Esercizio sulle derivate
salve vorrei un aiuto su questa derivata ,purtroppo non so come andare avanti
$y=[xsqrt(b^2-bx)]$
ho fatto la derivata di un prodotto e sono arrivato a questo punto sperando che sia corretta
$sqrt(b^2-bx)+(x/(2sqrt(b^2-bx)))$
sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa o come devo continuare?perchè se continuo da questo punto la derivata non risulta e non capisco cosa ho sbagliato nei passaggi precedenti.
$y=[xsqrt(b^2-bx)]$
ho fatto la derivata di un prodotto e sono arrivato a questo punto sperando che sia corretta
$sqrt(b^2-bx)+(x/(2sqrt(b^2-bx)))$
sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa o come devo continuare?perchè se continuo da questo punto la derivata non risulta e non capisco cosa ho sbagliato nei passaggi precedenti.
Risposte
La radice è una funzione composta quindi quando la derivi devi moltiplicare anche per la derivata dell'argomento ...
si grazie della risposta,alla fine ero riuscito a trovare il mio errore,per evitare di aprire un altro thread vorrei sapere come svolgere questa derivata,non riesco prorpio
$ln[sqrt ((1-cos^2 x)/(1+cos^2 x))]$
$ln[sqrt ((1-cos^2 x)/(1+cos^2 x))]$
Derivata del logaritmo per la derivata della radice per la derivata del radicando ...
... oppure, volendo risparmiare un po' di calcoli, utilizzi le proprietà del logaritmo per trasformare quell'espressione, scrivendola come differenza di due logaritmi senza alcuna radice e senza la frazione (dei coseni, purtroppo non se ne può far a meno)..
Ciao
B.
Ciao
B.
... ma quella è la parte noiosa ...
... le prime due derivate le fai in un attimo ...