Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco1985Mn
Buona sera, ho un problema con questo semplice esercizio ma non capisco dove sbaglio. Se l'area Laterale è perimetro della base per altezza, ottengo che il perimetro è 16; bene a questo punto l'esercizio non specifica qual'è la base del prisma, quindi presuppongo che sia a base quadrangolare. Pertanto perimetro diviso 4 e ottengo il lato pari a 4 cm. Da qui l'area di base è $4^2$. Area totale sarà la somma tra Area laterale e $2*area base$ Il problema è che ...
4
9 mar 2023, 20:04

valerimartohan
12365439^987345316 congruo ad a modulo 122, come si ricava la a?

Sarahl38
1) data la retta r di equazione x+y-1=0 disegnare r sul piano cartesiano e: Indicare il coefficiente angolare e l intercetta della retta r Determinare le coordinate del punto P in cui la retta r tocca l asse delle ascisse. 2) disegnare la retta r di equazione 2x+3y-1=0 sul piano cartesiano e: Indicare il coefficiente angolare e l intercetta della retta r Determinare le coordinate del punto P in cui la retta r tocca l asse delle ascisse.
2
9 mar 2023, 12:50

Sarahl38
1) il punto medio del segmento AB è M= (3;-5) e uno degli estremi è il punto A= (1;-3). Trova le coordinate del punto B
2
9 mar 2023, 12:46

mirianacontu
Problemi di geometria Miglior risposta
Salve. Qualcuno mi può aiutare, per favore, con questi due problemi? 1) un terreno rettangolare, ha l'area di 1200 mq e un lato di 20 m. Determina l'altro lato. Per recintare un terreno quadrato equivalente al rettangolo, si spende di o di meno, sapendo che il costo della recinzione è di 50 euro al metro ? 2) un rettangolo ha la base che misura 75 cm e l'altezza i suoi 5/3. Calcolare la misura di un quadrato isoperimetrico al rettangolo. Grazie
4
9 mar 2023, 17:31

SCARPELLOSANTO
URGENTISSIMO1 Miglior risposta
L'AREA LATERALE DI UN PRISMA RETTO AVENTE PER BASE UN TRAPEZIO RETTANGOLO è 1254 CMQUADRI. LA BASE MINORE,L'ALTEZZA E IL LATO OBLIQUO DEL TRAPEZIO MISURANO RISPETTIVAMENTE 9 CM,16 CM, E 20 CM..CALCOLARE LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA E L'AREA TOTALE..
2
9 mar 2023, 19:59

manucamix
Mi aiutate Miglior risposta
la base di un prisma retto è un trapezio rettangolo. le basi del trapezio misurano 36 cm e 15 cm e l'altezza è 7/9 della base maggiore. l'area laterale del prisma è 1368 cm 2. calcola la misura dell'altezza del prisma
2
9 mar 2023, 16:09

manucamix
Aiuto con Geometria Miglior risposta
un triangolo isoscele, la cui altezza misura 24 cm, è la base di un prisma retto. la somma dell'area laterale e dell'area di una base è 2352 cm2 e la prima è 40/9 della seconda. calcola la misura dell'altezza del prisma
2
9 mar 2023, 16:07

speranzaspasojevic
Non so come si fa Miglior risposta
Animali domestici Il grafico rappresenta i dati relativi alla popolazione dei quattro animali domestici più diffusi in Italia nel 2014. Rispondi alle domande. a. Qual è il rapporto fra il numero dei gatti e quello dei cani? b. Qual è il rapporto fra il numero delle tartarughe e quello dei conigli nani? c. È giusto dire che per ogni coniglio nano ci sono 3,5 cani? d. Qual è il rapporto fra il numero dei gatti e il numero totale degli animali del grafico?

carmecut99
Ecco il problema e la soluzione: Dalla soluzione ricava la velocità nel punto Q con il teorema dell’impulso e la conservazione dell’energia. Però non capisco perché, applicando il teorema dell’impulso, considera solo la velocità iniziale. Dal teorema, l’impulso è uguale alla differenza della quantità di moto. In Q non c’è quantità di moto?

alice881
Scusate se il problema è estremamente banale, ma non capisco dove sbaglio. Ho una molla di lunghezza a riposo L e costante elastica K attaccata al soffitto con una massa m appesa all'estremita, il sistema è vincolato a muoversi in verticale, voglio trovare a quale distanza dal soffitto si trova la posizione di equilibrio del sistema. allora posso semplicemente uguagliare le forze per cui: K(x-L)= mg --> x= L+mg/K. però ho pensato di risolverlo anche considerando la ...

satellitea30
buongiorno vi vorrei sottoporre questo integrale $int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $ si trova sul paragrafo degli esercizi che vanno risolti con il metodo delle variabili A ,B,C.... io ho proceduto cosi ma probabilmente ho fatto un errore : $int (1)/((x^2+2)^2) dx$ poi ho scritto le variabili impostandole cosi: $(Ax+B)/(x^2+2)+(Cx+D)/(x^2+2)^2$ solo che svolgendo il sistema mi torna che A=0 B=0 C=0 e D=1 e mi torna l'integrale di partenza :°) $int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $
6
9 mar 2023, 09:39

CosenTheta
Si consideri un sistema LTI avente risposta impulsiva $h(t) = \frac{1}{\pit}$ e siano $x(t)$ e $y(t)$ generici segnali (deterministici o aleatori, di energia o di potenza) rispettivamente di ingresso e di uscita. La risposta in frequenza è dunque $H(f) = -jsign(f)$. Siano $r_x(\tau)$, $r_y(\tau)$ e $r_h(\tau)$ le funzioni di autocorrelazione dei segnali citati e $S_x(f)$, $S_h(f)$, $S_y(f)$ le rispettive trasformate di Fourier, ossia ...
3
3 mar 2023, 00:52

Benedetta2010000
Problema 2 media Miglior risposta
RAGA URGENTISSIMO problema 2 media in un parallelogramma due angoli consecutivi sono uno i 2/3 dell'altro. calcola l'ampiezza degli angoli del parallelograma.
2
8 mar 2023, 16:19

speranzaspasojevic
Il pentagono ABCDE disegnato a fianco è formato da un triangolo isoscele uniti per EC. Si conoscono i seguenti dati : -l'area del rettangolo è 72 cm -l'altezza BC del rettangolo misura 6 cm -l'altezza DH del triangolo è 2/3 della sua base -il lato CD misura 10 cm Calcola l'area e il perimetro del pentagono

speranzaspasojevic
La figura è formata da due rettangoli uniti. Quanto è lungo il lato indicato con X Risposta Calcoli

ancolle
Determina le coordinate dei loro eventuali punti d'intersezione 1. 2x-y+1=0 (retta) x^2+y^2+8x-6y=0 (circonferenza) risultati (-1,-1);(1;3) 2. y=-2x+6 (retta) x^2+y^2-4x=0 (circonferenza) risultati [(2,2); (18/5, -6/5 Grazie
2
8 mar 2023, 14:32

ton32
Salve a tutti! Durante lo svolgimento di alcuni esercizi mi sono imbattuto nella seguente serie di cui non so come studiarne il carattere... $ Σ $ $ 2^-sqrt(n) $ grazie a chi mi risponderà!
16
6 mar 2023, 15:07

speranzaspasojevic
La figura è formata da due rettangoli uniti. Quanto è lungo il lato indicato con X Risposta Calcoli

compa90
Buonasera, sto studiando la retta ampliata $RR^**$. Viene detto: Un modello di $RR^**$ si può ottenere considerando le proiezioni dal centro $C$ sulla retta $r$ dei punti della semicirconferenza. Cosa si vuole intendere? In particolare con "Un modello" cosa si vuol dire? Ciao
10
6 mar 2023, 14:46