Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
evelincavada
Aiuto (311521) Miglior risposta
Un giardino ha l'area di 168 m.Esso è formato da un trapezio rettangolo avete la base maggiore coincidente con il.lato più lungo di un parallelogrammo..La base maggiore è la base minore e l' altezza misurano rispettivamente 12m 4 m e 6 metri.L'alrto lato del parallelogrammo è 4/5 della sua altezza.calcola area e perimetro del parallelogrammo
2
25 gen 2023, 14:19

compa90
Biongiorno, sto verificando il seguente limite $lim_(x to 0) x^2/(2x-1)=0$ Procedo nella seguente maniera, innanzitutto il dominio di $f$ è $X={x in mathbb{R}: x ne 1/2}$. Dopodiché, ricordo la definizione di limite che nel caso specifico è $lim_(x to x_0) f(x)=l <=> forall epsilon>0 exists delta(epsilon)>0 \:\ forall x \ in X $ con $0<|x-x_0|<delta(epsilon)$ allora $|f(x)-l|<epsilon $ Restringo il dominio di $f$ ad $X'={x in mathbb{R}: 0<|x|<1/2}$, tale insieme certamente contiene un intorno bucato dello zero, quindi, non dovrebbe portare interferenze con la definizione, dunque, ...
2
25 gen 2023, 12:35

Veijo
Altro problema che mi si presenta... Qui ho provato sia con una massimizzazione che usando il metodo di sostituzione con la lagrangiana, ma non capisco bene come arrivare alla fine e poi come si fa a tenere in conto i due anni di produzione... ---------------------------------------------------------------- Ad un imprenditore si presenta l’opportunità di entrare in un mercato di concorrenza perfetta. Il costo complessivo che deve sostenere, prima di avviare la produzione, per l’acquisto ...

DriveKnight
Dato circuito EDIT: Lo switch si APRE a t=0, non si chiude, quindi è connesso al generatore indipendente di corrente prima di t=0. Aprendosi avremo un RC autonomo e un RL in risposta forzata Devo cercare i valori delle correnti e tensioni del condensatore e induttore prima e dopo lo switch. Prima dello switch il circuito è in DC, la corrente in C è 0, essendo un circuito aperto; l'induttore è un cortocircuito calcolo la corrente in L come: $ i =Io*((R2)/(R1+R2+R3)) = ((60)/(1060))*0,1 = 5,6mA $ E' ...
2
6 gen 2023, 09:34

wattbatt
Sto facendo esercizi sugli oscillatori. - La procedura tipica è di aprire l'anello e calcolare il guadagno d'anello. - Cosa altrettanto tipica che vedo nelle soluzioni è che se si apre l'anello "in uscita" si deve aprire dove l'impedenza d'uscita è nulla. - Ulteriore cosa tipica che vedo, è che quando si taglia si dà per assodato che lì c'è impedenza nulla, non vedo mai calcoli per "accertarsene". Per esempio, ho un esercizio dove si taglia l'anello dove indicato (amplificatore operazionale ...
5
24 gen 2023, 19:16

demda
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio ma non riesco a venirne a capo, spero che qualcuno possa aiutarmi. Data la seguente funzione $f(x,y)=2^{x^2-y^2}(x-y)^2$ trovare eventuali punti critici e stabilire la loro natura. Come prima cosa ho calcolato il gradiente della funzione: $∇f(x,y)=(2^{x^2-y^2}(x-y)(2xlog(2)(x-y)+2), 2^{x^2-y^2}(x-y)(-2ylog(2)(x-y)-2))$ fatto ciò ponendolo pari a zero $∇f(x,y)=(0,0)$ ho ricavato la retta di punti stazionari $y=x$ il mio dubbio ora è come capire la natura dei punti stazionari di tale retta, e magari il ...
6
25 gen 2023, 12:16

infoscience
In un tubo ad U di sezione S=1 cm2 contenente del mercurio (densità 13.6 g/cm3) vengono aggiunti 5 cm3 di olio (densità 1.8 g/cm3), in modo che i due liquidi non si mescolino. Quale sarà il dislivello h tra la superficie del mercurio e quella dell’olio? Come potrei risolverlo? Non ho proprio idea di come poter impostare l'esercizio, l'unica cosa che mi era venuta in mente era quella di eguagliare le due pressioni quindi $ d_m gh = d_o gh $ ma non credo sia la via corretta.

michele_7483
Quante sono le funzioni $f:\mathbb{Z_{40}} \rightarrow \mathbb{Z_{60}}$ tali che $f([0]_{40}) = [0]_{60}$ e $f([1]_{40})=[1]_{60}$? Quante tra esse sono omomorfismi di gruppi additivi? 1) Tolti gli elementi $[0]_{40}$ e $[1]_{40}$, per assegnare un elemento di $\mathbb{Z_{60}}$ a ciascuno dei restanti 38 elementi di $\mathbb{Z_ {40}}$ si hanno a disposizione 60 scelte possibili, quindi il numero delle funzioni è \[60^{38}\] 2) Nessuna di esse è un omomorfismo tra gruppi additivi perché $o([1]_{60})=60$ non divide ...

infoscience
Dietro un cannone di massa mc = 500 kg è posizionata una molla di ammortizzamento di costante elastica K=2000 N/m. Il cannone spara parallelamente al piano un proiettile di massa mp = 2 kg. Nell'ipotesi che fra il cannone e il piano di appoggio non vi sia attrito e sapendo che a seguito dello sparo la molla viene compressa di 30 cm, calcolare la velocità del proiettile. Ho pensato di risolverlo con la conservazione della quantità di moto e dell'energia cinetica, ma se impongo ...

namfjushi
ciao! sto studiando analisi e ho paura di star facendo confusione con certi concetti... è necessario che \(\displaystyle x_0 \) sia un punto di accumulazione del dominio affinché il limite per \(\displaystyle x \rightarrow x_0 \) esista? ha senso pensare al limite come un punto di accumulazione dei valori della funzione o sono due concetti slegati? grazie a chi risponderà
2
24 gen 2023, 17:43

morale21
Salve a tutti, questo problema apparentemente semplice mi sta dando del filo da torcere: Si consideri un tubo cilindrico dielettrico di raggio $R=10 cm$ e lunghezza $L$ molto maggiore di $R$, sulla cui superficie laterale viene depositata una densità di carica superficiale $\sigma = 0.5 C/m^2$. Il cilindro ruota attorno al proprio asse con velocità angolare $\omega=10 (rad)/s$. Si calcoli il campo magnetico $\vecB$ (modulo, direzione, verso) all’interno ...

Veijo
Ciao a tutti, ho questo problema: La Mediterchimica s.p.a. è leader sul mercato mediterraneo dell’etilene e la sua funzione di domanda è Q = 760 − 20P dove Q misura la quantit`a domandata al prezzo P. Nell’unico impianto della Mediterchimica la capacità produttiva massima ammonta a 160 unità di prodotto e la sua funzione di costo totale è pari a CT = 300+42Q−0.1Q2 dove Q misura la quantità prodotta. a) Si determini la produzione da realizzare al fine di massimizzare il ...

Ciaosonorebecca
Ciao mi servirebbe la correzione degli esercizi che non riesco a fare, dal 307 al 310 più dal 314 al 316 grazie mille È urgente grazie
2
24 gen 2023, 15:34

gioz221
Buongiorno Avrei dei dubbi su alcune domande a risposta multipla di fondamenti di automatica. Le domande sono le seguenti: Domanda 1 Se un sistema LTI ha più di un autovalore nell'origine e tutti gli altri con parte reale strettamente negativa -il sistema LTI è instabile -il sistema LTI è stabile (semplicemente) -il sistema può essere instabile a seconda della molteplicità degli autovalori nell'origine -il sistema può essere stabile (semplicemente) a seconda della molteplicità di tutti gli ...
12
21 gen 2023, 10:25

claudia.canini1
Vorrei chiedere se qualcuno è disposto a darmi una mano con questo esercizio di statistica aziendale che sto provando a fare da sola ma con scarsi risultati: Grazie in anticipo a chi risponderà Rispondere in modo chiaro e logico ai seguenti due quesiti: 1) Ai fini del calcolo della distanza tra due unità in una matrice dei dati, si chiarisca: in quali circostanze si utilizza l’indice di Gower; come tale indice tiene conto di eventuali dati mancanti; a quale altro indice di distanza esso si ...

axpgn
[size=200]$100_(10)=1000010100_?$[/size] Cordialmente, Alex
15
3 gen 2023, 14:39

p.v.141
Buongiorno Dal libro analisi matematica 1 di Salsa-Pagani viene provata la non esistenza del seguente limite $lim_(x \to 0_+) sin(1/x)$ Procede in questa maniera, prendo lettera per lettera di quello che è riportato: si osserva che $f(x)$ è compresa nell'intervallo chiuso e limitato $[-1,1]$, cosicché se esiste il limite $l$ dovrebbe appartenere a tale intervallo. Ma risulta che $sin(1/x)=1$ con $x_n=1/(pi/2+2npi)$ e $sin(1/x)=-1$ con $y_n=1/((3pi)/2+2npi)$ dove ...
9
23 gen 2023, 12:05

nicetry1
Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento circa un esercizio. Dato il sistema: \(\displaystyle x_1'=-0.2x_1+x_2\\x_2'=-0.1x_2+0.01u\\y=x_1 \), vengono poste le seguenti domande: 1. valore a regime di \(\displaystyle y(t) \) quando \(\displaystyle u=sca(t) \) 2. nel dominio del tempo, si determini la funzione \(\displaystyle y(t) \) in risposta a \(\displaystyle u=sca(t) \), con stato iniziale nullo Ho pensato di risolvere così: 1. calcolo le due costanti di tempo (10 e 5), ricavo il ...
6
23 gen 2023, 14:30

gio73
Ecco un paio di spunti per la ii media A) in un triangolo, un lato e l altezza ad esso relativa misurano in tutto 34,4 dm. Sapendo che l altezza é il triplo del lato, calcola l area. B) l area di un triangolo rettangolo isocèle misura 392 Cmq. Calcola la misura di ciascuno dei cateti.
1
12 mar 2020, 13:51

axpgn
Supponiamo di avere un triangolo equilatero al cui interno siano stati disegnati tre quadrati identici (per interno del triangolo intendo che i quadrati possono avere i vertici e i lati in comune con i lati del triangolo). Qual è il massimo numero di regioni in cui è possibile suddividere il triangolo con questa configurazione? Cordialmente, Alex
7
16 gen 2023, 13:58