Circonferenza e parabola
Salve ragazzi ho riscontrato alcuni problemi nel risolvere questo esercizio(vi riporto la figura). Mi dice di calcoare l'area del pezzo compreso tra l'arco di parabola e la circonferenza. Ho calcolato alcune cose che penso potrebbero essere utili ma che non sono scritte nel grafico: il centro della circonferenza è $ C(0;root()(3)/3) $ , l'equazione della parabola $ y=root()(3)/2 x^2-root()(3)/2 $. Inoltre l'angolo formato da una retta è di 60° con l'asse delle x( quella con coefficiente angolare positivo) e l'altra è perpendicolare a quest'ultima. Grazie mille e spero di essermi spiegato il meglio possibile.

Risposte
L'area che ti interessa è data dalla differenza dell'area sottesa dall'arco di parabola e dallo "spicchio" del cerchio. Sono due integrali che dovresti riuscire a fare. Provaci e facci sapere
Stai attento agli estremi d'integrazione

Conviene calcolare l'area dello spicchio di cerchio per via geometrica.
Io gli integrali ancora non li ho fatti. C'è un altro modo?
Io ho provato a calcolare l'area del segmento circolare e di quello parabolico. Poi ho sottratto ma non mi trovo con il risultato del libro. Deve venire con il $ pi $ ma a me viene $ root()(3) /3 $ .
Ti chiedo scusa, non lo sapevo. Probabilmente hai tralasciato il $pi$ nella formula del segmento circolare, che sinceramente non ricordo, ma che mi pare sfrutti una proporzione con $pi$

$ \pi $ deve comparire nel risultato. L'area del segmento circolare è data dalla differenza fra settore circolare e triangolo $ 4/9 \pi -\sqrt(3)/3 $, quella del segmento parabolico $ 2/3*\sqrt(3) $.
Ciao
[ho corretto tanti numeri che avevo sbagliato] Forse era meglio se scrivevi il testo
Ciao
[ho corretto tanti numeri che avevo sbagliato] Forse era meglio se scrivevi il testo
Scusa ma l'area del settore circolare come si calcola? È quello che mi manca perché io ho fatto tutti i passaggi bene ma non ho calcolato bene il settore.
Dato che l'angolo al centro è esattamente un terzo dell'angolo giro, basta dividere per tre l'area del cerchio.
Ciao
PS [ot]Controlli, per favore, il testo dell'altro problema sulla circonferenza? Se parlasse di bisettrici di due quadranti specificati la situazione sarebbe del tutto diversa da quella che hai posto.[/ot]
Ciao
PS [ot]Controlli, per favore, il testo dell'altro problema sulla circonferenza? Se parlasse di bisettrici di due quadranti specificati la situazione sarebbe del tutto diversa da quella che hai posto.[/ot]