Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martii_96marchi
come si fa questo esercizio? Dati i quattro punti P1(1,1,-1) P2(1/2,0,1/2)P3(0,1/2,1/2)P4(-1,-1,3) B 3.1- verificare che appartengono ad un unico piano.  B 3.2- calcolare l! equazione del suddetto piano. B 3.3 - Sempre in riferimento ai punti P1 , P2, P3 precedenti e al punto P4(-1,-1,k) scrivere i vettori P2P1, P2P3 P2P4, verificando che per k = 3 sono complanari. INOLTRE CHIEDE... B 3.4- Per k = 3 scrivere l! equazione (vettoriale) del piano che li contiene. B 3.5- Scrivere l! ...

Alice_Echo
Aiuto per favore urgente, mi serve che mi spiegate come risolvere questo problema. calcola perimetro e area dell'ottagono e del poligono regolare avente 16 lati inscritti nella circonferenza di raggio 10 quadretti. calcola perimetro e area dell'ottagono regolare circoscritto alla medesima circonferenZa. Sono in terza media.
1
15 feb 2016, 16:02

Artemist1
Salve ragazzi! Non riesco a risolvere questo integrale, potreste darmi una mano? Grazie! $ int_()^() (2-x)/sqrt(3-x^2-2x) dx $
14
17 feb 2016, 11:59

lastella1
In un triangolo isoscele abc rettangolo in a di lato l ,traccia la perpendicolare ad ab in b . Si prende un punto p sull ipotenusa e chiamata e la proiezione di p sulla perpendicolare in b si trovino AP e PE in funzione dell angolo a^pb.
14
18 feb 2016, 14:29

giulylanza06
Siano a, b, c le radici del polinomio $x^3−17x−19$. Quanto vale $a^3+b^3+c^3$ ?
16
15 feb 2016, 15:14

RougeK
Potete darmi qualche suggerimento per la risoluzione di questo problema? In una zona di spazio è presente un campo magnetico B(t)= B0 (1 - e^(-t/tau)) uniforme con B0=1T. Su un piano perpendicolare alle linee di forza del campo viene collocata una spira circolare di raggio 30cm e resistenza 5Ω. Trascurando l’induttanza della spira si calcoli il valore della costante di tempo τ se il calore dissipato dalla spira tra t=0 s e t=3 s è pari a 8*10-6 J. Grazie!

piergiorgiof1
Un giardiniere, per riempire una tanica di $30L$, con un tubo di $2,50 cm$ di diametro, impiega $1 min$. Se il giardiniere applica al tubo un innaffiatore con l’ugello di $0,500 cm^2$ e se l’ugello si trova ad $1 m$ di altezza rispetto al terreno e spruzza l’acqua nella direzione orizzontale: (a) qual è la portata? (b) qual è la velocità in uscita dall’ugello? (c) a quale distanza dall’ugello il terreno viene innaffiato? Ho pensato di utilizzare ...

izza13
La proiezione del lato obliquo sulla base maggiore di un trapezio rettangolo misura 8,66m e l'angolo acuto è ampio 30°. Sapendo che l'area è 48,35m^2, calcola la misura delle basi e il perimetro. (5,34m ; 14m ; 34,34m) Vi prego potete aiutarmi con questi problemi! Chi ha risposto per prima mi metto il miglior risposto!:)
1
15 feb 2016, 15:05

Izzy412
Salve, avrei un problema con una scrittura che non riesco a capire. Avendo preso degli appunti di meccanica razionale da una mia amica, sono incappata in una notazione che non avevo mai usato. Studiando i sitemi hamiltoniani, sono arrivata a queste ipotesi: Sia I un intervallo temporale di centro t*>0, siano A un intorno di q*(0) e B un intorno di q*(t*) t.c. per ogni t di I, Q di A, q di B esiste una soluzione (q(s|Q,q,t),p(s|Q,q,t)) delle eq di hamilton con hamiltoniana h(q,p) per cui ...

Serus
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di aiuto su quest' esercizio: "Sia f : R3 → R3 l’applicazione lineare tale che f(x, y, z) = (2x, x − 2y, 2y − z). (i) Dire se f `e iniettiva e suriettiva. (ii) Calcolare autovalori e autospazi di f. (iii) Dire se f `e diagonalizzabile e perchè." In particolare mi interessa sapere come calcolare gli autovettori relativi ai rispettivi autovalori. Fino al calcolo degli autovalori non ho problemi, son riuscito a trovarli e sono -1, 2 e -2. Quando però devo andare ...
4
18 feb 2016, 17:30

Nikko96
mi aiutate con questo esercizio? determinare la distanza tra il punto A(2,1,1) e la retta r:$ { (x+2z=1 ),( y+z=-1 ):} $
1
18 feb 2016, 15:47

arianna 951
1) Una carica di valore q1 è posta a distanza x=h da un piano conduttore indefinito e mantenuto a potenziale nullo. Una seconda carica, di valore q2, è posta lungo la perpendicolare al piano passante per q1 e a distanza x=d dal piano (si veda la figura). a) Determinare il valore di q2 (con segno) affinché x=d sia un punto di equilibrio nel caso d < h. Valutare quindi q2 se d=h/2. b) Determinare il valore di q2 (con segno) affinché x=d sia un punto di equilibrio nel caso d > h. Valutare quindi ...

samue23
Campo gravitazionale Miglior risposta
Mi aiutate a risolverlo, spiegandomi i vari passaggi? Grazie!
1
18 feb 2016, 14:32

acc1
Il sistema della figura http://i63.tinypic.com/11ik77k.jpg è in equilibrio con il tratto centrale del cavalletto di sostegno esattamente orizzontale. $T1=49$ $T3=57$ $\theta=29$ Ho un sistema in equilibrio di cui ho calcolato 2 forze e l'angolo incognito. Come posso trovare la tensione T2 centrale? Se qualcuno è così gentile da svolgerlo tutto ne sarei grato.Comunque lo posterò risolto tutto appena possibile, scusate ma vado di fretta.

saragrecor
due cariche puntiformi si trovano sull'asse x. la prima, di +6,3 uC, è nell'origine; la seconda,di -9,5 uC è nel punto x=10,0 cm, indica qual'è il campo elettrico risultante in x=-4,0 cm e x=+4,0 cm
1
17 feb 2016, 18:07

SUZI1
Ho bisogno di un vostro parere.Sto per finire l'ultimo anno del Liceo Linguistico a Milano. Vorrei tanto fare Fisica. Alcuni mi sconsigliano perchè provengo dal Linguistico, nonostante il mio Liceo sia considerato tra i migliori e selettivi. Percorso scolastico brillante, media al top con premi e riconoscimenti anche da parte di altre istituzioni. Secondo voi posso avere una chance a Fisica ? Grazie.

acossu
Forza di Archimede Miglior risposta
Un corpo di volume V=3l e densità Pc=0,8 g/cm3 e immerso in acqua (di densità Pf=1g/cm3) e galleggia. 1)Determinare il volume Vimm della parte immersa del corpo. 2)Se un corpo di massa m viene posto sopra al corpo di volume V questo si immerge( come figura). Sapendo che l accelerazione di gravita e g=9,8 m/s2 determinare m.
1
22 feb 2016, 16:38

acossu
Un corpo di massa m= 0,5 kg si trova fermo su un piano inclinato di un angolo α= 30° con coefficiente di attrito µs=0,6 1)Indicare le forze 2)Determinare le componenti di queste forze 3)Applichiamo una F parallela al piano diretta verso destra quale il valore minimo del suo modulo F perche il corpo inizi a muoversi
1
22 feb 2016, 16:15

maschinna
Salve, un problema che ho trovato sul mio manuale di matematica dice: Per quali valori di a la funzione $ y=x^3+2ax^2+1/3x-a $ non presenta né massimi né minimi? Io avrei pensato di porre $ y'>0 $ per cui $ -1/2<a<1/2 $ e poi di verificare se con $ a=+-1/2 $ la funzione non presenta massimi e minimi. Sostituendo la a=+-1/2 alla y, trovo che la funzione non ha massimi o minimi, ma il libro dà come soluzione solo $ -1/2<a<1/2 $. Qualcuno mi saprebbe spiegare il perchè? Grazie
1
18 feb 2016, 15:07

rebus2
Salve a tutti, domani ho compito e ci sarà un esercizio di questo tipo nel compito . Questo esercizio non mi è chiaro come si svolge. Potreste dirmi come si fa? Esercizio : Quanti punti di intersezione ha il grafico della funzione y=sen2x-cosx cosx con l'asse x nell'intervallo (0;pi greco )? La risposta è tre.
3
17 feb 2016, 00:08