Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MatteusP
Buonasera a tutti! Scrivo per confrontarmi con voi riguardo un esercizietto in cui si chiede di calcolare la differenza di potenziale tra due punti. Testo: Una carica è distribuita uniformemente su un piano indefinito con densità superficiale $sigma=10 * 10^(-8) C/m^2.$ Calcolare la differenza di potenziale $\DeltaV_(P1P2) = V_(P2) - V_(P1)$ tra i punti P1 e P2 posizionati come in figura. Dati: $epsilon_0 = 8.85 * 10^(-12) C^2 / (Nm^2)$ Distanza tra P1 e piano = $0,07 m$ Distanza tra P2 e piano = $ 0,17 m$ Figura: ...

claugoru
Volevo sfatare l'idea che un numero molto grande non possa essere fattorizzato in numeri primi in pochi secondi. In rete non si trova molto sull'argomento e quello che si trova non dice niente salvo che è molto complicato o impossibile. I numeri composti si dividono in due categorie, deboli e forti con una crescente difficoltà. Il semiprimo debole può essere di qualsiasi grandezza come lo è quello forte Vi faccio un esempio Questo numero è un numero debole con fattorizzazione in un decimo di ...
4
6 mar 2023, 16:51

Angus1956
Sia $f:[a,b]->RR$ Riemann-integrabile. Provare che $graf(f)={(x,f(x))inRR^2| x in[a,b]}$ ha $L^2$-misura nulla (dove $L^2$ è la misura di Lebesgue in dimensione $2$). Allora mi basta dimostrare che presa $u^**$ misura esterna di $L^2$ si ha che $AAepsilon>0$ $EE{R_i}_i$ ricomprimento Lebesguiano di $graf(f)$ tali che $\sum_{i=0}^(+\infty) u^**(R_i)<epsilon$. Intanto sono partito dal criterio di Riemann: siccome f è Riemann-integrabile allora ...
11
5 mar 2023, 13:09

Marco1985Mn
Buongiorno. Dubbio sull'interpretazione di questo grafico a parte il fatto che se la rappresento in excel non viene nulla di tutto ciò...ma probabilmente sbaglio io. a destra vedo una parabola con concavità verso l'alto. a sinistra una simil iperbole che punta a meno infinito quando la x tende a zero. opterei per la B ma non ne sono pienamente convinto. Dal grafico noto una ripidità della funzione di sinistra; pertanto non $1/x$ tradizionale ma propendo per ...
10
16 feb 2023, 13:14

rtyj344tery
un pilastro ha la forma di un parallelepipedo rettangolo alto 15 m. La base ha una dimensione di 3m e l'area di 12m.Calcola l'area totale
2
6 mar 2023, 16:23

compa90
Buongiorno. Se considero un insieme qualunque $X$ e definisco in esso la seguente distanza $d(x,y)=0$ se $x=y$, $d(x,y)=1$ se $xney$,con $x,y$ in $X$. Sia ora $EsubseteqX$, sto provando a verificare che $E$ è aperto e chiuso. Ricordo che $E$ aperto se, per ogni punto $x in E$, $x$ è interno, invece, chiuso se il complementare $CE$ è ...
2
6 mar 2023, 13:48

compa90
Buongiorno Ho la seguente definizione di insieme convesso $AsubseteqRR^n$ si dice convesso se per ogni $x,y in A$ il segmento $[x,y]$ contenuto in $A$. Invece, per segmento ho la seguente definizione Siano $x,y in RR^n$ si dice segmento congiungente $x$ con $y$ l'insieme $[x,y]={alpha*x+beta*y: alpha, beta in RR, alpha, beta ge 0, alpha+beta=1}$ Ora, sul mio libro ci sta In $RR$ tutti e soli gli insieme convessi sono gli intervalli di qualsiasi natura. Ora, gli ...
29
1 mar 2023, 08:32

compa90
Buonasera Sia $EsubseteqRR^n$. Voglio provare che: Un punto $x$ di $E$ che non è di accumulazione è di frontiera. Ho fatto cosi: Se per assurdo $x$ non è di frontiera allora si possono avere due casi, $x$ interno ad $E$, o $x$ interno $CE$ Se $x$ interno $E$, allora $x$ è di accumulazione. Assurdo perché il punto $x$ non è di ...
2
4 mar 2023, 14:51

compa90
Buongiorno, ho la seguente definizione di punto di accumulazione Sia $EsubseteqRR^n$. Un punto $x$ si dice di accumulazione per $E$ se in ogni intorno di $x$ esiste un punto di $E$ diverso da $x$. Ora la stessa definizione usando i simboli matematici dovrebbe essere Un punto $x$ si dice di accumulazione per $E$ se $forall r>0$, $exists bar{x} in E cap B(x,r) : bar{x} ne x$. Tale definizione la vorrei negare, ...
8
4 mar 2023, 11:00

Anna93t
Aiuto urgente (312042) Miglior risposta
Nel triangolo ABC consideriamo la mediana BM e la semiretta di origine A che incontra il prolungamento di BM in D e tale che l'angolo DÂC = ACB. Dimostra che AD=CB. Grazie mille per chi risponderà
2
5 mar 2023, 14:45

tonino-luongo
Fisica.problema Miglior risposta
Un barattolo di sapone liquido è provvisto di una pompetta a molla.Quando è compresa di 1cm la molla acquista un 'energia potenziale di0,01J Quanto vale la constante elastica della molla?
2
5 mar 2023, 14:44

alfiere15
Buon pomeriggio! Stavo provando a scomporre il polinomio: $(2x+ab)^2+(2a-bx)^2$. Ho provato sia ad aggiungere e sottrarre il doppio prodotto (per ricondurmi ad un quadrato di binomio), sia ad aggiungere e sottrarre il secondo termine (per lo stesso motivo di prima), ma non riesco a concludere nulla. Potreste darmi giusto un hint per poter andare avanti?
3
4 mar 2023, 15:25

GuidoFretti1
Ho questo esercizio che non so minimamente come iniziare perché a lezione abbiamo solo visto teoria, senza mai guardare un esempio pratico. Qualcuno mi può indirizzare su almeno quali conti devo fare per risolverlo? Dalla sole parti teoriche brancolo nel buio e non so come uscirne. Trovare la trasformazione di Legendre della log Moment generating function per $X_1~Be(p)$ dove $p in (0,1)$ Grazie

Anna93t
Per favore mi aiutate a fare questo problema di geometria sulla congruenza dei triangoli? I triangoli ABC e DEF hanno congruenti:AB e DE, BC e EF; le mediane AP e DQ dei lati BC e EF. Dimostra che ABC = DEF. Io l'ho dimostrato ma non sono sicura che sia giusto. Grazie mille a chi risponderà
1
5 mar 2023, 14:32

tisserand96
Salve, partendo dal presupposto che sono una capra totale in matematica e statistica, volevo porvi questo quesito. Nel caso in cui abbiamo un valore medio e una varianza già dati, così come il totale della popolazione, ma non abbiamo i singoli valori/frequenze; come si calcola la nuova media (e la nuova dev.st) se inserisco una nuova N che questa volta ha valori/frequenze assegnate? Grazie. (es: N=12; var=2500; M=500; aggiungo una nuova N con media 600. Quindi ora ho N=13, ma come cambiano gli ...

Angus1956
Mostrare che $L^1([0,1]\\QQ)=1$ dove $L^1$ è la misura di Lebesgue in $RR$. Allora intanto credo che per correttezza si dovrebbe scrivere $L^1([0,1]\\(QQnn[0,1]))$ (correggetemi se sbaglio), detto ciò ho pensato di fare cosi: siccome $QQnn[0,1]$ è contenuto in $[0,1]$ posso usare la proprietà sottrattiva delle misure, ovvero $L^1([0,1]\\(QQnn[0,1]))=L^1[0 , 1]+L^1(QQnn[0,1])$, dove $L^1[0 , 1]=1-0=1$ e siccome $QQnn[0,1]$ è un sottoinsieme infinito di $QQ$ (che è numerabile) ...
5
2 mar 2023, 20:09

nRT
Buongiorno, ho difficoltà nel capire come si può calcolare la tensione in funzione dell'angolo. Il problema è quello di un pendolo semplice con lunghezza del filo \(\displaystyle L \), angolo \(\displaystyle \theta \) e massa \(\displaystyle m \). Sono riuscito a calcolare la velocità \(\displaystyle v = \sqrt{2gL(\cos \theta - \cos \theta_0 ) } \), ma non riesco a capire come si possa calcolare la tensione. La soluzione dovrebbe essere \(\displaystyle T = mg (3 \cos \theta - 2 \cos \theta_0) ...

lb27
CONDENSATORE 67899 Miglior risposta
potete aiutarmi ? grazie
2
5 mar 2023, 00:22

lomvin1
Buonasera, dell'esercizio allegato ho risolto il primo punto; non riesco a impostare come risolvere il secondo. Un aiuto per favore, grazie
2
1 mar 2023, 21:49

margherita-76
Help (312022) Miglior risposta
Buongiorno potreste aiutarmi a svolgere due problemi di matematica? 1