Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
sono alle prese con esercizi che mi chiedono di indicare se è possibile completare ad una base un sistema di vettori e, in caso affermativo, esibirne un completamento.
Non ho mai fatto questo tipo di esercizi e sinceramente, navigando online, non ho trovato molta roba :/
potreste aiutarmi?
es, se volessi stabilire se è possibile completare ad una base di R^3 il sistema di vettori S={(0,1,-1),(0,1,0)} e in caso affermativo, esibirne un completamento, come dovrei fare?
tale ...

Salve a tutti, ho questo problema:
Due cilindri C1 e C2 (di masse m1 e m2 e raggio r1 e r2) rotolano senza strisciare su due piani inclinati e sono collegati tra loro da un filo inestensibile; C1 scende mentre C2 sale. Le masse del filo e della carrucola sono trascurabili. Calcolare l'accelerazione di un punto dell'asse di C1.
Ho fatto il diagramma di corpo libera per i cilindri ma non so come procedere.

Michele architetto ha progettato per una cliente una finestra di vetrocemento da aprire su una parete, per dare maggiore luminosità a una stanza. I mattoncini di vetrocemento, dovranno formare un rettangolo con la base da m mattoncini e l'altezza costituita da m-1 mattoncini.
mattoncino di vetro cemento 9cm X 9 cm
a) la cliente però chiede una modifica: la finestra deve essere quadrata di lato m mattoncini, ma la superficie deve essere la stessa. Michele è costretto così a scegliere dei nuovi ...

Salve a tutti! Ho una piastra di questo tipo. Nel Peterson trovo solo i valori del Ktn. Se volessi i valori del Ktg, come dovrei fare?
Vi ringrazio

Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ int1/sqrt(x^2-4 $
mi servirebbe anche solo un indizio su come risolverlo. Ho provato con la sostituzione ma non mi viene, ho provato anche per parti tenendo presente che $1=x^0$ ma lo stesso non mi viene.
Grazie!

Oggi la prof. di Analisi ha spiegato il teorema di continuità della derivata, enunciandolo in tal modo: sia f:[a,b]->R derivabile in [a,b] e sia c appartenete ad [a,b], se esiste il limite per x->c+ di f ' (x) allora coincide con f ' (c). Credo che ci sia un errore nella dimostrazione fornita perché non viene utilizzata l'ipotesi che esiste il limite in c della derivata. Ecco la dimostrazione:
Sia {hn} una successione tale che hn->0+
Sia [c,c+hn]contenuto in [a,b], allora per ogni n per il ...

Potreste farmi l'esempio di una funzione continua in R e non derivabile in tutto R?

Ciao a tutti, stavo facando un esercizio di un vecchio compito d'esame e mi sono imbattuto in questo che è senza risoluzione allora chiedo a voi se la mia idea per la risoluzione è giusta o meno.... (l'immagine dovete aprirla in un'altra scheda... l'ha voluta caricare così tinypic... -.-)
La mia idea per la risoluzione sarebbe:
subito dopo la chiusura dell'interruttore l'energia immagazzinata nel parallelo condensatore ed induttanza è la stessa immagazzinata all'ultimo istante con ...

Salve vi propongo questo limite
Ho cercato di risolverlo con taylor, ma il risultato che mi esce non coincide con la soluzione (che dovrebbe essere -8)
Vi chiedo un aiuto

Salve a tutti, siccome ho trovato spesso aiuto nel vostro forum volevo porre un quesito, non penso sia troppo complesso ma non ne vengo a capo...
Tutte le informazioni sono nell'immagine allegata
Grazie mille!
Da quello che ho capito, per $t <2 $ il circuito è in regime stazionario, quindi $C$ è un aperto ($i_c =0$, quindi $i=0$ per il nodo superiore):
usando la maglia $V_c + i*R + V_2 - V_1 = 0$ avrò (siccome $V_2 = E$ e $ V_1 = n*E$): ...

Salve a tutti, volevo porre una semplice domanda sulla SECONDA consegna di questo esercizio (prima parte risolta senza problemi), qualcuno è così disponibile da darmi qualche input per risolverlo? Non saprei proprio da dove partire...
grazie mille!

salve,dovrei risolvere questo esercizio mi potreste dare una mano:
Risolvere, utilizzando la trasformata di Laplace, il seguente problema di Cauchy in [0, +∞[:
$ y''+2y'+y= e^t *sen(t)* u(t-pi/2) $
$y'(0)=y(0)=0$
Farei in questo modo:
Applico la L-Trasf al 1°membro:
$ L[y''+2y'+y]=>y(s)[s^2+2s+2] $
Applico la L-Trasf al 2°membro:
$ L[f(t)]=L[e^t *sen(t)* u(t-pi/2)] $
qui mi trovo in difficoltà, normalmente applicherei la proprietà di traslazione in t $ L[x(t)*u(t-g)]=e^(-gs)*L[x(t+g)]$
grazie in anticipo

Buonasera non riesco a capire come svolgere questo problema:
In R^3 sia assegnato il prodotto scalare:
$ <X,Y> =x1y1+4x2y2+2x2y3+2x2y3+ 2 x3y2 $
Verficare che tale prodotto è definito positivo. Trovare una base ortonormale rispetto al dato prodotto scalare del sottospazio W generato dai vettori:
$ v1=(0,2,0) $
$ v2=(4,1,1) $ $ v3=(-4,5,-1) $
Per risolvere la prima parte scrivo la matrice:
$ S=( ( 1,0,0),( 0,4,2 ),( 0,2,2 ) ) $
Calcolo gli autovalori:
$ t1=(3+sqrt(5))/2 $
$ t2=(3-sqrt(5))/2 $
$ t3=1 $
Essendo ...

CIao a tutti!
Vi espongo un problema che ho incontrato studiando le misure di rischio in finanza.
Sia $\rho: \mathcal{L} \to \mathbb{R} \cup \{+\infty\}$ una funzione (la misura di rischio, ma non è necessario sapere a cosa serve per la comprensione del problema), che agisce su una variabile aleatoria $X \in \mathcal{L}$. Si ha che $\rho$ è subadditiva: $\rho(X+Y) \le \rho(X)+\rho(Y)$ e positivamente omogenea: $ \rho(\alpha X) = \alpha \rho(X)$ con $\alpha \ge 0$.
Da queste due proprietà ne discende che $\rho$ è un funzionale ...
Cosa sono le onde gravitazionali
Miglior risposta
cosa sono le onde gravitaxionali?
È dato un triangolo ABC con l'angolo Â=60gradi, inscritto in una circonferenza di diametro AB=2r. Si traccino le bisettrici degli angoli del triangolo ABC. Esse incontrano la circonferenza in 3 punti A', B' e C'. Si determinino le misure degli angoli e dei lati del triangolo A'B'C' e si dimostri che le bisettrici coincidono con le altezze del triangolo A'B'C'.
Grazie mille in anticipo

Buondì.
Nei miei appunti di meccanica, quando si parla di potenziali generalizzati, mi ritrovo scritto che un potenziale generalizzato può solo dipendere dalle velocità perché le forze non possono dipendere dalle accelerazioni. Questa affermazione non è giustificata e non trovo una giustificazione da nessuna parte. Non capisco se ho scritto male o se il prof lo ha detto veramente
Anche perché se scrivo la seconda legge di Netwon così F=m a, non indico che la forza dipende proprio ...

Ciao a tutti,
devo risolvere il seguente integrale mediante il Teorema dei Residui, ma non so proprio da dove partire.
$ int_(-oo)^(+oo) (sinx+cosx)/((4x+pi)(x^2+pi^2)) dx $
Fino ad ora, mi erano sempre capitati integrali già con la variabile complessa (o al massimo angolare, e applicavo le opportune sostituzioni) ed avente estremi di integrazione finiti.
Qualcuno mi sa illuminare?

Ciao!
Devo stabilire se è vero o falso che la somma di due matrici $A,B in M(3,R)$ diagonalizzabili è diagonalizzabile: credo sia falso ma non sono riuscito a trovare degli esempi, qualcuno può darmi una mano per favore?

Entro oggi, per favore, grazie. Due completamenti di quadrato
Miglior risposta
Mi aiutate a svolgere il 160 e 161 , spiegando i come si devono trovare i vertici e i fuochi perche non ho capito, grazie!