Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Gianni ha deciso che tira un dado a $6$ facce e vince quando ottiene $5$ o $6$; ma se ottiene $1$ può ritirare il dado e ripetere il procedimento. Qual è la probabilità di vittoria di Gianni?
"Un piccolo oggetto di massa m=110g è legato a una funicola lunga 20cm e messo in rotazione con velocità angolare ω = 28 $s^-1$ . Determinare la tensione della fune. "
Io ho pensato di risolverlo in questo modo:
ω = 28
massa =110g = 0,110 kg
raggio =20cm=0,20 m
T= ?
Ho pensato che la tensione è uguale alla massa per l'accellerazione. Ho calcolato così l'ac.
accellerazione centripeta = $ω ^2$ x raggio = 156,8 m/s^2
Tensione= massa x accellerazione centripeta = ...

ciao ragazzio potete aiutarmi in questo problema?
due cariche di valore 4.0*10^-5 C sono poste agli estremi di una molla orizzontale di materiale plastico di costante elastica 540N/m. La sua lunghezza dopo l'allungamento dovuto alla repulsione delle cariche risulta di 0.79 m. l'apparato è immerso in una bacinella contenente olio isolante di costante dialettica 2.2.
determina la lunghezza della molla a riposo nell'olio.

Salve a tutti, avrei bisogno nuovamente del vostro aiuto.
Premetto che ho già visto un topic riguardante un carico triangolare simmetrico su questo forum ma non è bastato a chiarire i miei dubbi riguardo questo esercizio. Spero che qualcuno possa aiutarmi sto impazzendo. La situazione è quella nella figura seguente:
E' una trave a doppio incastro quindi risulta essere indeterminata. Per ricavare l'andamento dinamico delle forze interne: N (assiali) Q(Trasversali) M(momento flettente), ...

Salve, sto cercando di ultimare la mia preparazione in vista dell'ormai imminente esame, ma ho ancora un problema che non so bene come prendere:
Sia G un gruppo con la seguente proprietà : per ogni sottoinsieme finito S di G il sottogruppo generato da S è ciclico.
1. Dimostrare che G è abeliano
2. Mostrare che G non è necessariamente ciclico (hint: prendere ad esempio G = $\mathbb{Q}$)

salve scusate ma sto diventando matto su un esercizio, come si dimostra tramite il Pumping Lemma che il seguente linguaggio NON è context-free
\(\displaystyle L=\left \{ ww|w\in c(a+b)^{*}c \right \} \)
in sostanza la parola sarebbe \(\displaystyle c(a+b)^{n}cc(a+b)^{n}c \) con \(\displaystyle n\geq 0\) (sarebbe la parola \(\displaystyle c(a+b)^{*}c \) concatenata con se stessa)
ho un dubbio su questo limite, mi aiutate?
$ lim_(x->1^+)(arcsinx^2-x)/(xlog1+x) $
ho raccolto la x al numeratore, quindi moltiplicato e diviso lo stesso per (x-1) così da ricondurmi al limite notevole, quindi al numeratore ho seplificato la x e moltiplicato e e diviso per x, alla fine mi esce 0, giusto?

Buongiorno
sto cercando di calcolare il seguente limite, lo devo fare solo applicando i LIMITI NOTEVOLI
$\lim_{x \to 0}\frac{e^{\sin (2x)}-e^{\sin(x)}}{\tan(x)}$
ho riscritto in questo modo
$\lim_{x \to 0}\frac{e^{2\sin (x)\cos(x)}-e^{\sin(x)}}{\tan(x)}$
$\lim_{x \to 0} \frac{e^{\sin(x)}(e^{2 \cdot \cos(x)}-1)}{\tan(x)}$
ma a questo punto non vedo come procedere
gradirei qualche indicazione.
Grazie e saluti
Giovanni C.
Ho la retta $ r: { ( x=7+3t ),( y=5+2t ),( z=-2-4t ):} $ e il piano $ pi : 2x+y-z-3=0 $ .
Per trovare il piano $ sigma $ ho scritto il generico piano $ ax+by+cz+d=0 $ . Ho preso $(a,b,c)xx(2,1,-1)=0$ per trovare il vettore $(1,-1,1)$. Da quì ho scritto $ sigma : x-y+z+d=0 $ , per determinare $d$ ho imposto il passaggio per $(7,5,-2)$ così mi è venuto il piano $ sigma : x-y+z=0 $. Giusto?

Onde armoniche (215851)
Miglior risposta
Fai oscillare un estremo di una corda e lungo di essa si propaga un'onda sinusoidale. Il tempo necessario perchè un punto della corda passi dalla quota nulla alla quota di valore numerico massimo è 0,30 s. La velocità di propagazione dell'onda è di 4,0 m/s.
Calcola il valore della lunghezza d'onda.
Mi potreste spiegare come risolvere ?
Esercizio sulla circonferenza (215843)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per questo esercizio:
scrivi l'equazione della circonferenza tangente in P(3,3) alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e passante per Q(-1,3).

Buondì egregio forum! La funzione che sto studiando è questa $ f(x)=|log(|arctg(x+1)|)|+1 $ . Ho lo svolgimento pronto ma provando a farla per contro mio ho trovato non pochi ostacoli, che vi elencherò, sperando che qualche anima buona possa illuminarmi:
1) DOMINIO. Devo ovviamente richiedere che l'argomento di log sia positivo. Nello svolgimento tuttavia trovo scritto che $ |arctg(x+1)| $ è sempre positivo o al più nullo.. questo da cosa deriva? Dalla presenza del modulo o dalle proprietà ...
Salve,
Dovrei dimostrare alcune relazioni fra insiemi:
Sia l'insieme $A = {x in Z ,t.c. x= (n+2)/(n-1), n in Z , t.c. -2<= n <1}$
1) Dire se $A = {0, -2}$
2) Se $0 in A$
3) Se ${0, -2} sub P(A)$
4) ${0, -2} sube A$
5) Se ${{0},{-2}} in P(A)$
Dove $P(A)$ è l'insieme delle parti
Grazie

Ho le idee abbastanza confuse sulla risoluzione di questa tipologia di esercizi (chiedo scusa per le baggianate che dirò)
Tra l'altro non so come fare a scrivere i simboli esatti, però..
Traccia: Si determinino gli eventuali valori del parametro a tali che F sia una CDF e, per siffatta var aleat X, si trovi facoltativamente la media E(x).
F(x) = 0 per x≤1
F(x) = a(x^2 -4x +3) per 1

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi con sta bestia qui?
Premetto che ultimamente ho fatto molta pratica con i limiti, e non ho grossi problemi a svolgere anche quelli che la prof ci metterà nella prova d'esame (in cui richiede quasi sempre Taylor o i limiti notevoli).
Però questo mi sta creando molti problemi... Qualcuno viene in mio aiuto?
$ lim_(x -> \infty) log_(pi/4)(arctg(x-sqrt(x^2-|x+2|))+(pi)/4) $
Grazie

Salve a tutti, ho una piccola domanda: il bordo di un quadrato è una curva differenziabile e regolare?
Intuitivamente mi verrebbe da pensare che il problema sta agli angoli, ma come faccio a dimostrarlo?
Grazie per l'aiuto.

Ciao a tutti!
Devo chiedere lumi riguardo ad una dimostrazione che non riesco a fare. Spero qualcuno possa darmi una mano...
Supponiamo di avere un gruppo G, un sottogruppo T di G e un sottogruppo L di T.Devo dimostrare che se T è ciclico allora L è un sottogruppo normale di G. Qualcuno ha qualche idea?
Ciao e grazie!

Salve non riesco a risolvere questi 2 problemi...
1) Sul prolungamento, dalla parte di B del diametro AB di una circonferenza considera un punto P e da P conduci la tangente PT alla circonferenza .Detta H la proiezione di T su AB dimostra che BT è bisettrice dell'angolo HTP
2)Sia P un punto esterno alla circonferenza di diametro AB tale che i segmenti PA e Pb intersecao la circonferenza , rispettivamente,in C e D.
Detta L la proiezione di A sulla retta CD dimostra che gli ANGOLI CAL e BAD sono ...

Ragazzi qualcuno sa come studiare il carattere di questa serie?
$\sum_{n=1}^(\infty) [(2^n +4^n)*sin(1/3^n)]/(n! +4^n)$
Dovrebbe essere convergente ma non so che criterio usare e come applicarlo.. Vi ringrazio

buon giorno a tutti! ho un problema,che ho risolto ma vorrei la vostra opinione sulla mia risoluzione. Riporto tutto di seguito:
Si consideri la funzione f(x)=AB^x. Determinare B tale che f(5)=9 ed f(4)=12. Si riportino tre cifre significative.
Allora ho fatto:
AB^5=9
AB^4=12 da cui B^4=12/A che ho sostituito in AB*12/A=9 quindi B=9/12 cioè 3/4
Giusto?
Grazie!