l'argomento... Avete qualche consiglio per capire le scomposizioni o fare meglio gli esercizi?
1
18 feb 2016, 18:54

minepica
\( f:\quad N\longrightarrow N\quad tale\quad che\quad f\left( n \right) ={ n }^{ 2 }+2n+3\)

Istinto
Un impiegato di banca intende studiare il numero di clienti che si presentano al suo sportello tra le ore 12 e le ore 13 durante il suo turno di lavoro. A questo scopo rileva tale numero in 10 giorni di lavoro. I valori sono così registrati: 30, 26, 35, 18, 24, 31, 28, 34, 39, 21. - Specificare il modello probabilistico per il fenomeno aleatorio descritto. Calcolare la stima di massima verosimiglianza del numero atteso di minuti tra l'arrivo di un cliente e l'arrivo del cliente successivo ...
9
13 feb 2016, 12:33

MADORANGE
Ciao a tutti! E' da circa una buona mezz'ora che sono fermo su questo: Ho una funzione su cui devo calcolare massimi e minimi vincolati, dato l'insieme: \(\displaystyle 0 \leq y \leq r - x , x \geq 0, r >0 \) Praticamente ho questo insieme, che dipende da r, su cui devo calcolare i punti di max/min vincolati. E' la prima volta che mi capita di parametrizzare un insieme con un parametro, come dovrei procedere? Grazie a tutti..
9
13 feb 2016, 13:35

Sectioaurea
Salve a tutti!! Ho un problema che non riesco a risolvere! Studiando algebra mi sono imbattuta nelle classi di resto modulo un intero $ \mathbb{Z}n $ ma nel frattempo ho trovato anche gli anelli quozienti $ \mathbb{Z}$ $/$ $\mathbb{Z}n $ o $ \mathbb{Z} $ $/$ $\nmathbb{Z} $ ma non riesco a capirne la differenza!! Scusate la domanda banale ma utilizzando i libri non ho risolto nulla .. Grazie a chi risponderà!!!

ste1leo2
Salve vorrei un aiuto da voi... Dovrei sostenere l'esame di Analisi 1 e per esercitarmi ho preso una traccia d'esame vecchia... Potreste risolvermela così da capire dove sbaglio? Grazie!
2
17 feb 2016, 15:21

Nikko96
determinare l'equazione dellaretta passante per A(0,3,1) e parallela alla retta r: $ { ( 2x-y+1=0 ),( 3y2z=0 ):} $ mi date una mano a risolvere questo eserczio?
2
18 feb 2016, 16:56

Istinto
Buona sera ragazzi....sono un pò disperato perchè non so a chi chiedere pareri e inoltre non so scrivere con linguaggio lateX. Potete gentilmente dirmi se la risoluzione di questo esercizio è, a parer vostro, corretta? In particolare ho dei dubbi sugli intervalli di integrazione che ho utilizzato. Fatemi sapere!
4
18 feb 2016, 18:35