Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di algebra sulle disequazioni,difficolta'
Miglior risposta
Il problema riguarda le disequazioni e dice:
'Una sarta deve profilare il bordo di una tovaglia rettangolare le cui dimensioni sono una i 3/2 dell'altra,con una fettuccia lunga 7,5 m. Quali possono essere le misure massime della dimensione della tovaglia?'
salve a tutti , vedendo la soluzione del punto 3 dell'esercizio , come si vede nell'immagine , mi sono venuti alcuni dubbi sulla correttezza della soluzione stessa..per trovare il modulo dell'accelerazione nella soluzione prendono come accelerazione tangenziale quella gravitazionale e non quella del punto....mi potreste spiegare se è corretto come mostrato nella soluzione oppure quale sarebbe il ragionamento corretto da fare?
Grazie
Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ lim_(x -> \pi/2) (sin x-1)/cos^2x $
Ho risolto così:
$ f(x) $ e $g(x) $ sono continue in $R$;
$ f(x) $ e $g(x) $ sono derivabili in $R$;
$g(x) \ne 0 $ per $x \ne \pi/2$ che però non va bene, ma andando poi a fare il limite del rapporto delle derivate il termine che mi faceva $0$ ($cosx$) lo semplifico e quindi come risultato mi viene fuori $-1/2$.
Però ...
Ciao ragazzi, vi pongo il mio dubbio su un esercizio d'esame.
Mi viene chiesto di calcolare la continuità della funzione:
$ f(x) = { ( e^((x^2-x+2)/x)(x<0 )),( e^((1-x)/x^3)(x>0) ):} $
Da quello che ho capito devo semplicemente calcolare il limite per x->0 delle due funzione e vedere se questi sono uguali per confermare la continuità.
E' giusto o sbaglio?
E' la prima volta che ho a che fare con questo tipo di esercizi e ho qualche dubbio
(2-x^(1/3))e^(x^(1/3)) raga questa è una derivata prima per trovare i èunti di nn derivabilità calcolo il lim di tale funzione per x tendente a 0+ e 0- ora 0+ mi esce + infinito 0- anche ma dovrebbe uscire - infinito aiutooooo
ho un esercizio che mi lascia alcuni dubbi
è facile trovare le probabilità : (X=0 , Y=0 )=0.2 e le marginali di y 0.2 e 0.5
per le restanti avevo pensato di procedere cosi:
avendo E[X]:
$ E[X]=0*P(X=0)+5*P(x=5)=3 $
permettendo che sia giusto otterrei che $ P(X=5)=3/5 $
e adesso?
le variabili X e Y non sono indipendenti quindi
$ P(X=5),P(y=2)=P(X=5)*P(Y=2|X=5) $
ho provato ad impostare qualche sistema in modo che tornassero le somme ma non sono riuscito a trovare alcun risultato
qualche aiuto?
grazie
ciao ragazzi
devo trovare la somma della seguente serie: serie di $2/3^n$.
non ho idea di come trovarla, so solo che il risultato è pari a 1/3 e che la serie ovviamente converge (denominatore è > di n). grazie in anticipo e scusate il disturbo
Buonasera ragazzi! Data la derivata prima di una funzione $ f'(x)=(e^(1/(ln(x)))(ln^2(x)-1))/ln^2(x) $ devo calcolarne la derivata seconda. Il mio procedimento (non so se giusto) è stato quello di calcolare la derivata delle due funzioni composte a numeratore e ottenere cosi $ f''(x)= (-1/(ln^2(x))(ln^2-1)+(e^(1/ln(x)))((2ln(x))/x))/(ln^2(x))^2 $ tuttavia non so come procedere, anche perchè per l'appunto non sono sicura della correttezza del mio risultato finora.. potreste darmi una mano? Grazie mille ^^
Ho l'esame tra due giorni e oggi ho visto su un compito d'esame vecchio questo esercizio, che non avevo mai incontrato:
Stabilire se la funzione $ f(x)=e^(1-x^2) $ è sviluppabile in serie di McLaurin e, in caso affermativo, determinarne lo
sviluppo.
Come soluzione dell'esercizio c'è questo $ Sigma _{n=0}^{oo} (-1)^n*e/(n!)*x^(2n) $ , ma non ci sono i passaggi, siete così gentili da descrivermi come si fa?
Ciao,
Sto avendo problemi a risolvere questo esercizio:
un protone viaggia ad una velocità pari all'80% di quella della luce. Determina l'energia cinetica del protone.
L'esercizio mi chiedeva anche di trovare il fattore di Lorentz, che ho calcolato e vale 1,67. Non so però se possa servire nel trovare l'energia cinetica.
Qualcuno potrebbe P.f. darmi una mano?
Grazie in anticipo!
Bonsoir, oggi mi è sorto un dubbio sul verso che deve avere la normale in un integrale di flusso. Nello specifico vi posto un esercizio e vi dico come l'ho svolto a meno del segno (che, appunto, è il dubbio che mi rimane...). Tecnicamente io ho pensato che una normale che punti verso l'origine debba darmi x, y, z < 0 perché si dirige verso il centro, andando contro il normale sviluppo degli assi cartesiani nelle direzioni positive. Come pensiero può essere giusto? In questo caso specifico ...
Il testo di un esercizio mi chiede di calcolare il volume del solido K di un cilindro C con generatrici parallele a $ v=(2,3,1) $ tale che $ C nn {z=0}={(u,v,0):4u^2 +v^2 <=16} $ che è compreso tra due piani: $ K=C nn {0<=x+2z<=1} $
Ho provato così:
Anzitutto la curva che proietta il cilindro è un ellisse, sul piano z=0.
L'ellisse che facendo due conti risulta essere: $ u^2 /4+v^2 /16=1 $
Parametrizzabile in $ (2cos(theta), 4 sin(theta), 0) $
Una parametrizzazione del cilindro potrebbe essere :
...
Ragazzi, sapreste risolvere i seguenti limiti?
$lim x->oo ln(2x^2+4)/ln(x^3-1)$
e $lim x->oo ((x^2+2x+3)/(x^2-x+1))^(x+3)$
infine $lim x->1 x^(1/(1+x))$
Ci provo e ci riprovo ma non mi escono
ho bisogno di aiuto con questo problema !!!
Erica e irene sono in due sistemi di riferimento inerziali in moto relativo con velocità v=30 m/s. Due eventi A e B l'uno sulla terra, l'altro su una galassia posta a distanza d, sono simultanei per Erica. Quanto deve valere d affinchè l'intervallo temporale fra i due eventi misurato da Irene sia di 1 anno?
Trovare le soluzioni intere dell’equazione $n^5+n^4+n^3+n^2+n+1=k^2$
I primi termini della successione di Fibonacci F(n) sono:
n ––> 0 1 2 3 4 5 6 7 ...
F(n) ––> 0 1 1 2 3 5 8 13 ...
Si noti che
F(0) = 0
F(1) = 1
F(5) = 5
Cioè: per n = 0, n = 1 e n = 5 si ha F(n) = n.
E' noto che questa successione verifica la legge di ricorrenza:
Per ogni n intero non negativo: F(n+2) = F(n+1) + F(n).
E' questo un caso particolare di ...
Mi aiutate a perfezionare il ragionamento per studiare il carattere di questa serie?
$sum_(n =1 \ldots) (n^(3/2)*(e^(3/n)-1))/(log(2^n+5)) $
Innanzitutto ho notato che è una serie a termini positivi, o converge a un numero positivo o diverge positivamente.
Non riuscendo a semplificare l'espressione ho ragionato che la funzione logaritmo è sicuramente più piccola dell'esponenziale ed essendo quest'ultimo al numeratore sarà lui a determinare il carattere della serie e quindi la serie diverge positivamente. La mia risposta è giusta ...
Ciao,
Questa mattina ho deciso di aprire uno dei file zip non funziona fuori Winzip ha dato l'errore: "Dati non validi in un file zip."
Forse qualcuno sa come risolvere questo problema?
Buonasera
Vorrei sapere se il procedimento usato per risolvere i seguenti esercizi è giusto:
1)Quanti omomorfismi ci sono da $Z_6$ a $S_4$?
Allora i sottogruppi di $Z_6$ sono:
1)$H = {[0]_6}$
2)$K = {[0]_6, [3]_6}$
3)$S = {[0]_6, [2]_6, [4]_6}$
4)$Z_6$
per il primo teorema di omomorfismo sappiamo che se $f:Z_6 \to S_4$ è un morfismo di gruppi allora $\frac{Z_6}{Ker(f)} ~= Im(f)$ quindi dobbiamo cercare i sottogruppi di $S_4$ che hanno ordine ...
qualcuno sa come determinare il carattere di questa serie?
$((2n+1)!)/(n^(2n))$
Ve ne sarei davvero grato!