Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Terrubik
Ciao a tutti, sto avendo alcune difficoltà per trovare una soluzione convincente di questo esercizio: Sia S l'insieme di funzioni lineari $ S={ f: R^3 -> R | span((1),(-1),(1)) sube Ker (f) } $ Dimostrare che $S$ é sottospazio di $ (R^3)^*$ (spazio duale di $R^3$ ) e che $ dim (S)=2$ Non so proprio come procedere, ho trovato un teorema che potrebbe essere utile, lo posto qui sotto: Sia $ H sube V $ e sia $v in V $ tale che $v notin H$, allora esiste una funzione ...
1
21 feb 2016, 03:04

tonazzo6
buongiorno mi servirebbe una mano a risolvere un esercizio che on mi è per niete chiaro, ho studiato la parte dei prodotti scalari ma comunque trovo difficolta nel riolvere il seguente esercizio: esiste un prodotto scalare indefinito e non degenere su R3 tale che = -1 = 2 = -2 ? grazie mille per l'aiuto
1
22 feb 2016, 16:19

Nikko96
determinare la posizione reciproca piano-retta tra $ pi :2x-3y=0 $ e $ r:{ ( x+y=2 ),( x+z=0 ):} $ io ho pensato di portarmi all'equazione parametrica, quindi vedere se i direttori della retta e del ppiano sono l.d. o no, ma non ne sono affatto sicuro...
1
22 feb 2016, 17:20

j18eos
...senza calcoli! Vincolo: non c'è bisogno di svolgere alcun calcolo! Problema: considerato un cubo di lato \(\displaystyle l>0\): determinare il percorso di minima distanza (sul cubo) tra: [list=a] [*:e6r77tu9]due vertici simmetrici, rispetto al centro del cubo;[/*:m:e6r77tu9] [*:e6r77tu9]due punti simmetrici, rispetto al centro del cubo.[/*:m:e6r77tu9][/list:o:e6r77tu9] Resto a disposizione di eventuali chiarimenti.
35
21 feb 2016, 11:34

francicko
Una serie di potenze convergente con raggio $r>0$, e' una funzione analitica, esatto? Per verificarlo dovrei far vedere che per ogni punto $x_0$ dentro al raggio di convergenza, si ha che la serie di Taylor costruita in tale punto $f (x_0)+f^1 (x_0)(x-x_0)+f^2 (x_0)/2 (x-x_0)+...+f^n (x_0)/(n!)(x-x_0 )^n+...... $, e' altresi covergente per ogni punto dentro al raggio di convergenza, come posso dimostrarlo? Ha senso chiedersi la su indicata domanda?
1
24 feb 2016, 10:57

Ester.m
Salve ho un esercizio sul livello della significatività con due medie campionarie in cui si deve applicare la t student e non so come fare o meglio non so se ho fatto bene. L'esercizio è il seguente: Si vuole confrontare l'efficacia di due diversi concimi specifici per la coltivazione di frumento. A tale scopo si tiene conto di 6 raccolti effettuati dove si è utilizzato il concime A e di 6 raccolti dove si è utilizzato il concime B. I risultati dell'esperimento possono essere sintetizzati come ...
2
26 feb 2016, 17:49

fabio.ori.1
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema riguardo la tensione di tre funi, ma non so come iniziare: "Un sistema di tre funi è disposto come segue: due funi, inclinate tra loro a formare un angolo di 120°, sono fissate ad un'estremità al soffitto; nel loro punto di giunzione si trova una terza fune, verticale, verso il basso, cui è appesa una cassa di forza peso ignota. Sapendo che la tensione di quest'ultima fune è di 14 N, quanto vale la tensione delle due funi ...

grimx
Ciao a tutti! Vorrei sapere qual'è il percorso migliore per iniziare a studiare Meccanica Quantistica a livello universitario da autodidatta , da dove devo iniziare? Potete consigliarmi i punti base che devo sapere con un percorso passo-passo? So che chiedo molto ma vorrei sapere il più possibile! Detto questo, ho già studiato questi argomenti: ANALISI I: - Funzioni - Limiti - Derivate - Integrali definiti e indefiniti - Serie numeriche - Studio di funzioni - Equazioni Differenziali ( ...

MementoMori2
Salve ragazzi, ho questa funzione $f(x, y, z) = x^2-2x+y^2*log(1+z^2) $ e ho trovato che i punti critici sono: $ (1,0,t) $ e $(1,s,0) $ La matrice hessiana risulta semidefinita positiva, ergo in tal caso, quei punti sono sempre minimi o bisogna cercarlo di capire in altri modi, ad es. io ho visto che con $y=0$ rimane $x^2-2x$ dove per $ x=1$ si ottiene il minimo

andrea.corzino
Salve!! Supposto per definizione che il momento di inerzia per due oggetti puntiformi (situati su uno stesso piano perpendicolare all'asse di rotazione,caso piu semplice) di massa $ m_1,m_2 $ rispetto a un asse rispetto al quale ruotano e per cui distano(o meglio dall'asse che passa per il baricentro) $ r_1,r_2 $ è : $I=m_1r_1^2 +m_2r_2^2 $ Si dimostri che il momento di inerzia per questo sistema se si introduce al posto delle due masse la massa ridotta $ mu $ ,cosi ...

valerio19961
Sia V spazio vettoriale di dimensione finita sul corpo reale, in cui sia dato un prodotto scalare definito positivo. Sia (v1,.....,vm) un insieme di elementi mutuamente ortogonali e di norma unitaria. Si assuma che per ogni v appartenente a V si abbia (||v||)^2= Sommatoria da i=1 a m di ()^2 ( norma di v al quadrato uguale sommatoria da i=1 a m dei prodotti scalari elevati al quadrato dimostrare che (v1,....,vm) base di V come posso fare ???

gavosani
Buongiorno, sono un programmatore di computer ed ho una domanda, a cui probabilmente potevo rispondere anche io qualche anno. Dato un punto 3d, per esempio x:4 y:5 z: 4 Voglio trovare x e y con z = 0 Questo mi serve per un programma grafico 3d dove visualizzare una figura 3d sul piano dello schermo. Potete aiutarmi con la formula per ottenere x e y ? Se potete, vi ringrazio molto se oltre alla formula, credo bisogna usare una equazione di secondo grado, mi potete presentare l'esempio con i ...
1
25 feb 2016, 11:12

irelimax
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente problema di termodinamica: Una macchina termica usa $3$ moli di gas ideale monoatomico lavorando secondo il ciclo mostrato in figura. Sapendo che il ciclo è composto da 2 trasformazioni reversibili generiche, la trasformazione isoterma BC e la trasformazione irreversibile CD in cui il sistema scambia $30kJ$ e che $V_A=10dm^3$, $V_B=18dm^3$, $V_D=6dm^3$, $P_A=P_B=16atm$ e $P_C=P_D=3atm$ determinare il ...

axpgn
Due giocatori e un mucchietto di sassolini, in numero dispari, diciamo $15$. Ognuno dei due, a turno, prende uno, due o tre ciottoli, a piacere. Vince chi alla fine ne possiede un numero dispari. Quale dei due? Perché? Cordialmente, Alex
5
26 feb 2016, 00:12

tulliobarbera
Il virus ha danneggiato i file di Word, dopo che il virus è stato rimosso con successo, ma i file per modificare la codifica caratteri strani che non cambiano in alfabeto cirillico. Potete dirmi cosa fare?
3
23 feb 2016, 18:40

clara.clicla
Hai la somma di due angoli (220 gradi) e la loro differenza (32 gradi) come si calcola la somma di ciascun angolo? Per favore aiutatemi
1
25 feb 2016, 15:03

Vincent2
Salve, ho qualche problema con la risoluzione di questo esercizio con il generatore equivalente di Norton. Per prima cosa individuo il circuito sul quale andrò a lavorare per sostituirlo con l'equivalente di Norton. E questo è facile, è praticamente tutto fino al resistore $R3$. Vado quindi a calcolare la resistenza equivalente di Norton (o la sua conduttanza, non cambia molto). Sostituisco il generatore di corrente con un circuito aperto (per cui elimino totalmente il ramo) e ...
8
14 feb 2016, 17:46

MementoMori2
Salve ragazzi, ho questo esercizio: " Un corpo puntiforme di massa $ m_A=2$ kg è posto su un carrello, che può scorrere su un piano orizzontale. Inizialmente il corpo è posto a una distanza $ d=1m$ dal bordo del carrello, la cui massa è $ m_B =8kg$. Il coefficiente di attrito tra il corpo e il carrello è $u _d=0.2$ . Il carrello viene messo in moto tramite l'applicazione di una forza orizzontale $F=30 N$ e il corpo inizia a scivolare verso il fondo del ...

multinick6404
(cosx + senx) tg ( $ 3/2 $ x - $ pi $ ) > 0 nello svolgerla io pongo il primo fattore (cosx+senx)>0 quindi ricavo la retta associata e prendendo 1 come punto di prova trovo la prima soluzione. Non so invece come svolgere tg( $ 3/2 $ - $ pi $ )>0 qualcuno saprebbe aiutarmi? i risultati sono : $ kpi<x<pi/3 + kpi vv 2/3pi+kpi<x<3/4pi+kpi $
7
25 feb 2016, 15:06

Pasquale010397
Delle speciali cuffie riducono il livello di intensitá sonora di 20Db...quanto vale il rapporto tra l'intensitá percepita con l'attenuazione sonora e quella percepita senza attenuazione sonora??