Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bertucciamaldestra
Ciao a tutti!! Ho un problemino facile ma che non so risolvere $lim_(xto+oo) (x^2 + sinx)/x - log(4e^x +1)$ Io l'ho risolto così: $lim_(xto+oo) (x^2 (1 + sinx/x^2 - log(4e^x +1)/x))/x$ nella parentesi quei termini tendono a zero per $xto+oo$ perciò $=lim_(xto+oo) x = +oo$ E invece la risposta corretta è $-log4$. Come mai? E soprattutto perchè qui non posso usare il raccoglimento? Grazie mille!!

giugiu204
Fare una tabella con excel sul modello di Malthus e il modello logistico e modello lineare con i dati della popolazione residente in Italia dal 1861 al 2011 Anno Popolazione residenti 1861 22.176.477 1871 27.299.883 1881 28.951.546 1901 32.963.316 1911 35.841.563 1921 39.396.757 1931 41.043.489 1936 42.398.489 1951 47.515.537 1961 50.623.569 1971 54.136.547 1981 56.556.911 1991 56.778.031 2001 56.995.744 2011 59.433.744
3
29 mag 2017, 17:35

elena.g94
Buona sera a tutti, non riesco a risolvere questo problema: Il piano passante per il punto A (1,1,1) e ortogonale ai piani π1: 2x+y-z=0, π2: x+2y+z=3, passa anche per il punto: 1) nessuna delle altre risposte 2) (-1,2,0) 3) (2,0,-1) 4) (3,2,1) 5) (1,3,2) [xdom="Martino"]Ho modificato il titolo.[/xdom]
2
19 mag 2017, 22:26

natale62
Gentili amici del forum, buongiorno. Sono un nuovo iscritto e voglio innanzi tutto complimentarmi con tutti voi per le grandi opportunità fornite dal forum e perciò.....ne approfitto!! Non riesco a venire a capo del seguente esercizio. Ecco il testo, riportandolo "letteralmente", evidenziando che è proprio scritto così. ---------------------------------------------------------------- 10 moli di un gas ideale monoatomico sono contenute in un cilindro e sono inizialmente all'equilibrio ...

jarrod
Ho appena svolto questa serie: $\sum_{n=1}^oo (-1)^(n+1) * 1/(sqrt(n) + 2)$ Però ho due dubbi. Allora, io ho applicato il criterio di Leibniz: quindi ho verificato se $1/(sqrt(n) + 2)$ è decrescente monotona poi ho verificato attraverso il limite se è infinitesima. Di conseguenza essendo monotona decrescente e infinitesima, la serie converge semplicemente. 1 dubbio) Di solito io applico il criterio di Leibniz quando ho all'interno della serie $(-1)^n$ e non $(-1)^(n+1)$. Cambia qualcosa o lo posso ...
2
31 mag 2017, 11:50

viper19920
Salve, in un esercizio che dice : Ai campionati mondiali di atletica di Tokyo (1991) Mike Powell saltò 8,95 m, migliorando di 5 cm il primato del salto in lungo che Bob Beamon aveva stabilito 23 anni prima. Poniamo che la sua velocità al “decollo” sia stata V = 9,5 m/s, corrispondente a quella di un centometrista. Quanto vicino arrivò alla massima “gittata” possibile per quella velocità iniziale in assenza della resistenza dell’aria (a Tokyo g = 9,80 m/s^2)? mi trovo con un risultato ...

empirepos
Ciao ragazzi! Ho dei dubbi riguardo un esercizio di un tema d'esame di Analisi 2. Il testo è: dato l'insieme E: { \( log(x+y+3)/(x^2+y^2) \) } \( in R^2 \) stabilire quali affermazioni sono vere o false. 1) L'insieme è chiuso e limitato. Per essere sia chiuso e limitato significa che sia compatto, qui non riesco a trovare un metodo analitico per risolvere. Esercizi in classe non ne abbiamo fatti e anche sul web mi sembrano strade troppo lunghe e complicate. C'è un modo per capire ...
7
26 mag 2017, 10:10

nick_10
Salve a tutti! Ho un problema con questo esercizio: "Si consideri la funzione $f:(0,+infty)\toRR$ $f(x)=x^4/arctan(x^3)-ax^3/arctan(x^2)$. Determinare in funzione del parametro a>0 ordine di infinitesimo/infinito e parte principale per x che tende a zero( che tende a $infty$) Per l'ordine di infinitesimo dovrebbe venirmi in aiuto Taylor, mentre per l'infinito? Non dovrebbe "comandare" soltanto il fattore x^4??
4
29 mag 2017, 18:51

nick_10
Consideriamo la funzione $f:(0,+infty)toRR$ definita da $f(x)=\int_{x}^{2x} sin^2t/t dt$ Stabilire se f(x) è limitata e iniettiva. Ho fatto un piccolo ragionamento. In un intorno di zero non ci dovrebbero essere problemi; lì la funzione è limitata( il limite esiste ed è uguale a zero). Invece all'infinito? Dovrebbe essere un integrale improprio divergente?? Per l'iniettività ho calcolato la derivata che risulta grazie al teorema fondamentale del calcolo integrale: $f'(x)=(sin^2(2x)-sin^2(x))/x$. Il segno della derivata, ...
2
31 mag 2017, 13:11

nick_10
Salve! Ho un esercizio che mi chiede di calcolare i limiti a 0 e a infinito di questa funzione integrale: $f(x)=\int_{x}^{x+sinx} 1/(log(1+t))dt$ definita $f:(0,+infty)\toRR$ Per il limite a piu infinito avevo pensato di utilizzare il teorema della media integrale, ovvero: $\int_{x}^{x+sinx} 1/(log(1+t))dt = sinx/(log(1+h_x)$ con $h_x in[x,x+sinx]$ Non sono sicuro ,però, che posso concludere che il limite sia uguale a zero. Invece per il limite a zero il ragionamento che l'integrale diverge può essere utile (essendo asintotico a ...
2
31 mag 2017, 13:04

Mrhaha
Questo problema mi stizza per il semplice fatto che non capisco il risultato. Il problema è il seguente: “Un punto materiale di massa $m=100g$ si muove di moto circolare con legge oraria: $s(t)=t/2+t^2/3$, con s espresso in metri. All'istante $t=2s$, il modulo dell'accelerazione del punto è $a=1.8 m/s^2$. Calcolare: a) il raggio $R$. b) Il lavoro $W$ della forza agente in un giro completo a partire dall'istante $t=0$.” Ora il ...

mklplo751
Salve,come sapete,le equazioni di Eulero Lagrange sono equazioni differenziali,che solo in rari casi presentano soluzioni.Facendo un po di ricerche ho trovato qualcosa circa "risolvere debolmente l'equazione" però non ci ho capito niente.Se non vi reca disturbo potreste spiegarmi cosa significa,e in che modo si puo risolvere debolmente un equazione differenziale ad esempio questa: $ u_x+u_y=2xy $ attualmente so solo che dovrei riscrivere l'equazione cosi: $ int_(R^2)u(varphi_x+varphi_y)dxdy=-int_(R^2)2xyvarphi(x,y)dxdy $ (spero che le ...
30
27 mag 2017, 08:23

Damiano77
Buongiorno. Avrei un dubbio sul moto rotatorio. Pensiamo ad esempio ad una trottola. Nel momento in cui questa viene messa in moto devo applicare una coppia di forze. Ma non riesco a spiegarmi come mai la trottola continui a girare anche quando non applico più la coppia di forze. Persiste nel suo moto rotatorio, ma se c'è moto rotatorio allora c'è variazione di velocità e ci deve essere un'accelerazione. Ma un'accelerazione deve essere provocata da una forza che non c'è... Qualcuno mi può ...

singularity
Salve a tutti, volevo una vostra opinione sul mio svolgimento di : $int sqrt(1+2x^2)dx$ effettuo la sostituzione: $x = tan(t)/sqrt(2)$ $dx = dt/(sqrt(2)cos^2 (t))$ $1/sqrt(2) int sqrt(1+2(tan^2(t))/2 ) 1/cos^2tdt$ $=$ $1/sqrt(2) int sqrt( cos^2(t)/cos^2(t) + sin^2(t)/cos^2(t))1/cos^2(t)$ $=$ $1/sqrt(2)int 1/cos^3(t)$ lasciando da parte il fattore $1/sqrt(2)$, riscrivo l'integrale e risolvo per parti: $int 1/cos^3(t) = int 1/ cos^2(t) 1/cos(t) = tan(t)/cos(t) - int tan(t) sin(t)/cos(t) $ Riscrivo la funzione integranda come: $tan^2(t)sin(t)/cos^2(t) = sin^2(t)/cos^3(t) = (1-cos^2(t))/(cos^3(t)) = 1/cos^2(t) - 1/ cos(t)$ L'integrale diventa ...

margherita.deflam
Ciao a tutti! Ho dei seri problemi a capire i domini di integrazione di una funzione a due variabili e speravo che qualcuno di voi mi potesse dare una mano! In particolare, non riesco a capire: - come determinare se un dominio è x-semplice, y-semplice o, semplicemente, semplice; - come ottenere il grafico di un dominio; - come risolvere l'integrale e quali estremi porre nel caso in cui il dominio di definizione abbia solamente una condizione (es. $ int int_(D)^() (x+y)dx dy $ con ...

margherita.deflam
Salve, sono una studentessa di Ingegneria Civile al primo anno ed ho un problema con Analisi 2 (e chi non lo ha)... Non riesco a comprendere la differenza tra una funzione a valori vettoriali ed una curva. Sono scritte esattamente nello stesso modo e possono avere entrambe valori da R^n a R^m. Vi prego aiutatemi!

davide.leccese.98
In un acceleratore di particelle vengono mandati impulsi radio ogni t=1,0 microsecondi verso un piccolo fascio di elettroni che si muove a velocità v=c/2. Al tempo t=0 viene emesso il primo impulso e la posizione del fascio, rispetto alla sorgente di impulsi radio, è x(0,e)=2,0 microsecondi-luce. Calcola l'intervallo di tempo tra l'arrivo del primo e del secondo impulso nel sistema di riferimento degli elettroni. Sono riuscito solo a rappresentare il problema su un diagramma di Minkowski, ...
1
31 mag 2017, 17:06

davide.leccese.98
In un acceleratore di particelle vengono mandati impulsi radio ogni t=1 microsecondo verso un piccolo fascio di elettroni che si muove a velocità v=c/2. Al tempo t=0 viene emesso il primo impulso e la posizione del fascio, rispetto alla sorgente di impulsi radio, è x(0,e)=2,0 microsecondi-luce. Calcola l'intervallo di tempo fra l'arrivo del primo e del secondo impulso nel sistema di riferimento degli elettroni. Ho inserito i dati in un diagramma spazio-tempo di Minkowski, ma da lì non so ...
1
31 mag 2017, 17:03

barbilina12
Problema con triangoli Miglior risposta
Due triangoli rettangoli T1 e T2 hanno un cateto in comune. L’angolo di T1 adiacente a tale cateto misura 60◦, mentre l’angolo di T2 adiacente al cateto misura 30◦. Allora: A. l’area di T2 è circa il 33% di quella di T1 B. l’area di T2 è circa il 50% di quella di T1 C. l’area di T2 è circa il 36% di quella di T1 D. l’area di T2 è circa il 25% di quella di T1 E. l’area di T2 è circa il 43% di quella di T1 Chi mi spiega il procedimento, oltre ovviamente la risposta esatta?
1
31 mag 2017, 13:49

barbilina12
Un corpo rigido e' mantenuto fermo da opportuni vincoli. Al corpo viene applicata una forza F che cresce constantemente per 10 secondi passando da 10N a 20N. In tale intervallo di tempo il lavoro compiuto dalla forza è? La risposta e' 0. Qualcuno potrebbe spiegarmi perché?
1
31 mag 2017, 15:08