Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buona sera,
ho un problema con questo semplice esercizio ma non capisco dove sbaglio.
Se l'area Laterale è perimetro della base per altezza, ottengo che il perimetro è 16; bene
a questo punto l'esercizio non specifica qual'è la base del prisma, quindi presuppongo che sia a base quadrangolare. Pertanto perimetro diviso 4 e ottengo il lato pari a 4 cm.
Da qui l'area di base è $4^2$.
Area totale sarà la somma tra Area laterale e $2*area base$
Il problema è che ...
12365439^987345316 congruo ad a modulo 122, come si ricava la a?
Ho bisogno di risolvere questi due esercizi di matematica
Miglior risposta
1) data la retta r di equazione x+y-1=0 disegnare r sul piano cartesiano e:
Indicare il coefficiente angolare e l intercetta della retta r
Determinare le coordinate del punto P in cui la retta r tocca l asse delle ascisse.
2) disegnare la retta r di equazione 2x+3y-1=0 sul piano cartesiano e:
Indicare il coefficiente angolare e l intercetta della retta r
Determinare le coordinate del punto P in cui la retta r tocca l asse delle ascisse.
Ho bisogno di risolvere questi esercizi di Matematicaaa
Miglior risposta
1) il punto medio del segmento AB è M= (3;-5) e uno degli estremi è il punto A= (1;-3). Trova le coordinate del punto B
Problemi di geometria
Miglior risposta
Salve. Qualcuno mi può aiutare, per favore, con questi due problemi? 1) un terreno rettangolare, ha l'area di 1200 mq e un lato di 20 m. Determina l'altro lato. Per recintare un terreno quadrato equivalente al rettangolo, si spende di o di meno, sapendo che il costo della recinzione è di 50 euro al metro ?
2) un rettangolo ha la base che misura 75 cm e l'altezza i suoi 5/3. Calcolare la misura di un quadrato isoperimetrico al rettangolo.
Grazie
URGENTISSIMO1
Miglior risposta
L'AREA LATERALE DI UN PRISMA RETTO AVENTE PER BASE UN TRAPEZIO RETTANGOLO è 1254 CMQUADRI. LA BASE MINORE,L'ALTEZZA E IL LATO OBLIQUO DEL TRAPEZIO MISURANO RISPETTIVAMENTE 9 CM,16 CM, E 20 CM..CALCOLARE LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA E L'AREA TOTALE..
Mi aiutate
Miglior risposta
la base di un prisma retto è un trapezio rettangolo. le basi del trapezio misurano 36 cm e 15 cm e l'altezza è 7/9 della base maggiore. l'area laterale del prisma è 1368 cm 2. calcola la misura dell'altezza del prisma
Aiuto con Geometria
Miglior risposta
un triangolo isoscele, la cui altezza misura 24 cm, è la base di un prisma retto. la somma dell'area laterale e dell'area di una base è 2352 cm2 e la prima è 40/9 della seconda. calcola la misura dell'altezza del prisma
Non so come si fa
Miglior risposta
Animali domestici
Il grafico rappresenta i dati relativi alla popolazione dei quattro animali domestici
più diffusi in Italia nel 2014.
Rispondi alle domande.
a. Qual è il rapporto fra il numero dei gatti e
quello dei cani?
b. Qual è il rapporto fra il numero delle
tartarughe e quello dei conigli nani?
c. È giusto dire che per ogni coniglio nano ci
sono 3,5 cani?
d. Qual è il rapporto fra il numero dei gatti e il numero totale degli animali del
grafico?
Ecco il problema e la soluzione:
Dalla soluzione ricava la velocità nel punto Q con il teorema dell’impulso e la conservazione dell’energia.
Però non capisco perché, applicando il teorema dell’impulso, considera solo la velocità iniziale. Dal teorema, l’impulso è uguale alla differenza della quantità di moto. In Q non c’è quantità di moto?
Scusate se il problema è estremamente banale, ma non capisco dove sbaglio.
Ho una molla di lunghezza a riposo L e costante elastica K attaccata al soffitto con una massa m appesa all'estremita, il sistema è vincolato a muoversi in verticale, voglio trovare a quale distanza dal soffitto si trova la posizione di equilibrio del sistema.
allora posso semplicemente uguagliare le forze per cui:
K(x-L)= mg --> x= L+mg/K.
però ho pensato di risolverlo anche considerando la ...
buongiorno vi vorrei sottoporre questo integrale $int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $
si trova sul paragrafo degli esercizi che vanno risolti con il metodo delle variabili A ,B,C....
io ho proceduto cosi ma probabilmente ho fatto un errore :
$int (1)/((x^2+2)^2) dx$
poi ho scritto le variabili impostandole cosi:
$(Ax+B)/(x^2+2)+(Cx+D)/(x^2+2)^2$
solo che svolgendo il sistema mi torna che A=0 B=0 C=0 e D=1 e mi torna l'integrale di partenza :°)
$int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $
Si consideri un sistema LTI avente risposta impulsiva $h(t) = \frac{1}{\pit}$ e siano $x(t)$ e $y(t)$ generici segnali (deterministici o aleatori, di energia o di potenza) rispettivamente di ingresso e di uscita.
La risposta in frequenza è dunque $H(f) = -jsign(f)$.
Siano $r_x(\tau)$, $r_y(\tau)$ e $r_h(\tau)$ le funzioni di autocorrelazione dei segnali citati e $S_x(f)$, $S_h(f)$, $S_y(f)$ le rispettive trasformate di Fourier, ossia ...
Problema 2 media
Miglior risposta
RAGA URGENTISSIMO problema 2 media
in un parallelogramma due angoli consecutivi sono uno i 2/3 dell'altro. calcola l'ampiezza degli angoli del parallelograma.
Non so come risolvere questi problemi
Miglior risposta
Il pentagono ABCDE disegnato a fianco è formato da un triangolo isoscele uniti per EC. Si conoscono i seguenti dati :
-l'area del rettangolo è 72 cm
-l'altezza BC del rettangolo misura 6 cm
-l'altezza DH del triangolo è 2/3 della sua base
-il lato CD misura 10 cm
Calcola l'area e il perimetro del pentagono
Aiuto non saprei come risolvere il problema
Miglior risposta
La figura è formata da due rettangoli uniti.
Quanto è lungo il lato indicato con X
Risposta
Calcoli
Aiuto urgente, non ho capito come fare questi esercizi sulla circonferenza e la retta mi potreste aiutare?
Miglior risposta
Determina le coordinate dei loro eventuali punti d'intersezione
1. 2x-y+1=0 (retta) x^2+y^2+8x-6y=0 (circonferenza) risultati (-1,-1);(1;3)
2. y=-2x+6 (retta) x^2+y^2-4x=0 (circonferenza) risultati [(2,2); (18/5, -6/5
Grazie
Salve a tutti!
Durante lo svolgimento di alcuni esercizi mi sono imbattuto nella seguente serie di cui non so come studiarne il carattere...
$ Σ $ $ 2^-sqrt(n) $
grazie a chi mi risponderà!
La figura è formata da due rettangoli uniti.
Quanto è lungo il lato indicato con X
Risposta
Calcoli
Buonasera, sto studiando la retta ampliata $RR^**$.
Viene detto:
Un modello di $RR^**$ si può ottenere considerando le proiezioni dal centro $C$ sulla retta $r$ dei punti della semicirconferenza.
Cosa si vuole intendere? In particolare con "Un modello" cosa si vuol dire?
Ciao