Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carolapatr
Alla fine di un piano inclinato di 30° si ha un sensore di velocità. Se la superficie inclinata è lunga 10 m, con quale elocità giunge il corpo alla fine di esso? [g = 10 m/s^2] Risposta corretta: 10 m/s^2 Ho pensato che si potesse risolvere in due modi ma in un caso il risultato coincide con quello indicato, nell'altro no. PRIMO METODO s = so + vot + 1/2at^2 10 = 0 + 0 + 1/2*10*t^2 t = 1,41 m/s^2 v = vo + at v = 0 + (10*1,41) v = 14,1 m/s SECONDO METODO h = sin(30°) *10 h = 5 m mgh + 1/2 ...

ancolle
Mi potreste aiutare a risolvere questi esercizi di fisica Es.19 Lo scivolo mostrato in figura finisce a un'altezza di 1,50 m dalla superficie dell'acqua. Se una persona parte da ferma dal punto A e cade in acqua nel punto B, qual è l'altezza h dello scivolo (Assumi che lo scivolo sia privo di attriti e che la resistenza dell'aria sia trascurabile) Es.20 Se l'altezza dello scivolo del problema precedente è h=3,2 e la sua velocità iniziale della persona nel punto A è 0,54 m/s, a quale ...
2
18 mar 2023, 20:14

Paolo80
Rapporto matematico Miglior risposta
problema sui raqpporti matematici mi aiutate a risolvere questi due problemi?grazie
2
18 mar 2023, 16:42

stefano24--
Non riesco a farmi venire questa espressione, alcuni numeri mi vengono ma altri no, ho provato anche con photomath ma non usa il metodo usato dal libro (moltiplicare polinomio per ogni termine del secondo polinomio), qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie infinite
2
19 mar 2023, 12:23

ElementareWatson
Ciao, sapreste dirmi se la mia è una soluzione? Definizione: \(\displaystyle \prod_{n=1}^{m}{a_n} = (a_1* … *a_{m-1})a_m \) Esercizio: \(\displaystyle \prod_{n=1}^{m}{a_n} * \prod_{v=1}^{h}{a_{m+v}} = \prod_{v=1}^{m+h}{a_v} \) Soluzione: Se $h = 1$ abbiamo che è vera per la definizione Se $h = k$ dico vera per ipotesi Se $h = k+1$ scrivo: \(\displaystyle \prod_{n=1}^{m}{a_n} * \prod_{v=1}^{h}{a_{m+v}} = \prod_{n=1}^{m}{a_n} * (a_{m+1}* … *a_{m+k})a_{m+k+1} ...

marco024
Buonasera, avrei bisogno di una conferma su questo esercizio, di cui allego la figura. Sono noti la geometria del sistema e la velocità angolare del corpo rigido 5, che è costante ($omega_5$). Non ci sono dati numerici, la risoluzione è solo per via di formule e grafica. Mi viene chiesta innanzitutto la velocità angolare del corpo 1 ($omega_1$). Per questa ho pensato di usare il teorema dei moti relativi, istituendo un sistema di riferimento solidale al corpo ...
7
18 mar 2023, 18:05

axpgn
In ciascuna di $n$ case su una strada diritta, abitano uno o più ragazzi. In quale punto della via si dovranno incontrare tutti i ragazzi cosicché la somma delle distanze percorse da ognuno, da casa propria al punto di incontro, sia la minima possibile? Cordialmente, Alex
11
17 mar 2023, 23:47

carolapatr
A una pesca di beneficienza sono messi in palio degli asciugamani di quattro colori diversi: 43 sono rossi, 22 verdi, 65 blu e 89 bianchi. Per 1 € si ha diritto a pescare un biglietto da un’urna che contiene 219 talloncini numerati: i numeri da 1 a 43 fanno vincere un asciugamano rosso, quelli da 44 a 65 € uno verde, da 66 a 130 blu e da 131 a 219 bianco. Quanto bisogna spendere, come minimo, per essere certi di ottenere un set di quattro asciugamani dello stesso colore? A. 4 € B. 13 € C. 41 ...
3
19 mar 2023, 19:25

nRT
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere una congruenza. Siano \(\displaystyle p \), \(\displaystyle q \), primi distinti dispari. Allora \(\displaystyle \left( \mathbb{Z}/pq\mathbb{Z} \right)^* \) non è ciclico. So che \(\displaystyle |( \mathbb{Z}/pq\mathbb{Z})^* | = \varphi(pq) = \varphi(p) \varphi(q) = (p-1)(q-1) \) e devo mostrare che \(\displaystyle \forall x \in \mathbb{Z} \ \ x^{\frac{(p-1)(q-1)}{2}} \equiv 1 \pmod{pq} \). Come posso risolverla? Ho provato a ...

Luknik02
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio che riguarda il seguente problema: Un corpo rigido, costituito da due dischi omogenei di masse M1 = 5 kg e M2 = 7.5 kg e raggi R1 = 30 cm e R2 = 75 cm saldati tra loro in modo concentrico, rotola senza strisciare lungo un piano orizzontale scabro sotto l’azione di un corpo di massa m = 3 kg, collegato al disco interno mediante una fune ideale. Calcolare l’accelerazione di caduta del corpo. Il momento di inerzia di un disco omogeneo di massa M e raggio R ...

AnnaPalmieri0ap9
Problema sulla piramide Miglior risposta
Una piramide retta di terra (d= 1.4g/cm3) ha per base un rombo avente l'area di 19.44cm2 e una diagonale che e' 3/4 dell'altra. Calcola la sua massa della piramide sapendo che la sua altezza e' congruente allo spigolo di base. Questo e' il problema che non riesco a risolvere perfavore aiutatemi. Ringraziero' coloro che mi aiutereranno. Risultato: 52,488g
2
19 mar 2023, 13:59

giorgik
Buongiorno a tutti, da sempre ho difficolta nel capire e risolvere gli esercizi di fisica. Qualcuno mi potrebbe consigliare delle maniere efficaci per capire il metodo di risoluzione degli esercizi. (ad esempio ora stiamo facendo la gravitazione ed io ho molta difficolta anche a capire cosa mi manca nei dati per arrivare alla risoluzione). Grazie mille :3
2
19 mar 2023, 08:14

CallistoBello
Salve, mi si chiede di parametrizzare la seguente "porzione" di Superficie Sferica: ${(x,y,z): x^2+y^2+z^2=R^2,sqrt(x^2+y^2)<=R/2,z>0}$ Personalmente avevo pensato ad una superficie nel semispazio superiore che - per un tratto è un Cilindro di raggio: $R/2$ - e poi si chiude con una calotta sferica : di raggio $R/2$ , ad altezza: quota z in cui la superficie cilindro di raggio $R/2$ interseca la superficie sfera di raggio $R$ Il problema è che: non riesco ad ...

oleg.fresi
Buongiorno. Ho un dubbio riguardo questa dimostrazione del seguente teorema. Sia $W$ un sottospazio vettoriale di dimensione $n$ di $(V, <,>)$. Allora $V=W+W^bot$. La dimostrazione che studio è la seguente: sia ${e_1,...,e_n}$ una base ortonormale di $W^n$. Sia $v_w=sum_{i=1}^n <v,e_i>e_i$ la proiezione ortogonale di $v$ su $W^bot$ e riscrivo $v = v_w+(v-v_w)$. So che $v_w$ sta in $W$ e devo ...
14
19 mar 2023, 11:29

astrifiammante
Un saluto a tutto il forum. Ho una domanda sulle porte logiche alla quale non ho trovato risposta. E' possibile costruire una porta NOT con soli diodi? E se no qual è il motivo profondo formale che lo vieta?
4
4 mar 2023, 18:57

matos1
Ciao, cerco un aiuto per decifrare delle note del professore (forma registrata) dello scorso anno di cui non ho la registrazione video e non riesco davvero a capire il ragionamento. Siamo nel contesto sottospazi vettoriali: $A={p(x) in RR_5[x]| P(1)=P(2)=p(3)=0}$ semplice e sercizio in cui vuole dimostrare essere sottospazio vettriale di $R_5[x]$. Parte senza alcuna nota dicendo: $p(x)=(x-1)(x-2)(x-3)(x-a_1)(x-a_2)=(x-1)(x-2)(x-3)(c_0+c_1+c_2x^2)$ e poi dice verifico la chiusura per la ...
10
17 mar 2023, 19:48

francicko
Come costruire un campo di spezzamento di un polinomio generico , che abbia come dimensione $n!$? Sia $ p^n(x)$ un polinomio di grado $n$ irriducibile in $Q$ insieme dei razionali, e siano ${x_1,x_2,...x_n}$ l'insieme delle radici, essendo il polinomio $p^n(x)$ irriducibile, quozientando avremo il campo $Q[x]$ $/$ $p^n(x)~~Q[x_i]$ con $x_i$ una qualsiasi radice del polinomio, $p^n(x)$, ...

Al-Mat
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, non so se ho scritto il post nell'argomento corretto, nel caso segnalatemelo senza problemi. Da diversi mesi ho questo quesito che non riesco a risolvere. INCIPIT: Ad Ottobre partecipai ad un torneo di Risiko, i partecipanti sono stati divisi in 2 gironi da 12, ad ogni turno si sfidano 4 giocatori. La particolarità è che c'è una partita nella partita, infatti i 4 giocatori si sfidano a loro volta in 2 "scontri diretti", che poi in base alla vittoria dello ...
3
16 mar 2023, 15:47

demda
Ciao a tutti, a breve ho l'esame di fisica e sto impazzendo per cercare di svolgere questo esercizio. Ho cercato in rete ma c'è pochissimo materiale e nulla che mi abbia aiutato a capire. Il fatto che il moto sia circolare ma anche rettilineo (nel tratto di ritorno) mi sta confondendo e non poco. Allego la traccia, spero mi riusciate ad aiutare. Grazie in anticipo

axpgn
Determinare l'equazione della retta che contiene la corda comune ai due cerchi: $\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (x-5)^2+(y+2)^2=15$ $\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $ e $\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ (x-4)^2+(y+1)^2=9$ Cordialmente, Alex
3
16 mar 2023, 23:42