Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lubiana
aiuto ho tre esercizi da fare entro domani!
1
3 mar 2017, 09:58

bianca.laspada
Radicali (231187) Miglior risposta
radicali aiuto qualcuno può aiutarmi a risolvere questi radicali...grazie mille anticipatamente

Erasmus_First
Metto un quiz in una immagine di tipo PNG [size=150]Accidenti![/size] L'immagine non ci sta tutta, resta nascosto il fianco destro. Ma potete andar a vedere l'immagine INTERA QUA. Comunque, il testo del quiz è il seguente: «Sia S[size=85]sf[/size] un solido sferico materiale omogeneo di raggio r e centro O; e sia g il modulo del campo gravitazionale creato da S[size=85]sf[/size] nel punto P distante d > r da O. Si asporti da S[size=85]sf[/size] la parte che è ...

Lavinia Volpe
$ v (t)= int_(0)^(t) t'^4dt' $ Calcolare velocità e traiettoria. $ V (t)= t'^(4) - 1 $ Giusto?

domenico.migl
Salve a tutti, ho qualche perplessità con il seguente problema: Un corpo puntiforme di massa $m=10g$ e carica $q=10muC$ è fermo sulla sommità di un piano inclinato di altezza $h=2m$ una carica uguale è posta alla base del piano inclinato. Determinare l'inclinazione del piano se la prima carica arriva con velocità nulla a quota $h'=h/2$. Allora io l'ho svolto così: Ho eguagliato la componente orizzontale della forza peso del corpo posto alla cima del piano ...

palla24
Salve a tutti. Perdonate la mia ignoranza, ma sto scrivendo la tesi magistrale in Matematica e sto avendo a che fare per la prima volta con le proprietà delle Onde Viaggianti. In sostanza, devo dimostrare il seguente Lemma: dove $\phi$ è una cubica, $\phi^\lambda=\phi+\lambda$ e \(u^\lambda_-\), \(u^\lambda_0\), \(u^\lambda_+\) sono i suoi zeri. Adesso, riesco a dimostrare l'esistenza e l'unicità della soluzione, la monotonia della soluzione (4.5) e a "intuire" le stime (4.4a) e (4.4b). ...
5
18 feb 2017, 13:02

MrMojoRisin891
Salve a tutti, ho un problema che sembra semplice e che ormai dovrei saper risolvere ma che mi sta facendo confondere, e ormai so già che mi sono impallato e non saprei fare neanche 1+1, quindi chiedo aiuto a voi; questo è il testo: "Siano $X$, $Y$ indipendenti e con distribuzione uniforme in $[0, 1]$. Calcolare la distribuzione di $Y - 2X$". Pongo quindi $W=Y-2X$ e mi cerco $F(W<=t)$ che, dato il quadrato unitario, sarà ...

Trivroach
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria del secondo anno e a breve comincerò i corsi del secondo semestre, tra questi c'è anche quello di Elettrotecnica. Scrivo questo topic per chiedere quali argomenti e concetti di Fisica II (con Fisica II intendo tutta la parte relativa all'elettromagnetismo) sono più richiamati in Elettrotecnica (so che sono tanti, non a caso c'è la propedeuticità) e quali sono i più importanti, in particolare vorrei sapere se ci sono concetti magari non troppo banali ...
2
2 mar 2017, 20:03

frnero
Salve, Quando memorizzo dei dati in un file .txt con la libreria fstream, come faccio a determinare la sua dimensione in byte in modo da poter usare la funzione seekg per leggere n-esimo dato che ho inserito? Ad esempio se devo memorizzare 4 float che sono seguiti da uno spazio: float1 float2 float3 float4 nella funzione seekg(file, x) cosa devo mettere al posto di x per ottenere la posizione del terzo? Un'altra domanda, gli spazii messi e i "vado a capo" che dimensione hanno? Grazie
2
3 mar 2017, 10:26

Framitos1
http://imgur.com/a/0atpt Della prima non capisco come faccio a trovare il risultato, presi singolarmente i coefficienti binomiali sono semplici da risolvere ma in questo caso senza una incognita k non ho idea di cosa cercare. Per quanto riguarda la seconda identità invece non so bene come proseguire, ho pensato di sostituire (n+1)! ponendolo uguale a h, il problema rimane la parte centrale con la n al quadrato p.s. ho avuto problemi con imgur e quindi l'ho postato direttamente dal link
1
3 mar 2017, 15:56

Mycroft
Salve a tutti, ho un esercizio sul calore che mi viene solo a metà, non capisco la seconda parte (ammesso che non sia un errore delle note). L'esercizio dice: "in un pentolino sono versato $100$ grammi di acqua, che vengono portati ad ebollizione partendo da una temperatura di $38$° C. Determinare quanto calore è necessario per fare evaporare tutta l'acqua. Determinare invece quanta acqua rimane nel pentolino se viene fornito un calore pari a $2\cdot 10^5$ J. ...

framazzarda
Determina per quali valori di h le rette del fascio di equazione hx+(h+1)y-h-4=0 sono secanti o tangenti rispetto alla circonferenza di equazione x^2+y^2+2x-2y-2=0 Ho pensato di mettere a sistema il fascio di rette e la circonferenza, per poi imporre Δ≤0, ma non mi viene Soluzioni: h≤-1 v h≥5/7 Grazie!
1
2 mar 2017, 15:47

masclez
Buongiorno a tutti, mi chiamo Elisa e ho 22 anni. Purtroppo in matematica e algebra sono sempre stata poco portata, ho fatto il classico e vuoi un po' per i professori, vuoi per i libri di testo, vuoi per la natura personale, la matematica mi è sempre stata indigesta. Figuratevi che tuttora ho problemi con i numeri misti, roba che si insegnava alla scuola secondaria di 1°... Volevo però provare a vedere se dopo qualche anno, archiviata la scuola dell'obbligo, potrei riuscire ad ...
6
1 mar 2017, 14:59

ErnesFrghsieeee
Buongiorno. Vorrei risolvere quest'altro esercizio con il metodo probabilistico . Come primo passo , cerco di ricavarmi la stima del misurando o stimatore in questo modo : $ rho =(V)/(I)*(pi*r^2)/L = 0.170 Omega (mm^2)/(m) $ Avrei disegnato volentieri un piccolo circuito con un generatore e una resistenza ma non mi ricordo come si eseguono i disegni. Per il momento mi fermo qui e spero che il buon RenzoDF e il buon Sinouns abbiano ancora voglia di seguirmi nello svolgere questi istruttivi esercizi .
15
28 feb 2017, 12:06

paolotesla91
Salve a tutti. Avrei dei dubbi riguardo il calcolo del laplaciano scalare. MI spiego meglio: ciò che devo fare è ricavare la scrittura del laplaciano scalare per risolvere le equazioni di Maxwell con i potenziali. Sui miei appunti trovo scritto che in coordinate sferiche il laplaciano per una funzione scalare di calcola in questo modo: Qualcuno gentilmente sa spiegarmi come si ricava? Vorrei evitare di ricordarla a memoria. Io so che il laplaciano è la somma delle derivate parziali seconde: ...

giulia21041
Salve a tutti potreste aiutarmi a svolgere questi due problemi? 1) Scrivi l'equazione della circonferenza che è situata nel 4° quadrante, è tangente a entrambi gli assi ed è concentrica alla circonferenza di equazione x^2+y^2-5x+5y-radice quadrata di 17=0 [4x^2+4y^2-20x+20y+25=0] 2)Una circonferenza ha centro nel punto (2;-3) e raggio 5. Determina le tangenti parallele alla retta di equazione 3x-4y=0 [3x-4y+7=0 e 3x-4y-43=0] Grazie!!
1
2 mar 2017, 15:27

xDkettyxD
Ciao a tutti ho alcuni dubbi sulla termonidinamica.. Per esempio perché aumenta la temperatura in una compressione adiabatica e in una espansione diminuisce? E perche se effettuo lavoro su una lavoro su una parete diatermica la temperatura rimane la stessa pure essendoci un passaggio di calore? Qual è allora la differenza tra calore e lavoro? Grazie in anticipo

enrico96l
Qualcuno per costesia mi può spiegare cosa si intende per potenziale vettore? Non riesco veramente a capirlo e non trovo una spiegazione chiara e coincisa in rete. In particolare mi interessa l'applicazione per calcolare il Gauge di Coulomb. Grazie in anticipo!

Iris941
Salve a tutti ho bisogno di qualche dritta su questo esercizio : per [tex]t>0[/tex] ho applicato i due principi di kirchhoff : [tex]v_C - L \frac{di}{dt} - R i_L =0[/tex] [tex]i_L = J(t) - \frac{v_C}{R} - C \frac{dV}{dt}[/tex] quindi andando a combinarle ottengo: [tex]\frac{d^2 v}{dt^2} + \frac{dv}{dt} (\frac{1}{RC} + \frac{R}{L}) + \frac{2v}{LC} = \frac{1}{C}* \frac{dJ(t)}{dt} + \frac{R}{LC} * J(t)[/tex] quindi dall'omogenea associata ottengo [tex]\lambda_1 = 250000 (-j \sqrt 7 ...

irelimax
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente esercizio. Il mio risultato è 2667 Hz ma nel libro è 2670Hz e non capisco se sia un problema di approssimazione o se sbaglio qualcosa nel procedimento. In una giornata ventosa Pierangelo sta giocando con la sua cagnolina che si trova a una certa distanza e sta trottorellando verso il padrone con una velocità di 2.10 m/s. Pierangelo suona un fischietto con una frequenza di 2650 Hz. Quanto vale la frequenza del suono percepito dal cane se il vento soffia ...