Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
C = {z ∈ C : N(z + 1) > 2} Dove N(z) = |z|^2, se fosse stato |z+1| > 2 avrei disegnato una circonferenza di centro (-1,0) e raggio 2, per poi evidenziare tutti i punti al di fuori della circonferenza, essendo però in questo caso il modulo elevato alla seconda non so come procedere, dubito di poter fare la stessa cosa ma con raggio = sqrt(2)....
Che cosa rappresenta il |x| elevato alla seconda ?
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà..

Problema sul campo elettrico generato da un dipolo
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problema sul campo elettrico?
Calcola il valore del campo elettrico generato da un dipolo, ovvero da un sistema formato da una carica positiva e una negativa di uguale valore q= 10^-8 C, poste ad una distanza di 1m, in un punto P posto sull'asse del segmento che unisce le due cariche, a una distanza di 40 cm da esso. Determina il campo elettrico totale che agisce sul punto P.
Ho calcolato il singolo campo elettrico che ogni carica genera sul punto P e poi ho ...

Moto circolare uniforme (231256)
Miglior risposta
Nella gabbia di un criceto c'è una ruota girevole con un raggio pari a 10 cm. Il criceto la spinge in modo da fare 36 giri al minuto
(punto a già fatto)
punto b: se il criceto si muovesse allo stesso modo su un piano rettilineo, a quale velocità si sposterebbe?

Moto circolare uniforme (231253)
Miglior risposta
Nella gabbia di un criceto c'è una ruota girevole con un raggio pari a 10 cm. Il criceto la spinge in modo da fare 36 giri al minuto
(punto a già fatto)
punto b: se il criceto si muovesse allo stesso modo su un piano rettilineo, a quale velocità si sposterebbe?
AIUTO URGENTE, PROBLEMI VETTORIALI
Miglior risposta
Il vettore u è rivolto verso est mentre il vettore v forma con u un angolo di 60° in senso antiorario. I loro moduli sono u=15 v=12.
-Determina l'intensità, la direzione e il verso del vettore w=u*v
Risposta: 1.6*10^2
Esercizi moto armonico (231247)
Miglior risposta
Salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questi due esercizi di fisica sul moto armonico:
1° esercizio:
Un'auto viaggia alla velocità di 90Km/h. Determina la velocità tangenziale e l'accelerazione centripeta di un punto di una ruota che dista 20 cm dall'asse di rotazione, sapendo che il diametro delle ruote è di 50cm
2° esercizio:
Il monitor di un radar visualizza l'angolo e la distanza di due aerei A e B che si avvicinano di moto rettilineo uniforme in direzione della torre di ...
Esercizi moto armonico
Miglior risposta
Salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questi due esercizi di fisica sul moto armonico:
1° esercizio:
Un'auto viaggia alla velocità di 90Km/h. Determina la velocità tangenziale e l'accelerazione centripeta di un punto di una ruota che dista 20 cm dall'asse di rotazione, sapendo che il diametro delle ruote è di 50cm
2° esercizio:
Il monitor di un radar visualizza l'angolo e la distanza di due aerei A e B che si avvicinano di moto rettilineo uniforme in direzione della torre di ...
Lancio 5 monete e vorrei calcolare la probabilità che esca almeno una volta testa.
Per trovare i casi possibili utilizziamo la disposizione con ripetizione, quindi $2^5$ che è uguale a $32$
Primo dubbio: perchè utilizziamo una disposizione? in generale una disposizione si utilizza quando è importante l'ordine, e io in questo caso sinceramente avrei utilizzato una combinazione.. vorrei capire il significato di disposizione collegato a questo esercizio.. inoltre vorrei ...

Mi è venuto un dubbio terminologico (non concettuale). Quando si parla di segno, ci si riferisce al simbolo posto davanti a un'espressione oppure all'essere maggiore o minore di zero?
Se scrivo $+x$, questa espressione potrebbe essere sia positiva che negativa: quindi mi verrebbe da distinguere "essere positivo" (cioè maggiore di zero) dall'avere segno positivo (cioè essere semplicemente preceduta dal simbolo "più").
Però mi pare che nei testi scolastici le due espressioni siano ...

Buongiorno a tutti... So che è domenica, ma ho un dubbio che mi assale.
Se ho $\sum_{j=1}^N |a_j|\sum_{i=1}^infty |b_(ij)|$, con N finito, perchè posso scambiare le sommatorie, ovvero $\sum_{j=1}^N |a_j|\sum_{i=1}^infty |b_(ij)|= \sum_{i=1}^infty \sum_{j=1}^N |a_j||b_(ij)|$?
So che vale perchè si tratta di sommare quantità non negative. Ma c'entra qualcosa la convergenza assoluta e un passaggio al limite? Se è così io non me lo riesco a spiegare perchè non so che le serie convergono per certo. L'unica cosa che posso dire per tali serie è che non sono indeterminate.
Lo stesso motivo ...
Ciao.
Ho il seguente esercizio che ho provato a svolgere, il testo è questo:
-
Un blocco di massa [math]m_1=30 \ g[/math] è fissato ad una molla di costante elastica [math]k = 3 \ \frac{N}{m}[/math], ed è appoggiato ad un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico [math]\mu_k=0.2[/math].
L'altro estremo della molla è fissato alla parete di un carrello. Un punto di massa [math]m_2=80 \ g[/math] è fissato ad un filo inestensibile di massa nulla e di lunghezza [math]L=10 \ cm[/math] che, a sua volta, è ...

Buongiorno,
sto imparando ad usare Matlab e avrei bisogno di un vostro aiuto.
Devo fare delle operazioni fra due matrici. Ognuna delle due contiene in alcune caselle il valore '-1000', che voglio scartare. Non voglio cioè compiere le operazioni se in una casella anche di una sola delle due matrici è presente tale valore. Purtroppo però non posso sostituire tale valore con il valore 0 perché inficerebbe sul risultato delle mie operazioni.Come faccio?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
L.

La soluzione fondamentale dell'equazione di laplace è localmente integrabile in R^n ? Parlo della funzione definita a pagina 22 di https://zulfahmed.files.wordpress.com/2 ... ns-pde.pdf . A me sembra che non sia integrabile in nessun intorno dello 0 eppure nei teoremi successivi addirittura la integrano in B(0,r) palla di centro 0 e raggio r. Mi sapete aiutare?
Salve a tutti. Devo risolvere questo integrale:
\(\displaystyle \int \dfrac{s^{2}}{(s^{2}-1)^{2}} \; ds\)
La procedura è quella di scrivere la funzione come la somma di frazioni più semplici, e il risultato è:
\(\displaystyle \int \dfrac{1}{4(s+1)^{2}} - \dfrac{1}{4(s+1)} + \dfrac{1}{4(s-1)^{2}} + \dfrac{1}{4(s-1)} \; ds\)
Per arrivare a questo risultato si deve ricorrere al metodo delle frazioni parziali: ma perché quattro termini?
Grazie in anticipo
E' una domanda più di matematica che di fisica.
Voglio trovare l'espressione esatta del potenziale vettore $\vec A$ in un corpo nero di forma cubica (lato L).
I libri mi spiattellano in faccia direttamente l'espressione del tipo:
$$A_x = A_x(t) \cos(\pi n_x/L) \sin(\pi n_y/L) \sin(\pi n_z/L)$$ (1)
e così via.
Ma vorrei proprio che mi si dimostrasse questa formula. Cioè, partiamo dall'espressione di A più generale possibile:
$$\vec A(\vec ...
Nonostante l'abbia letta su vari libri, non ho capito l'esperimento di millikan per la misura di h. (1916). In questa esperienza compare una cosa del tipo
$$h = d(eV)/d\nu$$.
So bene che. per l'effetto fotoelettrico, l'energia dei fotoelettroni è
$$E = h\nu-A$$.
C'è inoltre un grafico che sembra essere $\nu$ (alle ascisse) ed energia (nelle ordinate).
https://antimatter.ie/category/introductory-physics/
Riuscireste a dirmi cosa potrebbe significare, in ...

Ciao ragazzi..
devo calcolare il momento di inerzia Jy di due profili accoppiati 80x8, 60x6 e 120x12 e stavo cercando di regolarmi sull'esempio che vi posto in allegato (sezione 100x10); immagino che abbia applicato il "teorema del trasporto" di H-S e credo che il $3,42$ cerchiato in giallo sia la distanza d del teorema....però non riesco a capire come la ottiene..
[aprite l'immagine in un'altra scheda per visualizzarla tutta]
sto impazzendo .. vi prego aiutatemi .. ditemi come ...
Salve vorrei sapere come si risolve questa per favore.
√3cosx - 2senx
Se riuscite a trovare una soluzione mi sareste di grandissimo aiuto.
Ciao, qualcuno riuscirebbe a darmi gli imput per svolgere questi due esercizietti perchè non saprei da dove cominciare? (basta solamente il procedimento, ai calcoli mi arrangio da solo)
1) Ad una cena di lavoro partecipano 17 persone, ciascun partecipante stringe la mano a ciascuno degli altri. Quante sono complessivamente le strette di mano?
2) Un gruppo di bambini (6 femmine, 10 maschi) giocherà a guardie e ladri. Decidono che i ladri saranno 8, di cui 2 femmine e 6 maschi. In quanti modi ...
Aiuto urgente!!!
Miglior risposta
Ciao, mi serve sapere urgentemente se x=y^2-4 (x uguale a y elevato alla seconda meno quattro) sia una funzione oppure no e il perché. Se si, se sia iniettiva, sunnetiva o biunivoca e il perché.
Aiuto vi prego!!!!